Corsi di Formazione e.Twinning Relatore Massimo Presciutti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Advertisements

Rete Tematica: Un contesto favorevole alle Lingue Roma, 7 dicembre 2005.
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
I MODELLI PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI PROGETTO DI.SCOL.A Prog. n. I/05/B/F/PP Dispersione Scolastica Addio-La professionalità docente per garantire.
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Settore: COMENIUS – MOBILITA – FORMAZIONE IN SERVIZIO Ins. Maria Teresa Malvicini (IV CIRCOLO LODI)
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
EUROPA DELLISTRUZIONE EUROPA DELLISTRUZIONE Seminario Nazionale La valorizzazione nella cooperazione europea Bologna Novembre 2005 Elisabetta Degiampietro.
LINSIEME FA SEMPRE LA FORZA ! GRUPPO C VITERBO MAGGIO 2007 Seminario Europa dellIstruzione.
1 LEUROPA DELLISTRUZIONE ROMA, 9 FEBBRAIO UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA Direzione Generale Regionale.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme - LLP Lorenza Venturi - Agenzia Nazionale LLP Tolmezzo, 27 ottobre.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per linnovazione didattica Seminario eTwinning Toscana Livorno 8 maggio 2006.
USR Campaniareferente Maurizio Piscitelli Le tappe di un percorso Bruxelles Seminario Internazionale 14 gennaio 2005.
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
Seminario Provinciale
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
Che cos’è eTwinning Comunicare e imparare insieme in tutta Europa
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
CHE COSE LE-TWINNING Le-twinning è: una proposta innovativa e propositiva che ti consente di entrare nel mondo delle nuove tecnologie e di utilizzarle.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Tempi per l’informazione e la formazione
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
AZIONE AMMINISTRATIVA GESTIONE DEL SISTEMA SCOLASTICO SERVIZIO NAZIONALE PER LA QUALITA DELL ISTRUZIONE SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE - MULTIMEDIALITA.
European Commission DG Traduzione 1 Direzione generale della Traduzione Unagenda politica per il multilinguismo Claudia De Stefanis Enaoli, 12 giugno 2007.
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
1 Premessa Il PERCHÈ Il CHE COSA Il COME Coinvolgimento delle Provincie Costituzione di cabine di regia Centralità del ruolo dei Dirigenti Condivisione.
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Cos’è eTwinning? Progetto eTwinning = collaborazione a distanza via web Si realizza attraverso una piattaforma online che rende possibile l'attivazione.
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
La comunità delle scuole europee – Il ruolo di eTwinning in Erasmus + Ufficio Scolastico regionale.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Unione europea Promozione della Mobilità Giovanile
2° Seminario Regionale eTwinning Dalla registrazione al gemellaggio TIC e cooperazione per l’innovazione didattica Macomer I.T.C.T. “Satta” 9 maggio 2006.
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Fausta Minale Ambasciatrice EPALE EPALE La community europea per l’educazione degli adulti.
Istituto Comprensivo Giovanni Paolo II SALERNO. La Legge 107/2015 ha previsto la realizzazione del Piano nazionale Scuola digitale (PNSD) allo scopo di.
La Comunità delle Scuole in Europa L’azione eTwinning e la nuova grammatica delle relazioni Prof.ssa Lato Milena, eTwinning Ambassador Puglia.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
Transcript della presentazione:

Corsi di Formazione e.Twinning Relatore Massimo Presciutti Chi serve la libertà non è schiavo Nuovi cittadini e novità istituzionali nella scuola europea tra cultura di massa, folklore, arte, nuove tecnologie

Lavorare in Europa è cosa di tutti i giorni Possiamo immaginare l’Europa come un gigante al femminile la cui anima è rappresentata dalle grandi anime che l’hanno abitata nel corso del tempo lasciandoci opere che ci permettono di viaggiare nel suo spazio tempo. Il programma Lifelong Learning attraverso eTwinning può diventare sempre più connessione tra queste diverse anime, cittadinanza attiva e istituzione europea al servizio della convivenza nella diversità, della costruzione continua della pace nell’utopia, nella tolleranza, nelle pari opportunità.

Abbiamo illustrato in classe la visita di un celebre gigante a Firenze: Pantagruele. In effetti possiamo considerare il viaggio di François Rabelais (Chinon, 1483 o 1494 – Parigi, 9 aprile 1553 ) a Firenze (siamo nel 1536) una specie di visita all’interno di un progetto europeo ante-litteram visto il contesto politico (la Francia e Firenze così in sintonia che prima Caterina e poi Maria de’ Medici verranno ad essere regine di Francia) che va di pari passo con il contesto culturale (il 1547, anno dell’ascesa al trono di Caterina, è anche l’anno dell’edizione del IV libro di “Gargantua e Pantagruel” da cui l’episodio su Firenze al capitolo 11)

Considerando, all’interno del programma Lifelong Learning, il progetto eTwinning come centrale, in questa fase, per la formazione permanente degli insegnanti sulla base della qualità dell’aggiornamento, vorrei ripercorrere le fasi più significative attraverso le quali tale obiettivo è stato raggiunto in modo da costituire la base per i futuri sviluppi. 1 Mestre 20 –22 ottobre 2005 “Confronto tra i sistemi educativi dei Paesi dell’Unione Europea e dei Paesi del Sud Est dell’Europa sulla progettazione dei programmi comunitari in materia di istruzione e programmazione” http://gold.bdp.it/datafiles/BDP-GOLD00000000001EE170/venezia%20mestre%202005.doc E’ il mio primo incontro con il Progetto eTwinning, lo interpreto come possibilità operativa per restare in contatto con una scuola macedone “silent partner” all’interno del progetto Comenius “Art of living”, ma soprattutto, come invito alla cittadinanza attiva.

Il gigantesco David di Piazza Signoria che diventa piccolo di fronte al pacifico gigante Pantagruele (non più Golia) in visita a Firenze rappresenta bene il grande progetto di pace che è alla base della Costituzione Europea e dove il settore dell’Istruzione, entrato nel 1992 nel Trattato di Maastricht, viene ad assumere sempre più un ruolo di primo piano 2 Livorno 8 maggio 2006 Seminario eTwinning presso “Antenna Europea” “Dalla registrazione al gemellaggio. Tic e cooperazione per l’innovazione didattica” Nell’incontro si parla di innovazione, modernizzazione e sprovincializzazione sulla base della qualità dei sistemi di Istruzione secondo gli obiettivi di Lisbona. Incontro molte delle persone con cui attualmente mi trovo ad operare nel settore della formazione. Il liceo “Cecioni” di Livorno e la scuola primaria “Vittorio Veneto” di Firenze attraverso la musica leggera avranno modo di restare in contatto. http://nonsonocanzonette.blogspot.com/2008/02/massimo-presciutti-universo-in.html

L’infinita, “gigantesca” potenzialità della rete può risultare un inquietante Golem le cui caratteristiche di forza, potenza, governabilità sono strettamente unite alla materia “grezza” priva di filtri di cui è costituito. L’alfabetizzazione nel mondo contemporaneo è l’apprendimento dell’uso delle nuove tecnologie dove l’invenzione... http://it.youtube.com/watch?v=g9W2uosXn44 sta nella selezione degli elementi che permettano la scoperta di infiniti universi in miniatura http://it.youtube.com/watch?v=kKcROrN1nWY 3 Montecatini Terme 10 – 11 ottobre 2006 “La qualità nella progettazione eTwinning” Da questo seminario vengono lanciate linee guida importanti e la presenza istituzionale si caratterizza nel far sentire un sostegno concreto al riconoscimento delle capacità e delle professionalità nonché una separazione graduale da ogni tipo di “potere” che poggi su altre basi. Lavorare in Europa come cosa di tutti i giorni può essere sintetizzata in due tempi: - eTwinning come processo piuttosto che come progetto - eTwinning come “atto” piuttosto che come fatto

La forza e la potenza dei giganti è fuori dal controllo delle nostre opinioni personali, così come il Leviatano di Thomas Hobbes (Malmesbury 1588 – Hardwick Hall 1679), che rappresenta lo stato come gigante collettivo formato da tutti i singoli cittadini. Per questo si parla giustamente di società della conoscenza in ambito europeo, perché la conoscenza viene prima delle opinioni, ovvero l’”arte” prima della “politica”. L’Europa dell’Istruzione che si fonda sulla cittadinanza attiva è il nostro gigante 4 Pistoia 25 – 26 ottobre 2007 “Il contributo di eTwinning all’innovazione” Per delineare le caratteristiche della “conoscenza” e per caratterizzare la materia di cui questa si costituisce niente di meglio che una frase colta durrante gli interventi: il sapere è l’unica cosa che possa essere distribuito senza che sia diviso http://etwinning.indire.it/content/index.php?action=read_cnt&id_cnt=736&area_menudx=regioni http://www.massimopresciutti.com/mpeventi011.php

Lo spazio operativo che sta tra il gigante e l’essere umano è lo spazio della collaborazione, della comunicazione, dell’organizzazione ed è questo il nuovo campo d’azione che si incontra e riguarda ogni aspetto dell’Istruzione, a partire dall’aula scolastica. L’unione fa la forza va di pari passo con l’approccio scientifico, non più singoli emarginati per la loro specificità, non più grezzo materiale imprevedibile e bislacco 5 Livorno 25 gennaio 2008 Istituto Tecnico Statale Commerciale per Programmatori Amerigo Vespucci “Attività di Formazione eTwinning” (Europa per l’Istruzione) Per definire l’ incontro ricordo come questa stessa relazione sia nata in naturale e stretta collaborazione, premessi ruoli ben definiti, con una scuola partner eTwinning della Grecia e ciò vale anche per il video seguente http://it.youtube.com/watch?v=_hPNRSn44Vo L’idea del video è nata da una nevicata primaverile ad Atene, la canzone invece era già patrimonio del Laboratorio Linguistico Musicale della scuola primaria Vittorio Veneto

La presenza europea si diffonde nel lavoro che sto svolgendo in modo concreto: dal 6 all’11 Aprile 2008 ottengo dall’Agenzia Nazionale Lifelong Learning Italia Comenius Erasmus Grundtvig Visite di Studio il permesso e il supporto economico per la Visita di Studio in Murcia intitolata Quality in teacher training. Qui ho l’opportunità di presentare la mia esperienza http://docs.google.com/Presentation?docid=dfwskvtd_16fh5dwbdb&hl=en di conoscere le strategie usate per la formazione degli insegnanti in quella parte della Spagna http://www.massimopresciutti.com/images/dipticoartistico.jpg di produrre una relazione finale collettiva (e anche una individuale) Livorno 10 aprile 2008 Istituto Tecnico Statale Commerciale per Programmatori Amerigo Vespucci Organizzazione seminari a Livorno (per Pisa, Lucca, Massa e Pistoia), Firenze (per Firenze e Prato), Grosseto (per Grosseto e Siena).

Il rassicurante gigante della valle dei templi di Agrigento, omaggio alla scuola greca partner che ha scelto la grafica di queste diapositive e ha anche proposto una prima struttura contenutistica per descrivere il nostro lavoro in Europa (titolo del progetto: CREATING A CULTURAL & ENVIRONMENTAL E-GUIDE FOR OUR EUROPEAN PARTNERS ) suggerisce un significato della parola “eredità” che ci immette nella storia infinita del patrimonio culturale ovvero negli infiniti STILI dei luoghi che mascherano in modo creativo infinite ANIME http://it.youtube.com/watch?v=y3yg_WapFQo Firenze 19 maggio 2008 ITCG “Salvemini - D’ Aosta” Via Giusti, 27 Seminario formativo riservato ai docenti: “eTwinning: l’Europa a portata di click” Al percorso descritto nella presente relazione vanno aggiunte le molte ramificazioni incontrate nel mio lavoro di insegnate che sono parte viva dello stesso percorso tra cui Il PROGETTO RAI – MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE http://www.ild.rai.it/serie.asp?IDSerie=90 e , come patrimonio di base, I progetti Comenius del programma Socrates http://est.indire.it/ www.massimopresciutti.com © massimo presciutti firenze 10 giugno 2008