09/01/201409/01/2014 1 1 www.euris-europe.it CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DISPOSIZIONI ATTUATIVE DELLE
Advertisements

presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE COMPETITIVITA’ E OCCUPAZIONE
LA PICCOLA E MEDIA IMPRESA E L’IMPRESA ARTIGIANA
Psicologia e libera professione
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
La contabilità per le aziende commerciali
Legge 44 del 1986 Imprenditoria giovanile
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Torino, 8 aprile 2009 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ivrea, Pinerolo, Torino Confidi: Credito Agevolato e Garanzia per.
GLI APPORTI-CONFERIMENTI NELLE RETI CD. ASSOCIATIVE Napoli, 4 maggio 2011 Le reti di imprese.
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Finanziamento dell’ Impresa
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA La finanza pubblica per le nuove imprese high tech Maria Gabriella Gualandi Bologna, 29 ottobre 2002.
Bando Regionale Contributi alle micro, piccole e medie imprese per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Bologna, 11 luglio 2008 Glauco Lazzari Responsabile Servizio Politiche Industriali Modalità e criteri di attuazione dellAsse 2 - Sviluppo innovativo delle.
1 Bandi Industria 2015 Sassuolo 08/04/ Azione Strategica di Innovazione Industriale Efficienza energetica 30 aprile - 30 giugno 2008.
FONDO ROTATIVO TURISMO COMMERCIO Elisa Nannicini – Provincia di Pisa 17 gennaio 2011.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
L. 215/92 IMPRENDITORIALITA FEMMINILE VI° BANDO Casarano – 15 febbraio 2006 Opportunità di Sviluppo … Comune di Casarano ufficio consigliera pari opportunità
Studio di Consulenza Aziendale Impallomeni - Politi
Prestito donore o autoimpiego Prestito donore o autoimpiego Opportunità di Sviluppo … Casarano – 15 febbraio 2006.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Fisioterapia e libera professione
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
La nuova legge sullimprenditoria giovanile e femminile Livorno, 26 marzo 2012.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
82. Sviluppo dellimpresa innovativa Bandi sullInnovazione.
Finanza Agevolata per lo Sviluppo dell’Impresa Ricerca Sviluppo Innovazione.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ministero dello Sviluppo Economico
NUOVI CONTRIBUTI PUBBLICI di INVITALIA
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
Avv. Donato Nitti Dottore di ricerca in diritto privato comparato
Fondo per la crescita sostenibile
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
FIRB:modalità procedurali Modalità procedurali a carattere valutativo: Progetti autonomamente presentati per lo svolgimento di attività di ricerca di base.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
RIFERIMENTI NORMATIVI PER L’ATTUAZIONE DELLE LINEE DI AZIONE Ing. Luigi Antonio Lidonnici Amministratore Delegato - S&D Service & Development S.r.l.
1 LE FONTI FINANZIARIE La fonte comunitaria La fonte nazionale La fonte regionale.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
FINANZIAMENTI AGEVOLATI ALLE IMPRESE COOPERATIVE
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Parma,29 ottobre 2013 Relatore: Dr. Enrico Rancati.
La Finanziaria 2008 I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai I CREDITI D’IMPOSTA Dott. Federico Vai.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Indice Descrizione; Soggetti Beneficiari;
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Finanziamenti Agevolati Ricerca & Sviluppo – Horizon 2020 Settembre 2014.
Collaborazioni per call regione Toscana 2 possibilita’: 1.I BANDI PER RICERCA SVILUPPO E INNOVAZIONE (GESTIONE IN ANTICIPAZIONE DEL POR FESR )
Opportunità ed agevolazioni per PMI e enti locali in tutto il territorio regionale e nelle aree svantaggiate INCENTIVI INTEGRATI PER IL COMMERCIO E L’ARTIGIANATO.
B ANDO DI R EGIONE L OMBARDIA PER IL SOSTEGNO ALLE RETI D ’ IMPRESA 1.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO INCENTIVI PER IL SOSTEGNO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA.
Agevolazione fiscale in favore delle imprese aderenti a un contratto di rete Articolo 42 del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, convertito con modificazioni.
Transcript della presentazione:

09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA

09/01/201409/01/ BENEFICIARI TIPOLOGIASOGGETTI CON STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA: TIPOLOGIA : SOGGETTI CON STABILE ORGANIZZAZIONE IN ITALIA: a) le imprese che esercitano le attività di cui all'art del C.C, numeri 1) e 3); b) le imprese agro-industriali che svolgono prevalentemente attività industriale; c) le imprese artigiane di produzione di beni di cui alla L. 8 agosto 1985, n. 443; d) centri di ricerca con personalità giuridica autonoma;

09/01/201409/01/ BENEFICIARI Definizioni Definizioni : - ORGANISMI DI RICERCA: soggetti senza scopo di lucro, quali università o istituti di ricerca, indipendentemente dal loro status giuridico, la cui finalità principale consiste nello svolgere attività di ricerca di base, di ricerca industriale o di sviluppo sperimentale e nel diffonderne i risultati, mediante linsegnamento, la pubblicazione o il trasferimento di tecnologie. -PROGRAMMA di SVILUPPO SPERIMENTALE: programma prevalentemente costituito da attività di sviluppo sperimentale con la possibilità di includere in aggiunta esclusivamente attività connesse,comunque non preponderanti, di ricerca industriale.

09/01/201409/01/ BENEFICIARI Possono beneficiare degli interventi i consorzi e le società consortili costituiti dai soggetti precedenti a condizione che la partecipazione dei medesimi soggetti sia superiore al 30% dell'ammontare del fondo consortile ovvero del capitale sociale. I soggetti possono presentare i programmi anche congiuntamente tra loro purché nessun soggetto sostenga da solo più del 70% e meno del 10% dei costi complessivi ammissibili del programma. I soggetti possono presentare i programmi anche congiuntamente con Organismi di ricerca, purché le attività dei soggetti stessi abbiano un costo ammissibile superiore al 30% di quello complessivo ammissibile del programma.

09/01/201409/01/ FINALITA FINALITA INIZIATIVE AGEVOLABILI INIZIATIVE AGEVOLABILI : I contratti di innovazione tecnologica hanno ad oggetto progetti di rilevanti dimensioni, in grado di accrescere il patrimonio tecnologico del Paese attraverso lo sviluppo di tecnologie di processo o di prodotto capaci di determinare un salto competitivo rispetto alle produzioni attuali di imprese operanti su mercati di significativa dimensione mondiale.

09/01/201409/01/ FINALITA FINALITA I PROGRAMMI : I PROGRAMMI : a) devono avere una durata non inferiore a 18 mesi e non superiore a 36 mesi; b) limporto dei costi ammissibili di un progetto dinnovazione tecnologica non può essere inferiore ai 10 milioni di euro. UBICAZIONE: UBICAZIONE: Intero Territorio Nazionale

09/01/201409/01/ AGEVOLAZIONE SPESA AMMISSIBILI: le agevolazioni sono concesse in relazione ai costi riguardanti: a) il personale del soggetto proponente a) il personale del soggetto proponente, o in rapporto di collaborazione con contratto a progetto o interinale, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro. Personale ausiliario, adibito alle attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale oggetto del programma, con esclusione del personale con mansioni amministrative, contabili e commerciali; b) gli strumenti e le attrezzature di nuovo acquisto b) gli strumenti e le attrezzature di nuovo acquisto, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il programma di ricerca e sviluppo, nel limite delle quote di ammortamento fiscali ordinarie; c) i servizi di consulenza c) i servizi di consulenza e altri servizi utilizzati per l'attività del programma, inclusa l'acquisizione dei risultati di ricerca, di brevetti e di know-how, di diritti di licenza; d) le spese generali imputabili all'attività del programma d) le spese generali imputabili all'attività del programma, da determinare forfetariamente in misura non superiore al 30% del valore di costo di cui alla lettera a); e) i materiali e) i materiali utilizzati per lo svolgimento del programma.

09/01/201409/01/ AGEVOLAZIONE AGEVOLAZIONE: le agevolazioni possono essere concesse nelle seguenti forme: AGEVOLAZIONE: le agevolazioni possono essere concesse nelle seguenti forme: a) Contributo in conto interessi; b) Contributo diretto alla spesa.

09/01/201409/01/ AGEVOLAZIONE Programmi con spese ammissibili pari o superiori a 3 milioni di euro contributo in conto interessi pari al 50% dei costi riconosciuti ammissibili, con una durata massima di 8 anni oltre un periodo di preammortamento non superiore a 4 anni. La misura del contributo è fissata in 80 punti percentuali del tasso di riferimento. Oltre al finanziamento agevolato è concesso un contributo alla spesa in misura pari al 20% nominale dei costi riconosciuti ammissibili. Possono essere concesse maggiorazioni, nella forma di contributo alla spesa, pari a: - 20% per i programmi dalle piccole imprese; - 10% per i programmi svolti dalle medie imprese; - 20% dei costi ammissibili sostenuti dagli organismi di ricerca.

09/01/201409/01/ AGEVOLAZIONE INTENSITA : INTENSITA : Le intensità massime applicabili sono: (Dimensione Impresa)PiccolaMediaGrande Sviluppo sperimentale45%35%25% Sviluppo sperimentale con: - collaborazione tra imprese - collaborazione tra imprese e organismo ricerca - ampia diffusione dei risultati 60%50%40% Ricerca industriale70%60%50% Ricerca industriale con: - collaborazione tra imprese - collaborazione tra imprese e organismo ricerca - ampia diffusione dei risultati 80%75%65%