IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Advertisements

UN COMITATO AZIENDALE EUROPEO A COSA SERVE ?
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEGLI SPORTIVI NELL’UNIONE EUROPEA
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
Legge regionale n. 82 del 28/12/2009 ACCREDITAMENTO NELLAMBITO DEL SISTEMA INTEGRATO SOCIALE.
F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A S P O R T I N V E R N A L I COMMISSIONE GIUDICI DI GARA - SCI ALPINO PRECISAZIONI E ISTRUZIONI PER LA STAGIONE 2008/2009.
Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
PRIMA RIUNIONE DI AGGIORNAMENTO UU.GG.
Elementi e casistica che determinano IL FUORI GIUOCO
Corso per collaboratori di studio medico
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
_______________________________________
LA LIBERA CIRCOLAZIONE DEI SERVIZI NELLUE La Direttiva CE 2006/123 Michele Colucci Università degli Studi di Salerno.
1 La Camera per la Risoluzione delle Controversie della FIFA MICHELE COLUCCI Sito web: Palermo, 21.
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
PRINCIPI E STRUMENTI PER GESTIRE UN'ASSOCIAZIONE - 2 3° incontro FARE ASSOCIAZIONE – tutte le informazioni necessarie per aprire e gestire la vostra associazione.
Associazione Italiana Arbitri
Corso di qualificazione alla funzione di
Estratto Regolamento Struttura Tecnica Settembre 2004 Comitato Regionale Piemonte Settore Arbitri Estratto del Regolamento Struttura Tecnica Nozioni.
LA CONCILIAZIONE. 2 DEFINIZIONEDEFINIZIONE La conciliazione è una procedura stragiudiziale (si colloca tra le procedure A.D.R. Alternative Dispute Resolution)
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
1 Regolamento ISVAP n. 5 del 16 ottobre 2006: principali implicazioni per la formazione degli operatori 18 Dicembre 2006.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI (Allegati al Comunicato Ufficiale FIGC n° 158 del 29 aprile 2011) Num.AdempimentoTermini 1impegno partecipazione Primavera.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Polisportiva Osber Incontro di Inizio Stagione 11/09/2005 Stagione Sportiva
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Assemblea 28 settembre 2012 Auditorium Tomadini Udine Normativa
Le nuove frontiere della lotta al doping
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Il sistema interamericano di tutela dei diritti umani
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
f.a.b.i. Federazione Autonoma Bancari Italiani - ROMA 2.
Pippo.
Articolo 62 D.L. Liberalizzazioni Nuove disposizioni sui pagamenti
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
CENTRO SPORTIVO AFFILIATO A:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
TEST TECNICI Stagione Sportiva 2014/2015 Sezione Valdarno OSSERVATORI
COMUNE DI BOLOGNA Dipartimento Riqualificazione Urbana Simulazione invio telematico SCIA Processo di dematerializzazione per la presentazione delle pratiche.
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
Corso per Dirigenti Accompagnatori
Provvedimento Agenzia delle Entrate 17 dicembre 2007 Trasmissione telematica dei contratti dei calciatori professionisti.
FONTI : Art. D.Lgs 276/2003 CONTRATTI COLLETTIVI.
Circolazione del contratto di lavoro sportivo
MODULO ISCRIZIONE SQUADRA Cognome Nome Luogo nascita Data nascita Nazionalità Residente in Comune Cellulare.
1 LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ORARIO DI LAVORO I Dlgs n. 66/2003 e n. 213/2004 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco.
Transcript della presentazione:

IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI MICHELE COLUCCI RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT www.globalsportslaw.com/rivista.htm Email: info@globalsportslaw.com ROMA 5 MAGGIO 2006

I MEMBRI DELLA « FAMIGLIA DELLO SPORT » FIFA UEFA EPFL G14 FIFPRO l’UNIONE EUROPEA?

GENESI «L’ACCORDO FRA GENTILUOMINI» (2001) I «CINQUE PRINCIPI»: Mantenimento della stabilità contrattuale (periodo protetto!) Meccanismo di solidarietà Indennizzi per la formazione Protezione dei minori Sistema arbitrale «rapido ed efficace» per la risoluzione delle controversie I REGOLAMENTI FIFA del 2001 e circolari IL REGOLAMENTO FIFA del 2004 Adottato il 18 Dicembre 2004 Entrata in vigore: 1 luglio 2005

AMBITO DI APPLICAZIONE Status e idoneità dei calciatori a partecipare nel “Calcio Organizzato” Loro trasferimento fra società appartenenti a Federazioni differenti.

STATUS DEI CALCIATORI «PROFESSIONISTI» :coloro che hanno un contratto scritto con un società e che in cambio della propria prestazione ricevono un pagamento superiore alle spese effettivamente sostenute nell’esercizio della prestazione calcistica. «DILETTANTI»: tutti gli altri. Riacquisto dello status di dilettante: dopo 30 giorni da ultima partita come professionista No indennità

TESSERAMENTO DEI CALCIATORI Un calciatore deve essere tesserato con una Federazione per giocare per una Società Tesseramento= accettazione dello Statuto e dei regolamenti FIFA, delle Confederazioni e delle Federazioni Un calciatore puo’ essere tesserato solo per una società alla volta.

PERIODI DI TESSERAMENTO QUANDO? DUE PERIODI: Dalla fine della stagione agonistica fino all’inizio della nuova (max. 12 settimane) (sistema attuale: 6 settimane) A metà stagione agonistica (max 4 settimane) Deroga per i Professionisti privi di contratto al termine del periodo di tesseramento

IL « PASSAPORTO » e il PRESTITO DEI CALCIATORI IL PASSAPORTO DEL CALCIATORE Il CONTRATTO DEVE SPECIFICARE IL NOME DELL’AGENTE PRESTITO DEI PROFESSIONISTI= TRASFERIMENTO DEI CALCIATORI Rilascio CTI

Il certificato internazionale di trasferimento Rilasciato da una Federazione nazionale ad un’altra Sempre necessario per ottenere il trasferimento salvo per under 12 Né condizioni né termini In caso di mancata risposta entro 30 gg.:CTI provvisorio Rilascio obbligatorio salvo in caso di controversie in corso Gratuito

Stabilità contrattuale Divieto di recesso unilaterale del contratto durante la stagione agonistica Eccezioni: giusta causa e g.c. «sportiva» (ridotta utilizzazione del calciatore: - 10 % delle gare ufficiali). Durata dei contratti: max 5 anni (3 anni per under 18) «periodo protetto»: 3 anni o tre stagioni intere per under 28 2 anni o tre stagioni intere per over 28

Conseguenze della rottura contrattuale « periodo protetto » Risarcimento Sanzioni sportive Calciatori: Squalifica 4 mesi, max 6 mesi Quid? Circ. 769 e DRC (caso MEXES) Società Interdizione a tesserare per due periodi di tesseramento (sistema attuale: 12 mesi)

PROTEZIONE DEI MINORI TRASFERIMENTI INTERNAZIONALI «EXTRAEUROPEI»: si, solo se la famiglia si trasferisce e per motivi indipendenti dal calcio «intraeuropei»: si solo se raggiunta l’età di 16 anni e se sono soddisfatte determinate condizioni

Obblighi per i calciatori: Rilascio dei calciatori convocati per le squadre nazionali Allegato I regolamento FIFA Obblighi per i calciatori: Obbligo dei calciatori di unirsi alle squadre nazionali almeno 48 ore prima del calcio d’inizio. Obblighi per le società: Rilascio obbligatorio dei calciatori per le partite del Calendario Internazionale Coordinato. Rilascio gratuito. Copertura assicurativa contro gli infortuni.

CAUSA OULMERS G-14, Charleroi contro FIFA Messa a disposizione si, ma a pagamento… Chi deve sostenere i costi degli infortuni? Quali saranno le conseguenze per i clubs e per le federazioni? “It is always about the money”!

INDENNITA’ DI FORMAZIONE I Allegato 4 Investimento nei vivai, formazione ed educazione dei calciatori (allegato 4) Quando è dovuta? Il calciatore firma il suo primo contratto da Professionista In occasione di ogni singolo trasferimento (dall’età di 12 anni fino all’età di 23 anni, (21 se la formazione finisce prima) Obbligatoria quando il trasferimento avviene nel corso o alla fine del contratto

INDENNITA’ DI FORMAZIONE II Quando non è dovuta? Se la società precedente risolve il contratto senza giusta causa Se il calciatore è trasferito ad una società della categoria 4 Se il professionista riacquista lo status di dilettante con il trasferimento

IL CALCOLO DELL’INDENNITA’ DI FORMAZIONE REGOLA GENERALE: I costi di formazione della nuova società Costi moltiplicati per il numero di anni di formazione Da 12 a 15 anni (4 stagioni), riferimento ai costi della 4 categoria...per evitare “costi irragionevolmente elevati”! Per i paesi UE/SEE: Passaggio da categoria bassa ad una alta, media dei costi fra le due società Passaggio da categoria alta ad una bassa, costi effettuati dalla società di categoria più bassa.

MECCANISMO DI SOLIDARIETA’ CONTRIBUTO DI SOLIDARIETA’: 5 % di qualsiasi indennità ad eccezione di quella di Formazione. (Sistema attuale 5% del prezzo del trasferimento pagato) Per i trasferimenti avvenuti prima della scadenza contrattuale

LA GIURISDIZIONE DELLA FIFA ART. 22: Competenze della FIFA (la disposizione “MEXES”) Libero ricorso ai tribunali civili Stabilità contrattuale, rilascio CTI Controversie internazionali di lavoro, a meno che non vi sia un arbitrato indipendente nazionale Indennità di formazione

GLI ORGANI GIURISDIZIONALI COMPETENTI La Commissione per lo Status dei calciatori La Camera per la risoluzione delle controversie (organo paritetico) Il “giudice unico” Il TAS

IL SISTEMA DEI TRASFERIMENTI FUNZIONA? TUTTO E’ PERFETTIBILE! E Meno male...