A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Paolo Lorenzi - 15/05/2008 PISA 2009 Risultati nelle competenze matematiche e scientifiche Paolo Lorenzi –
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Il progetto SAPA - Diffusione
Strumenti per il potenziamento e lo sviluppo dell’apprendimento in età adulta Quaderno 3 Guida per la costruzione di prove per la valutazione di competenze.
“Le competenze di base, logico matematiche e linguistiche”
Le competenze della popolazione adulta
Gli strumenti di supporto per laccertamento in ingresso delle competenze degli adulti Antonella Mastrogiovanni Ricercatore INVALSI Roma, 07 luglio 2010.
Vittoria Gallina presentazione in dettaglio degli strumenti
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
RISOLVERE PROBLEMI CON LUSO DI STRUMENTI MATEMATICI DIFFICOLTA RISCONTRATE : LETTURA FRETTOLOSA DEL TESTO E SCARSA RIFLESSIONE SUL SIGNIFICATO DEI DATI.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico PISA Programme for International Students Assessment.
una bella avventura culturale
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
ALL – Adult literacy and life skills
Le indagini nazionali e internazionali sulle competenze della popolazione adulta.
ALL – Adult literacy and life skills
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Quadri di Riferimento per la Matematica
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Le indagini internazionali e la valutazione delle competenze
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROGETTO REGIONALE ELLE – EMERGENZA LINGUA- II SEMINARIO DISTRETTUALE DI RAVENNA – Ravenna, 22 novembre 2010 Pianificazione attività di Istituto Parte.
Obbligo formativo a 16 anni
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
Pensiero, Ragionamento & Intelligenza
Modulo 1 Quadro di riferimento
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
In questa lezione  Alcune caratteristiche del sistema scolastico italiano alla luce dei risultati di alcune indagini internazionali e nazionali  Prime.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
Elisabetta barone Perché valutare le competenze?.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 3 - Modulo 1
Il curriculo per la cittadinanza Area Scientifica: matematica Brunetto Piochi (università di Firenze) IRRE Toscana, 28 febbraio 2007.
Certificazione delle competenze disciplinari
Le competenze della popolazione adulta in Italia Alessia Mattei Ricercatrice INVALSI Roma Il progetto EDALAB-PON. Strumenti di supporto per.
Conoscenze, abilità, competenze
18 MARZO 2015 LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE 18 MARZO 2015 CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università.
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Analfabetismo Vs alfabetismo?
Il rendimento scolastico. Le rilevazioni su larga scala Il rendimento scolastico nelle rilevazioni nazionali e internazionali Alcuni risultati che si ripetono.
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Prove per la valutazione delle competenze.
COSA FARE ? Definire livelli di competenza Profilatura in uscita Profilatura in uscita dalla scuola primaria e dalla scuola secondaria di primo grado Declinazione.

Transcript della presentazione:

A.L.L : Adult Literacy and Lifeskills Litteralismo e abilità per la vita. Indagine nazionale sulla popolazione italiana 16-65 anni

Che cos’è A.L.L. ? 1994 – 2000. 21 Paesi, tra cui l’Italia per la prima volta, partecipano ad una indagine comparativa internazionale (IALS-SIALS) sulle competenze alfabetiche funzionali, nella popolazione adulta. 1999. L’OCSE propone ai Paesi, che già avevano partecipato o che stavano partecipando a IALS-SIALS, di allargare il campo di rilevazione delle competenze ad un insieme di “altre” abilità definite come Lifeskills, Abilità per la vita. 2001-2006. ALL (Adult Literacy and Lifeskills, Letteratismo e abilità per la vita, il nuovo progetto di ricerca internazionale. Ha l’obiettivo di valutare competenze fondamentali per garantire occupazione sviluppo nel “mondo globale” la competenza alfabetica funzionale (literacy), la competenza matematica funzionale (numeracy) la capacità di analizzare e risolvere problemi (problem solving),

Chi partecipa? Quattro Regioni italiane la Campania il Piemonte la Toscana, la Lombardia la Provincia Autonoma di Trento hanno affidato all’INVALSI il compito di svolgere, all’intern dello sviluppo della indagine nazionale, una indagine a livello del territorio regionale Le Regioni e la Provincia hanno sostenuto economicamente l’indagine ed hanno contribuito alla riflessione sui risultati, in collaborazione con il gruppo di lavoro INVALSI.

Definizione di “letteratismo e abilità per la vita” non è definibile come una specifica competenza che una persona possiede o non possiede, ma è un insieme complesso di competenze/abilità, richieste nei diversi contesti in cui la vita adulta si realizza, e in particolare: • prose e document literacy, competenza alfabetica funzionale relativa alla comprensione di testi in prosa e formati quali grafici e tabelle; capacità di utilizzare testi stampati e scritti necessari per interagire con efficacia nei contesti sociali di riferimento, raggiungere i propri obiettivi, migliorare le proprie conoscenze ed accrescere le proprie potenzialità; • numeracy, competenza matematica funzionale; capacità di utilizzare in modo efficace strumenti matematici nei diversi contesti in cui se ne richiede l’applicazione (rappresentazioni dirette, simboli, formule, che modellizzano relazioni tra grandezze o variabili); • problem solving, capacità di analisi e soluzione di problemi; il problem solving rileva l’attività ragionativa in azione, il pensiero orientato al raggiungimento di uno scopo in una situazione in cui non esiste una procedura di soluzione precostituita. 23

LIVELLI e PROFILI Le competenze evidenziate rispetto allo svolgimento delle prove, producono profili di diverso livello: dal livello 1, il più basso, che rappresenta competenze/abilità estremamente modeste e fragili fino al livello 5, che indica piena padronanza degli alfabeti indispensabili a garantire, nelle attuali società della conoscenza, un agire efficace. Dato che pochissime persone si trovano nei due livelli più elevati, i livelli 4 e 5 sono presentati insieme 4/5.

Prose literacy Le conoscenze ed abilità necessarie per capire ed usare l’informazione contenuta in testi quali editoriali di giornali, notizie, brochure, manuali di istruzioni, ecc.

Livello 1 – prose literacy leggere un testo breve per cercare un elemento di informazione contenuto in un testo che è identico (o sinonimo) all’informazione data nella consegna

Livello 2 – prose literacy cercare uno o più elementi di informazione in un testo integrare due o più elementi di informazione ovvero di comparare dati, utilizzandoli anche in modo contrastivo.

Livello 3 – prose literacy identificare sinonimi fare semplici deduzioni integrare elementi di informazione presenti in un testo denso o lungo che non è organizzato né per paragrafi, né per capoversi. dare una risposta utilizzando una informazione facilmente reperibile nel testo..

Livello 4 – prose literacy trovare corrispondenze di diverso tipo integrare o riassumere elementi di informazione presenti in periodi complessi o lunghi di un testo reperire informazioni seguendo informazioni e consegne particolari

Livello 5 – prose literacy cercare l’informazione in un testo denso che contiene diversi distrattori plausibili fare deduzioni di livello elevato utilizzare conoscenze specialistiche usare in forma contrastiva elementi di informazione complessi.

Document literacy Le conoscenze e le abilità richieste per localizzare e usare l’informazione contenuta in vari formati, quali: formulari per domande di lavoro, busta paga, orari di treni, bus, aerei, carte geografiche e mappe, tabelle e grafici.

Livello 1 – document literacy cercare l’informazione attraverso una comparazione letterale inserire in un formulario dati personali.

Livello 2 – document literacy Rispetto a tipi diversi di grafici e schemi: accoppiare solo due elementi di informazione fare qualche semplice deduzione riempire un formulario raggruppare alcune caratteristiche a partire dall’informazione contenuta in un grafico o in uno schema integrare gli elementi di informazione contenuti in diverse parti di un documento.

Livello 3 – document literacy integrare molti elementi di informazione presenti in uno o più documenti, scorrendo: tutto uno schema o una tabella o dei grafici complessi che contengono anche informazioni inutili o non pertinenti.

Livello 4 – document literacy trovare corrispondenze tra diversi elementi, attraverso - la lettura ricorsiva del documento - integrando l’informazione - producendo deduzioni complesse - tenendo conto di molte condizioni fornire, per essere esauriente, più di una risposta,

Livello 5 – document literacy esaminare documenti informativi complessi, che contengono molti distrattori fare deduzioni di elevato livello far ricorso a conoscenze specialistiche.

Numeracy Le conoscenze e le abilità richieste per trattare, attraverso i linguaggi formalizzati della matematica, diverse situazioni.

Livello 1 - numeracy eseguire compiti semplici in contesti reali, familiari, in cui il contenuto matematico è indicato esplicitamente e accompagnato da un breve testo Si tratta di una sola semplice operazione,quale - contare - classificare/raggruppare dati - effettuare operazioni aritmetiche semplici - capire delle percentuali di uso corrente del tipo 50%.

Livello 2 - numeracy riconoscere e comprendere concetti matematici di base riferiti a diversi contesti quotidiani, in cui il contenuto matematico è esplicitamente visualizzato Si tratta in genere di - effettuare uno o due calcoli in sequenza - effettuare stime su numeri interi, percentuali e frazioni, - interpretare rappresentazioni grafiche o spaziali - effettuare semplici misurazioni.

Livello 3 - numeracy Comprendere le informazioni matematiche presentate in vari formati: numeri, simboli, carte geografiche, grafici, testi e diagrammi effettuare operazioni per risolvere i problemi. Sono necessarie - le nozioni di numero e di spazio - la conoscenza dei processi e delle relazioni matematiche - la capacità di interpretare le proporzioni, i dati e le statistiche presentate in testi relativamente semplici, che possono contenere distrattori

Livello 4 - numeracy Capire una quantità di dati matematici di natura astratta, rappresentati in un testo che presenta complessità crescente o in contesti poco familiari. Questi compiti richiedono: - capacità di comprendere e di applicare proporzioni e formule - spiegare le risposte date.

Livello 5 - numeracy Capire rappresentazioni complesse e concetti matematici e statistici astratti e formali. Si richiede di: - analizzare e di integrare molti dati matematici contenuti in testi complessi - fornire una spiegazione matematica delle risposte date.

Problem Solving E’ riferito alla capacità di pensare per obiettivi e agire in situazioni per le quali non sono disponibili procedure di routine.

Livello 1 – problem solving fare delle semplici deduzioni a partire da informazioni limitate relative a un contesto familiare. Questi compiti sono piuttosto concreti e fanno solo in parte appello al ragionamento.

Livello 2 – problem solving valutare alcune soluzioni alternative in funzione di criteri ben definiti, trasparenti espliciti. Il ragionamento è sviluppato per tappe, in sequenza lineare,senza deviazioni, circonvoluzioni o ritorni su tappe precedenti.

Livello 3 – problem solving Ordinare più elementi secondo criteri forniti, determinando una sequenza di interventi o di eventi e formulando soluzioni che tengano conto di condizioni interdipendenti diverse, spesso non esplicite e trasparenti. Il processo di ragionamento si sviluppa in modo non lineare

Livello 4 – problem solving valutare l’esaustività, la coerenza o l’interdipendenza di vari criteri spiegare come ha trovato la soluzione e giustificarla. ragionare in una meta-prospettiva, tenendo conto di un sistema completo di condizioni di soluzione dei problemi e delle soluzioni possibili. dedurre criteri e obiettivi a partire dalle informazioni fornite.