Sportello Fumo-Codacons

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando il gioco diventa malattia
Advertisements

APPARATO RESPIRATORIO
Progetto Regionale Tabagismo
IL CONSUMO DI TABACCO HA RAGGIUNTO LE DIMENSIONI DI UNA EPIDEMIA IN TUTTO IL MONDO SI FUMANO OGNI GIORNO PIÙ DI 15 MILA MILIARDI DI SIGARETTE IN TUTTO.
A cura di: Secchi Alessandro Porro Matteo
UNIVERSITA DEL TEMPO LIBERO Agrate Brianza MEDICINA Dr Loris Stucchi.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
L’abitudine al fumo nella popolazione adulta ed aspetti di prevenzione
ZINCUM METALLICUM Dott. Stefano Ciappi
Emergenze mediche Prof.ssa Marinella Astuto
Il Fumo fa male TOSSICODIPENZE FUMO DA SIGARETTA Gianvito Boi.
IL FUMO.
BREVE PERCORSO PER COMPRENDERE e PREVENIRE
Rischi specifici per la salute nella FAR: il rischio chimico
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Come relazionarsi con il paziente rispetto al FUMO Piero Clavario Tiziana Zappulla.
Caso clinico 1 Maschio, 53 anni.
Fumo di sigaretta Claudio Ferretti
“PREVENZIONE DEL TABAGISMO” (Il titolo verrà scelto dai ragazzi)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Il Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali con il Programma Ministero libero dal fumo intende migliorare lambiente di lavoro, promuovere la salute.
GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
“SEGNALI DI FUMO” : IL FUMO COME COMUNICAZIONE TRA I GRUPPI DI ADOLESCENTI. Anno scolastico 2006 / 2007 Cormaio Maria Luisa – Psicologa Psicoterapeuta.
Tumori cerebrali sovratentoriali
IL FUMO.
LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!
Avventura con Mister Starbene
“RESPIRARE BENE PER VIVERE SANI” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
TABAGISMO Benché la percentuale complessiva dei fumatori sia in calo, negli ultimi anni è aumentato il numero delle giovani donne fumatrici, in particolare.
Inquinamento atmosferico da trasporti in ambito urbano e salute
Vincenzo Latino Sms “Fratelli Bandiera” Pomezia Classe 3C a.s. 2005/06
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
F.A.Q..
Prof. L. R. D’ottavi otorinolaringoiatria e chirurgia cervico facciale
la diagnosi di laboratorio
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Le parti del corpo umano
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Gli alunni della 1D Raccontano la storia del fumo
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
Trapianto di midollo osseo
Attenti al fumo.
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Film lacrimale ed età EPIDEMIOLOGIA XVII Congresso Interdisciplinare Età, Lavoro, Alimentazione e Visione - Bologna 9 e 10 febbraio 2014 Dr. Luca Avoni.
Pesaro, 6 novembre 2014Maurizio Quercioli I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE nella GESTIONE DELLE PISCINE.
IL TABACCO Il primo a descrivere il tabacco fu Cristoforo Colombo
SALUTE & INQUINAMENTO 12 APRILE 2005 SCUOLE MEDIE DI CHIASSO.
ALCHILBENZENI BENZENE 43% espirato TOLUENE 7-21% espirato
Espressione di PTHrP e PTHR1 in risposta al deficit funzionale nel miocardio patologico V.Arena (1), G.Monego (2), S.Pasquini (1), P.Di Nardo (3), R. Fiaccavento.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
è un brutto vizio Scopriamo perché
Educazione alla Salute
Diagnosi di dolore.
Danni all’apparato respiratorio:
Nonostante l’aspetto invitante, le bevande alcoliche sono veri e propri veleni per l’organismo.
Primo quadrimestre anno 2006/2007 classi terze A-E-D.
Il sistema di sorveglianza PASSI e la rilevazione dell’abitudine al fumo in target a rischio Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia Sampaolo, Lara.
Mara Bernardini Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza.
Quali sono gli aspetti piacevoli del fumo? È quella gioiosa della bellezza e dell’eterna apparente giovinezza. È quella dell’apparente benessere psicofisico.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Interventi sul tabagismo in ambito sanitario Esempi di buona pratica Dr. Alessandro Coppo Gruppo Tecnico Anti Tabacco CPO Piemonte
Il fumo!!!!!.
Il fumo.
Capponi Agnese e Isabella Alesiani
Un killer che miete più di 4 milioni di vittime l’anno.
Transcript della presentazione:

Sportello Fumo-Codacons PAROLA D’ ORDINE: "NON ABBASSIAMO LA GUARDIA" Avv. Carlo Rienzi Avv. Vincenzo Masullo Presidente Codacons Sportello Fumo-Codacons

LA LEGGE SIRCHIA E’ STATA UN SUCCESSO FUMO PASSIVO CONTRO TUTTI I TIMORI PAVENTATI DAI PRODUTTORI DI TABACCHI LA LEGGE SIRCHIA E’ STATA UN SUCCESSO Calano i fumatori in Italia: 500 mila persone in meno col vizio delle "bionde"; il 7% di tutti coloro che hanno deciso di smetterla con la sigarette l'ha fatto sotto la spinta dei divieti previsti dalle nuove norme. 9 italiani su 10 sono d'accordo sui divieti sul fumo, con la creazione di spazi per fumatori nei locali pubblici.

L'87,3 dichiara di rispettare le regole in maniera assoluta; il 9,6 degli italiani si reca più spesso di prima nei locali pubblici; Inoltre l'86,8% è favorevole ai divieti di fumo nei posti di lavoro (erano l'85,8% nel 2004). Solo il 69%, però, ritiene che poi vengono rispettati. in un solo ospedale su duecento è stata rilevata una infrazione alla norma. ricoveri per infarto al miocardio: meno 7%, nei primi due mesi del 2005.

TENIAMO ALTA LA GUARDIA NON È IL CASO DI RIPOSARE SUGLI ALLORI il ministero della sanita’ dovra’ continuare a richiedere i controlli dei N.A.S., soprattutto nelle discoteche e nei pub, dove ancora residuano fette di inosservanti le norme. controlli mirati anche nei luoghi di lavoro

LA PREVENZIONE Le compagnia del tabacco non demordono Sono state lanciate pubblicità ritenute, per fortuna ingannevoli dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dei prodotti del tabacco.

“i bambini non devono fumare Le ipocrite campagne delle multinazionali del tabacco Philip Morris - Moige: “i bambini non devono fumare perche' fumare e' un comportamento da adulti... “

Fumare e' una malattia da curare, non una scelta consapevole. Altrimenti e' come dire che i bambini non devono prendere l'aids perche' e' una scelta adulta...

I produttori di sigarette cercano LA LOTTA AL FUMO ATTIVO I produttori di sigarette cercano di far passare i seguenti messaggi: “i dati epidemiologici sulla correlazione tra fumo e patologie non sono univoci e non offrono certezze; se ci sono fumatori che smettono di fumare allora non c’è dipendenza”

provoca una dipendenza persino maggiore di quella delle droghe la nicotina provoca una dipendenza persino maggiore di quella delle droghe ( anche se con effetti di tipo diverso).

TUTTO IN UNA BIONDA Acetato di etile: irritazione di occhi, pelle, naso, gola; narcosi; dermatite Acetato di isoamile: irritazione di occhi, pelle, naso, gola; dermatite; in animali: narcosi Acetato di isobutile: irritazione di occhi, pelle, apparato respiratorio superiore; emicrania, sonnolenza, anestesia; in animali: narcosi

TUTTO IN UNA BIONDA Acido acetico: irritazione di occhi, pelle, naso, gola; occhio, ustioni della pelle; sensibilizzazione della pelle; erosione dentale; pelle nera, ipercheratosi; congiuntivite, lacrimazione (perdita di lacrime);edema faringeo, bronchite cronica Acido propionico: irritazione di occhi, pelle, naso, gola; visione appannata, ustioni corneali; ustioni della pelle; dolore addominale, nausea, vomito 1-Butanolo: irritazione di occhi, naso, gola; emicrania, vertigini, sonnolenza; infiammazione corneale, visione appannata, lacrimazione (perdita di lacrime), fotofobia (intolleranza visiva anormale alla luce); dermatite; possibili danni del nervo uditivo, perdita della capacità uditiva; depressione del sistema nervoso centrale

TUTTO IN UNA BIONDA Etanolo: irritazione di occhi, pelle, naso; emicrania, sonnolenza, lassitudine (debolezza, esaurimento), narcosi; tosse; danni del fegato; anemia; effetti riproduttivi e teratogeni Cellulosa: irritazione di occhi, pelle, membrane mucose Glicerolo: irritazione di occhi, pelle, apparato respiratorio; emicrania, nausea, vomito; danni del rene Isobutanolo: irritazione di occhi, pelle, gola; emicrania, sonnolenza; fissurazioni della pelle; in animali: narcosi 2-Pentanone: irritazione di occhi, pelle, membrane mucose; emicrania; dermatite; narcosi, coma

Sportello Fumo Confidiamo che quest’anno la nostra proposta non cada di nuovo nel nulla. Avv. Carlo Rienzi Avv. Vincenzo Masullo Presidente Codacons Sportello Fumo-Codacons Ha collaborato il prof. Giulio Bigotti Oncologo e Docente Istituto di Anatomia Patologica, Università Cattolica del Sacro Cuore. Sportello Fumo viale G.Mazzini, 73 - 00195 Roma