Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno facile e gusto del rischio sono insiti nell’animo umano) La componente ludica è elemento fondamentale nello sviluppo di ogni individuo
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione In Italia il mercato moderno dei giochi nasce nel maggio 1946 con il concorso pronostici legato alle partite di calcio, il Totocalcio. Altri giochi presenti erano il Totip (legato all’ippica) e il gioco del Lotto.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Fino ai primi anni ‘90 La comunicazione del gioco è stata: molto semplice, quasi celata, ispirata ad un modo divertente e “casareccio” di intendere la fortuna..
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Poi … 1994 le prime Lotterie istantanee come il Gratta e Vinci 1997 la doppia giocata di Lotto e Superenalotto e le Sale scommesse 1999 investitura ufficiale per il Bingo 2003 spazio in Finanziaria alle Slot machine Finanziaria 2005, la terza giocata del Lotto, le scommesse Big Match, le scommesse on line 2006 i nuovi corner e punti gioco per le scommesse tra il 2007 e il 2008, giochi che “raggiungono l’utente” (sms, telefonici, digitale terrestre) e dall’agosto 2008 è reso legale il poker on-line (ma con limitazioni) 2009 (decreto n.39 del 28 aprile 2009 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo”) nascono: nuove lotterie ad estrazione istantanea, nuovi giochi numerici a totalizzazione nazionale con estrazioni giornaliere (Win for Life), giochi on-line senza limitazioni: giochi di sorte a quota fissa e giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Dunque … Di pari passo con l’innovazione tecnologica: + numero dei giochi + relativo volume d’affari + conseguente comunicazione del gioco.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Contesto che si riassume in tre parole: Gigantismo: gli operatori di gioco assumono dimensione industriale e dunque investono sempre più in pubblicità Internazionalizzazione: gli operatori di gioco non possono più vivere all’interno dei loro confini e anche per questo comunicano e veicolano la loro presenza attraverso messaggi e immagini Velocità, per via della grande rapidità dell’evoluzione dell’offerta
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Ovvia conseguenza … Massiccia espansione della comunicazione del gioco, moltiplicata attraverso tutti i media e gli strumenti possibili Inversione di una tendenza centenaria: non è più il giocatore ad andare verso il gioco ma il gioco ad entrare nelle case di tutti i cittadini.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La comunicazione del gioco è stata ed è essenzialmente pubblicità che regala emozioni e fa sognare i consumatori. Le pubblicità ci ipnotizzano e proiettano in un mondo spesso irraggiungibile se non con una vincita miliardaria. Il punto di vista comunicativo diventa e costituisce il filo conduttore che lega mercato economico e contesto sociale.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione A fronte di piccole puntate, la possibilità di grandi potenziali vincite è da sempre molto allettante Se si aggiungono strategie comunicative di marketing, studiate per far leva solo sulla vincita, aumenta la difficoltà che il consumatore rinunci alla scommessa.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Sempre più … Si assiste a delle pubblicità che, anziché promuovere un’adeguata cultura del gioco che ne valorizzi le potenzialità senza sottovalutarne le componenti di rischio, trasmettono ai consumatori un messaggio subdolo e fuorviante inneggiante il gioco. La promessa è di grosse e facili vincite, utilizzando spesso anche immagini di personaggi famosi come testimonial.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La tendenza è … Far apparire il gioco come semplice intrattenimento che tra l’altro garantisce facili guadagni, omettendo di indicare e adeguatamente segnalare tutte le componenti di rischio di dipendenza, scientificamente comprovate e conseguenza del gioco stesso.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Durante le pubblicità … Si pone enfasi solo ed esclusivamente sulla vincita Il gioco perde la sua “eventualità” e acquisisce certezza, con “sottovalutazione” della somma che si paga per scommettere.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Gravità: La stragrande maggioranza dei giocatori intravede nel gioco una potenziale fonte di guadagno. Quando invece … un giocatore ben informato sulle possibilità di vittoria e di sconfitta è meno disposto a rischiare somme di denaro che potrebbero compromettere se stesso e il bilancio familiare. La piena consapevolezza di quello che si sta facendo è il miglior antidoto contro ogni forma di eccesso.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione I messaggi che promettono vincite sono in grado di far sentire “potente” chi scommette, non tenendo in considerazione la componente “fortuna”, dando al giocatore l’illusione di controllare l’incontrollabile. Come affermava l’economista Adam Smith: “nessun uomo, per quanto sano, è immune dall’assurda fiducia nella propria fortuna”.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Ricapitolando … la comunicazione del gioco può essere riassunta attraverso dei semplici concetti: GUADAGNO FACILE E VELOCE CAMBIAMENTO IMMEDIATO DEL PROPRIO STATUS SOCIALE VINCERE E’ A PORTATA DI MANO CORRI INCONTRO ALLA FORTUNA GIOCARE E’ QUALCOSA DI NATURALE
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La comunicazione del gioco ha peccato di trasparenza - su offerte e attrattive - ma anche su potenziali pericoli sia economici sia di dipendenza.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Alcuni esempi … Lottomatica: frasi come – “vinci spesso – vinci adesso” ci fanno pensare che c’è un destino di ricchezza, anche immediato, che ci aspetta, è dietro l’angolo … e se non giochi non potrai mai coglierlo!
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Sisal con la prima pubblicità di WIN FOR LIFE Non informava correttamente in merito alla probabilità di vittoria: affermava che in palio per ogni estrazione vi sarebbero stati 4.000 euro al mese per venti anni... ... dimenticandosi di dire …. che il premio sarebbe stato suddiviso tra tutti i vincitori. (E dunque solo se ci fosse stato un solo vincitore avrebbe potuto percepire i famosi 4mila euro …)
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Gioco Digitale : pubblicità, condannata dall’Antitrust, perché nel 2009 aveva diffuso a mezzo stampa e attraverso il proprio sito internet messaggi suscettibili di indurre in errore i destinatari. Ossia … Venivano promessi loro dei bonus semplicemente giocando con loro, quando invece erano accessibili solo dopo una prima ricarica e dopo aver accumulato, giocando a pagamento, una determinata quantità di punti.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Party Poker perché sul primo quotidiano nazionale ha dato vita ad una martellante campagna presente in ben 27 pagine (già a partire dalla prima) in cui è troppo evidente il messaggio di istigazione al gioco
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Snai la più recente pubblicità ha come protagonisti giovani scommettitori e sembra rivolgersi ad un target giovanile.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Snai Una di esse fa esplicito riferimento alla serotonina, neurotrasmettitore universalmente associato alla felicità. L’emozione legata al gioco viene espressa da una donna, le cui fattezze sono nascoste da un trattamento grafico molto colorato e accattivante (ma dalla voce sembrerebbe molto giovane.. troppo!) che descrive appunto la soddisfazione ed il piacere del gioco.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Una buona comunicazione del gioco dovrebbe mettersi nei panni del giocatore. E giocare a carte scoperte.
Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione