Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Advertisements

può essere scaricato dalla mia web page:
Il Network Associativo
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Contratti di gioco e scommessa in ambito sportivo.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Copyright © ASPIRITUS N.V 2005 All Rights Reserved Slide 1 of 12 Introduzione ai Prodotti Aspiritus Benvenuti nella nuova era dellintrattenimento online…
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO
Il genio della porta accanto
La dipendenza dal gioco d’azzardo
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 3 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Campagna prestito donore Regione Marche. 2 Lobiettivo della campagna L'obiettivo generale della campagna di comunicazione Prestito d'Onore regionale è
Luglio 2004Inter-Comunicazione 1 INTER-COMUNICAZIONE Luglio 2004 Internet ed i suoi effetti sulle nostre abitudini.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
Il gioco “Il gioco, nella sua comune accezione, è inteso come attività volta allo svago, al divertimento di chi lo pratica o di chi vi assiste ed è distinto.
Item of the presentation optionale 2nd line Subtitle of the presentation City, date, author Roberto Terrone Torino, 16_09_2009 Bilancio di Sostenibilità
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
Slot machine Panchabalasingham, Boncore e Ierardi.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Lezione 20. On Line E il nucleo centrale di tutta la trasformazione Anche se esiste - almeno concettualmente - da molti anni (Arpanet 1969 – http 1991.
La comunicazione interna e la generazione di fiducia Claudio Baccarani Facoltà di Economia – Università degli Studi di Verona 2 aprile 2009 Great Place.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Il riflesso della cultura sugli stili manageriali
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
Il punto di riferimento del personal fundraising italiano.
Relazione sull’incontro con Pupa Garribba
Il significato della vita
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
GIOCARE PER GIOCO Meeting di Rimini 2011 Relatore Giovanni Emilio Maggi.
Pietre preziose.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:CONCORSO.
Punto Match Slot “Feel the Italian Style!”
Strategie di marketing web oriented: Chiquita e ilmio10elode
Il Perché sto costruendo il mio Business è…. Il Reddito Intelligente: La chiave per sbloccare il tuo Futuro Finanziario.
Abitare la rete: fatica da cristiani Pinerolo - 14 luglio 2011.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Le pietre preziose.
Specificità delle strategie informative dei giovani adulti Riccardo Grassi.
Non sei fregato veramente finché hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarlo”. [A.Baricco_ Novecento]
Social Free Life SHARING LICENSING. È una grande community di persone che vogliono condividere max benefici nello stare insieme, divertirsi, vincere e.
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
INDAGINE STATISTICA SUL GIOCO D’AZZARDO Piano Lauree Scientifiche, A.S
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Provvedimento contro eDreams Servizi di ADV online Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato 16 febbraio 2011 Corso di Laurea Triennale in Scienze.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Il Cambiamento demografico
Gioco d’azzardo: chi ci guadagna. Quale diffusione
La seconda vita del marketing. Ovvero Second Life, cos ’è, come funziona, chi c ’è, chi ci guadagna e soprattutto … NE VALE LA PENA ESSERCI? ABSTRACT.
VECCHI E NUOVI AZZARDI.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Partecipazione e Nuovi Media La partecipazione all’interno della società della conoscenza.
Le pietre preziose.
Modulo 2-1. In questo gioco ti sarà utile l’aver acquisito due abilità: Saper organizzare le tue conoscenze in situazioni nuove Saper individuare le relazioni.
PUBBLICITÀ.
Caratteristiche a sostegno del successo di un’impresa.
Il gioco d’azzardo tra i giovani 2 Aprile Gioco? Il gioco è divertimento, svago, competizione, crescita ma per essere tale deve essere fatto con.
Casino Online | Casino Articoli | Casino Notizie | Casino Guida | Contattaci Casinogioca.com Benvenuto a Casino Gioca Casinogioca,
Phishing Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
I MEZZI DI COMUNICAZIONE NELLA POLITICA Evoluzione dei canali comunicativi e del messaggio politico.
Le percentuali Sconti, interessi e giochi d’azzardo.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
E U R O PA Intervento Davide Bonagurio.
Transcript della presentazione:

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno facile e gusto del rischio sono insiti nell’animo umano) La componente ludica è elemento fondamentale nello sviluppo di ogni individuo

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione In Italia il mercato moderno dei giochi nasce nel maggio 1946 con il concorso pronostici legato alle partite di calcio, il Totocalcio. Altri giochi presenti erano il Totip (legato all’ippica) e il gioco del Lotto.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Fino ai primi anni ‘90 La comunicazione del gioco è stata: molto semplice, quasi celata, ispirata ad un modo divertente e “casareccio” di intendere la fortuna..  

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Poi … 1994 le prime Lotterie istantanee come il Gratta e Vinci 1997 la doppia giocata di Lotto e Superenalotto e le Sale scommesse 1999 investitura ufficiale per il Bingo 2003 spazio in Finanziaria alle Slot machine Finanziaria 2005, la terza giocata del Lotto, le scommesse Big Match, le scommesse on line 2006 i nuovi corner e punti gioco per le scommesse tra il 2007 e il 2008, giochi che “raggiungono l’utente” (sms, telefonici, digitale terrestre) e dall’agosto 2008 è reso legale il poker on-line (ma con limitazioni) 2009 (decreto n.39 del 28 aprile 2009 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici nella regione Abruzzo”) nascono: nuove lotterie ad estrazione istantanea, nuovi giochi numerici a totalizzazione nazionale con estrazioni giornaliere (Win for Life), giochi on-line senza limitazioni: giochi di sorte a quota fissa e giochi di carte organizzati in forma diversa dal torneo  

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Dunque … Di pari passo con l’innovazione tecnologica: + numero dei giochi + relativo volume d’affari + conseguente comunicazione del gioco.  

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Contesto che si riassume in tre parole: Gigantismo: gli operatori di gioco assumono dimensione industriale e dunque investono sempre più in pubblicità Internazionalizzazione: gli operatori di gioco non possono più vivere all’interno dei loro confini e anche per questo comunicano e veicolano la loro presenza attraverso messaggi e immagini  Velocità, per via della grande rapidità dell’evoluzione dell’offerta

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Ovvia conseguenza … Massiccia espansione della comunicazione del gioco, moltiplicata attraverso tutti i media e gli strumenti possibili Inversione di una tendenza centenaria: non è più il giocatore ad andare verso il gioco ma il gioco ad entrare nelle case di tutti i cittadini.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La comunicazione del gioco è stata ed è essenzialmente pubblicità che regala emozioni e fa sognare i consumatori. Le pubblicità ci ipnotizzano e proiettano in un mondo spesso irraggiungibile se non con una vincita miliardaria. Il punto di vista comunicativo diventa e costituisce il filo conduttore che lega mercato economico e contesto sociale.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione A fronte di piccole puntate, la possibilità di grandi potenziali vincite è da sempre molto allettante Se si aggiungono strategie comunicative di marketing, studiate per far leva solo sulla vincita, aumenta la difficoltà che il consumatore rinunci alla scommessa.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Sempre più … Si assiste a delle pubblicità che, anziché promuovere un’adeguata cultura del gioco che ne valorizzi le potenzialità senza sottovalutarne le componenti di rischio, trasmettono ai consumatori un messaggio subdolo e fuorviante inneggiante il gioco. La promessa è di grosse e facili vincite, utilizzando spesso anche immagini di personaggi famosi come testimonial.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La tendenza è … Far apparire il gioco come semplice intrattenimento che tra l’altro garantisce facili guadagni, omettendo di indicare e adeguatamente segnalare tutte le componenti di rischio di dipendenza, scientificamente comprovate e conseguenza del gioco stesso.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Durante le pubblicità … Si pone enfasi solo ed esclusivamente sulla vincita Il gioco perde la sua “eventualità” e acquisisce certezza, con “sottovalutazione” della somma che si paga per scommettere.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Gravità: La stragrande maggioranza dei giocatori intravede nel gioco una potenziale fonte di guadagno. Quando invece … un giocatore ben informato sulle possibilità di vittoria e di sconfitta è meno disposto a rischiare somme di denaro che potrebbero compromettere se stesso e il bilancio familiare. La piena consapevolezza di quello che si sta facendo è il miglior antidoto contro ogni forma di eccesso.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione I messaggi che promettono vincite sono in grado di far sentire “potente” chi scommette, non tenendo in considerazione la componente “fortuna”, dando al giocatore l’illusione di controllare l’incontrollabile. Come affermava l’economista Adam Smith: “nessun uomo, per quanto sano, è immune dall’assurda fiducia nella propria fortuna”.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Ricapitolando … la comunicazione del gioco può essere riassunta attraverso dei semplici concetti: GUADAGNO FACILE E VELOCE CAMBIAMENTO IMMEDIATO DEL PROPRIO STATUS SOCIALE VINCERE E’ A PORTATA DI MANO CORRI INCONTRO ALLA FORTUNA GIOCARE E’ QUALCOSA DI NATURALE

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione La comunicazione del gioco ha peccato di trasparenza - su offerte e attrattive - ma anche su potenziali pericoli sia economici sia di dipendenza.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Alcuni esempi … Lottomatica: frasi come – “vinci spesso – vinci adesso” ci fanno pensare che c’è un destino di ricchezza, anche immediato, che ci aspetta, è dietro l’angolo … e se non giochi non potrai mai coglierlo!

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Sisal con la prima pubblicità di WIN FOR LIFE Non informava correttamente in merito alla probabilità di vittoria: affermava che in palio per ogni estrazione vi sarebbero stati 4.000 euro al mese per venti anni... ... dimenticandosi di dire …. che il premio sarebbe stato suddiviso tra tutti i vincitori. (E dunque solo se ci fosse stato un solo vincitore avrebbe potuto percepire i famosi 4mila euro …)

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Gioco Digitale : pubblicità, condannata dall’Antitrust, perché nel 2009 aveva diffuso a mezzo stampa e attraverso il proprio sito internet messaggi suscettibili di indurre in errore i destinatari. Ossia … Venivano promessi loro dei bonus semplicemente giocando con loro, quando invece erano accessibili solo dopo una prima ricarica e dopo aver accumulato, giocando a pagamento, una determinata quantità di punti.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Party Poker perché sul primo quotidiano nazionale ha dato vita ad una martellante campagna presente in ben 27 pagine (già a partire dalla prima) in cui è troppo evidente il messaggio di istigazione al gioco

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Snai la più recente pubblicità ha come protagonisti giovani scommettitori e sembra rivolgersi ad un target giovanile.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Snai Una di esse fa esplicito riferimento alla serotonina, neurotrasmettitore universalmente associato alla felicità. L’emozione legata al gioco viene espressa da una donna, le cui fattezze sono nascoste da un trattamento grafico molto colorato e accattivante (ma dalla voce sembrerebbe molto giovane.. troppo!) che descrive appunto la soddisfazione ed il piacere del gioco.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Una buona comunicazione del gioco dovrebbe mettersi nei panni del giocatore. E giocare a carte scoperte.

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione