UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Milano 8 novembre 2008 Bologna, 21 ottobre 2009 Vendere in tempo di crisi: la forza dellintegrazione.
Il ciclo di vita del prodotto
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
MORELLATO Una nuova strategia nel settore del gioiello
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
© 2011 Sala, Stivani Anno Accademico 2010 / 11 Adriano Sala - Eros Stivani Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Logica dei Servizi e della.
Pubblicità e Marketing Il ciclo di vita del prodotto
EFFETTI DELLINTERNAZIONALIZZAZZIONE DELLA DISTRIBUZIONE GROCERY SUI MERCATI DI ACQUISTO E DI VENDITA Gianpiero Lugli Università degli Studi di Parma Convegno.
Società Italiana di Marketing
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
PIANO DI MARKETING.
A B AB NOZIONE DI CONCENTRAZIONE A B B A B A B C.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
LE LEGGI DELL’INNOVAZIONE AZIENDALE
INSERIRE RISORSE DI VALORE 26 Marzo IL BIVIO Adeguare le mete aziendali, i sogni e i progetti alle persone che ci sono? O trovare le persone che.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
FUNZIONI MANAGERIALI SDA BOCCONI : MODELLO DI ADIZES
1 MENTI A CONTATTO 17 MAGGIO 2002 opportunità imprenditoriali dalla ricerca.
La cultura è linsieme di valori chiave, opinioni e conoscenze condivise dai membri di unorganizzazione. Le culture organizzative assolvono due funzioni:
Relatore: prof.ssa Chiara Verbano Laureando: Christian Pozza
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
BLUE OCEAN STRATEGY by W. C. Kim and R. Mauborgne
… quinte classi IGEA e MERCURIO
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
LEZIONI DI MARKETING ||
Best Practice nel Marketing – Milano, 28 Settembre 2006
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
“VINCERE SENZA COMPETERE”
Analizzare le relazioni. Le transazioni tra relazioni di scambio e di potere La domanda di fondo dell economia delle istituzioni: Perche esistono le imprese?
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
1 Storica azienda di tintura filati, con clienti nei settori dellabbigliamento e dellarredamento. I clienti sono concentrati per il 90% allinterno del.
I canali di distribuzione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Cos’è a cosa serve come si fa
La formula strategica dell’azienda
Andrea Picistrelli classe 1 a a.s.2013/2014
7 C A P I T O L O 7 Marketing J. Paul Peter James H. Donnelly, Jr. Lo sviluppo di un nuovo prodotto.
L’essenza della gestione strategica
Business Plan.
FACOLTA’ DI ECONOMIA Corso di laurea specialistica in
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Cap. 8 - Marketing e innovazione di prodotto
Elevator Pitch - Template
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard.
Le strategie di prezzo Maria De Luca
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL CONTROLLO DELLA RETE. STRUMENTI DI SUPPORTO PER L’ATTIVITA’ DEI COMMERCIALI F 1 b.
BLU OCEAN STRATEGY. Tra il processo di analisi e le decisioni di differenziazione / posizionamento occorre inserire due step intermedi: Verifica della.
VINCERE NEL MERCATO DI OGGI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Linee guida e suggerimenti - In scena la vostra zona giorno - Messa in scena è relativamente una nuova parola che viene comunemente utilizzato da casa.
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
Scientific Life Gruppo 3. Organigramma A.D. Giovanni Soardo Responsabile Amm.vo Carmen Vadicamo Responsabile Produzione Cinzia Ilardi Responsabile R&S.
ELEMENTI DI REVENUE MANAGEMENT PER IL CONTROLLO DELLA PERFORMANCE AZIENDALE Dott.ssa Alessandra Iavazzi.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
L’INNOVAZIONE Scenari di innovazione e management dell’innovazione.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO “Carlo Bo” FACOLTÀ DI ECONOMIA VINCERE SENZA COMPETERE: L’INNOVAZIONE DI VALORE E LA RICERCA DI NUOVI, INCONTRASTATI SPAZI DI MERCATO (W.Chan Kim – Renée Mauborgne) Del Buono Elisa Ingrosso Paolo Paolini Federico Scarchini Andrea Corso di Marketing II – A.A. 2007/2008

Kim – Mauborgne “l’unico modo per battere la concorrenza è smettere di battere la concorrenza” Il mercato è un universo composto da: Oceani blu Oceani rossi Settori che oggi non esistono Settori oggi esistenti

Nuove opportunità di crescita Le caratteristiche principali sono: Oceani rossi rappresentano tutti i settori oggi esistenti confini di settore definiti e accettati da tutti regole della competizione note a tutti i partecipanti le aziende cercano di superare le performance dei rivali Oceani blu spazio di mercato incontestato creazione di nuova domanda opportunità di crescita redditizia concorrenza irrilevante regole della competizione ancora da inventare Condizione non più sifficiente Nuove opportunità di crescita

Cirque du Soleil In meno di vent’anni ha raggiunto un fatturato che Rongling Bros. And Barnum & Bailey ha ottenuto in più di un secolo. Ciò che rende incredibile questa rapida crescita è: non si sia verificata in un settore attraente, ma in un settore in crisi non ha sfondato togliendo clienti a un settore già in calo come quello circense ma ha creato uno spazio di mercato incontestato UNA DELLE PRIME PRODUZIONI DEL GRUPPO ERA INTITOLATA: “NOI REINVENTIAMO IL CIRCO”

Come può fare un’azienda per abbandonare l’oceano rosso? Come può riuscire a dar vita ad un’oceano blu? Esiste un approccio sistematico per arrivarci e poi mantenere alta la performance? È la “mossa strategica” (l’insieme di azioni e decisioni manageriali legate all’offerta di nuovi prodotti/servizi tanto validi da creare un nuovo mercato), e non l’azienda o il settore, l’unità di analisi corretta per spiegare come dar vita a un nuovo oceano blu e mantenere alto il livello di performance.

Le aziende che hanno dato vita a un nuovo oceano blu, hanno seguito una logica strategica che viene chiamata “value innovation” si concentra sull’obiettivo di neutralizzare la concorrenza affrendo agli acquirenti e all’azienda stessa un aumento significativo del valore aprendo uno spazio di mercato nuovo e incontestato

I principi guida per formulare una strategia oceano blu sono quattro: a) ridefinire i confini del mercato b) porre il focus sul quadro complessivo, non sui numeri c) estendere la dimensione oltre la domanda esistente d) seguire la giusta sequenza strategica oltre a due ulteriori principi che ne accompagnano la messa in pratica: e) superare i principali ostacoli organizzativi f) integrare la modalità di attuazione nella strategia stessa

I settori possono essere orientati verso due tipi di appel: Emotivo: basa la concorrenza sopratutto sui sentimenti Funzionale: basa la concorrenza sul prezzo, opera sulla base di un calcolo utilitaristico Quando un’azienda è disposta a mettere in discussione il l’orientamento funzionale o emotivo del suo settore spesso sta a significare che è riuscita a trovare un nuovo spazio di mercato.

Caso di strategia oceano blu funzionale: QB House QB House ha creato un oceano blu nel settore dei negozi da barbiere in Giappone e sta crescendo rapidamente in tutta l’Asia Il fulcro della strategia oceano blu di QB House è lo spostamento dei negozi da barbiere da settore emotivo a settore altamente funzionale QB House è riuscito a ridurre il prezzo del taglio rispetto alla media, aumentare i ricavi di un barbiere in un’ora di quasi il 50% e diminuire i costi legati allo staff e lo spazio richiesto

Caso di strategia oceano blu emotiva: Cemex Cemex, è il terzo produttore di cemento a livello mondiale. Ha creato un oceano blu spostando l’orientamento del suo settore da funzionale a emotivo Mentre i concorrenti vendevano sacchi di cemento, Cemex vendeva un sogno Vantaggi: riduzione costo del capitale.

Conclusioni Quello che si sta verificando è un’ondata di oceani blu, appartenenti a svariati settori dei servizi; che va da un’orientamento emotivo a uno funzionale. I cosidetti relationship business, cioè quelli basati sull’instaurazione di un rapporto (assicurazioni, banche, investimenti) finora hanno fatto leva pesantemente sul legame emotivo tra il broker e il cliente, ma adesso sono pronti a un cambiamento.