Le prestazioni di lavoro dipendente fuori sede e la residenza fiscale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL LAVORO A CHIAMATA LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO
Advertisements

LA TASSAZIONE DEI REDDITI PRODOTTI ALL’ESTERO DA SOGGETTI RESIDENTI
I Redditi di lavoro Avezzano 17 marzo Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la.
IL REGIME DI TRASPARENZA PER LE SOCIETA’ DI CAPITALI
Il principio di capacità contributiva
DIRITTI E DOVERI DEI LAVORATORI I DIRITTI I DOVERI.
Corso Breve sul TRUST A cura del Gruppo Trust
LE NOVITA FISCALI IN MATERIA DI TRUST FABIO ZUCCHETTI DOTTORE COMMERCIALISTA 29 Novembre 2007 ORE – ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI Circoscrizioni.
I REDDITI IMMOBILIARI TRANSFRONTALIERI
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
Erogazioni in natura Somministrazioni di vitto. Art.51, comma 2, del Tuir. Non concorrono a formare il reddito: c) le somministrazioni di vitto da parte.
Riforma della previdenza complementare Delega: legge 23 agosto 2004, n Art.1, comma 1, lett.e): adozione di misure finalizzate ad incrementare i.
Erogazioni in natura Azioni offerte alla generalità dei dipendenti. Due fattispecie di azionariato Art.51, comma 2, lett.g), del Tuir: Non concorrono a.
Interessi dividendi e canoni
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
SOCIETA DI COMODO STUDIO LEGALE TRIBUTARIO LEO – LECCE- www. studiotributarioleo.it.
Il regime dei dividendi
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
LAVORO IMMIGRAZIONE Ravenna - giugno 2011 le definizioni Discriminazione diretta : trattamento meno favorevole di quello riservato ad altro soggetto.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Comando presso altra amministrazione (art.56 DPR n. 3/1957)
La prova del contratto di lavoro
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Personale con contratto a tempo indeterminato
Torino, 12 giugno 2012 Centro Congressi Torino Incontra Robert Frandolič, Fimago d.o.o.
II PROVA traccia Il candidato, dopo aver inquadrato l'accertamento da "redditometro" all'interno della categoria degli accertamenti sintetici, illustri.
IRPEF E’ L’IMPOSTA SUL REDDITO DELLE PERSONE FISICHE
Funzione Pubblica CGIL Dipartimento sindacale e ufficio studi
AMMORTAMENTI IMMOBILI Immobili acquistati o costruiti fino al 14 giugno 1990 Sono deducibili le quote di ammortamento Immobili acquistati o costruiti dal.
LAVORO INTERMITTENTE. Che cosè: È un contratto mediante il quale un lavoratore si pone a disposizione di un datore di lavoro che ne può utilizzare la.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Determinazione del reddito d’impresa
I caratteri generali dell’Irpef
La soggettività passiva ai fini IRES
Relazione di Emilio Abruzzese Società tra professionisti ex art. 10, 3° comma, Legge 12 novembre 2011, n. 183 Disciplina Tributaria.
I Redditi di lavoro Avezzano Nozione Sono redditi di lavoro dipendente quelli derivanti dal lavoro prestato alle dipendenze e sotto la direzione.
1 Le Circolari Ministeriali di riferimento 1. La Circolare n. 48/E del La Circolare n. 3/E del La Circolare n. 61/E del
La libertà di circolazione
La tassazione delle successioni e delle donazioni internazionali
Corso di Formazione per Revisori, Professionisti, Segretari e Dirigenti Enti Locali Copyright © 2003 ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO.
U-GOV MISSIONI III GIORNO
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Introduzione Vicenza, 19 Marzo Presentazione: il mod 730 e i suoi vantaggi Il 730 è un modello di dichiarazione semplificato che presenta numerosi.
IMPOSTA SUL REDDITO PERSONE FISICHE. REDDITI PRODOTTI IN FORMA ASSOCIATA E REGIME DI TRASPARENZA Solo alle società di capitali e agli enti equiparati.
L’obbligo di monitoraggio in dichiarazione RW sussiste se: sono stati effettuati trasferimenti (non al seguito) da o verso l’estero di denaro, certificati.
Somministrazione e lavoro accessorio nel Jobs Act
CLC Studio Legale Corso Italia, 43 – MILANO Via Carlo Zima, 1/A – BRESCIA Avv. Daniele Colombo Il.
LA MODIFICA DELLE MANSIONI DOPO IL JOBS ACT
L’appeal fiscale dei fondi pensione alla luce delle recenti modifiche tributarie Milano, 21 aprile 2015 Roma, 22 aprile
TIPOLOGIE DI RAPPORTO DI LAVORO
1 IL RAPPORTO DI LAVORO (Contratto di lavoro e termine) Segue: Lezione 3 a.a Piera Campanella.
Le mansioni del lavoratore
Università di Pavia I DIRITTI DISCENDENTI DALLA CITTADINANZA EUROPEA DIRITTI DI VOTO NELLO STATO DI RESIDENZA PROTEZIONE DIPLOMATICA DA PARTE DI AUTORITA’
@PaoloSternwww.sternzanin.it Dott. CdL Paolo Stern Il contratto di lavoro intermittente dopo l’intervento Fornero.
LA NUOVA DISCIPLINA DELLE SPESE DI RAPPRESENTANZA.
REDDITI DA LAVORO Emanuele M. Chieli Torino, 14 dicembre 2005.
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
Decreto Legislativo ai sensi della Legge Biagi 14 febbraio 2003 n. 30 Il ruolo del Sindacato.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro Le Leggi 2 e 33 del 2009 La Fata Carabina ovvero Come trasformare i tizi in fiori A cura di : Fabrizio Samorè.
Volontariato e istituzioni. Agenda Ore Introduzione – Vincenzo Silvestrelli Ore – La storia, le finalità e le articolazioni del Mpv – Tecla.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Il trasferimento del lavoratore. Definizioni e differenze Le ragioni del trasferimento Limiti al trasferimento del lavoratore.
Orario, riposo, ferie: dlgs 66 del 2003 e successive modifiche.
Transcript della presentazione:

Le prestazioni di lavoro dipendente fuori sede e la residenza fiscale Quale esempio di comparazione

Distacco, trasferta, trasferimento Occorre distinguere tre ipotesi e rilevarne il relativo trattamento fiscale Secondo le elaborazioni dottrinali e giurisprudenziali :

Distacco Quando il datore di lavoro legittimamente secondo i suoi poteri direttivi e con il consenso del dipendente pone lo stesso a disposizione di un soggetto terzo nei confronti del quale il prestatore presta la sua attività lavorativa In tal modo si ha una modifica delle modalità di esecuzione dell’obbligazione di lavoro dipendente senza che si possa parlare di novazione soggettiva (estinzione dell’originario rapporto e creazione di uno nuovo con un nuovo datore)

…. Caratteri: interesse del datore che il dipendente presti la sua attività presso soggetto terzo temporaneità della situazione in relazione alla coincidenza tra durata del distacco e esistenza dell’interesse del datore a che il prestatore esegua la sua prestazione verso soggetto terzo e presso la sede di quest’ultimo (quindi una sede diversa) quindi si realizza sempre verso soggetto terzo rispetto al datore e al dipendente: ufficio di rappresentanza, s.o. all’estero di un datore italiano

Trasferta (missione) Quando il dipendente svolge un incarico temporaneo e limitato in un luogo diverso dall’ordinaria sede di lavoro nell’esclusivo interesse del datore di lavoro Carattere: Temporaneità che non coincide con brevità dell’incarico in tal modo assunto per A. F. la valutazione va fatta caso per caso: a seconda dell’attività di lavoro può essere giustificato un periodo più meno lungo di trasferta indipendentemente dal limite interpretativo dei 240 giorni

Trasferimento Quando si ha una modificazione della sede in cui il dipendente esegue la sua attività lavorativa, mantenendo il rapporto contrattualmente con lo stesso datore di lavoro Si richiede ex lege un accordo specifico tra datore – lavoratore : può essere disposto solo per comprovate ragioni tecniche, organizzative e produttive

Detto ciò, occorre distinguere Distacco rispetto trasferta e trasferimento: nella trasferta e nel trasferimento la prestazione rimane a favore dello stesso originario datore a differenza del distacco in cui compare il soggetto terzo Trasferta rispetto a trasferimento: nel trasferimento emerge la definitività nella trasferta la temporaneità

…. Distacco rispetto a trasferta: due aspetti : 1. l’integrazione del lavoratore presso la sede ricevente è minore nella trasferta 2. il periodo di svolgimento attività è minore nella trasferta

REDDITO LAVORO DIP PRESTATO FUORI SEDE dal punto di vista del trattamento impositivo occorre distinguere diverse ipotesi: 1 reddito lavoro dipendente prestato in stati o territori a fiscalità privilegiata 2 reddito lavoro dipendente fuori sede in Italia (nel comune o fuori comune) 3 reddito lavoro dipendente svolto in zone di confine o limitrofe 4 reddito lavoro dipendente svolto in territori con cui Italia ha stipulato convenzione c/doppie imposizioni (Mod OCSE) 5 reddito lavoro dipendente prestato all’estero da artisti e sportivi

Questa fattispecie deve fare riflettere Pone problemi per la trasnazionalità, pertanto occorre considerare: Modello OCSE e convenzioni contro le doppie imposizioni Diritto comunitario (principio di non discriminazione – libera circolazione persone)

Modello OCSE e convenzioni contro doppie imposizioni Art. 15 per i redditi da lavoro dipendente si prevede la tassazione nel paese in cui è effettuata la prestazione paragrafo 1: i redditi da lavoro dipendente sono imponibili nello Stato in cui viene esercitata l’attività lavorativa, secondo la legislazione di tale stato.

…. paragrafo 2: in deroga a tale principio generale si prevede l’esenzione nello Stato in cui è svolta l’attività e la tassazione nello Stato di residenza qualora ricorrano congiuntamente tali condizioni: 1) il beneficiario dei redditi deve soggiornare nello Stato in cui esercita l’attività di lavoro per un periodo (o per periodi) che non oltrepassano i 183 gg nel corso dell’anno fiscale considerato e 2) le remunerazioni devono essere pagate da, e per conto di, un datore di lavoro che non è residente nell’altro stato e 3) l’onere delle remunerazioni non è sostenuto da una stabile organizzazione o da una base fissa che il datore ha nell’altro stato.

Diritto comunitario Principio di non discriminazione È vietata qualsiasi discriminazione basata su sesso , razza, religione, lingua,….. Ciò in ragione del principio della libera circolazione di capitali, beni, servizi persone e dunque anche lavoratori

La residenza fiscale Per le persone fisiche: art. 2 Tuir Per le persone giuridiche : art. 73 Tuir Perché è importante la residenza fiscale: sistema di tassazione diverso per i residenti e i non residenti: Tassazione secondo il principio del reddito mondiale Criterio del collegamento territoriale : art. 23 Tuir Presunzione di residenza : art. 2, comma II bis, Tuir

1. Reddito da lavoro dipendente prestato in territori a fiscalità privilegiata Irpef: soggetti passivi Comma II bis art. 2 TUIR presunzione di residenza (salva prova contraria sul contribuente) Sono considerati residenti in Italia (= è presunzione data dalla black list), salvo prova contraria della presunzione Caso Pavarotti (da cui inserimento comma II bis nell’art. 2 del TUIR)

2. Reddito da lavoro dipendente fuori sede ma in Italia Condizioni: Temporaneità dell’utilizzo del dip fuori sede (trasferte e missioni se no vero e proprio trasferimento) No durata della prestazione di servizio fuori sede o frequenza del ricorso al temporaneo impiego art. 51, comma V, nel Comune (indennità e rimborsi spese per tali trasferte concorrono) Primi tre commi fuori comune (franchigie) Art. 51, comma VI, in luoghi sempre variabili e diversi a cui il dip è tenuto per contratto (rd per 50% loro ammontare) Particolarità per mance a croupiers delle case da gioco (rd per 25% ammontare importo percepito nel periodo d’imposta) Autotrasportatori = D.L. 167/2000

Rd lav dip prestato all’estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto Art. 169 TUIR le disposizioni del TUIR si applicano se più favorevoli al contribuente anche in deroga ad accordi internazionali contro la doppia imposizione Art. 51 TUIR, comma VIII bis determinazione sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con decreto del Ministro del lavoro

…. Condizioni: 1 permanenza all’estero: continuativa oggetto esclusivo del rapporto 2 per un periodo sup a 183 giorni nell’arco di 12 mesi Vantaggi – svantaggi per dip (esclusione da tass dei fringe benefits, retribuzione forfetaria, vi rientrano invece contributi ass e prev versati ex lege, ……)

…. Problemi per ritenute: Non è rd effettivo ma determinato su base forfetaria Incertezza sul momento in cui le ritenute vanno operate: provvisoriamente riferendosi alle retribuzioni effettive e , successivamente, al verificarsi del requisito temporale dei 183 gg con il definitivo conguaglio oppure da subito quando l’invio all’estero sia contrattualmente stabilito per la durata dei 183 gg.

3. Reddito da lavoro dipendente prestato all’estero in zone di confine (transfrontalieri) Condizioni di fruibilità del particolare regime (ex art. 3, comma II, L. 342/2000 come succ modificata) 1. Oggetto esclusivo del rapporto all’estero e in via continuativa 2. In zone di frontiera (S. Marino, Città del Vaticano, Francia, Austria, Svizzera) Concorre alla formazione del rd complessivo dei rd da lavoro dip per l’importo eccedente 8.000 euro Problema = può comportare una doppia tassazione

5. Reddito da lavoro dipendente di sportivi e artisti Cass. 12595/2004 Residenza dell’interessato in zona di frontiera e prestazione dell’attività in zona di confine Equiparazione trasfrontaliero al residente e conseguente tassazione nello Stato di residenza ex art. 15 Convenzione c/doppia imposizione Italia – Francia