IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione al marketing
Advertisements

Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
L’EVOLUZIONE DEL MARKETING AZIENDALE
MARKETING 1a parte.
IL RUOLO DEL MARKETING NELLE IMPRESE INDUSTRIALI
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
L’ORIENTAMENTO AL CLIENTE E LE IMPRESE MARKET DRIVEN
Bellen Claudio Ferrarini Nadia Lanari Nadia Greci Gionata
MARKET ORIENTATION: La struttura, Proposte di Ricerca e Implicazioni Manageriali De Gruttola Mario Guerra Claudio Maraia Gianmarco Peitas Patrizia.
Customer-Centric Marketing
Gestione dei mercati business-to-business
Larea grande Emanuele Gabardi. Larea grande Larea grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con lesclusione.
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
Il marketing mix nei mercati internazionali
PIANO DI MARKETING.
Il processo di marketing e la sua pianificazione.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Economia aziendale Corso di laurea in informatica
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
DEFINIZIONE DI MARKETING
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Obiettivo Business plan
KAEDRA S.r.l. 1 M A R K E T I N G I N T E R N A Z I O N A L E Strategie operative nellesperienza delle aziende vicentine Vicenza, 15 aprile 2008 I D E.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Il Direct Marketing Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
La Comunicazione Integrata di Marketing Maria De Luca
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
Check list delle informazioni necessarie per operare in un mercato Emanuele Gabardi.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Verifica di Apprendimento Il marketing operativo
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
MAPPA DEL PROCESSO BUDGET ACTUAL DECISIONI DATI DELLA PIANIFICAZIONE
Uno sguardo al passato Una Definizione
Dear Marzio Bonferroni, I like your transforming the idea from a customer approach to a human approach. I have always said that we should market to people,
COMPANY COMMUNICATION
I CONCETTI BASE DEL MARKETING
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Principi di marketing.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
UNIVERSITA’ CARLO CATTANEO
IL RETAIL MARKETING MIX
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
IL CONCETTO DI MARKETING.  Esprime una filosofia di gestione  Indica valori, priorità, modelli decisionali da seguire per sviluppare strategie competitive.
Giovanni Penno 19 febbraio 2005 ELEMENTI DI MARKETING.
Marketing mix e piano di marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
Il piano di comunicazione
LA CUSTOMER SATISFACTION: UN MODELLO DI ANALISI
(American Marketing Associatin)
MARKETING STRATEGICO.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA TERZO INCONTRO: IL MERCATO Como, 2011 ENFAPI di Como & Coop. Sociale PARSIFAL Finanziamento CCIAA di Como e Fondazione.
Marketing relazionale
E - Commerce.
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Lo scenario per nuove imprese e nuovi imprenditori.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Obiettivi e struttura della lezione Obiettivo della lezione Approfondire le scelte di prezzo e le politiche promozionali Struttura della lezione - politica.
COMUNICAZION E E MIX PROMOZIONALE Sonia Ferrari Marketing del Turismo.
Università di Roma Sapienza Economia del turismo 1.
Il Direct Marketing. Definizione del Direct Marketing Il Direct Marketing è uno strumento che mira a realizzare un rapporto diretto e interattivo tra.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
1 Il Marketing dei Servizi A cura di Fabrizio Bugamelli.
Transcript della presentazione:

IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA Alberto Mattiacci Buratti Andrea Martini Carlo Enrico Santi Lucia Stocchi Claudia

ASPETTI STRUMENTALI NORMATIVI NICHE FINDING Top - Down Bottom - Up NICHE MANAGEMENT

SCHEMA KOTLERIANO DEL MARKETING MANAGEMENT Concept: (1) Focalizzazione del mercato (2) Orientamento al cliente (3) Coordinamento delle attività (4) Redditività Managment: Ricerche di marketing Consumer research Organizzazione per il marketing Analisi economico – finanziaria Segmentazione della domanda Posizionamento Customer satisfaction measurement Customer service Prodotto Marca Confezione Prezzi Canali Comunicazione Promozione Vendite Personali direct Marketing p.r.

Focalizzazione al mercato (1) Kotler: I mercati sono composti da consumatori che differiscono fra di loro sotto molti aspetti, ciascuno dei quali può essere utilizzato per segmentare. La segmentazione è una scelta soggettiva del manager. Nicchia: Il target che la segmentazione mostra a priori può non corrispondere a quello che le analisi a posteriori producono. Istituzione di una dicotomia fra: SEGMENTI BASICI SEGMENTI DI ATTRAZIONE

Focalizzazione al mercato (2) IMMAGINE come ottica di segmentazione della ricca domanda attuale La ricerca di marketing dovrà individuare SPECIFICI CONTESTI che raggiungano consumatori sommersi POSIZIONAMENTO Business di nicchia: maggiore importanza del POSIZIONAMENTO rispetto alla SEGMENTAZIONE

Orientamento al cliente Kotler: Soddisfazione del cliente come mezzo per conseguire gli obiettivi dell’organizzazione Nicchia: Attributi di specialità e originalità caratterizzano la nicchia Soddisfazione del consumatore vicino al massimo Fidelizzare il cliente consente di escludere la concorrenza da una relazione di scambio che grazie al supporto delle tecnologie dell’informazione può farsi sempre più diretta Nel caso particolare dei business di nicchia, gli attributi di specialità e originalità che li connotano pongono la customer satisfaction ancora più critica per i processi di marketing. Fidelizzare il cliente permette di escludere la concorrenza da una relazione di scambio che grazie agli strumenti delle tecnologie dell’informazione (call center, fidelity card, database multidimensionali…) può farsi sempre più diretto.

Coordinamento alle attività Kotler: Necessità di coordinare fra loro le varie funzioni (mktg, vendita, promozionale, ricerche di mercato …) e che si instauri un rapporto di costante integrazione Nicchia: Il consumatore ricerca l’immagine Coinvolgimento più profondo del consumatore Cambia la strumentazione di comunicazione Servizio al cliente: contatto diretto, continuativo e interattivo IMMAGINE: Il consumatore ricerca l’immagine, quindi è importante prima ricercare l’immagine e poi costruirci il prodotto. Nella nicchia, la comunicazione ha lo scopo primario di definire l’immagine e la personalità. Il coinvolgimento è più profondo da parte del consumatore, in quanto si ritiene direttamente interessato dal senso e dal ruolo comunicativo dell’offerta. Cambiano le strumentazioni di comunicazione: tutte le forme dirette (dal mailing agli eventi, dalle promozioni in-store alle prove prodotto ecc…) di comunicazione, meglio se interattive, prendono il sopravvento. Il marketing decide che cosa il prodotto deve esprimere, la produzione realizza l’insieme di attributi che mantengono la promessa.

Redditività Kotler: Operatore di marketing deve possedere anche competenze nelle tematiche economiche-finanziarie Nicchia: Volumi del venduto più piccoli rispetti agli altri business nel mercato Il prezzo non conta, è importante il valore percepito dal consumatore che sa di acquistare un’offerta speciale Kotler: gli addetti all’area commerciale assumono il volume delle vendite come parametro di valutazione ai fini decisionali, trascurando i margini di profitto. È necessario, quindi, che l’operatore di marketing possieda anche competenze nelle tematiche economico-finanziarie. Nicchia:in genere questi mercati lavorano sui volumi di venduto più piccoli rispetto a quelli degli altri business nel mercato. Qui, il controllo dei margini risulta importante in quanto gli spazi di recupero di redditività sono ristretti.

CONCLUSIONI Il Niche Finding è un processo integrato e dinamico Ri-sintonizzazione del Niche Management

Un’ipotesi di ri-sintonizzazione Concept: (2) Orientamento al cliente (1) Focalizzazione del mercato (3) Coordinamento delle attività (4) Redditività Management: Customer Management: Ricerche di marketing Organizzazione per il marketing Analisi economico – finanziaria TechnoTools Consumer Research Segmentazione della domanda focalizzata sul contesto Posizionamento Product Offering: Marca confezione comunicazione Prodotto Customer service Merchandising Prezzi Promozione Caso Ducati Caso HAG

RIFLESSIONI Scarsa attenzione all’importanza del marketing interno Per le piccole imprese la nicchia è un opportunità ma attenzione al rafforzamento del marketing concept Rischio di porre troppa attenzione all’immagine sottovalutando le caratteristiche del prodotto Nel processo di definizione della nicchia scarsa attenzione alla spontaneità e al territorio