S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III 05-07-2001, Bergamo Cristina 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
TUTELA DELLA PROPRIETA’
LA RESPONSABILITA DELLAVVOCATO. OBBLIGAZIONE DI MEZZO VS OBBLIGAZIONE DI RISULTATO Nel primo caso la prestazione, cui il debitore è tenuto, consiste in.
LA PRELAZIONE DEFINIZIONE: ATTRIBUZIONE AD UN SOGGETTO DEL DIRITTO AD ESSERE PREFERITO AD ALTRI, A PARITA DI CONDIZIONI, OVE SI DECIDA DI CONCLUDERE UN.
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
IL NUOVO APPELLO CON IL FILTRO DI AMMISSIBILITA’
La compravendita Titolo III - Dei singoli contratti Capo I - Della vendita Sezione I - Disposizioni generali Art Nozione La vendita è il contratto.
Caso giurisprudenziale sul marchio 4
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
IL DOPPIO MANDATO DEL TRAVEL AGENT Cassazione civile, Sez. III, 8 ottobre 2009, n Pres. Varrone – Rel. DAmico – P.M. Golia Veratour s.r.l. c. Ancona.
Segheria Barduca Annuncio & f.lli Antonio e Mario S.n.c. Commercio allingrosso e al dettaglio di legname Andrea Rella – Diritto commerciale – corso di.
I CONTRATTI.
Sentenza 15 marzo 2007 n°6007 Cassazione Civile III sezione
Tutela giurisdizionale
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
Il rapporto giuridico È una relazione tra due o più soggetti ( parti) prevista e regolata dal diritto, da cui nascono situazioni giuridiche attive e passive.
Il contratto di compravendita
ARTICOLO 2203 Preposizione institoria.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
LA MAGISTRATURA.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I. I diritti pagine da 47 a 126 Roppo Vincenzo.
IL CONTRATTO DI AGENZIA
L’azienda Art cod. civ. L’azienda è il complesso di beni organizzati dall’imprenditore per l’esercizio dell’impresa. la legge tutela l’unitarietà.
IL MUTUO Art Contratto di prestito di consumo
DEPOSITO Neri Silvia, Labollita Stefano , Grossi Alessandro.
Potere sostitutivo: le origini Sent. 142/1972 trasferimento delegazione …ogni distribuzione dei poteri di applicazione delle norme comunitarie che si effettui.
LA MAGISTRATURA LA GIURISDIZIONE A)giurisdizione in senso oggettivo
Imprenditore Commerciale
IL CONTRATTO D’ALBERGO
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
Art. 24, 1° co., Cost. Tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi.
CONTRATTO DI VENDITA OBBLIGATORIA
Di Benvenuti Annamaria Favalessa Fabio Tenca Alberto
DILIGENZA NELLA SCELTA DI TERZI FORNITORI DI SERVIZI
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
Sinistro cauzioni oneri urbanizzazione (lottizzazione)
LA MEDIAZIONE Gabriele Musumeci Monica Bianchi.
Tutti gli imprenditori hanno l’obbligo di iscriversi nel
LA CORTE COSTITUZIONALE
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
GIUDICA LA CORTE DI CASSAZIONE Sentenza n Novembre 2013 Sentenza n Brusadelli, Burini, Monti.
Le assicurazioni. Perchè stipulare una polizza i rischi – malattia, furto, incidente stradale, incendio individuare le proprie esigenze (l il costo!)
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
A cura di Molica Marco e Villani Francesca Organo giudicante Tribunale di Spoleto Sentenza N°91 del 24 Maggio 1995.
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
L’INVALIDITA’ DEL CONTRATTO
Azienda nozione di azienda
CASSAZIONE CIVILE, sez. un., 8 ottobre 2008, n
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
LA SOCIETA’ A RESPONSABILITA’ LIMITATA
LA MAGISTRATURA.
IL MUTUO Roberta Consoli Viviana Costa Laura Vaglietti.
CONTRATTO D’APPALTO art c.c.
CONTRATTO DI LOCAZIONE
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA Corso di Laurea in Servizio Sociale Diritto privato e di famiglia A.A. 2015/16 prof. Ciro CASCONE prof. Ciro.
TUTELA DEI DIRITTI.
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
IL CODICE DEL CONSUMO articoli La nomina di 1. I contratti conclusi all’interno dei localicommerciali  I contratti conclusi fuori dei locali commerciali.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
“ La crisi non è finita, ma le polizze cauzioni si continuano a fare ……Come operare in questo contesto ?“ NUOVI CONTENUTI NEI TESTI DELLE POLIZZE FIDEIUSSORIE.
Le società di persone Dr. Mariasofia Houben. Costituzione Società semplice (deputata all’attività agricola): “il contratto non è soggetto a forme speciali,
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
Transcript della presentazione:

S ENTENZA N ° 9079 DELLA C ORTE DI C ASSAZIONE SEZIONE III , Bergamo Cristina 1

I SOGGETTI “PROTAGONISTI” DEL CASO A B Amministratore unico e rappresentante della società L’incaricato delle vendite (nonché fratello di C ) C D 2

EVENTI E QUESTIONI A D Proposta di acquisto di un immobile con versamento di un anticipo 3

ITER GIUDIZIARIO La corte di appello condanna B (la società) alla restituzione della somma versata B propone quindi ricorso per cassazione 4 Il Tribunale rigetta le richieste di A A B CITA IN GIUDIZIO

LA FATTISPECIE 5 CORTE di APPELLO D è ausiliario atipico dell’imprenditore con rappresentanza “naturale”

6 CORTE DI CASSAZIONE “…principio generale, secondo il quale a tutti gli ausiliari dell’imprenditore competono poteri di rappresentanza commisurati alle mansioni da essi svolte al fine di assicurare la funzionalità dell’impresa e tutelare la posizione del terzo contraente…”

7 ma può ben ricevere L’EFFETTO DI OBBLIGARE L’IMPRENDITORE ALLA RESTITUZIONE “Pertanto, l’incaricato delle vendite, cui nell’organizzazione dell’impresa sia attribuita unicamente la mansione di raccogliere le proposte e trasmetterle all’imprenditore affinché ne valuti la convenienza ed eventualmente le accetti, non può accettarle in luogo di esso, rimanendo l’accettazione estranea alle mansioni affidate, ma può ben ricevere nell’interesse dell’imprenditore le somme che siano versate contestualmente alla proposta a titolo di anticipo sul prezzo, costituendo la ricezione normale sviluppo delle mansioni, con L’EFFETTO DI OBBLIGARE L’IMPRENDITORE ALLA RESTITUZIONE nel caso in cui per una qualsiasi ragione la proposta non sia accettata ed il contratto non si concluda”.

LA FATTISPECIE – C ORTE DI APPELLO 8 Proposta di acquisto Atto di accettazione ATTO DI RICEZIONE Nascita di un obbligo restitutorio a carico dell’imprenditore Atto illegittimo (esula dalle sue mansioni)

9 C ONCLUSIONE – L A SENTENZA D - E’ una figura di ausiliario “atipico” - Per rappresentanza naturale poteva compiere l’atto di ricezione, ma non quello di accettazione la società è tenuta a restituire la somma di denaro anticipata B L’accettazione della proposta di vendita da parte di D vincola la società? La società è tenuta alla restituzione della somma?

10