1 I dati sulla disabilità nelle scuole statali di Torino e Provincia Torino, 13 febbraio 2015 Città Metropolitana di Torino Osservatorio OIFP
2 DATI STORICI
3 Gli iscritti nelle scuole statali e non statali: In 10 anni gli allievi con disabilità passano da 5035 a 6830 (+35,6%) L’incidenza sull’intera popolazione scolastica passa dal 1,8 al 2,2% (+22,2%) Dati della Rilevazione Scolastica Regionale - scuole statali e non statali
4 La distribuzione: Eccezione fatta per la Scuola d’Infanzia (intorno al %), gli allievi con disabilità sono iscritti quasi esclusivamente nelle Scuole Statali Dati della Rilevazione Scolastica Regionale - scuole statali e non statali
5 I NOSTRI DATI 2013/14 – 2014/15
6 In un anno gli allievi con disabilità sono passati da 6288 a 6622 (+5,3%) Valori assoluti FMTFMT INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I° SECONDARIA II° TOTALI
LE PERCENTUALI FMTFMT INFANZIA34,265,87,134,465,66,6 PRIMARIA30,969,138,230,869,236,8 SECONDARIA I°38,062,028,238,161,929,6 SECONDARIA II°39,061,026,539,260,827,0 TOTALI35,364,7100,035,564,5100,0
8 Gli allievi con disabilità nella scuola d’infanzia sono significativamente sotto la media Valori assoluti
9 I NOSTRI DATI
10 Genere: i maschi sono la maggioranza con il 64,5% degli allievi con disabilità La distribuzione nei gradi scolastici conferma il valore sotto la media nella scuola dell’infanzia ALLIEVI ISCRITTICON DISABILITA'PESO % INFANZIA ,3 PRIMARIA ,6 SECONDARIA I° ,4 SECONDARIA II° ,0 TOTALE ,4
Allievi stranieri con disabilità Allievi stranieri con disabilità: per lo scorso anno il dato non è disponibile. Nel gli allievi stranieri con disabilità sono il 13,7% degli allievi disabili STRANIERI VALORI ASSOLUTI FMTFMT INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I° SECONDARIA II° TOTALI
Le percentuali GRADODISABILI STRANIERI % ISCRITTI STRANIERI % (*) INFANZIA17,913,9 PRIMARIA16,613,4 SECONDARIA I°13,712,0 SECONDARIA II°8,710,5 TOTALI13,712,5 (*) Stima su dati della Rilevazione Scolastica Regionale -scuole statali e non statali L’incidenza degli allievi stranieri è del 12,5% per tutti gli ordini di scuola, sale al 13,7% tra gli allievi con disabilità
13 Genere: anche qui i maschi sono in maggioranza con il 66,1% degli allievi con disabilità (+1,6% rispetto alla media) Gli stranieri:
14 Le gravità negli ordini di scuola: La gravità ‘1’ ha un peso molto importante (quasi il 60%) nella scuola d’infanzia G ND (*)G 1G 2G 3G 4T INFANZIA0,258,926,113,51,16,6 PRIMARIA0,225,429,436,28,836,8 SECONDARIA I°0,117,222,444,715,629,6 SECONDARIA II°0,216,525,646,810,927,0 TOTALI0,222,826,140,110,9100,0 (*) ND – Dato non disponibile
La distribuzione delle gravità La gravità ‘3’ è quella che complessivamente pesa di più
16 Le certificazioni ASL ( ): Distribuzione per anno e ordine di scuola delle certificazioni di disabilità Negli ultimi 5 anni si concentrano l’82,5% delle certificazioni (*) ND – Dato non disponibile TIPO ND TOT INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA I° SECONDARIA II° TOT TIPOULTIMI 5 ANNI INFANZIA97,5 PRIMARIA86,6 SECONDARIA I°75,0 SECONDARIA II°82,9 TOTALE82,9
17 Le certificazioni per ASL ( ): Le percentuali delle certificazioni sono allineate con la popolazione residente ASL POPOLAZIONE DI TORINO E PROVINCIA (**) AL POP 0-18 ANNI % POP 0-18 di To e prov CERTIFICAZIONI % CERTIFICAZIONI di To e prov ASL , ,7 ASL ,7 ASL , ,7 ASL , ,4 ASL ,585813,0 ASL ,7 ND (*) 480,7 (*) ND – Dato non disponibile (**) Fonte BDDE Regione Piemonte
18 Allievi stranieri: le certificazioni per ASL ( ): Anche le certificazioni per gli allievi stranieri sono coerenti con la popolazione residente e si concentrano nelle ASL di Torino (in particolare nella ASL 2) ASL POPOLAZIONE DI TORINO E PROVINCIA AL POP 0-18 ANNI % POP 0-18 su To e prov CERTIFICAZIONI % CERTIFICAZIONI di To e prov ASL , ,6 ASL ,6 ASL ,712313,6 ASL ,510711,8 ASL ,610611,7 ASL ,2 ND (*) 50,6 (*) ND – Dato non disponibile (**) Fonte BDDE Regione Piemonte
19 Allievi con disabilità ‘fuori età’: Si da conto di quanti sono gli allievi con un’età maggiore rispetto all’ordine di scuola a cui sono iscritti Valori % FEMMINEMASCHITOTALE INFANZIA32,167,918,6 PRIMARIA34,765,39,1 SECONDARIA I°37,762,319,7 SECONDARIA II°38,861,212,0 TUTTI I GRADI SCOLASTICI36,763,313,7 Con i dati a nostra disposizione, solo gli allievi dell’infanzia possono considerarsi in permanenza Allievi stranieri Valori % FEMMINEMASCHITOTALE INFANZIA23,176,916,7 PRIMARIA21,278,88,1 SECONDARIA I°35,364,725,4 SECONDARIA II°51,948,117,4 TUTTI I GRADI SCOLASTICI34,066,015,6
20 Cosa succede nei passaggi di ordine: Tra la quinta elementare e la prima media DA A GRAVITA ‘ VALORI % 1234TOTALE QUINTA ELEMENTARE ,7624,2543,9417,05100,00 QUINTA ELEMENTARE ,334,350,801,032,81 PRIMA MEDIA ,7181,1678,0084,5481,02 NON TRACCIATI5,9514,4921,2014,4316,17
21 Cosa succede nei passaggi di ordine: Tra la terza media e la prima superiore o FP DA A GRAVITA ‘ VALORI % 1234TOTALE TERZA MEDIA ,4817,9753,5813,98100,00 TERZA MEDIA ,542,783,113,575,49 PRIMA SUPERIORE ,6262,0448,7635,7150,75 FP ,153,707,1413,106,49 FP INTEGRAZIONI ,458,3317,3917,8613,81 NON TRACCIATI17,2423,1523,6029,7623,46
22 Le scuole superiori: 1786 allievi TUTTI G ND (*)G 1G 2G 3G 4T LICEO0,624,435,634,74,719,0 PROFESSIONALE0,112,421,652,213,751,4 TECNICO0,218,626,145,110,029,6 TOTALE SECONDARIA II° 0,216,525,646,810,9100,0 STRANIERI G ND (*)G 1G 2G 3G 4T LICEO0,025,933,340,70,017,4 PROFESSIONALE0,024,422,045,18,552,9 TECNICO0,026,137,034,82,229,7 TOTALE SECONDARIA II° 0,025,228,441,35,28,7 (*) ND – Dato non disponibile
23 Le scuole superiori: 1786 allievi Stranieri: non vi sono sostanziali differenze di scelta di indirizzo Tutti Stranieri L’indirizzo professionale è quello maggiormente scelto
24 Le scuole superiori: 1786 allievi FEMMINE G NDG 1G 2G 3G 4T LICEO0,625,927,141,64,823,7 PROFESSIONALE0,011,019,754,215,250,9 TECNICO0,018,021,348,312,425,4 TOTALE SECONDARIA II° 0,116,321,949,712,0100,0 MASCHI G NDG 1G 2G 3G 4T LICEO0,623,043,728,24,616,0 PROFESSIONALE0,213,322,850,912,851,7 TECNICO0,318,928,643,48,932,2 TOTALE SECONDARIA II° 0,316,728,044,810,2100,0
25 Le scuole superiori: 1786 allievi Femmine Maschi Mentre la differenza sul professionale è quasi nulla, le femmine scelgono di più gli indirizzi liceali a scapito di quelli tecnici
26 Organico di sostegno: ALLIEVIPOSTIRAPPORTOALLIEVIPOSTIRAPPORTO INFANZIA444267,51, ,6 PRIMARIA ,52, ,9 SECONDARIA I° ,51, ,9 SECONDARIA II° ,51, ,9 TOTALI , ,9
27 Grazie per l’attenzione