1 1969-70 Sdoppiamento triennio clinico da Università di Padova 1982 Nasce ufficialmente Facoltà di Medicina e Chirurgia 1984 Attivato Corso laurea in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

ELENCO DELLE ATTIVITÀ TERRITORIALI ED OSPEDALIERE PREVISTE NELLA
V ANNO.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Limportanza della formazione in materia di Direzione Sanitaria per i medici in formazione specialistica in Igiene e Medicina Preventiva 37° Congresso Nazionale.
La formazione post laurea
quello che lo specializzando fa...
Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Federazione Nazionale Collegi I.P.A.S.V.I. Abano Terme (PD) 30 settembre ottobre 2006 marcello bozzi.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Censimento dei periodici biomedici nel complesso ospedaliero OIRM/S.Anna A cura di: Biblioteca del Dipartimento di discipline pediatriche e delladolescenza.
ASSISTENZA, DIDATTICA E RICERCA: TRE ANNI DI INTEGRAZIONE
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
Ospedale Didattico Veterinario Presentazione : Riccardo Grasso Pisa - Facoltà di Medicina Veterinaria – mercoledì 25 maggio 2009 Governo e gestione (nella.
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Il TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
Il Laboratorio.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
BENESSERE ORGANIZZATIVO, percorsi di autovalutazione
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
Progress Test 2013 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia.
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Incontro di presentazione delle Scuole di Specializzazione
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
- Presenza di un reparto di terapia intensiva nella struttura - Presenza di una equipe multidisciplinare (almeno dietista e psicologo) iscritta alla società.
SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE
Gian Paolo Bezante UOC Clinica di Malattie Cardiovascolari IRCCS AOU San Martino - Genova Programmazione e Formazione: ruolo della Scuola di Specializzazione.
S.A. e C.d.A. Commissione redigente 1 Bozza del 7/03/2011Università degli Studi di Trieste.
Modena 7 Novembre 2007 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA attivate.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
SEDUTA I 3) Offerta formativa 2010/11 Procedura offerta formativa 2010/11: Proposta da parte dei CCL della copertura degli insegnamenti entro il
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Laboratorio di Genetica medica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
La formazione nelle professioni sanitarie
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
nel contesto dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria
PIASTRA AMBULATORIALE PIATRA DAY HOSPITAL
DIPARTIMENTO PER L'UNIVERSITÀ, L'ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA E PER LA RICERCA Direzione Generale per l'università, lo studente e il.
Città della Salute e della Scienza di Torino
DIREZIONE AZIENDALE DELLE PROFESSIONI SANITARIE - D.A.P.S.
AFFARI LEGALI COMMISSARIO ASL 6 NUCLEO TECNICO DEL COMMISSARIO
AREA DI DEGENZA Livello di assistenza (D.M. 13/09/88) Unità funzionale
Ordine del Giorno: 1.Comunicazioni del Presidente 2.Offerta formativa 2016/17 3.Accreditamento e Qualità 4.Formazione post lauream.
AREA DI DEGENZA-AFO TERAPIA INTENSIVA CHIRURGIAMEDICINA MATERNO INFANTILE RIABILITAZIONE DAY HOSPITAL SOLVENTI Area delle Terapie Intensive (ospedali regionali.
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
1 Bologna, 12 ottobre 2015 Davide Lunedei C.L. in Fisioterapia - UNIBO.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
La Seconda Università degli studi di Napoli nasce il 25 Marzo La sua autonoma attività è ufficialmente iniziata il 1 Novembre 1992 con quasi
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
Direzione Generale A- ASL “NO” - Organigramma gerarchico Dipartimento Amministrativo Tav.A2 Dipartimento Emergenza e Accettazione Tav.A6 Dipartimento Chirurgico.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
Vittorio Brignoglio Direttore Generale ATTIVITA’ SITUAZIONE ECONOMICA- FINANZIARIA E PROSPETTIVE FUTURE 1 1.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Sdoppiamento triennio clinico da Università di Padova 1982 Nasce ufficialmente Facoltà di Medicina e Chirurgia 1984 Attivato Corso laurea in Odontoiatria e Protesi dentarie 1998 Attivazione corsi Laurea Professioni sanitarie

Firma Convenzione: Rettorato di Padova 31 Ottobre 1968 Prof. Barbieri; Avv. Gozzi; Rettore Prof. Ferro; Avv. Gianbattista Rossi

4 OFFERTA FORMATIVA Scuola di Medicina e Chirurgia

5

6

7

8 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Macro Area Scienze della Vita e della Salute Scuole di Specializzazione In Medicina e Chirurgia Università di Verona 24 totalmente autonome 8 aggregate con sede amm. Verona 9 aggregate con sede amm. altro Ateneo (Padova e Milano) N. Totale iscritti: 1061

9 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Macro Area Scienze della Vita e della Salute SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA A.A / 13 Ministeriali Regione Provincia A. Provincia A. Friuli Venezia Contratti Veneto Trento Bolzano Giulia Privati Totale posti disponibili239 N. Candidati iscritti al concorso 674 Numero di contratti assegnati

STUDENTI / DOCENTI

: 31 Progetti Ricerca Europei € 57 Progetti Ricerca Nazionali € 150 Assegni di Ricerca Genomica Malattie vascolari Malattie metaboliche Oncologia Malattie neurologiche Cell factory e Staminali Ematologia Chirurgia Oncologica Chirurgia Robotica Invecchiamento Epidem. PsichiatricaOculistica

18

Dipartimento di Neurochirurgia Dipartimento di Chirurgia Chirurgia Robotica

20 Scuola di Medicina e Chirurgia Presidente: prof. Alfredo Guglielmi Macro area Scienze della Vita e della Salute Responsabile Amm.vo: dott.ssa Maria Letizia De Battisti Consiglio della Scuola (31 componenti) Presidente Direttori di Dipartimento (6) Un Professore Associato e un Ricercatore per ogni Dipartimento Rappresentante Direttori Scuole specializzazione area medica Rappresentante Direttori Scuole specializzazione area chirurgica Rappresentante Direttori Scuole specializzazione area servizi Presidente Collegio Didattico Corso Laurea Medicina e Chirurgia Presidente Collegio Didattico Corso Laurea Odontoiatria e P.D. Rappresentanza Presidenti di altri Collegi Didattici (massimo 3) Rappresentanza degli studenti iscritti ai corsi di studio (4) Verona, 14 febbraio 2014

21 Funzioni della Scuola Statuto Università degli Studi Di Verona e Regolamento di Funzionamento della Scuola ( ) Favorisce la piena integrazione delle attività didattiche, di ricerca e assistenziali dei Dipartimenti Funge da raccordo tra i Dipartimenti cui afferiscono docenti dello stesso corso di studio o di più corsi di studio Affida i compiti didattici dei corsi di studio su delibera dei Dipartimenti e ne cura l’inserimento in Banca Dati Ministeriale Assicura al continuità e l’unitarietà dei processi formativi comprese scuola di specializzazione, master e corsi perfezionamento Esprime parere obbligatorio sulla programmazione in materia di reclutamento dei Dipartimenti Esprime parere obbligatorio su tutte le deliberazioni dell’Università attinenti i rapporti con il SSN Favorisce il confronto e l’integrazione della programmazione universitaria con quella aziendale (AOUI) in materia di personale, risorse finanziarie e attrezzature

22 Le Scuole di Specializzazione rappresentano l’indispensabile proseguimento e completamento della formazione professionale del laureato in medicina e chirurgia, dopo il conseguimento dell’abilitazione professionale. Formazione e selezione dei medici Importante integrazione nella attività assitenziale Elemento estremamente qualificante della Scuola di Medicina e Chirurgia. La perdita delle Scuole può compromettere l’attrattività del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE

23 Fabbisogno stimato 8171 contratti Tipologie di Scuole di Specializzazione : Europa 26 Italia 56

24 DECRETO LEGISLATIVO n.368 del 17 AGOSTO 1999 in materia di libera circolazione dei medici e di reciproco riconoscimento dei loro diplomi, certificati ed altri titoli DECRETO MIUR 1 AGOSTO 2005 “Riassetto delle Scuole di Specializzazione di Area Sanitaria” G.U. 5 novembre 2005, n. 258 DECRETO MIUR 17 FEBBRAIO 2006 “Modificazioni del D.M. 1 agosto 2005, nella parte relativa all’approvazione della Scuola di specializzazione in Medicina d’emergenza-urgenza” G.U. 23 maggio 2006, n. 118 DECRETO MIUR 29 MARZO 2006 “Definizione degli standard e dei requisiti minimi delle Scuole di Specializzazione, in data 29 marzo 2006”G.U. 8 maggio 2006, n. 105 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Riferimenti normativi

25 SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Rete formativa Il D.M. 29 marzo 2006 definisce gli standard e i requisiti minimi che le Scuole devono possedere per essere attivate. In particolare, oltre ai requisiti disciplinari assumono rilevante importanza i requisiti strutturali. Infatti ciascuna scuola deve dimostrare di avere una adeguata rete formativa dove si effettuano le attività e le prestazioni necessarie per la formazione specialistica. L’accreditamento delle singole strutture della rete formativa è disposto, su proposta dell’Osservatorio Nazionale della formazione specialistica, con Decreto del Ministero della Sanità di concerto con il MIUR. In particolare oggetto dell’accreditamento sono prima di tutto le strutture di sede della Scuola di Specializzazione, cioè le strutture a direzione universitaria, idonee ed attrezzate per l’organizzazione e la realizzazione di attività di formazione professionale specialistica nell’area medica, nonché la gestione organizzativa, amministrativa, didattica e tecnica sanitaria delle relative attività ed il coordinamento e/o la direzione delle stesse; in ogni caso, per la stessa Scuola di specializzazione possono esserci più strutture accreditate come strutture di sede, di cui una sola diventerà sede effettiva della Scuola.

26 In secondo luogo oggetto dell’accreditamento sono anche le eventuali strutture di supporto della stessa specialità della struttura di sede (dette strutture collegate) convenzionate al fine di raggiungere o completare l’attività assistenziale richiesta per la formazione degli specializzandi, che possono essere strutture sia a direzione universitaria che extra universitaria sia nella stessa Azienda Ospedaliera che non. Nell’ipotesi in cui la Scuola di specializzazione debba utilizzare servizi, attività, laboratori o altro che possono non essere presenti nella struttura di sede o nelle strutture collegate o nelle Aziende Ospedaliere che ospitano le suddette strutture, la Scuola stipulerà convenzioni con strutture di supporto (dette strutture complementari) di specialità diversa da quella della struttura di sede che, al contrario delle “strutture collegate”, possono anche non essere accreditate. SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE Rete formativa

27 TRE AREE 1.AREA MEDICA; 2.AREA CHIRURGICA; 3.AREA DEI SERVIZI CLINICI: SOTTO AREA DEI SERVIZI CLINICI DIAGNOSTICI E TERAPEUTICI; SOTTO AREA DEI SERVIZI CLINICI ORGANIZZATIVI E DELLA SANITA’ PUBBLICA.

28 AREA MEDICA Classe Medicina Clinica generale durata 5 anni Medicina interna (Sede autonoma) Geriatria (Sede autonoma) Medicina dello Sport (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è Ateneo capofila sede amministrativa) Oncologia medica (Scuola aggregata con l’Università di Udine di cui l’Università di Verona è sede amministrativa) Medicina d’emergenza-urgenza ( Sede autonoma)

29 AREA MEDICA Classe Medicina specialistica Durata 5 anni Dermatologia e Venereologia (Sede autonoma) Ematologia (Scuola aggregata con l’Università di Padova. Verona è sede amministrativa) Endocrinologia e Malattie del Metabolismo (Sede autonoma) Gastroenterologia (Scuola aggregata con l’Università di Udine. Verona è sede amministrativa) Malattie dell’apparato cardiovascolare (Sede autonoma) Malattie infettive (Scuola aggregata con le Università di Udine e Padova. Verona è sede amministrativa) Nefrologia (Sede aggregata con l’Università di Trieste, Verona è sede amministrativa) Reumatologia (Scuola aggregata con le Università di Udine e Padova. Verona è sede amministrativa)

30 AREA MEDICA Classe Neuroscienze e Scienze cliniche del comportamento Durata 5 anni Neurologia (Sede autonoma) Neuropsichiatria infantile (Sede aggregata con l’Università di Padova. Verona è sede amministrativa) Psichiatria (Sede autonoma)

31 AREA MEDICA Classe Medicina clinica dell’età evolutiva Durata 5 anni Pediatria (Sede autonoma)

32 AREA CHIRURGICA Classe delle Chirurgie generali Chirurgia generale (6 anni) (Sede autonoma) Chirurgia pediatrica (5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è sede amministrativa) Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica ( 5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è sede amministrativa)

33 AREA CHIRURGICA Classe delle Chirurgie specialistiche Ginecologia ed Ostetricia (5 anni) (Sede autonoma) Neurochirurgia (6 anni) (Sede autonoma) Ortopedia e Traumatologia (5 anni) (Sede autonoma) Urologia (5 anni) (Sede autonoma)

34 AREA CHIRURGICA Classe delle Chirurgie del distretto testa e collo Durata 5 anni Chirurgia maxillo-facciale (Scuola aggregata con le Università di Padova e Udine. Verona è sede amministrativa) Oftalmologia (Sede autonoma) Otorinolaringoiatria (Sede autonoma)

35 AREA CHIRURGICA Classe delle Chirurgie cardio-toraco-vascolari Durata 5 anni Cardiochirurgia (Sede autonoma) Chirurgia Toracica (Scuola aggregata con l’ Università di Padova che è sede amministrativa) Chirurgia Vascolare (Scuola aggregata con l’ Università di Padova che è sede amministrativa)

36 AREA SERVIZI CLINICI Classe della Medicina diagnostica e di laboratorio Anatomia Patologica (5 anni) (Sede autonoma) Biochimica clinica (5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è sede amministrativa) Microbiologia e Virologia (5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è sede amministrativa)

37 AREA SERVIZI CLINICI Classe della diagnostica per immagini e radioterapia Radiodiagnostica (5 anni) (Sede autonoma) Classe dei servizi clinici specialistici Anestesia Rianimazione e Terapia Intensiva (5 anni) (Sede autonoma) Medicina Fisica e Riabilitativa (5 anni) (Sede autonoma)

38 AREA SERVIZI CLINICI Classe dei servizi clinici biomedici Genetica Medica (5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Padova che è sede amministrativa) Classe della Sanità Pubblica Igiene e Medicina preventiva (5 anni) (Sede autonoma) Medicina del Lavoro (5 anni) (Sede autonoma) Medicina Legale (5 anni) (Sede autonoma) Statistica Sanitaria e Biometria (5 anni) (Scuola aggregata con l’Università di Milano che è sede amministrativa)

39 ALLA CONCLUSIONE DEI CORSI LO SPECIALISTA IN FORMAZIONE CONSEGUE IL TITOLO DI SPECIALISTA E IL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE CON L’ATTRIBUZIONE DI: 300 CFU (PER LE SCUOLE ARTICOLATE IN 5 ANNI DI CORSO) 360 CFU (PER LE SCUOLE ARTICOLATE IN 6 ANNI DI CORSO) CORREDATO DAL SUPPLEMENTO AL DIPLOMA (diploma supplement)

40 ATTIVITÀ FORMATIVE PROFESSIONALIZZANTI (Pratiche e di Tirocinio) Almeno il 70% del complesso delle attività formative è riservato allo svolgimento di attività formative professionalizzanti, pari a: 210 CFU ( il 70% di 300 per le Scuole articolate in 5 anni) 252 CFU (il 70% di 360 per le Scuole articolate in 6 anni)

41 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Macro Area Scienze della Vita e della Salute A.A. 2007/2008 (ante riforma) A.A. 2012/13 (post riforma, D.M. 1/08/2005)Possibile scenario per i futuri anni accademici SCUOLE AUTONOME 40 SCUOLE AUTONOME 24 SCUOLE AGGREGATE CON SEDE AMMINISTRATIVA VERONA 8 SCUOLE AGGREGATE CON SEDE AMMINISTRATIVA PADOVA O MILANO 9 SCUOLE AUTONOME 17 ? SCUOLE AGGREGATE CON SEDE AMMINISTRATIVA VERONA 8 ? SCUOLE AGGREGATE CON SEDE AMMINISTRATIVA PADOVA O MILANO 16 ? SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA Mancanza del Direttore della Scuola o suo imminente pensionamento Numero insufficiente di personale docente (PO, PA) Personale docente non adeguato al numero di specializzandi Carenza della rete formativa Criticità

Criticità Scuole Specializzazione 42 Scuole con criticità per quanto riguarda i requisiti disciplinari (docenti del SSD di riferimento della scuola) Gastroenterologia manca 1 professore ordinario, vi sono 2 professori associati (di cui 2 abilitati PO) e 1 ricercatore; Neuropsichiatria infantile vi è 1 professore ordinario (in pensione nel 2015) e 2 ricercatori (di cui 1 n.c.); Ortopedia e traumatologia manca il professore ordinario, vi sono 1 associato n.c. e 2 ricercatori (di cui 1 abilitato P.A.); Otorinolaringoiatria manca sia l’ordinario che l’associato e vi sono 2 ricercatori; Ematologia vi è 1 professore ordinario (in pensione nel 2014), 3 associati e 3 ricercatori (di cui 1 abilitato P.A.); Medicina fisica e riabilitativa vi sono1 professore associato (abilitato P.O.) e 1 ricercatore a t.d.; Neurochirurgia vi sono 1 professore ordinario (in pensione nel 2016) e 2 ricercatori.

43 Scuole con numero di iscritti annuale >= di 40 Scuole con numero di iscritti annuale >= di 20 e < di 40 Scuole con numero di iscritti annuale < di 20 ANESTESIA RIANIMAZIONE E TERAPIA INTENSIVA (112) EMATOLOGIA (27)ANATOMIA PATOLOGICA (18) CHIRURGIA GENERALE (82) ENDOCRINOLOGIA E MALATIE DEL METABOLISMO (22) CARDIOCHIRURGIA (17) GINECOLOGIA ED OSTETRICIA (40)GERIATRIA (22)CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE (17) MALATTIE DELL’APPARATO CARDIOVASCOLARE (50) IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA (36)DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA (19) MEDICINA INTERNA (44)MALATTIE INFETTIVE (21)GASTROENTEROLOGIA (19) ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA (45) MEDICINA D’EMERGENZA-URGENZA (27) OTORINOLARINGOIATRIA (14) PEDIATRIA (65)MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA (27)MEDICINA DEL LAVORO (19) RADIODIAGNOSTICA (55)NEFROLOGIA (24)MEDICINA LEGALE (16) NEUROCHIRURGIA (20) NEUROLOGIA (24) NEUROPSICHIATRIA INFANTILE (31) OFTALMOLOGIA (22) ONCOLOGIA MEDICA (28) PSICHIATRIA (38) REUMATOLOGIA (33) UROLOGIA (25) UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Macro Area Scienze della Vita e della Salute Numerosità iscritti per singola Scuola (n° complessivo totale per l’a.a. 2012/13) Anestesia Rianimazione e Terapia intensiva: vi è un n° di docenti non adeguato (1 professore ordinario, 1 associato e 1 ricercatore) a fronte di un n° di iscritti elevato Malattie dell’apparato cardiovascolare: vi è un n° di docenti non adeguato (1 ordinario, 1 associato abilitato P.O. e 1 ricercatore abilitato P.A.) a fronte di un n° di iscritti elevato Ortopedia e Traumatologia: vi è un° di docenti non adeguato (1 ordinario e 2 ricercatori, di cui 1 abilitato P.A.) a fronte di un n° di iscritti elevato

44 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA Direzione Didattica e Servizi agli Studenti Macro Area Scienze della Vita e della Salute SSD personale docente Area Medica, Settori Concorsuali e Abilitati (aggiornato al 13/02/2014) SSD SSD di riferimento Scuole Settori Concorsuali Verona P.O.P.A.P.A. (abil.)Ric.Ric. (abil.) BIO/09 - Fisiologia05/D1 - Fisiologia2 + 1(SM)1(SM)_1* (SM) + 2nc _ BIO/10 - Biochimica05/E1 – Biochimica generale e biochimica clinica 1(SM)2N.C.5 + 1(SM) + 1nc N.C. BIO/11 – Biologia molecolare05/E1 – Biochimica generale e biochimica clinica --N.C._1N.C. BIO/12 – Biochimica clinica e biologia molecolare clinica 05/E1 – Biochimica generale e biochimica clinica 1-N.C.1 + 1nc+1tdN.C. 05/E1 1ric n.c (P.A abilitazione in SC 06/A2e non in 05/E1) BIO/13 – Biologia applicata05/F1 – Biologia applicata11nc-3 + 1td2 +1td (P.A.) BIO/14 - Farmacologia05/G1 – Farmacologia, farmacologia clinica e farmacognosia 1(SM)1 + 1(SM)-3 + 1td- BIO/16 – Anatomia umana05/H1 – Anatomia umana1 + 1(SM)1nc_2 + 1(SM) + 1nc 1(P.A. - SM) BIO/17 – Istologia05/H2 - Istologia1-_5_ FIS/07 – Fisica applicata02/B3 – Fisica applicata-1*_-_ MED/01 – Statistica sanitaria06/M1 – Igiene generale e applicata e Statistica medica 121 (P.O.)31(P.A) MED/03 – Genetica medica06/A1 – Genetica medica nc1 (P.A.) MED/04 – Patologia generale06/A2 – Patologia generale e patologia clinica 2 + 2st nc1(P.O.) MED/05 – Patologia clinica06/A2 – Patologia generale e patologia clinica -- -

45 SSD SSD di riferimento Scuole Settori ConcorsualiVerona P.O.P.A.P.A. (abil.)Ric.Ric. (abil.) MED/07 – Microbiologia e microbiologia clinica 06/A3 – Microbiologia e microbiologia clinica 1st td1(P.A) MED/08 – Anatomia patologica06/A4 – Anatomia patologica322 (P.O.)42 (P.A.) MED/09 - Medicina interna06/B1 -Medicina interna2 + 3st41 (P.O.)15 + 1td3 (P.A.) MED/10 – Malattie dell’apparato respiratorio 06/D1 – Malattie dell’apparato cardiovascolare e Malattie dell’apparato respiratorio 1 st-td1(SM) - MED/11 – Malattie dell’apparato cardiovascolare 06/D1 – Malattie dell’apparato cardiovascolare e Malattie dell’apparato respiratorio 1****11 (P.O.)11 (P.A.) MED/12 - Gastroenterologia06/D4 -Malattie cutanee e veneree, Malattie infettive e Malattie dell’apparato digerente -21 (P.O.)1_ MED/13 - Endocrinologia 06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere 11(SM)-32 (P.A.) MED/14 - Nefrologia06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere 1*****--1nc- MED/15 – Malattie del sangue 06/D3 – Malattie del sangue, Oncologia e Reumatologia 1*3_31 (P.A.) MED/16 - Reumatologia06/D3 – Malattie del sangue, Oncologia e Reumatologia 11nc-4 + 1td 2 (P.A.) MED/17 – Malattie infettive06/D4 -Malattie cutanee e veneree, Malattie infettive e Malattie dell’apparato digerente 1*****1_2 2 (P.A.) MED/18 – Chirurgia generale06/C1 – Chirurgia generale323 (P.O)25 (P.A) MED/19 – Chirurgia Plastica06/E2 – Chirurgia plastica – ricostruttiva, chirurgia pediatrica e urologia -- - MED/20 – Chirurgia pediatrica e infantile 06/E2 – Chirurgia plastica-ricostruttiva, Chirurgia pediatrica e Urologia -1N.C.1 MED/21 Chirurgia toracica 06/E1 – Chirurgia cardio-toraco-vascolare -- - SSD personale docente Area Medica, Settori Concorsuali e Abilitati (aggiornato al 13/02/2014)

46 SSD SSD di riferimento Scuole Settori ConcorsualiVerona P.O.P.A.P.A. (abil.)Ric.Ric. (abil.) MED/22 – Chirurgia vascolare 06/E1 – Chirurgia cardio-toraco-vascolare -1_1_ MED/23 – Chirurgia cardiaca 06/E1 – Chirurgia cardio-toraco-vascolare 1* + 1st1 + 1nc_2_ MED/24 - Urologia06/E2 – Chirurgia plastica-ricostruttiva, Chirurgia pediatrica e Urologia 1******-N.C.1 MED/25 - Psichiatria06/D5 - Psichiatria1 + 1****1 + 1nc2 (P.O.).22 (P.A.) MED/26 - Neurologia06/D6 - Neurologia14 + 1nc1 (P.O.) + 1nc (P.O.) 7 + 1td2 (P.A.) MED/27 - Neurochirurgia06/E3 – Neurochirurgia e chirurgia maxillo-facciale -1***N.C.2 MED/28 – Malattie odontostomatologiche06/F1 – Malattie odontostomatologiche1*7_42 (P.A.) MED/29 – Chirurgia maxillo-facciale06/E3 – Neurochirurgia e chirurgia maxillo-facciale 1-N.C.1 + 1ncN.C. MED/30 – Malattie apparato visivo06/F2 – Malattie apparato visivo1--3- MED/31 - Otorinolaringoiatria06/F3 – Otorinolaringoiatria e audiologia--_2_ MED/33 – Malattie apparato locomotore06/F4 - Malattie apparato locomotore e Medicina fisica e riabilitativa -1(SM) + 1nc_21 (P.A.) MED/34 – Medicina fisica e riabilitativa 06/F4 - Malattie apparato locomotore e Medicina fisica e riabilitativa -11 (P.O.)1td_ MED/35 – Malattie cutanee e veneree06/D4 -Malattie cutanee e veneree, Malattie infettive e Malattie dell’apparato digerente 1-_3_ MED/36 – Diagnostica per immagini e radioterapia 06/I1 – Diagnostica per immagini, Radioterapia e Neuroradiologia 132(P.O.)11(P.A+P.O) MED/38 – Pediatria generale e specialistica06/G1 – Pediatria generale, Specialistica e Neuropsichiatria infantile 1*****4 + 1ncN.C.3 MED/39 – Neuropsichiatria infantile06/G1 – Pediatria generale, Specialistica e Neuropsichiatria infantile 1**-_1 + 1nc_ SSD personale docente Area Medica, Settori Concorsuali e Abilitati (aggiornato al 13/02/2014)

SSD SSD di riferimento Scuole Settori ConcorsualiVerona P.O.P.A.P.A. (abil.)Ric.Ric. (abil.) MED/40 – Ginecologia e ostetricia06/H1 – Ginecologia e ostetricia11_21 (P.A.) MED/41 - Anestesiologia06/L1 - Anestesiologia11_1_ MED/42 – Igiene generale e applicata 06/M1 – Igiene generale e applicata e Statistica medica 3-_1 _ MED/43 – Medicina legale06/M2 – Medicina legale e Medicina del lavoro 211 (P.O.)1 + 1ass1 (P.A.) MED/44 – Medicina del lavoro06/M2 – Medicina legale e Medicina del lavoro 1*****1-1- MED/45 – Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche 06/M3 – Scienze infermieristiche-11 (P.O.)- MED/49 – Scienze tecniche dietetiche applicate 06/D2 – Endocrinologia, Nefrologia e Scienze della alimentazione e del benessere -1nc1 (P.O.)- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate 06/N1 – Scienze delle professioni sanitarie e delle tecnologie mediche applicate --_1-. M-PSI/01 – Psicologia generale 11/E1 – Psicologia generale, Psicobiologia e Psicometria 11(SM)-.2- M-PSI/08 – Psicologia clinica11/E4 – Psicologia clinica e dinamica-1nc_2 + 1td_ 47 SSD personale docente Area Medica, Settori Concorsuali e Abilitati (aggiornato al 13/02/2014) LEGENDA: (SM): afferente a scienze motorie nc: non confermato td: tempo determinato st: straordinario ass: assistente ad esaurimento N.C.: procedura per abilitazione non conclusa *: in pensione nel 2014; **: in pensione nel 2015; ***: in pensione nel 2016; ****: in pensione nel 2017 *****: in pensione nel 2018; *****: in pensione nel 2019; In giallo sono stati evidenziati i SSD specifici di riferimento delle Scuole di Specializzazione in cui è indispensabile che vi sia almeno 1 PO o 1 PA per la Direzione della Scuola.

Trattamenti e sopravvivenza Date of diagnosis: GIMEMA CML Working Party (formerly ICSG on CML) La ricerca in medicina straordinario impatto nella cura delle malattie ) l’esempio della Leucemia Mieloide Cronica (LMC ) primo farmaco ”target” 85% 23% 6%

Volto di San Zeno Vescovo Affresco Basilica di San Zeno

Louis Pasteur " il n'y a pas de recherche appliquée, il n'y a que des applications de la recherche fondamentale " «non c’è ricerca applicata, ci sono solo applicazioni della ricerca di base» La ricerca biomedica deve, e può solo essere, “ricerca” altamente integrata. Ha detto un pioniere della “ricerca applicata”: