Luigi Pirandello Agrigento Roma

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La donna della cesta o la donna del mito?
Advertisements

Il verismo Nella seconda metà dell’ottocento,nel mondo occidentale si assiste al grande sviluppo della scienza e della tecnica. Si ritiene che lo strumento.
Luigi Pirandello (Agrigento 1867-Roma 1936)
GIOVANNI VERGA (CATANIA ).
La poetica (dal saggio “L’umorismo”1908)
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Luigi Pirandello il saggio sull’Umorismo
Luigi Pirandello Pirandello è lo scrittore italiano del Novecento più conosciuto nel mondo. Il termine «pirandelliano» serve a indicare atteggiamenti ispirati.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Tematiche pirandelliane
dalla biografia del figlio cambiato
LUIGI PIRANDELLO Così è (se vi pare) Uno, nessuno e centomila
Luigi Pirandello Pirandello è l'autore che meglio rappresenta il periodo che va dalla crisi successiva all'unità d'Italia all'avvento del fascismo. Pochi.
Il fu Mattia Pascal.
Pirandello Cerca nellOPAC web di Ateneo il testo di L. Pirandello Lesclusa Verifica se e in quale biblioteca il documento è disponibile per il prestito.
LUIGI PIRANDELLO.
La vita, le opere e “I Malavoglia”
Luigi Pirandello Luigi Pirandello.
PIRANDELLO TEMI.
Pirandello narratore   L’esclusa - Il fu Mattia Pascal - I vecchi e i giovani Lezioni d'Autore.
Anno scolastico 2013/2014 Classe 5B LS Programma di Italiano
Il Verismo when why who what when where why who È un movimento letterario che si diffonde in Italia Ritorno alla NATURA, AL VERO Non più realtà.
LUIGI PIRANDELLO biografia
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Teatro di Pirandello.
Umberto Saba.
La crisi dell’uomo contemporaneo
I diversi generi letterari
La Sardegna di G. Deledda Thomas Auguste. Una Nobel nuorese.
LUIGI PIRANDELLO.
Luigi Pirandello.
GIRGENTI 1867 (contrada del Caos) - ROMA 1936
Luigi Pirandello.
Pirandello Dalle novelle al teatro Lezioni d'Autore.
Luigi Pirandello Girgenti (1867) - Roma (1936).
Luigi Pirandello Il figlio del Caos Luigi e Antonietta con il primogentito Stefano. La sorella Lina con il marito Calogero e le loro bambine.
Luigi Pirandello Il figlio del Caos 05.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. La famiglia.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Italo Svevo.
La letteratura teatrale III Armando Rotondi Letteratura Italiana Università di Napoli “L’Orientale” a.a
Il teatro pirandelliano
La parabola umana e culturale di:
Cinema: Riferimenti culturali: Arti visive:
Giovanni Verga.
Luigi Pirandello NOVELLE.
Giovanni Verga.
Nell’opera di Luigi Pirandello
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Galileo Galilei.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Salvatore.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Giuseppe.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag Fondazione.
PRETESA DI MASSIMO REALISMO: le cose avvengono sotto i nostri occhi MASSIMO GRADO DI ARTIFICIALITA’: tutto è inganno travestimento, tecitazione, Simulazione.
EUGENIO MONTALE.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Dal naturalismo al verismo
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
La narrativa di Luigi Pirandello
Luigi Pirandello.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Il fu Mattia Pascal Di Luigi Pirandello. Il brano Riassunto del branoSequenzeAnalisi del testoAutore Il fu Mattia Pascal.
A cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda
LA REALTA’ CONTADINA.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
Dal personaggio alla maschera
Un posto pulito, illuminato bene Ernest Hemingway Raccolta: 49 racconti Anno: 1973.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Transcript della presentazione:

Luigi Pirandello - 1867 Agrigento - 1936 Roma Riferimenti storici: Riferimenti culturali: Altri riferimenti: Completamento Unità d’Italia Imperialismo Età giolittiana Prima guerra mondiale Biennio rosso Nascita del fascismo Instaurazione della dittatura Letteratura della crisi Influenza iniziale del Verismo Abbandono delle strutture narrative del romanzo e del teatro ottocenteschi Personaggi con crisi di identità Influenza della narrativa surrealista Società ed ideali Miti del Risorgimento (cultura garibaldina) Critica al Positivismo Crisi dei valori borghesi Relativismo delle conoscenze Crisi dell’uomo moderno che non è più sicuro della propria identità Vita 1867 (28 marzo) Nasce a Girgenti.Il padre, Stefano, ex-garibaldino, amministra e dirige alcune miniere di zolfo; la madre, Caterina Ricci- Gramitto, viene da famiglia antiborbonica. 1886-87 Si iscrive alla facoltà di Legge e di Lettere prima a Palermo, poi a Roma 1889-91 Studia a Bonn, dove si laurea in filologia romanza 1894 Sposa Maria Antonietta Portulano, da cui avrà tre figli 1897 E’ nominato professore di lingua italiana all’Istituto Superiore di Magistero di Roma 1903 Disastro economico del padre e malattia mentale della moglie 1098 Diventa professore di ruolo 1915 Il figlio Stefano è fatto prigioniero dagli austriaci 1919 La moglie sconvolta da crisi di gelosia è ricoverata in una casa di cura 1924 Si iscrive al partito fascista 1925 Firma il Manifesto degli intellettuali fascisti, scritto da Giovanni Gentile 1925-28 Assume la direzione della compagnia del Teatro d’Arte di Roma; relazione con l’attrice Marta Abba 1929 Entra a far parte dell’Accademia d’Italia; passa all’editore Mondadori 1934 Premio Nobel per la letteratura 1936 (10 dicembre) muore a Roma, per una polmonite

Luigi Pirandello - 1867 Agrigento - 1936 Roma Opere 1867-1892: gli anni della formazione giovanile 1889 Ppubblica una raccolta di poesie, Mal Giocondo 1890 Compone Elegie renane 1891 Pubblica le poesie di Pasqua e di Gea 1892-1903: gli anni della coscienza della crisi 1893 Scrive, su consiglio di Capuana, Marta Ajala (poi L’esclusa) 1894 Pubblica la prima raccolta di novelle: Amori senza amore 1895 Scrive il romanzo Il turno e pubblica le Elegie renane 1898 Esce la rivista Ariel 1901 Pubblica a puntate sulla rivista La Tribuna, il romanzo L’esclusa 1092 Pubblica altri due libri di novelle, Beffe della vita e della morte e Quand’ero matto 1904-1915: gli anni della narrativa umoristica 1904 Pubblica il Fu Mattia Pascal sulla Nuova Antologia 1908 Escono i due libri di saggi Arte e scienza e L’umorismo; pubblica in volume L’esclusa 1909 Esce a puntate sul Corriere della sera la prima parte del romanzo I vecchi e i giovani; comincia a scrivere Uno, nessuno, centomila 1912 Pubblica l’ultima raccolta di poesie 1913 Pubblica in volume I vecchi e i giovani 1915 Pubblica a puntate sulla Nuova Antologia il romanzo Si gira…( poi Quaderni di Serafino Gubbio operatore) 1916-1925: gli anni del teatro dell’umorismo 1916 Escono in dialetto siciliano Pensaci Giacomino! e Liolà 1917 Viene rappresentata a Milano la parabola in tre atti: Così è (se vi pare) Viene rappresentata a Torino la commedia Il piacere dell’onestà 1920 Viene rappresentata, con grande successo, Come prima , meglio di prima Discorso celebrativo su Verga a Catania 1921 Viene rappresentato a Roma Sei personaggi in cerca d’autore (prima deludente) Viene rappresentato a Milano Sei personaggi in cerca d’autore (grande successo) 1922 Viene rappresentato a Milano Enrico IV; opere di Pirandello sono rappresentate con successo a Parigi, Atene, Londra, New York Sono pubblicati da Bemporad i primi quattro volumi di Novelle per un anno 1925-1936: gli anni della stagione surrealista 1925 Esce a puntate Uno, nessuno, centomila; Esce una nuova edizione di Si gira… con il titolo Quaderni di Serafino Gubbio operatore 1928-30 Scrive i miti teatrali (La nuova colonia; Lazzaro; I giganti della montagna) 1930 Viene rappresentato Questa sera si recita a soggetto

Luigi Pirandello - 1867 Agrigento - 1936 Roma Opere Modelli 1_Influenza degli ambienti Siciliano Patriottismo ed ideali risorgimentali; Fermenti anarchici e sovversivi; Rapporto conflittuale con il padre; Tema dell’inettitudine Romano Matura la sua vocazione per la letteratura; Conosce Luigi Capuana Tedesco Legge Goethe, Heine, Schopenhauer, Nietzsche 2_Influenza degli autori e movimenti culturali Materialismo leopardiano, positivismo, naturalismo siciliano, Carducci, parapsicologia, psicologia (Binet), Nietzsche e Schopenauer Produzione Novella 1_Novelle per un anno Influenza del verismo; Presenza di tutti i temi “pirandelliani” (uomo intrappolato dalla famiglia e dalla società - contrasto tra vita e forma - frantumazione dell’io - relativismo conoscitivo) 2_Una giornata Influenza del surrealismo (temi irrazionalistici e fantastici) Romanzo 1_L’esclusa e Il turno Critica delle convenzioni sociali 2_Il fu Mattia Pascal Romanzo della svolta umoristica; Contrasto tra forma e vita; Persona e maschera (o personaggio); Tema del doppio; Tema del’inetto 3_I vecchi e i giovani Conflitto generazionale 4_Quaderni di Serafino Gubbio operatore Condanna della tecnologia 5_Uno, nessuno, centomila Frantumazione dell’io (tema della crisi) Teatro 1_Liolà Teatro dialettale (temi naturalistici e veristi) 2_Pensaci Giacomino 3_La giara 4_La patente 5_Il berretto a sonagli Teatro del grottesco (rottura degli schemi del teatro borghese; scomposizione dei dati apparenti ed esteriori della realtà e nell’individuazione, dietro un gesto o una parola del suo contrario) 6_Così è se vi pare (dalla novella La signora Frola) Relativismo conoscitivo 7_Il piacere dell’onestà (la vita si presenta come una recita ed ognuno indossa una maschera) 8_Il gioco delle parti 9_Enrico IV La follia come unico mezzo per liberarsi dalla maschera e dai condizionamenti imposti dalla società

Luigi Pirandello - 1867 Agrigento - 1936 Roma 10_Sei personaggi in cerca di autore Metateatro 11_Ciascuno a suo modo (impossibilità di rappresentare il dramma borghese) 12_ Questa sera si recita a soggetto Recita nella recita; realtà e finzione si mescolano; riflessione sul teatro e sui suoi meccanismi Teatro dei miti Vita vs forma; natura vs civiltà 1_La nuova colonia (mito sociale) 2_Lazzaro (mito religioso) 3_I giganti della montagna mito dell’arte Poetica Poetica dell’umorismo (strutture aperte ed inconcluse) Vs Arte classica (armonia) Arte romantica (arte naturale, autentica, spontanea) Decadentismo

Luigi Pirandello - 1867 Agrigento - 1936 Roma Schema Superamento della visione del mondo e degli schemi narrativi veristi Incomunicabilità Realtà soggettiva, multiforme, Inafferrabile, inconoscibile Relativismo conoscitivo Alienazione Personaggi analizzati Nella loro vita psichica Crisi di identità Follia La famiglia Le convenzioni sociali, cioè le trappole Il lavoro La società Uscita dalle trappole Il rifiuto delle maschere L’arte La follia Il mito L’immersione nel Flusso vitale Della natura (da Gaot, vol.3)