Un libro per fare il punto. UNA NUOVA VITAL REVOLUTION 1976-802006-10 SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Famiglia, Impresa e i Nostri Figli: percorsi per costruire una comunità solidale Ponzano V., 14 maggio 2011.
Advertisements

Lezioni di Sociologia del lavoro
IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA IL WELFARE COMUNITARIO CHE VERRA: CATENE GENERAZIONALI, TERRITORI ED EUROPA.
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Scenari e sfide conoscitive Chiara Saraceno. Tre ambiti di cambiamento importanti L impatto della crisi sulle disuguaglianze Trasformazioni nei modi di.
Le donne in Italia tra salute, dipendenza e solitudine
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Famiglia, Lavoro e Politiche
Il sogno si fa vita: 30/40 Gianpiero Dalla Zuanna
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Di Carlo De Rose Cosenza 8 luglio 2007 Master in Mediazione Familiare Seminario sul tema Evoluzioni della famiglia e della relazione di coppia. Una interpretazione.
Famiglia e stratificazione sociale. Livelli di analisi del sistema
Strutture familiari contemporanee e modificazioni del ciclo di vita
Lezione 1 Gli studi sulla famiglia:
1 Lezione 19 Levoluzione delle politiche di cura per gli anziani.
Le funzioni sociali del matrimonio In prospettiva storica
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Lezione 20 Rapporto welfare e famiglia: modelli interpretativi.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Le strutture familiari nel passato europeo
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
NUZIALITA’ / FORMAZIONE UNIONI
LA FAMIGLIA ITALIANA MODERNA
FAMIGLIE.
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
Sintesi Capitolo 03 Lavoro e conciliazione dei tempi di vita
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
Le donne come popolazione migrante
priva di fondamento scientifico
Il Cambiamento demografico
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia
La famiglia: un’istituzione che cambia
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Che cosa significa ottica di genere Perché ottica di genere
L’occupazione femminile in Italia
Sociologia dell’Europa occidentale
Gian Carlo Blangiardo 12 ottobre 2007 Fertilita’: Visione Cattolica Roma, 12 ottobre 2007 Tendenze demografiche: proiezioni per il futuro Gian Carlo Blangiardo.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, centro studi Medì L’evoluzione dei bisogni della popolazione anziana alla luce della ricerca quantitativa.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
Sovraindebitamento, povertà ed esclusione sociale: quale impatto sulle famiglie italiane? Carlo Milani Workshop «Sovraindebitamento e inclusione sociale:
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
I concetti Fertilità E’ la capacità biologica di avere figli Fecondità
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
Struttura della popolazione Italiana – Anni 1972, 2010, 2050
Tirando le fila…/1 Diminuzione della mortalità Diminuzione successiva della natalità Sviluppo economico e sociale come binario guida del cambiamento demografico.
Annuario Statistico del Comune di Piacenza 2015 Enrico Fabrizi Dipartimento di Scienze Economiche e Sociali Università Cattolica del S. Cuore Sede di Piacenza.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Fattori di rischio nella salute e nella malattia.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
EFFETTI LOCALI DELLA CRISI GLOBALE Rapporto SVIMEZ 2011 di Luca Bianchi (SVIMEZ) Napoli, 26 ottobre 2011.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto L’ITALIA IN EUROPA: dati economici a confronto A cura della Direzione Affari Economici e Centro Studi.
FAMIGLIE Un’istituzione che cambia. A cosa ci si riferisce quando si parla di “famiglia”? DEFINIZIONI CLASSICHE Gruppo di persone che si origina con il.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Anziani, al lavoro e in salute Daniela Gregorio Milano, 23 settembre
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
LA SOCIETA’ DI META’ SECOLO E IL MODERNO LAVORO INDUSTRIALE LA MODERNITA ’ IMPONE UNA DIVISIONE NETTA TRA LAVORO E FAMIGLIA SEPARAZIONE TRA LA LOGICA DELLA.
Transcript della presentazione:

Un libro per fare il punto

UNA NUOVA VITAL REVOLUTION SESSO Donne con rapporti completi prima di 16 anni (sul totale donne)11%22% Distanza media fra primo rapporto sessuale e primo parto (donne)5 anni13 anni MATRIMONI E SEPARAZIONI Matrimoni331 mila247 mila Stima dei matrimoni che si concluderanno con una separazione5%25% NASCITE Nascite da coppie italiane con la madre <30 anni (sul totale nascite)66%15% Nascite extra-nuziali (sul totale nascite)4%20% STRANIERI Stranieri legalmente residenti in Italia211 mila4 milioni Stranieri legalmente residenti (sul totale residenti)0,4%7% DECESSI Decessi di uomini ultra-ottantenni (sul totale deceduti)31%56% Decessi di donne ultra-ottantenni (sul totale decedute)53%74% ANZIANI Popolazione di 80 anni e pi ù (valori assoluti) 1,2 milioni3,5 mili. Popolazione di 80 anni e pi ù (sul totale residenti in Italia) 2%6%

Il buon senso c’era; ma se ne stava nascosto, per paura del senso comune Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, Cap. XXXII Insicurezza Spaesamento Incapacità di leggere il cambiamento Tendenza a considerare il cambiamento come se fosse una “tragedia” Scarsa dimestichezza con i dati (e diffidenza verso i dati e gli “esperti”)

Non ci sono più le famiglie di una volta Italians do it better Gli italiani non vogliono più avere bambini Stiamo diventando sempre più vecchi: ci aspetta un futuro di povertà Ci vogliono far lavorare fino a cent'anni L’unico investimento sicuro è il mattone Nel nostro paese ci sono troppi immigrati La bomba demografica ci distruggerà I diversi aspetti della nuova vital revolution

Non ci sono più le famiglie di una volta Mutamenti e continuità nella famiglia italiana

Fino a metà degli anni ’60 del Novecento: Matrimonio precoce, pressoché universale, indissolubile Divisione dei ruoli all’interno della coppia (che rispecchiano le differenze di genere nella società) Fecondità (relativamente) elevata, all’interno dei matrimoni Da metà anni ’60: Diminuiscono le persone che si sposano e aumenta l’età al matrimonio Aumenta il numero di giovani che vivono soli o restano in famiglia Aumentano le convivenze e i figli nati fuori dal matrimonio Diminuisce la fecondità Aumentano le separazioni e i divorzi

Ingresso rallentato nella vita adulta Età media al primo matrimonio degli uomini ed età media all’ordinazione dei nuovi sacerdoti Anno Matrimonio Ordinazione

Diffusione delle convivenze e delle nascite fuori dal matrimonio

Proporzione di nascite fuori dal marimonio 2004 (Media nazionale: 15%) La più alta: Emilia-Romagna 25,6% La più bassa: Basilicata 4,1%

Indebolimento dei rapporti di coppia Stima della proporzione di matrimoni celebrati nel 1998 che si concluderanno con una separazione legale prima del 20° anniversario, per regione

Causa “profonda” dei cambiamenti: A partire da fine Seicento, lenta affermazione delle scelte individuali su quelle collettive ed etero-guidate. Diminuzione del controllo sociale sulla vita individuale. Le tradizionali agenzie di controllo (famiglia, Chiese, comunità locali) influenzano in misura sempre minore il comportamento degli individui.

Causa prossima dei cambiamenti: Matrimonio basato sull’amore e non più matrimonio per interesse, combinato o con la riproduzione come fine primario. Ma se ciò che più conta è l’attrazione reciproca … - che bisogno c’è di sposarsi? - perché i partner di due sessi diversi? - perché l’unione dovrebbe continuare, se l’attrazione viene meno?

Con-causa dei cambiamenti Diffusione del lavoro della donna: in una società tradizionale, con una chiara divisione dei ruoli fra uomini e donne, il matrimonio è una soluzione “conveniente”. L’aumento del lavoro femminile rende gli sposi meno “dipendenti” l’uno dall’altra. Anche nelle società tradizionali, dove la donna ha un lavoro per il “mercato” il divorzio è più diffuso

… ma ci sono anche degli elementi di continuità

Regioni europee classificate secondo la % di adulti di età 30+ che vivono a meno di un km dalla propria madre. 2008

Coppie sposate, per anno di matrimonio. Proporzione di coppie appena sposate che vivono a meno di 1 km dai genitori

Contatti delle persone anziane con la famiglia, in alcuni paesi europei Ogni giorno Due o più volte la settimana Italia Grecia Spagna Portogallo Irlanda Germania Lussemburgo Belgio Francia Regno Unito Olanda Danimarca Source: Commission of the European Communities (1993)

CONCLUSIONI L’Italia – a partire da metà anni Novanta, ossia dalle persone nate negli anni Settanta – si incammina, con anni di ritardo, nei percorsi già seguiti da altri paesi ricchi, partendo dalle città e dalle regioni del Centro-Nord. Ma mantiene una sua importante specificità: la prossimità fra parenti Come incide tutto ciò nelle scelte del mercato, del welfare, del privato-sociale? In particolare: si possono replicare modelli validi per le società a deboli legami di sangue? Questo tipo di legami familiari in quale misura influenzano i processi di sviluppo? La crescita degli individui?

Questo è solo un capitolo del libro … L’idea è mostrare due cose, per tutti gli ambiti considerati: La nuova vital revolution non è una minaccia, ma può diventare un’opportunità La raccolta, l’analisi e la presentazione garbata dei dati possono aiutare le e persone a vincere il senso di spaesamento, e la società a organizzarsi in modo da trasformare le opportunità in nuove realtà