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Transcript della presentazione:

Il ruolo della Chiesa Per tutto il Medioevo la Chiesa aveva avuto un ruolo di guida spirituale e di potenza politica Già nella seconda metà del ‘400 il ruolo spirituale si era ridimensionato per smania di potere e interessi privati Pertanto non le si riconosce + il diritto di imporre dottrine aprioristiche e questo facilita la diffusione di nuove idee ritenute eretiche da Roma

L’opposizione alla Chiesa Da molte parti si chiede alla Chiesa un ritorno all’antica spiritualità La Chiesa reagisce duramente 1415 J.Hus, che chiedeva un ritorno alla povertà evangelica, va sul rogo 1498 Savonarola, che combatteva la corruzione del vaticano, pure

La Scienza e la Chiesa Viaggi La stampa Portano nuove idee Galileo Newton Non le si riconosce + l’autorità di prima Crollo del ruolo spirituale della Chiesa Cartesio La Chiesa reagisce con forza (Hus, Savonarola, G.Bruno)

La Riforma Protestante Ma un ruolo ancora + importante per la libertà del pensiero e per incrementare la diffusione delle idee lo dà anche… La Riforma Protestante

Le cause Corruzione della Chiesa di Roma Nepotismo Vendita delle Indulgenze Costi enormi della chiesa di Roma Basilica di San Pietro Distacco dalle altre chiese europee

I Papi del periodo NICCOLO' V, Tommaso Parentucelli, di Sarzana (1447-1455) CALLISTO III, Alonso de Borja, spagnolo (1455-1458) PIO II, Enea Silvio Piccolomini, di Siena (1458-1464) PAOLO II, Pietro Barbo, di Venezia (1464-1471) SISTO IV, Francesco della Rovere, di Savona (1471-1484) INNOCENZO VIII, G. B. Cibo, genovese (1484-1492) ALESSANDRO VI, Rodrigo de Borja, spagnolo (1492-1503) PIO III, Francesco Todeschini-Piccolomini, di Siena (1503) GIULIO II, Giuliano della Rovere, di Savona (1503-1513) LEONE X, Giovanni de' Medici, di Firenze  (1513-1521) ADRIANO VI, Adriano Florenz di Utrecht, Olanda(1522-1523) CLEMENTE VII, Giulio de' Medici, di Firenze (1523-1534) PAOLO III, Alessandro Farnese, romano  (1534-1549) GIULIO III, Giovan Maria Ciocchi, romano  (1550-1555) MARCELLO II, Marcello Cervini, di Montepulciano (1555) PAOLO IV, Gian Pietro Carafa, di Napoli (1555-1559) PIO IV, Giovan Angelo de' Medici, di Milano (1560-1565)

La vendita delle Indulgenze Era la pratica più scandalosa si diceva che Gesù e i santi avevano creato un grande tesoro di Indulgenze cui il papa e il clero potevano far accedere i fedeli, i quali per veder rimesse le loro pene erano disposti a pagare ingenti somme Si poteva pagare per i vivi, ma anche per i morti , per abbreviare la permanenza in Purgatorio Naturalmente la Chiesa incassava per sé tutti i soldi ricavati

“Quando il soldo tintinna nella cassa, l’anima del defunto in Paradiso passa” Un caso clamoroso avvenne nel 1515 Alberto Hohenzollern, che aveva già 2 importanti vescovadi aveva chiesto anche il vescovado + importante di Germania, quello di Magonza Il cumulo di cariche era vietato, ma il papa Leone X fece capire che se si pagava era possibile chiudere un occhio Alberto si fece prestare la somma richiesta dai Fugger e col Papa organizzò un bando di indulgenze in modo da rientrare dal prestito Gli introiti delle offerte vennero spartite a metà: una parte per i Fugger, l'altra al papa per finire la basilica di S. Pietro.

A Wittenberg Gli esattori papali arrivarono anche a Wittenberg Qui ad accoglierli c’era un monaco agostiniano che esortava i suoi fedeli a non pagare nulla Il suo nome era Martin Lutero

Martin Lutero 1483-1546 Monaco e professore a Wittenberg Ideatore del Protestantesimo luterano Unificatore della lingua tedesca moderna con la traduzione della Bibbia

Le 95 tesi di Wittenberg Nel 1517 Lutero affisse sulla porta di una chiesa a Wittenberg (nella Turingia) 95 tesi contro la corruzione nella chiesa contro il commercio delle indulgenze Con questo atto spacca l’unità della Chiesa romana nega al Papa di concedere ciò che secondo L. solo Dio può concedere

Alcune tesi 43. Si deve insegnare ai cristiani che è meglio dare a un povero o fare un prestito a un bisognoso che non acquistare indulgenze. 44. Poiché la carità cresce con le opere di carità e fa l'uomo migliore, mentre con le indulgenze non diventa migliore ma solo più libero dalla pena. 45. Occorre insegnare ai cristiani che chi vede un bisognoso e trascurandolo dà per le indulgenze si merita non l'indulgenza del papa ma l'indignazione di Dio. 46. Si deve insegnare ai cristiani che se non abbondano i beni superflui, debbono tenere il necessario per la loro casa e non spenderlo per le indulgenze. 47. Si deve insegnare ai cristiani che l'acquisto delle indulgenze è libero e non di precetto.

La dottrina luterana Da qui parte la nuova dottrina molto pessimista: Dio e uomo sono nettamente distanti Per la salvezza conta solo la Fede, dono di Dio (Giustificazione per fede) Le opere buone non servono per la salvezza Ne consegue che la gerarchia ecclesiastica non serve a niente, ogni fedele ha un suo rapporto intimo con Dio Tutti sono sacerdoti di se stessi e interpretano liberamente le sacre scritture (Libero esame)

La dottrina luterana 2 Altri punti fondamentali: Il sacerdote si trasforma in “pastore” della propria comunità con cui condivide lo stile di vita I Sacramenti non hanno importanza, salvo il Battesimo e l’Eucarestia che sono gli unici citati nel Vangelo

Ricapitolando… I 3 cardini del luteranesimo: Libero esame delle Scritture contro l’interpretazione ufficiale, dogmatica, canonica, della Chiesa. Conseguenza pratica: forte intellettualismo, nascita di molte comunità nell’ambito delle confessioni protestanti, rifiuto quasi totale della tradizione ecclesiastica cattolica, subordinazione dei sacramenti/riti/culto alla Bibbia... Sacerdozio universale dei credenti: contro le divisioni gerarchiche fra clero e laici. Conseguenza pratica: fine della struttura tradizionale della Chiesa, fine del monachesimo, sviluppo delle piccole comunità religiose... Giustificazione per fede la salvezza si ottiene direttamente dalla grazia divina e non attraverso le opere guidate dalla Chiesa. Non ci si salva per i propri meriti. Solo Dio può salvare. Di questa salvezza l’uomo non può essere certo finché non muore. In attesa di saperlo deve avere la fede. Conseguenza pratica: forte individualismo, rifiuto dei sacramenti, del concetto di «opere buone», separazione di civile da religioso (di Stato da Chiesa)...

Conseguenze del luteranesimo Molti principi tedeschi, come l’Elettore di Sassonia, seguirono Lutero per: Non dover più dare soldi al papa Ribellarsi all’Imperatore (che era cattolico) Invidia della ricchezza della chiesa cattolica tedesca Impedire che le ricchezze dei loro sudditi andassero a Roma Quando nel 1521 l’Imperatore Carlo V decise di far arrestare Lutero per eresia loro lo impedirono e lo protessero

Nasce il termine “Protestantesimo” 1529 Carlo V impone la cancellazione della Riforma I prìncipi luterani uniti “protestarono” contro questa decisione Da qui si chiamarono protestanti coloro che aderivano alla riforma I contrasti col papa si trasformarono in una lunga guerra

La pace di Augusta La guerra parve concludersi nel 1555 con la pace di Augusta Vi si affermò il principio per cui i sudditi dei principi tedeschi avrebbero dovuto adottare il credo dei propri sovrani I quali erano liberi di scegliere la religione che volevano Da ora in poi + fedi possono convivere nello stesso stato.

Il mondo protestante Si espanse molto grazie alla diffusione della stampa e per motivi politici La Riforma prese anche altre vie simili come il Calvinismo (rigore morale) e l’Anglicanesimo (+ simile al cattolicesimo) E con Erasmo da Rotterdam che non credeva nella predestinazione

Confronto fra riformatori Lutero Calvino Erasmo Libero Arbitrio NO SI’ Predestinazione Vendita indulgenze Rottura con Roma Si’ Libera interpretazione Svalutazione delle opere umane Salvezza solo per fede Sacramenti BATTESIMO COMUNIONE

I protestanti in Francia La forma che si diffuse maggiormente fu il calvinismo che nel 1561 aveva oltre 2000 chiese in F. (gli Ugonotti) 1562 editto di Caterina de'Medici che dava libertà di culto , ma iniziò (per motivi politici) una guerra di religione lunga oltre trenta anni (Massacro di S.Bartolomeo nel 1572: 20.000 uccisi a sangue freddo) 8 guerre di religione tra i Guisa cattolici e i Borbone Ugonotti, fino a Enrico IV di Borbone che divenuto re si converte al cattolicesimo nel 1598 fa l'Editto di Nantes: libertà di culto agli Ugonotti in tutta la Francia, eccetto Parigi.

Diffusione del Protestantesimo

Conseguenze della Riforma nel mondo protestante Si perde il concetto di autorità centrale Ogni credente stabilisce un patto diretto con Dio La fede diventa un fatto privato e non dipende da imposizioni dall’alto Nasce il concetto di libertà di coscienza Nasce il concetto di tolleranza legato all’accettazione di diversi … di vista

La reazione della Chiesa La reazione cattolica fu immediata e si concretizzò col Concilio di Trento (1545-1563) per riaffermare la centralità del Papa Nasce la Controriforma

Il Concilio di Trento Dialogo Rottura Ordine dei Teatini che fanno voto di povertà Nomina di Cardinali del rinnovamento Il Papa invita i Luterani in Concilio Rottura Lotta contro le eresie Tribunale dell’Inquisizione Eretici i cattolici che patteggiano con i protestanti Indice dei libri proibiti

In sintesi il Concilio… Ristabilì 1.Fece i Seminari 2.Vietò il matrimonio dei preti 3.Potenziò l’Inquisizione 4.Fece l’indice dei libri proibiti Il Libero arbitrio L’autorità del Papa Tutti i sacramenti Riscrisse il Catechismo Severità e censura No all’interpretazione delle Scritture

Conseguenze nel mondo cattolico Importanti soprattutto sull’educazione, l’Arte e il concetto di autorità Si fondò l’ordine dei Gesuiti per l’educazione e l’evangelizzazione dei giovani Si generò un clima di fanatismo religioso e di intolleranza Caccia alle streghe e guerre di religione 65.000 persone condannate a morte per stregoneria tra il 1560 e il 1660

L’Arte Si impose un’arte sacra + semplice, popolare e comprensibile da tutti, capace però di stupire il popolo: nasce così il Barocco

Fine

Niccolò V Fece il grande Giubileo del 1450 Più politico che religioso esortò invano i principi a soccorrere Bisanzio Favorì la pacificazione fra gli stati italiani a Lodi Umanista, diede inizio al mecenatismo papale

Pio II Ambizioso, colto, raffinato e diplomatico 2 figli illegittimi ma poi si rivede Amante della cultura più che della dottrina cattolica Fonda Pienza secondo i nuovi criteri urbanistici dell’umanesimo Tenne rapporti epistolari con Dracula” e Maometto II

Leone X Figlio di Lorenzo il Magnifico Cardinale a 13 anni Famoso per il tariffario delle indulgenze Apogeo del Rinascimento

Il sacerdote che deflorasse una vergine, pagherà 2 libbre, 8 soldi. La «Taxa Camarae» di papa Leone X, uno dei punti più alti della corruzione umana Un ecclesiastico che incorresse in peccato carnale, sia con suore, sia con cugine, nipoti o figliocce, sia, infine, con un'altra qualsiasi donna, sarà assolto, mediante il pagamento di 67 libbre, 12 soldi. Se l'ecclesiastico, oltre al peccato di fornicazione chiedesse d'essere assolto dal peccato contro natura o di bestialità, dovrà pagare 219 libbre, 15 soldi. Ma se avesse commesso peccato contro natura con bambini o bestie e non con una donna, pagherà solamente 131 libbre, 15 soldi. Il sacerdote che deflorasse una vergine, pagherà 2 libbre, 8 soldi. La religiosa che ambisse la dignità di abbadessa dopo essersi data a uno o più uomini simultaneamente o successivamente, all'interno o fuori del convento, pagherà 131 libbre, 15 soldi. I sacerdoti che volessero vivere in concubinato con i loro parenti, pagheranno 76 libbre, 1 soldo. Per ogni peccato di lussuria commesso da un laico, l'assoluzione costerà 27 libbre, 1 soldo; per gli incesti si aggiungerà a coscienza 4 libbre.

Alessandro VI Nipote del papa Callisto III Ebbe almeno una decina di figli certi e numerose amanti Savonarola lo attacca come esempio di corruzione e malcostume Lui lo fa torturare e bruciare in piazza Famoso per il trattato di Tordesillas

Sisto IV Amante delle Arti e delle Lettere Fece costruire la Cappella Sistina Era corrotto e si impegnò a creare nuovi principati da lasciare ai figli illegittimi