Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.

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Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011  N. 16 questionari inviati via ad altrettanti soggetti promotori di programmi di microcredito  N. 12 questionari restituiti al 17 maggio 2011 (75% di risposte finora pervenute)

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche dei promotori FORMA GIURIDICA Fondazioni non bancarie4 Enti locali territoriali3 Associazioni/Onlus2 Enti ecclesiali2 Fondazioni bancarie1 ANNO DI COSTITUZIONE Dopo il Tra il 1990 e il Prima del DISTRIBUZIONE TERRITORIALE Nord6 Centro4 Sud2 AMBITO OPERATIVO Nazionale2 Interregionale1 Regionale2 Provinciale4 Comunale3

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche dei promotori ATTIVITA’ PREVALENTE  Microcredito a microimprenditori immigrati3  Microcredito a microimprenditori in genere4  Microcredito per altre finalità4  Attività mista (microimprend. e altre finalità)1

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative MICROCREDITO A FAVORE DEI MICROIMPRENDITORI IMMIGRATI: 1) istanze raccolte sul territorio e inoltrate alle banche da parte dei 3 promotori che operano esclusivamente nei confronti dei microimprenditori immigrati ( ) ISTANZE RACCOLTE SUL TERRITORIO ISTANZE INOLTRATE ALLE BANCHE Numero (A) Importo (B) Numero (C) Importo (D) % C/A % D/B Promot ,593,0 Promot ,872,0 Promot ,044,4 TOTALE ,771,1

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative MICROCREDITO A FAVORE DEI MICROIMPRENDITORI IMMIGRATI: 2) istanze raccolte sul territorio e inoltrate alle banche da parte dei promotori che non operano esclusivamente nei confronti dei microimprenditori immigrati (anni ) ISTANZE RACCOLTE SUL TERRITORIO ISTANZE INOLTRATE ALLE BANCHE Numero (A) Importo (B) Numero (C) Importo (D) % C/A % D/B TOTALE ,463,4

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative TOTALE DELLE ISTANZE DI MICROCREDITO A FAVORE DEI MICROIMPRENDITORI IMMIGRATI RACCOLTE SUL TERRITORIO E INOLTRATE ALLE BANCHE ( ) ISTANZE RACCOLTE SUL TERRITORIO ISTANZE INOLTRATE ALLE BANCHE Numero (A) Importo (B) Numero (C) Importo (D) % C/A % D/B TOTALE 1) ,771,1 TOTALE 2) ,463,4 TOT. GEN ,563,7

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative Principali Paesi di provenienza dei microimprenditori le cui istanze di finanziamento sono state inoltrate alle banche da parte dei 3 promotori di microcredito che operano esclusivamente a favore dei microimprenditori immigrati (anni )

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative PRINCIPALI SETTORI DI APPARTENENZA DEI MICROIMPRENDITORI RICHIEDENTI MICROIMPRENDITORI IMMIGRATI MICROIMPRENDITORI IN GENERE Commercio53%Commercio39% Artigianato34%Artigianato35% Edilizia24%Servizi alla persona16% Ristorazione22%Turismo5% Servizi alla persona9% Servizi alle imprese3%

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative IMPORTO MEDIO DELLE ISTANZE DI MICROCREDITO TRASMESSE ALLE BANCHE (ANNI ) Riguardanti esclusivamente microimprenditori immigrati Riguardanti microimprenditori italiani ed immigrati Riguardanti altre finalità

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Caratteristiche operative PRESENZA DI FONDI DI GARANZIA A SOSTEGNO DEI PROGRAMMI DI MICROCREDITO

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Processo di gestione del microcredito CRITERI IN BASE AI QUALI I PROMOTORI VALUTANO L'OPPORTUNITÀ DI ACCOMPAGNARE AL MICROCREDITO I SOGGETTI CONTATTATI

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 da 40 gg a 4 mesi da 15 gg a 3 mesi Riguardanti esclusivamente microimprenditori immigrati Riguardanti microimprenditori italiani ed immigrati Riguardanti altre finalità da 1 a 3 mesi Processo di gestione del microcredito TEMPI MEDI DI ATTESA PER LA CONCESSIONE DEL MICROCREDITO Intervallo temporale intercorrente tra la trasmissione dell’istanza alla banca e la delibera di concessione del microcredito

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Processo di gestione del microcredito CRITICITA’ RISCONTRATE DAI PROMOTORI NEL RAPPORTO CON LE BANCHE

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Processo di gestione del microcredito CRITICITA’ RISCONTRATE DAI PROMOTORI NEL RAPPORTO CON I RICHIEDENTI

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Processo di gestione del microcredito EFFETTI SUL MICROCREDITO DELLA CRISI FINANZIARIA INTERNAZIONALE

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Servizi collaterali ATTIVAZIONE, DA PARTE DEI PROMOTORI, DI SERVIZI DI ACCOMPAGNAMENTO A FAVORE DEI RICHIEDENTI  Tra i 3 promotori che operano esclusivamente nei confronti di microimprenditori immigrati, solo 1 eroga servizi di accompagnamento (assistenza tecnica e tutoraggio)  Tra i 4 promotori che operano indistintamente a favore di microimprenditori italiani e stranieri:  2 erogano direttamente servizi di accompagnamento alla presentazione della domanda, assistenza tecnica e formazione in fase di start-up  1 assicura indirettamente servizi di assistenza tecnica e tutoraggio, ma non formazione  1 non ha fornito risposte

17/05/ Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati QUESTIONARIO PROMOTORI Stato d’avanzamento al 17 maggio 2011 Monitoraggio SVOLGIMENTO, DA PARTE DEI PROMOTORI, DELL’ATTIVITA’ DI MONITORAGGIO DEL MICROCREDITO Tra i 12 promotori che hanno risposto al questionario:  7 dichiarano di svolgere attività di monitoraggio del microcredito, con frequenza trimestrale, semestrale o annuale  1 dichiara di contattare i beneficiari solo in caso di segnalazione, da parte della banca, di ritardi di pagamenti  1 dichiara di svolgere attività di monitoraggio solo in determinati casi, non specificati  5 non forniscono alcuna risposta