TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
ECTS: il catalogo dellofferta formativa Maria Sticchi Damiani Parte II A Conservatorio di Musica N. Paganini Genova, 2 maggio
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
1 Il punto di partenza La legge 19 novembre 1990, n. 341 (G.U: , n. 274) Riforma degli ordinamenti didattici Art. 11 Autonomia didattica, c.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
Il riordino dei Corsi di Studio in Informatica Livelli di laurea Obiettivi formativi Organizzazione della didattica Francesco Tisato.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
DIAGNOSTIC AND THERAPEUTIC BURNING QUESTIONS ON LYMPHOPROLIFERATIVE DISEASES Rieti ottobre 2006 Ruolo ed esperienza dello studente tutor nella didattica.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE –Il sistema di istruzione e formazione tecnica superiore IFTS è articolato in corsi finalizzati a far conseguire.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
“ L’U.N.P.I.S.I. incontra i Tecnici della Prevenzione del Lazio “
Formazione Iniziale dei Docenti 1
dalla E ducazione F isica alle S cienze M otorie quale futuro? LAquila 10 marzo 2006.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.
INGEGNERIA Elettronica e delle Telecomunicazioni
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Corso di laurea magistrale in
delle Scienze Applicate
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Il sistema universitario italiano
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
Laboratorio di Genetica medica
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Infermieristica
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
La formazione nelle professioni sanitarie
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Data 01/07/2015 Master Universitario in Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina.
Data 09/07/2015 Corso di Perfezionamento in «Risk Management: decisioni, errori e tecnologia in medicina»
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Corso di Laurea in Infermieristica
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA: Prof.ssa ROBERTA BONFIGLIOLI SITO.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Formazione Specifica in Medicina Generale : Ci siamo anche noi ! Dott. Antonio Velluto.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Corso di Perfezionamento in DIFFICOLTÀ E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO Il Polo “M. T. Bozzo” Per informazioni Polo M.T. Bozzo Vico s. Antonio, 5/7 Genova.
Transcript della presentazione:

TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO Anno Accademico 2015/2016 CORSO DI LAUREA TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO Prof. Luigi Atzori Docente Patologia Clinica Coordinatore Dott.ssa M.Bonaria Soru Tecnico di Laboratorio Biomedico Coordinatrice attività professionalizzanti

Durata del Corso: 3 anni Numero di Esami: 13 Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Il Corso forma e abilita lo studente alla professione sanitaria di Tecnico di Laboratorio Biomedico Durata del Corso: 3 anni Numero di Esami: 13

Requisiti di ammissione al corso di studio Per essere ammessi al Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore. L'accesso al Corso di Laurea è a numero programmato, ossia con test di ammissione; il numero di studenti ammessi è stabilito in base alla programmazione nazionale e regionale ed alla disponibilità di personale docente, di strutture didattiche (aule, laboratori) e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche dei laboratori

Accesso alla laurea magistrale La Laurea triennale in Tecniche di Laboratorio Biomedico permette l’accesso alla laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche.

Obiettivi Formativi del corso di studi prevede che lo studente acquisisca un'adeguata preparazione in discipline di base tra cui anatomia, istologia, chimica, fisica, biochimica, biologia, fisiologia, patologia in chiave molecolare e cellulare; la conoscenza dell’inglese almeno a livello intermedio conoscenza delle Tecniche diagnostiche e metodiche di analisi e ricerca del laboratorio biomedico e clinico e l’applicazione alla pratica di laboratorio delle metodologie e tecniche diagnostiche 5

Obiettivi Formativi del corso di studi il Tecnico di Laboratorio Biomedico svolge analisi biochimiche e bio-tecnologiche di patologia clinica, ematologia, immunologia, farmaco-tossicologia, biochimica, microbiologia e virologia, citologia e istopatologia controlla il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate; partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nell'ambito della struttura in cui opera nel rispetto delle competenze 6

Organizzazione e metodo Il percorso formativo teorico-pratico nel contesto lavorativo specifico del profilo, ove grande rilevanza riveste l'attività pratica guidata e il tirocinio, assicura l'acquisizione di competenze comportamentali oltre che la completa padronanza delle competenze tecnico-professionali e garantisce la loro immediata spendibilità nell’ambiente di lavoro.

Piano di studi Le attività didattiche teoriche sono articolate in due semestri, il primo semestre inizia il 1° di ottobre e termina il 31 gennaio, mentre il secondo semestre inizia il 1° marzo e termina il 31 maggio. I restanti mesi sono dedicati alle sessioni di esame e al completamento dell’attività pratica prevista (tirocinio). Le attività didattiche teoriche si svolgono generalmente su 3 giorni settimanali, prevalentemente nelle ore pomeridiane, mentre le mattine sono dedicate all’attività pratica (tirocinio). Il Piano di Studi definisce il numero dei Corsi Integrati, la loro denominazione, contenuto e numero degli esami che occorre sostenere per accedere all'esame di laurea.

PRIMO ANNO 1 9

PRIMO ANNO 2 10

SECONDO ANNO 1 11

SECONDO ANNO 2 12

TERZO ANNO 1 13

TERZO ANNO 2 14

Crediti formativi L'unità di misura del lavoro richiesto allo Studente per l'espletamento di ogni attività formativa prescritta dall'Ordinamento didattico per conseguire il titolo di studio è il Credito Formativo Universitario (CFU).

Crediti formativi Ad ogni CFU corrispondono 25 ore di lavoro dello Studente, comprensive delle diverse componenti dell'offerta formativa : ore di lezione, ore di attività didattica tutoriale svolta in laboratori, ore di seminario, ore spese dallo Studente nelle altre attività formative previste dall'Ordinamento didattico, ore di studio autonomo necessarie per completare la sua formazione.

Organizzazione del Corso Per conseguire la laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico gli studenti devono acquisire 180 Crediti Formativi Universitari (CFU) distribuiti su tre anni di corso Le attività didattiche teoriche sono articolate in Corsi Integrati. Ogni Corso Integrato è costituito da più moduli di insegnamento del medesimo ambito disciplinare.

Come si acquisiscono 180 CFU? Organizzazione del Corsod Come si acquisiscono 180 CFU? acquisiti con il superamento dei 13 esami preparazione della prova finale opzionali (a scelta dello studente: si acquisiscono mediante la frequenza di corsi opzionali teorico-pratico e/o mediante la frequenza in laboratori specialistici 60 di Tirocinio professionale

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali I tirocini tecnico-pratici vengono svolti per un totale di 1500 ore di attività, durante l’arco dell’intero triennio, in strutture di laboratorio individuate dal corso di laurea, appartenenti all’università o, in regime di convenzione con essa, in strutture del S.S.N.. Ogni studente viene seguito da professionisti preferibilmente appartenenti allo stesso profilo professionale o, in caso di impossibilità, da professionisti di profili professionali affini. Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Tutte le attività di tirocinio sono accomunate da una serie di competenze comportamentali e tecniche generali, a cui si aggiungono le competenze specifiche di ciascuna struttura. Lo studente dovrà apprenderle ed imparare ad applicarle con l’obiettivo di acquisire le abilità, la consapevolezza e di senso di identità professionale adeguati al suo ingresso nel mondo del lavoro. Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali L’attività di tirocinio, distribuita nell’arco del triennio, si compone di Tirocini Introduttivi (primo anno), Tirocini Obbligatori di base (secondo e terzo anno) e Tirocini Specialistici (uno al primo anno, due al secondo anno e due al terzo) da svolgersi in strutture indicate dal corso di laurea. L’accesso alle varie strutture di laboratorio sedi di tirocinio è subordinato all’acquisizione delle conoscenze teoriche propedeutiche, fornite tramite le lezioni frontali attinenti, previste nei corsi integrati del CdL . Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Tirocini Introduttivi   I tirocini introduttivi si svolgono durante il primo anno di corso per un totale di 13 CFU, pari a 325 ore di attività in laboratorio (ciascun CFU corrisponde a n.25 ore di lavoro/studente). Essi hanno lo scopo di trasmettere all’allievo le conoscenze riguardanti l’organizzazione di un laboratorio di analisi chimiche in generale e di analisi cliniche in particolare; durante questo percorso formativo all’interno dei laboratori, gli studenti impareranno a riconoscerne la strumentazione di base e gli arredi e ad utilizzarli nel rispetto delle regole della “Buona Pratica di Laboratorio”. Acquisiranno le capacità tecniche di base e il giusto “Comportamento Professionale” grazie alla guida fornita dai tutori professionali approvati dal Corso di Laurea. Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Tirocini obbligatori di base Questa tipologia di tirocini fornisce agli studenti le competenze tecnico pratiche specifiche dei quattro principali ambiti disciplinari previsti dal piano didattico del Corso di Laurea, si svolgono durante il secondo ed il terzo anno e sono così stabiliti:   Secondo anno: Primo semestre: Tirocinio obbligatorio di Biologia Molecolare (187,50 ore, pari a 7,5 CFU). Secondo semestre: Tirocinio obbligatorio di Microbiologia Clinica (187,50 ore, pari a 7,5 CFU). Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Tirocini obbligatori di base Terzo anno: Primo semestre: Tirocinio obbligatorio di Biochimica e Patologia Clinica (212,50 ore, pari a 8,5 CFU). Secondo semestre: Tirocinio obbligatorio di Anatomia Patologica (212,50 ore, pari a 8,5 CFU). Personale tecnico 36.741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Tirocini Specialistici  Per lo svolgimento di questi percorsi formativi gli studenti hanno la possibilità di scegliere le strutture che maggiormente attirano il loro interesse fra una rosa di laboratori rivolti ad ambiti diagnostici ad indirizzo specialistico, nei quali potranno applicare le conoscenze teoriche apprese dalle lezioni e le abilità pratiche acquisite nei tirocini introduttivi ed obbligatori già svolti, approfondendo e perfezionando la propria formazione. I Tirocini specialistici sono presenti in tutti e tre gli anni del Corso di Laurea, nella misura totale di 4 CFU (100 ore) nel secondo semestre del primo anno; 2,5 CFU (62.50 ore) nel primo semestre del secondo anno e 1,5 CFU (37,50 ore) nel secondo semestre del secondo anno (solitamente questi due tirocini vengono effettuati in una singola struttura, accorpando le ore in un unico tirocinio di 4 CFU), e due tirocini specialistici nel terzo anno, uno per ogni semestre, per 3.5 CFU (87,50 ore) ciascuno. Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Classificazione ed articolazione dei tirocini professionali Oltre ai tirocini introduttivi, obbligatori di base e specialistici appena indicati, gli studenti possono scegliere di aumentare la propria formazione sul campo tramite le attività a scelta studente che contano in totale 6 CFU nel triennio e possono riguardare ulteriori periodi di tirocinio tecnico-pratico, la partecipazione a corsi, seminari o altre attività formative preventivamente autorizzate.  Qualora lo studente ne faccia richiesta, è anche possibile frequentare strutture di laboratorio convenzionate con l’Università degli Studi di Cagliari, appartenenti a presidi ospedalieri non ubicati nel comune di Cagliari e interland, per favorire la sua integrazione nel territorio di appartenenza o in altri che richiamino il suo interesse. Per la preparazione della tesi finale di laurea è, infine, previsto un ultimo periodo di attività di laboratorio pari a 125 ore (5 CFU). Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Sbocchi Professionali Nelle diverse aree specialistiche dei Laboratori Ospedalieri ed extraospedalieri appartenenti al Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private e degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Nei laboratori di controllo di qualità in campo biomedico e dell’industria farmaceutica. Nei laboratori di analisi e controllo delle Agenzie Regionali della prevenzione e protezione dell’ambiente. Nelle industrie di produzione e agenzie di commercializzazione operanti nel settore della diagnostica di laboratorio. Nei laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria del settore biomedico. Negli Istituti Zooprofilattici Sperimentali delle Regioni per la prevenzione delle malattie di origine animale per vigilanza igienico-sanitaria degli addetti al controllo alimenti anche di origine animale.

Personale tecnico diagnostico-assistenziale Situazione occupazionale Personale tecnico sanitario in servizio presso le strutture pubbliche e private – anno 20144 Personale tecnico diagnostico-assistenziale 75.516

Situazione occupazionale Personale Area tecnica presso ASL e strutture ospedaliere pubbliche (AO, AOU, IRCCS PUBBLICI, ESTAV TOSCANA, ISPO, ARES LAZIO, ARES LOMBARDIA) - Elaborazioni su dati del conto annuale - anno 2014   L’area tecnica sanitaria è costituita dall’area assistenziale e dall’area diagnostica. Il personale dell’area diagnostica, costituito in maggior numero da tecnici di laboratorio e di radiologia medica, ammonta a 56.846.730 unità e quello dell’area assistenziale ammonta a 2.011 unità. L’età media è di 46,2 anni e l’anzianità di servizio pari a 17,3 anni di servizio. Il rapporto tra tale personale e la popolazione residente oscilla tra 0,58 e 0,63 per mille abitanti a seconda che ci si riferisca o meno anche alle strutture equiparate al pubblico. 18670 56846 PERSONALE TECNICO 75516

Situazione occupazionale Distribuzione per età – Personale tecnico sanitario (ASL, AO, AOU, IRCCS PUBBLICI, ESTAV TOSCANA, ISPO, ARES LAZIO, ARES LOMBARDIA) Elaborazioni su dati del conto annuale -     Uomini Donne 2010 65° oltre 60-64 55-59 50-54 45-49 40-44 35-39 30-34 25-29 20-24 0-19 0,2% 3,8% 15,5% 19,6% 19,0% 16,1% Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741 12,1% 6,9% 5,9% Età media 46,2 anni 0,8%

Situazione occupazionale Distribuzione del Personale area tecnico sanitaria del SSN per Regione (ASL AO, AOU, IRCCS PUBBLICI, ESTAV TOSCANA, ISPO, ARES LAZIO, ARES LOMBARDIA)   Media Italia 0,58 per 1.000 abitanti Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

Totale operatori Isole (9%) Situazione occupazionale Distribuzione sul territorio nazionale Personale area tecnica diagnostico-assistenziale Isole 9% Area professionale Totale operatori Totale operatori Isole (9%) Tecn. Diagn. 56.846 5.116,14 Tecn. Assist. 18.670 1.680,3 Sud 18% Nord 52,1% Centro 20,8%

Situazione in Sardegna Il Personale appartenente all’area tecnica diagnostico-assistenziale consta di 56.846 operatori, il 9% dei quali opera in Sicilia e in Sardegna per un totale di 5.116,14 unità. Il numero totale dei Tecnici di Laboratorio Biomedico corrisponde a 28.754, in Sardegna ammontano a circa 1.300 unità; L’età media si aggira intorno ai 50 anni e si prevede un turnover intorno al 4%. In seguito all’innalzamento dell’età pensionabile, è previsto un turnover più elevato a partire dall’anno 2016. Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741

I punti di riferimento Sede del Corso Asse didattico di Medicina c/o Cittadella Universitaria SS 554 km 4,500 09042 Monserrato. Presidente Prof. Luigi Atzori Tel. +39 070 67538390 e-mail: latzori@unica.it Dott.ssa M.Bonaria Soru Tecnico di Laboratorio Biomedico Coordinatrice attività professionalizzanti Tel:. 07051096637 sorub@medicina.unica.it Coordinatore didattico di Facoltà Dott.ssa Valeria Pintus Tel. +39 070 675 3128 e-mail: valeriapintus@medicina.unica.it Tutor di orientamento di Facoltà Dott.ssa Francesca Contini Tel. +39 070 675 3132 e-mail: francescacontini@medicina.unica.it Segreteria Sig.ra Maria Leo Asse didattico di Medicina-Cittadella Universitaria - S.S. 554 Bivio Sestu I- 09042 Monserrato (CA) Tel +39 070675 4722 marialeo(at)medicina.unica.it Segreteria Studenti Cittadella Universitaria - Monserrato e-mail: segrmed@medicina.unica.it tel. e fax 070/675.4665 Orario di apertura al pubblico: LUN AL VEN: 9-12 Sito internet del Corso di Laurea: http://corsi.unica.it/tecnichedilaboratoriobiomedico/

Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico VI ASPETTIAMO!!! Personale tecnico 36.741 PERSONALE TECNICO 36741