Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I RISCHI ELETTRICI E MECCANICI NELL’INFN
Advertisements

Le Novità nel settore della Vigilanza
Università degli studi di Milano Bicocca corso di laurea triennale in Scienze dell’Organizzazione Il trasporto di cose Frison Lara, Tagliabue Isabella.
Global Agricoltural Safety Forum
La certificazione volontaria come garanzia di sicurezza Roberto Limongelli.
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI
UNSIDER Milano,23 settembre 2010.
L’iniziativa procedimentale comporta
OBBLIGHI E PRASSI COMMERCIALI NELLE VARIE FASI DI DISTRIBUZIONE
Corso IVA Università di Pisa Ottobre/Novembre 2011
Insegnamento: Corporate identity ed etica d'impresa (2010/2011) UNITÀ DI APPRENDIMENTO: ETICA DIMPRESA: MODELLI E STRUMENTI OPERATIVI DIAPOSITIVE.
1 EIC IT375 Europa di domani L Europa di domani... Prodotti Industriali ACCORDI di MUTUO RICONOSCIMENTO Nicoletta Marchiandi, Euro Info Centre IT375.
Informazione ai lavoratori (art. 36)
LA DIRETTIVA 89/106/CEE PRODOTTI DA COSTRUZIONE
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
1 REGIONE EMILIA ROMAGNA Atto di indirizzo e coordinamento sui requisiti di rendimento energetico e sulle procedure di certificazione energetica degli.
Fascicolo tecnico e dichiarazione di conformità
LA CONFORMITA' DEI PRODOTTI
IMQ :PROVE E CONTROLLI PER LA QUALITA' E LA SICUREZZA 1 PROCEDURE DI VALUTAZIONE DELLA CONFORMITA : DIRETTIVA DI BASSA TENSIONE NOTA : presentazione realizzata.
Relatore Gabriele Lualdi Camera di Commercio di Ancona 7 aprile 2011.
MARCATURA “CE” DEI PRODOTTI
La nuova Direttiva Macchine (2006/42/CE)
LIBRO BIANCO SULLO SPORT Roma, 21 settembre 2007
LA DIRETTIVA MACCHINE 98/37/CE DOTT. ING. DANIELE CIONCHI
IMPIANTI DI AUTOMAZIONE DI PORTE - CANCELLI - BARRIERE
Dr. Daniele Dondarini CNA Regionale Emilia Romagna
LA VIGILANZA SUL MERCATO Dott. Ing. Massimo Nazzareno Bonfatti
SICUREZZA E SALUTE DEI LAVORATORI NORME TECNICHE.
LA RESPONSABILITA’ PENALE DEL COMMERCIALISTA
Prof.ssa Margherita Ramajoli
MINISTERO DELL'INTERNO
Corte cost. Sent. 389/1989 qualsiasi sentenza che applica e/o interpreta una norma comunitaria ha indubbiamente carattere di sentenza dichiarativa del.
SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE Dispositivi di Protezione
Ing. Alessandro Selbmann
Ing. Alessandro Selbmann
Assimpredil ANCE Cassa Edile Lodi – viale Milano 56/60 giovedì 10 luglio 2014, ore La nuova Marcatura «CE» e la DOP per i Prodotti da Costruzione,
1 Principi Generali sui Prodotti Secondo le norme vigenti negli Stati membri, le opere di costruzione sono concepite e realizzate in modo da non mettere.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Macchine ed Attrezzature Studio Legale Piccaglia
Camera di Commercio di Livorno Ufficio Funzioni Ispettive e di Vigilanza Daniela Centelli Maurizio.
L’Amministrazione Finanziaria
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LA LEGISLAZIONE E LE FONTI DEL DIRITTO
ing. Caterina Rubino- Ministero per i beni e le attività culturali
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
Norme e procedure per la gestione del territorio
D. Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art.73 Accordo Stato Regioni 22/02/2012 All. IV Gru per autocarro 2015 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
Normativa del settore elettrico
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
IL DIRITTO PENALE TRA IDENTITÀ NAZIONALE ED EUROPEIZZAZIONE 26 novembre 2015.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Francesco Basenghi Università di Modena e Reggio Emilia.
Certifico S.r.l. Str. del Piano Ponte S. Giovanni PERUGIA Tel Fax
Riconoscimento di sentenze e provvedimenti stranieri: requisiti,condizioni e problemi per l’ufficiale dello stato civile La regolarità formale delle sentenze.
FORMAZIONE La responsabilità del fabbricante e la sicurezza del prodotto Incontro con il top management delle Aziende Associate ANASTA Corso di Formazione.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
4 maggio ISPESL ISTITUTO SUPERIORE PER LA PREVENZIONE E LA SICUREZZA DEL LAVORO.
D.Lgs 81/08 aggiornamento D.Lgs. 3/08/09 n.106 (ex 626/94) APPRENDERE DIFFONDERE APPLICARE E GESTIRE LA SICUREZZA R.S.P.P. Alessandro Maianti.
Corso di Diritto UE L’ordinamento della UE: Il sistema delle fonti (IV)
I SEGNI DISTINTIVI Il marchio Seconda Università degli Studi di Napoli Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Modulo di Diritto commerciale.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali AA.AA. 2012/2013 Avv. Prof.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria Dipartimento di Agraria Corso di Diritto dei mercati agroalimentari Docente titolare: Dott. Roberto.
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 1
Libera circolazione e diritti sociali: le nuove sfide della cittadinanza europea. Maria Cristina Marchetti.
Diritto internazionale e diritto interno
Transcript della presentazione:

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora L’Abuso di marcatura CE Avv. Prof. Antonio PORPORA Avvocato del Foro di Roma Dottore di Ricerca in Diritto del Lavoro e Relazioni Industriali Docente Università degli Studi di Teramo convegno “Come cambia la prevenzione incendi” Organizzato dalla Rivista Antincendio

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora QUADRO NORMATIVO ESSENZIALE DIRETTIVA 89/106/CE D.P.R. 246/93, art. 3 spetta al fabbricante o al suo mandatario stabilito nel territorio comunitario assumere la responsabilità di apporre la marcatura CE sul prodotto stesso, su un'etichetta apposta sul prodotto, sul suo imballaggio o sui documenti commerciali che lo accompagnano Norme armonizzate (C.E.N.): vincolanti, una volta pubblicate in G.U.C.E./G.U.R.I. Benestare Tecnico Europeo

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CORTE DI GIUSTIZIA Sent., 8 SETTEMBRE 2005, N. 40 D.Lgs. 187/05: vibrazioni meccaniche Norme tecniche: es. OHSAS o UNI CEI semplificare le modalità di definizione della conformità… vieta l'applicazione di disposizioni nazionali che prevedono che l'importatore in uno Stato membro di una macchina fabbricata in un altro Stato membro, munita di marcatura "CE" e di dichiarazione "CE" di conformità, debba controllare che la detta macchina risponda ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute fissati dalla direttiva medesima…tuttavia prima della consegna all'utente, deve controllare che essa sia munita di marcatura "CE" e di dichiarazione "CE" di conformità, accompagnata da una traduzione nella o in una delle lingue dello Stato membro di importazione, nonché di istruzioni per l'uso, accompagnate da una traduzione nella o nelle lingue del detto Stato.

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CORTE DI CASSAZIONE Cassazione penale, sez. III, 04 giugno 2004, n apposizione indebita di marcatura CE da parte del fabbricante o del mandatario nella Comunità, non è necessaria la immissione in commercio o la vendita o la distribuzione al pubblico, atteso che il reato de quo si realizza con l'apposizione indebita della citata marcatura

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora SOGGETTI RESPONSABILI Organismi riconosciuti prove e verifiche Fabbricanti / Mandatari Marcatura/istruzioni Installatori coerenza requisiti Professionisti scelta Provvedimenti amministrativi: Ritiro Sanzioni pecuniarie Sospensione cautelare sequestro

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora PROGETTISTI, FABBRICANTI, FORNITORI ED INSTALLATORI (se destinatario ambiente di lavoro)

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE I

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE II

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE III

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE IV

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE V

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE VI

Documento redatto dall’Avv. Antonio Porpora CODICE PENALE VII