La riconsacrazione. = squadra in difesa= squadra in attacco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per fare quello che mi chiedi
Advertisements

La seconda guerra mondiale
nella seconda guerra mondiale
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale
La Seconda guerra mondiale: la guerra perfetta 1.
La narrazione della Prima Guerra mondiale
Il Football: la conquista dello spazio
II° guerra mondiale Seconda parte.
Clinic Caserta 22 Novembre 2010 “Attacco alla zona” di Massimo Riga.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
del fango sopra gli occhi,
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
+ Salute e ecologia Ciao capitolo 17.3 pratica. + A. Avvenimenti del giorno. Il signor Fanti sta leggendo alcune notizie alla moglie e aggiunge ogni volta.
G I O R N D N A T L E.
Uscire con un altra donna
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
Conosci Pier Giorgio Frassati
Classi per il tempio Il piano di salvezza.
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Gloria ed esaltazione di Cristo Quando sarò elevato da terra,
9.00.
Quando sarò elevato da terra,
Imperfetto o Passato Prossimo
Seconda domenica di Pasqua
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
TESINA II GUERRA MONDIALE
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
CON SUOR CONSOLATA BETRONE LA PREGHIERA DEL CUORE
La consegna del Padre Nostro
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
Veglia Pasquale.
© 2002 By Default! A Free sample background from Slide 1 Proviamo a fare un gioco Proviamo a fare un gioco.
IL GIOCO DI ANDREA AVELLINI.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2006 Il canto popolare catalano: “Finiscono le settimane di Daniele” (3’) ci parla.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
Domenica III PASQUA anno B
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
GIOBBE TRATTA il TEMA della SOFFERENZA Il primo dei libri poetici è il libro di GIOBBE Discussioni fra Giobbe e i suoi amici Discorso di Elihu La risposta.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 12 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 20 GIUGNO 2015 SABATO 20 GIUGNO 2015 GESÙ A GERUSALEMME.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Grazie, Emilia !. Emilia sin da piccola aveva una salute fragile e non migliorava a causa delle condizioni in cui viveva. Era ancora molto giovane quando.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
La II guerra mondiale Seconda parte. L’attacco tedesco Tre direzioni: Settentrione: Leningrado Centro: Smolensk e Mosca Mezzogiorno: Kiev e Ucraina Manovre.
L’immaginario in fermento
Transcript della presentazione:

La riconsacrazione

= squadra in difesa= squadra in attacco

La vita è una partita di baseball Da giocare ogni giorno La vita è una partita di baseball Tutti possono giocare Gesù è fermo in casa base E ti aspetta La vita è una partita di baseball, ma Devi giocarla nel modo giusto La Prima base è la tentazione, La seconda base è il peccato La Terzo è la tribolazione Se passi ce la puoi fare Il vecchio Solomon è l'arbitro E Satana è il lanciatore Farà del suo meglio per eliminarti Tu devi fare lo stesso Daniel è il primo a battere Sai pregava tre volte al giorno Quando Satana gli lanciò una palla veloce Sai ha colpito comunque Giobbe è venuto nel successivo inning La preghiera sarà la tua battuta Per colpire la palla lanciata da Satana E quando si inizia a tremare Devi dare tutto La Fede sarà il tuo ricevitore Su di essa si può contare E Gesù è in piedi in casa base E ti sta aspettando Mosè è fermo sulle linee laterali E aspetta di essere chiamato Giovanni arriva nell'ultimo inning Quando la partita è quasi finita Poi Dio ha dato a John una visione Ed egli seppe che la vittoria finale sarebbe arrivata. Life is a Ballgame Wynona Carr (1952)

La Seconda guerra mondiale 5

Sulla luna andata e ritorno

TERRE DESOLATE L’immaginario progetta spazi e movimenti 7

INABISSAMENTO PURITANESIMO PURITANESIMO VS FRONTIERA ( ) FRONTIERA (1851 – 1890) PURITANESIMO E FRONTIERA (1890 – 1957) LA CRISI DEL PURITANESIMO (1957 – 2014)

Passaggio a nord ovest, Furore (Ford) 1939 Il mago di Oz, Via col vento, Ombre rosse, Furore 1938 Wells, La guerra dei mondi (radiofonico), Nasce Superman 1937 Biancaneve e i sette nani (muore Lovecraft) 1936 Carica dei Seicento, Tempi moderni (muore Howard) Nasce Paperino, Nasce Flash Gordon 1933 King Kong, L’uomo invisibile, I tre porcellini 1932 The music box, Howard (primo racconto di Conan Il Barbaro) 1931 Luci della città, Frankenstein, Dracula, Dr. J. e Mr Hyde, Primo Tarzan a fumetti the perfect day 1928 Howard (primo racconto di Solomon Kane), Nasce Topolino La febbre dell’oro, Il Grande Gasby, (Howard primo racconto) Weird Tales (horror fino al 1940, più eclettica fino al 1954) (cinema) prima apparizione di Tarzan 1917 (primo racconto di Lovecraft)

La carica e la riconsacrazione

L’invenzione del modello della guerra “perfetta”

LA VIOLAZIONE

John Singleton Copley, Watson and the Shark (1778)

Affondamento del Maine (15 febbraio 1898)

Affondamento del transatlantico Lusitania (7 maggio 1915)

16

17 Dentro l’immaginario: il discorso del presidente F. D. Roosevelt dell’8 dicembre 1941 Ieri, 7 Dicembre 1941, una data segnata dall'infamia, gli Stati Uniti d'America sono stati improvvisamente ed intenzionalmente attaccati dalle forze aeree e navali dell'Impero del Giappone. Gli Stati Uniti erano in pace con questo paese, e su richiesta del Giappone, erano ancora in contatto con il suo Governo e il suo Imperatore nel tentativo di mantenere la pace nel Pacifico. In realtà, un'ora dopo che le squadriglie aeree giapponesi avevano iniziato il bombardamento a Oahu, l'Ambasciatore giapponese negli Stati Uniti e il suo collega hanno consegnato al Segretario di Stato una risposta formale al recente messaggio americano. Sebbene questa risposta affermava che sembrava inutile proseguire i negoziati diplomatici in corso, non conteneva alcuna minaccia o accenno di guerra o di attacco armato. Tenuto conto della distanza delle Hawaii dal Giappone risulta evidente che l'attacco è stato intenzionalmente pianificato con molti giorni se non addirittura settimane di anticipo. Nel frattempo, il Governo Giapponese ha intenzionalmente cercato di ingannare gli Stati Uniti facendo dichiarazioni false ed esprimendosi al favore del proseguimento della pace. L'attacco di ieri alle Isole Hawaii ha arrecato un grave danno alle forze militari e navali americane. Un numero ingente di vite americane sono state perse. E' stato inoltre comunicato che le navi americane sono state attaccate con siluri in alto mare tra San Francisco e Honolulu. Ieri il governo Giapponese ha attaccato anche Malaya. Ieri notte le forze giapponesi hanno attaccato Hong Kong. Ieri notte le forze giapponesi hanno attaccato Guam. Ieri notte le forze giapponesi hanno attaccato le Filippine. Ieri notte le forze giapponesi hanno attaccato l'Isola di Wake. Questa mattina i giapponesi hanno attaccato l'Isola di Midway. Pertanto, il Giappone ha intrapreso un'offensiva a sorpresa estesa a tutta l'area del Pacifico. Gli accadimenti di ieri parlano da soli. Il popolo degli Stati Uniti si è già fatto un'idea ed è ben conscio delle implicazioni per la stessa vita e la salvezza della nostra nazione. In qualità di Comandante in Capo dell'Esercito e della Marina, ho dato disposizioni affinché venissero adottate tutte le misure per le nostra difesa. Rimarrà per sempre nelle nostre menti l'attacco furioso nei nostri confronti. Non importa quanto tempo occorrerà per riprenderci da questa invasione premeditata, il popolo americano con tutta la sua forza riuscirà ad assicurarsi una vittoria schiacciante. Ritengo di farmi interprete della volontà del Congresso e del popolo quando affermo che non solo ci difenderemo fino all'ultimo ma faremo quanto necessario per essere sicuri che questa forma di tradimento non ci metta mai più in pericolo. Le ostilità esistono. Siamo coscienti del fatto che il nostro popolo, il nostro territorio i nostri interessi siano in serio pericolo. Accordando fiducia alle nostre forze armate, e con la sconfinata determinazione del nostro popolo, raggiungeremo l'inevitabile vittoria, in nome di Dio. Chiedo che il Congresso dichiari lo stato di guerra tra gli Stati Uniti e l'Impero giapponese, a seguito dell'attacco non provocato e codardo del Giappone di Domenica 7 Dicembre 1941.

LA CARICA

L’archetipo della carica

L’offensiva della Mosa-Argonne (26 settembre – 11 novembre 1918)

21 6 giugno Lo sbarco in Normandia

LA RICONSACRAZIONE

Il conflitto ispano-americano (1898) Filippine

La Prima guerra mondiale Home Europa Oceano = minaccia

La Seconda guerra mondiale 25

IL FRONTE EUROPEO 26

Bob Landry a St. Mere Eglise 27

5 giugno 1944: la liberazione di Roma 28

LIFE magazine September 1944 Liberation of Paris (Capa) 29

Bastogne LIFE Magazine January 1945 Battle of the Bulge Bastogne (Capa) 30

Victorius Yank (Capa) 14 maggio

IL FRONTE DEL PACIFICO 32

33

LA PUNIZIONE DEL COLPEVOLE

La vendetta del Maine

Truman - 31 dicembre 1945 Uomo dell’anno (per il 1945) 36 “La vendetta è mia dice il Signore” 9 agosto 1945 Nagasaki6 agosto 1945 Hiroshima

IL RITORNO A CASA

EDITH SHAIN E IL MARINAIO 14 agosto V-J Day in Times Square, a photograph by Alfred Eisenstaedt, was published in Life in "This guy grabbed me and we kissed, and then I turned one way and he turned the other,"... "There was no way to know who he was, but I didn't mind because he was someone who had fought for me."