I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
Advertisements

LA GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
ITALIA REPUBBLICA PARLAMENTARE il ruolo più importante non è assegnato al presidente della repubblica ma al PARLAMENTO BICAMERALE Funzione legislativa.
Limiti e garanzie della potestà legislativa ordinaria
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
La Corte costituzionale
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
L'organizzazione amministrativa centrale
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
CORSO DI ISTITUZIONI di DIRITTO PUBBLICO a.a Docente Luigi Cozzolino Argomento n. 6 Gli atti delle pubbliche amministrazioni.
Le fonti delle autonomie
REGOLAMENTI GOVERNATIVI
Gli organi costituzionali della Repubblica italiana
Le garanzie Struttura lezioni Organizzazione della giustizia
Le fonti del diritto.
Effetti della sentenza di accoglimento
Definiamo istituzione così: organizzazione con una struttura e con lo scopo di perseguire alcuni obiettivi sociali. Stato moderno 3 componenti essenziali.
Legge Regolamenti. 1. Con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri, sentito il parere del Consiglio.
LA BANCA CENTRALE EUROPEA
La Corte costituzionale
La formazione del governo
CORTE COSTITUZIONALE Lezione 10.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Fonti del diritto: atti o fatti idonei a creare, integrare o modificare regole giuridiche Fonti – fatto: Sono fatti e comportamenti umani che con il loro.
Governo Formazione e struttura
IL RICORSO DI ANNULLAMENTO
Organização judiciária italiana
Associazione Codici Sicilia
Gli organi dello Stato Il Parlamento italiano Le immunità parlamentari
FONTI DEL DIRITTO.
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - 6 Il referendum M. LI VOLTI
7 IL SISTEMA DELLA REGOLAMENTAZIONE Management dell'informazione e della comunicazione aziendale – DIRITTO PUBBLICO - M. LI VOLTI 2014.
IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
LA CORTE COSTITUZIONALE E IL SISTEMA DI GIUSTIZIA COSTITUZIONALE
LA CORTE COSTITUZIONALE
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Leggi “rinforzate” e fonti “atipiche”
la Corte costituzionale
Regolamenti. Tipologie di regolamenti Comunitari Parlamentari Condominali Governativi Ministeriali Interministeriali.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Gli “atti con forza di legge”
Le fonti delle autonomie
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
LE FONTI DEL DIRITTO Le singole fonti: la Costituzione 
Enti locali e organizzazioni internazionali
L’amministrazione della giustizia
La Corte Costituzionale
L’ordinamento della Repubblica.
LA CORTE COSTITUZIONALE
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Criterio della competenza In molti casi, le fonti normative non sono distribuite secondo una linea verticale (gerarchia), bensì “orizzontalmente” (competenza).
Attività di tutoraggio Corsi di Laurea in Scienze Politiche Coorte 2014/2015 Materia: Istituzioni di Diritto Pubblico Tutor: Greta Massa Gallerano Lezione.
La Costituzione (struttura)
L’organizzazione costituzionale
LA TUTELA DEI DIRITTI NELL’UNIONE EUROPEA LEZIONE 3 – 2 FEBBRAIO 2016 Dott.ssa Nicole Lazzerini Dipartimento di Scienze Giuridiche Università degli Studi.
Il sistema delle fonti e la disciplina del turismo
Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto
INTRODUZIONE AL DIRITTO
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Gli Enti Locali: il quadro normativo Insegnamento “Diritto degli Enti Locali” a.a. 2007/2008 Dott. Giovanni Di Pangrazio.
13-14/12/20061 L’adattamento del diritto interno al diritto internazionale - I L’attuazione di regole internazionali convenzionali L’adattamento automatico:
Sindacato di costituzionalità Carattere della Costituzione –flessibile –rigida Diffuso Accentrato.
Funzioni Sindacato di costituzionalità su leggi ed atti aventi forza di legge di Stato e Regioni Conflitti di attribuzione Accuse contro il Capo dello.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
DIRITTI E DOVERI DEI CITTADINI (artt.13-54) Titolo I Rapporti civili (artt ) Sono qui specificate le fondamentali libertà civili e i limiti di esse.
PARLAMENTO E GOVERNO ORGANI COSTITUZIONALI. PALAZZO MADAMA.
La Corte Costituzionale E’ un organo di garanzia che non esisteva in epoca liberale e fascista. Perché? E’ stata prevista dalla Costituzione fin dal 1948.
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Diritto internazionale e diritto interno
Gli “atti con forza di legge”
Transcript della presentazione:

I CONFLITTI DI ATTRIBUZIONI A cura di Francesco Dalla Balla

IL PUNTO DI PARTENZA Montesquieu, «De l’espirit des lois», 1748 Mais c'est une expérience éternelle que tout homme qui a du pouvoir est porté à en abuser; il va jusqu'à ce qu'il trouve des limites. Qui le dirait! La vertu même a besoin de limites. Pour qu'on ne puisse abuser du pouvoir, il faut que, par la disposition des choses, le pouvoir arrête le pouvoir. Un’eterna esperienza è che chiunque ha potere è indotto ad abusarne; va fino a che trova dei limiti. Chi lo direbbe! Persino la virtù ha dei limiti. Affinché non si possa abusare del potere occorre che, per la disposizione delle cose, il potere arresti il potere*. *Trad. G. Zagrebelsky

LA STORIA ASSOLUTISMO LO STATUTO ALBERTINO LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

L’art. 134 Cost. Art. 134. La Corte costituzionale giudica: - sulle controversie relative alla legittimità costituzionale delle leggi e degli atti, aventi forza di legge, dello Stato e delle Regioni; - sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato e su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni; - sulle accuse promosse contro il Presidente della Repubblica, a norma della Costituzione.

CONFLITTI INTERORGANICI CONFLITTI INTERSOGGETTIVI 2° alinea sui conflitti di attribuzione tra i poteri dello Stato su quelli tra lo Stato e le Regioni, e tra le Regioni E CONFLITTI INTERORGANICI CONFLITTI INTERSOGGETTIVI ≠

CONFLITTI INTERORGANICI PARTE 1: CONFLITTI INTERORGANICI

I POTERI DELLO STATO I S OG G E T T I La legge costituzionale n. 87/1953: Art. 37, comma 1. Il conflitto tra poteri dello Stato è risoluto dalla Corte costituzionale se insorge tra organi competenti a dichiarare definitivamente la volontà del potere cui appartengono e per la delimitazione della sfera di attribuzioni determinata per i vari poteri da norme costituzionali. I S OG G E T T I

1 2 3 4 I POTERI DELLO STATO I S OG G E T T I Interni allo Stato Le chiavi per accedere al conflitto di attribuzioni interorganico Interni allo Stato 1 Rilevanza costituzionale 2 I S OG G E T T I Attribuzioni costituzionali 3 Dichiarare definitivamente volontà del potere 4

? ALCUNI ESEMPI Singola Camera Governo AMMISSIBILE NON AMMISSIBILE Gruppo parlamentare Presidente della Repubblica Singolo parlamentare Authorities indipendenti Parlamento UE Comitato promotore referendum Corte costituzionale Organi di giurisdizione ?

I POTERI “ESTERNI” Lo strano caso dei comitati promotori di referendum Sulla base della normativa vigente in materia di conflitti di attribuzioni, non si può escludere «che possano riconoscersi a tale effetto come poteri dello Stato anche figure soggettive esterne rispetto allo Stato-apparato, quanto meno allorché ad esse l’ordinamento conferisca la titolarità e l’esercizio di funzioni pubbliche costituzionalmente rilevanti e garantite, concorrenti con quelle attribuite ai poteri ed organi statuali in senso proprio». I S OG G E T T I C. Cost. sent. n. 69/1978

(segue) I POTERI “ESTERNI” La sentenza n. 69/1978, abstract «Legittimati a proporre conflitto di attribuzione ai sensi dell’art. 134 Cost., sono anzitutto e principalmente i poteri dello Stato-apparato, ciò non esclude che possano riconoscersi […] come poteri dello Stato anche figure soggettive esterne rispetto allo Stato-apparato, quanto meno allorché ad esse l’ordinamento conferisca la titolarità e l’esercizio di funzioni pubbliche costituzionalmente rilevanti e garantite, concorrenti con quelle attribuite ai poteri ed organi statuali in senso proprio. […] Nel procedimento referendario i promotori e i sottoscrittori, l’Ufficio centrale […], il Governo, il Presidente della Repubblica e la Corte costituzionale concorrono all’effettuazione della consultazione popolare e sarebbe incongruo escludere dalla legittimazione a sollevare conflitto di attribuzioni solo il gruppo dei sottoscrittori, in quanto estraneo alla organizzazione dello Stato persona, quando ad esso propriamente compete di attivare la sovranità popolare nell’esercizio di una potestà normativa diretta, anche se limitata all’abrogazione.» I S OG G E T T I

L’OGGETTO DEL CONFLITTO Art. 37, l. cost. 87/1953 Ne ricaviamo: “per la delimitazione della sfera di attribuzioni determinata per i vari poteri da norme costituzionali” IL FATTO (trasgressione “della delimitazione della sfera di attribuzioni” del potere) IL PARAMETRO (le “norme costituzionali”) L’ OG G E T O

LE ATTRIBUZIONI NON RILEVANTE L’ OG G E T O L’attribuzione di un ente (ciò di quel soggetto dell’organizzazione pubblica dotato di autonoma personalità giuridica) è data dall’insieme dei compiti e dei poteri giuridici ad esso assegnati (che, a loro volta, vengono poi ripartiti in “competenze” tra i vari organi interni all’ente stesso). Nel diritto amministrativo: NON RILEVANTE L’ OG G E T O Posizione dell’organo nel sistema complessivo di equilibrio tra poteri (check and balances) disegnato dalla Costituzione. In quest’ambito: *Def. G. Falcon – Lineamenti pag. 155

IL TONO COSTITUZIONALE COSTITUZIONE LEGGI COSTITUZIONALI L’ OG G E T O CONSUETUDINI COSTITUZIONALI LEGGE ORDINARIA MA LA PRASSI…

LA “VIOLAZIONE” L’ OG G E T O VINDICATIO POTESTATIS DA MENOMAZIONE MEDIANTE OMISSIONE DA MENOMAZIONE L’ OG G E T O SEMPRE A BUOI SCAPPATI? DA INTERFERENZA NEGATIVI

LA DECISIONE STATUIZIONE SULLE ATTRIBUZIONI STATUIZIONE SULL’ATTO EVENTUALE NECESSARIA STATUIZIONE SULLE ATTRIBUZIONI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE ha pronunciato la seguente SENTENZA STATUIZIONE SULL’ATTO Leggi Atti amministrativi Altri provv. giudiziari Atti parlamentari Sentenze

CONFLITTI INTERSOGGETTIVI PARTE 2: CONFLITTI INTERSOGGETTIVI

I SOGGETTI STATO PROVINCE AUTONOME I S OG G E T T I REGIONI

LA NORMATIVA L’ OG G E T O La legge costituzionale n. 87/1953: Art. 39. Se la Regione invade con un suo atto la sfera di competenza assegnata dalla Costituzione allo Stato ovvero ad altra Regione, lo Stato o la Regione rispettivamente interessata possono proporre ricorso alla Corte costituzionale per il regolamento di competenza. Del pari può produrre ricorso alla Regione la cui sfera di competenza costituzionale sia invasa da un atto delle Stato. Il termine per produrre ricorso e' di sessanta giorni a decorrere dalla notificazione o pubblicazione ovvero dall'avvenuta conoscenza dell'atto impugnato. Il ricorso è proposto per lo Stato dal Presidente del Consiglio dei Ministri o da un Ministro da lui delegate e per la Regione dal Presidente della Giunta regionale in seguito a deliberazione della Giunta stessa. Il ricorso per regolamento di competenza deve indicare come sorge il conflitto di attribuzione e specificare l'atto dal quale sarebbe stata invasa la sfera di competenza, nonché le disposizioni della Costituzione e delle leggi costituzionali che si ritengono violate. L’ OG G E T O

INVASIONE DELLA “COMPETENZA” “ASSEGNATA DALLA COSTITUZIONE” L’OGGETTO 1 INVASIONE DELLA “COMPETENZA” L’ OG G E T O 2 “ASSEGNATA DALLA COSTITUZIONE” 3 MEDIANTE “UN ATTO”

1) L’ATTO: l’arma del delitto LA LEGGE ATTI AMMINISTRATIVI L’ OG G E T O SENTENZE Quindi… Stato vs. Regione Regione vs. Stato Regione vs. Regione Atto amministrativo Atto amministrativo o sentenza

GLI ATTI AMMINISTRATIVI LA REGOLA ESEMPI  RESIDUALITÀ ATIPICITÀ LESIVITÀ ATTUALE CONCRETA CHIARA INEVITABILE SUFFICIENZA REGOLAMENTO DELEGIFICAZIONE ESECUZIONE CIRCOLARE L’ OG G E T O INDIZIONE REFERENDUM REGIONALE ORDINE DEL GIORNO NOTA MINISTERIALE TELEX/FAX/MAIL PURA OMISSIONE

? LA DECISIONE STATUIZIONE SULLE ATTRIBUZIONI STATUIZIONE SULL’ATTO EVENTUALE NECESSARIA STATUIZIONE SULLE ATTRIBUZIONI REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE ha pronunciato la seguente SENTENZA STATUIZIONE SULL’ATTO ?

Giurisprudenza citata GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE Sent. n. 140/1970 (regolamento di esecuzione) Sent. n. 62/1971 (legittimazione Corte cost.) Ord. n. 228/1975 (dichiaraz. definitiva volontà) Ord. n. 229/1975 (dichiaraz. definitiva volontà) Sent. n. 231/1975 (commissione inchiesta) Sent. n. 40/1977 (comportamenti concludenti) Sent. n. 155/1977 (telegramma e formule insistenti) Ord. n. 17/1978 (promotori referendum) Sent. n. 69/1978 (promotori referendum) Ord. n. 123/1979 (vindicatio potestatis) Sent. n. 100/1980 (inammissibilità legge) Ord. n. 77/1981 (legittimazione Corte cost.) Sent. n. 276/1983 (omissione pura) Sent. n. 611/1987 (pubblicazione legge) Sent. n. 256/1989 Sent. n. 406/1989 (revirement su legge) Sent. n. 379/1992 (conflitti da inferenza) Sent. n. 26/1994 (telex) Sent. n. 161/1995 (promotori ref., rev. su legge) Ord. n. 226/1995 (promotori referendum) Sent. n. 342/1995 (0missione pura) Sent. n. 341/1996 (ammissibilità o.d.g.) Sent. 29/1998 (conflitto contro Consulta) Sent. n. 457/1999 (revirement legge) Sent. n. 380/2001 (conflitto da menomazione) Sent. 113/2003 (regolamento di esecuzione) Sent. 382/2006 (conflitto preventivo) Ord. n. 174/2010 (legittimaz. singolo parlamentare) Sent. n. 340/2011 (mail) Sent. n. 1/2013 (superamento poteri dello Stato) Istituzioni di diritto pubblico A.a. 2013/2014

Dottrina citata F. BERTOLINI, Art. 134, 2°alinea, in R. BIFULCO – A. CELOTTO – M. OLIVETTI, Commentario alla Costituzione, Torino, 2008, pp. 2594 e ss. N. L. BURTON, Introduzione alla psichiatria, Bologna, 2009, pp. 171 e ss. S. CASSESE, Le basi del diritto amministrativo, Milano, 2000, pp. 156 e ss. A. CERRI, Corso di giustizia costituzionale, Milano, 2008 F. CORVAJA, Abrogazione di legge regionale a mezzo di regolamento statale e conflitto di attribuzioni (Nota a Corte cost. n. 223/2007), in Le Regioni, fasc. 6, pp. 1055 e ss. P. COSTANZO, Conflitti costituzionali, in S. CASSESE – M. CATENACCI, Dizionario di diritto pubblico, Milano, 2006, pp. 1271 e ss. F. FABRIZZI, Gli “esclusi” dai conflitti tra poteri dello Stato, in federalismi.it, n. 18/2011 G. P. DOLSO, Art. 134, in S. BARTOLE – R. BIN, Commentario breve alla Costituzione, Padova, 2008, pp. 1169 e ss. G FALCON, Lineamenti di diritto pubblico, Padova, 2011, pp. 153-157 e pp. 483 e ss. Istituzioni di diritto pubblico A.a. 2013/2014

D. FLORENZANO, L’oggetto del giudizio sui conflitti di attribuzioni tra i poteri dello Stato, Trento, 1994 G. LANEVE, Se dalla mera illegittimità dell’atto non si passa alla lesione delle attribuzioni costituzionali, non c’è spazio per il conflitto intersoggettivo (Nota a Corte cost. n. 52/2013), in Osservatorio AIC, 2013 M. NIGRO – E. CARDI, Lineamenti generali, in G. AMATO – A. BARBERA, Manuale di diritto pubblico, Bologna, 1997, vol. 3, pp. 7 e ss. A. PACE, Strumenti e tecniche di giudizio della Corte costituzionale, in Giurisprudenza costituzionale, n. 1/1986, pp. 983 e ss. C. PADULA, La legittimazione dello Stato nei conflitti fra Stato e Regioni, fra incostituzionalità degli atti regionali e invasione della competenza statale (Nota a C. Cost. n. 149/2009), in Le Regioni, fasc. 5, pp. 1106 e ss. F. RIMOLI, Poteri (divisione dei), in S. CASSESE – M. CATENACCI, Dizionario di diritto pubblico, Milano, 2006, pp. 1271 e ss. A. RUGGERI – A. SPADARO, Lineamenti di giustizia costituzionale, Torino, 2014 G. TARELLO, Organizzazione giuridica e società moderna, in G. AMATO – A. BARBERA, Manuale di diritto pubblico, Bologna, 1997, vol. 1, pp. 1 e ss.

G. TREVES, Principi di diritto pubblico, Torino, 1973, pp. 19 e ss. G. B. UGO, Conflitto di poteri, in Digesto italiano, Torino, 1896, pp. 917 e ss. G. ZAGREBELSKY – V. MARCENÒ, Giustizia costituzionale, Bologna, 2012 G. ZAGREBELSKY, La giurisdizione costituzionale, in G. AMATO – A . BARBERA, Manuale di diritto pubblico, Bologna, 1997, vol. 2, pp. 497