Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NJKSDS.
Advertisements

LA TRATTA DEGLI ESSERI UMANI
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Proposte Regionali Coordinamento Non solo asilo 10 novembre.
Rifugiati: l'emergenza non esiste! Esperienze e proposte per un Sistema Integrato di Accoglienza Cristina Molfetta Proposte Nazionali del Coordinamento.
Nel mondo Su 6 miliardi e mezzo di abitanti al mondo solo 960 milioni vivono nei paesi sviluppati. 1 miliardo e 400 milioni di persone vivono con meno.
1 prof. Vincenzo Cesareo Fondazione Ismu Iniziative e Studi sulla Multietnicità XVII Rapporto sulle migrazioni 2011.
“ATTRAVERSO I CONFINI MIGRAZIONI IN EUROPA”
Limmigrazione straniera in Lombardia Milano, 07 Novembre 2002 UNIVERSITA DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA FACOLTA DI SCIENZE STATISTICHE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE.
L’immigrazione e le sue regole
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
2009 : nuovo quadro dellimmigrazione in Italia e in Piemonte SINTESI Ufficio pastorale migranti Diocesi di Torino Direttore : Don Fredo Olivero.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Considerare alcuni dati sui flussi migratori.
DEMOGRAFIA ..
PASTORALE DEI MIGRANTI NELLE GRANDI CITTA EUROPEE ERO SENZA DOCUMENTI E MI AVETE ACCOLTO PRESENTAZIONE TORINO (ITALIA) UFFICIO PASTORALE MIGRANTI TORINO.
C O M U N E D I R I A C E Paese dell’Accoglienza
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
ELABORAZIONE DI UN DATABASE SPECIFICO SUI FLUSSI MIGRATORI NEI PAESI DEL MEDITERRANEO dott.ssa Luciana de Pascale Istituto di Studi.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
LA “FRONTIERA” AFRICANA
IL METICCIATO METROPOLITANO Che cosa si intende con il termine meticciato? Che cosa si intende con il termine meticciato? IMBASTARDIMENTO!! IMBASTARDIMENTO!!
Le migrazioni nell’UE dei 27
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes.
Gli immigrati L’immigrazione in Europa (e in Italia) è cambiata nel tempo da molti punti di vista: a) Fattori di attrazione (pull) e di spinta (push) b)
Corso di Sociologia delle relazioni internazionali.
I FLUSSI MIGRATORI NELL’EPOCA DELLA GLOBALIZZAZIONE
Dossier Statistico Immigrazione 2009 Rapporto Molise Caritas/Migrantes Immigrazione: conoscenza e solidarietà.
priva di fondamento scientifico
L’Italia nel passaggio da paese di emigrazione a paese di immigrazione
MIGRAZIONI p Fenomeno che interessa l’umanità da sempre
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
Le Istituzioni in Italia.
SPRAR Cenni storici sulle origini in Italia del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati.
Flussi migratori: dati, politiche e statistiche La popolazione europea, sebbene in diversi paesi sia diminuita, a livello aggregato ha continuato a crescere1.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
PER ESEMPIO IN ASIA…. PER ESEMPIO IN AMERICA… Più di mille chilometri di Muro, costruiti dagli Stati Uniti, contro l’immigrazione illegale. Secondo i.
L’IMMIGRAZIONE.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
LE MIGRAZIONI NEL MEDITERRANEO IL BUSINESS DELLE MIGRAZIONI Giuseppe Acconcia Il Manifesto, Università di Londra Bergamo, 25 Novembre 2015.
Di Dario Predari, Morgana Allegri, Francesca Di Carlo, Noemi Lo Conte, Brixhilda Kreku.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Immigrazione in Germania e in Italia
L'immigrazione.
NEW PEOPLES’ RELATIONS IN THE EASTERN MEDITERRANEAN “PEOPLES ” Progettazione transnazionale e attori locali Bari– 19 Febbraio 2008.
Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti” Immigrati e rifugiati: Oltre gli stereotipi.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Lorenzo Acciai - Classe III B Anno 2015/2016. Fenomeno antichissimo che ha caratterizzato: Crescita demografica Conflitti politici ed etnici Mutamenti.
CASO BRENNERO : DANNI ECONOMICI PER L’ITALIA E L’EUROPA giovedì 19 maggio ore
I luoghi comuni sugli stranieri Pregiudizi o verità?
Principali rotte di immigrazione 2015 via terra e mare. Dati Frontex 7892 arrivi dalla rotta mediterraneo-occidentale (dal Marocco e Tunisia alla Spagna)
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
21 Aprile Prof. Enzo Raise - Dott.ssa Francesca Cattelan U.O. Malattie Infettive e Tropicali Azienda ULSS 12 Venezia LA MIGRAZIONE REGOLARE ED IRREGOLARE.
Diritti umani Dichiarazione dei diritti umani : 1 Articoli 13 e 14 2Diritti dei migranti al momento dello sbarco 3Diritti dei migranti Principali cause.
Geografia delle Migrazioni
Richiedenti e titolari di protezione internazionale nel territorio provinciale (fonte Monitoraggio progetto Emilia- Romagna, terra d’asilo) Rapporto provinciale.
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Geografia - Mod. B Geografia delle Migrazioni
Genova, 22 maggio 2016 Migrazioni, rifugiati e contesto europeo. Qualche riflessione.
Bessone Matteo, El hamouti Farah, Saggese Corinne, Sibilla Marzia, Unia Giacomo.
La Globalizzazione.
La sociologia economica italiana e le migrazioni Maurizio Ambrosini, università di Milano, direttore della rivista “Mondi migranti”
In fuga dalla propria terra: rifugiati e richiedenti asilo
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI Immigrazione e sbarchi di rifugiati: due facce della stessa medaglia?(!) TEMI EMERGENTI Immigrazione.
Transcript della presentazione:

Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico EMERGENZA PROFUGHI DAL NORD AFRICA 2014 – 2015 “Libia, hub migratorio nel Mediterraneo” di Laura Silvia Battaglia
 Percorso formativo per case manager, volontari, operatori del pubblico

La morte a portata di Mediterraneo

L’immigrazione all’1 gennaio 2014 Dall’1 gennaio al 15 ottobre 2014 i migranti sbarcati in Italia hanno toccato la cifra record di quasi 150mila unità. Il numero è più che triplo rispetto a quello degli sbarcati nel 2013 (43mila) Il numero è più che doppio rispetto al valore del 2011 (63mila) FONTE: XX RAPPORTO SULLE MIGRAZIONI (FONDAZIONE ISMU)

Italia, terra di transito Molte recenti ricerche dimostrano che le mete preferite dei migranti che approdano via mare sulle coste italiane sono la Svezia e la Germania e, in generale, il Nord Europa Ci si trova di fronte a una nuova dinamica migratoria: l’Italia, dopo essersi trasformata da Paese di emigrazione a Paese di immigrazione, adesso si trova al centro di complessi flussi di immigrazione, emigrazione e, soprattutto, TRANSITO

Il fattore “ricongiungimenti familiari” Popolazione immigrata 5milioni e mezzo Ricongiungimenti 78mila nuovi nati nuovi sbarcati 43mila

Regolarità e irregolarità Oggi la componente “irregolare” è ai minimi storici (6% del totale=300mila unità) Fattori determinanti: recenti sanatorie; minore forza attrattiva del mercato del lavoro in Italia Nonostante la crisi, gli occupati stranieri continuano a crescere. Nel 2013 sono 2.356mila (+22mila rispetto al 2012)

Rotte e flussi 2013-2014 (Frontex)

Rifugiati nell’Europa mediterranea – anno 2014

Rifugiati in EU per Paese di accoglienza 2012

Migranti verso EU per Paese di provenienza 2013

Rifugiati Eu per Paese di destinazione 2013 (UNHCR)

Rifugiati per Paese di richiesta di asilo 2013 (UNHCR)

Rifugiati in Italia ed Europa meridionale 28.700 domande di asilo presentate in Italia nel 2013 (+10.480 rispetto al 2012) L’incremento segue il trend europeo del 2013. In Europa nel 2013 sono state presentate 484.600 domande di asilo, il 32% in più rispetto al 2012 Dal 2012 al 2013 l’Europa meridionale ha registrato un incremento del 49% di domande, arrivando a 89.600 domande. Esse rappresentano però solo il 18,5% del totale delle richieste presentate in tutta Europa Il Paese dell’Europa meridionale che ha ricevuto maggiori richieste è la TURCHIA: 44.800, quasi la metà del totale regionale

Italia, uno storico della migrazione per ministro

Italia, uno storico delle rotte della morte nel Mediterraneo 1994-2011

Vittime della migrazione nel canale di Sicilia fino al 2013

Migrazione libica interna 2014

Libia, situazione attuale e rotte migratorie

CONFRONTO MARE NOSTRUM-TRITON

Mare Nostrum in cifre MARE NOSTRUM Durata: dal 18.10.2013 AL 31.10.2014 Costi: 9,5 milioni di euro al mese Migranti soccorsi: oltre 160mila

Triton in cifre Durata: da 1.11.2014 Costi: 2,9 milioni di euro al mese Migranti soccorsi: oltre 6mila

Operazioni confronto

Conclusioni Il fenomeno migratorio e le rotte di trafficking verso e dalla Libia sono destinate a non diminuire, per la prossimità e la gravità della crisi e dei conflitti regionali Il contrasto al terrorismo costituisce un freno molto forte per le autorità europee, tese tra il rispetto dei diritti fondamentali secondo il principio di accoglienza e la protezione dei loro confini di mare e di terra La messa in sicurezza dell’area libica, la normalizzazione della sua crisi e il contrasto ai trafficanti di esseri umani è l’unica soluzione possibile per diminuire i flussi migratori. Questa soluzione auspicata è stata resa impossibile negli anni precedenti e in questo momento risulta ancora più complessa e difficile.

Unica soluzione: crossing borders