Pescantina 13/05/2015. Utenza del Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 22 Dati 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIPARTIMENTO SALUTE MENTALE (D.S.M.) di Jesi
Advertisements

VALUTARE ED ESSERE VALUTATI
SERT: esempio di integrazione socio-sanitaria del territorio
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
I presupposti di una alleanza efficace
Relatore: Dott. Fulvio Giangrande
Istituzioni e Cambiamento 21 ottobre Area clinica dei TRATTAMENTI AMBULATORIALI Area dell ACCOGLIENZA e della VALUTAZIONE Area dell INTEGRAZIONE.
La documentazione come risorsa della comunità locale? Fiorenzo Ranieri Responsabile Cedostar SerT Asl 8 Arezzo.
“Centro Studi” ASL 3 Genova
L’Assistenza Economica STRUMENTO nel PROCESSO DI AIUTO
Uomo non credere di possedere l’ intelligenza ma continua ad apprendere… …IMPARA ad essere intelligente.
Patrizia Rubbini Paglia Viareggio, 2 Dicembre 2003 LE DINAMICHE FAMILIARI IN SITUAZIONI DI GRAVI PATOLOGIE Divisione di Oncologia Pediatrica, Policlinico.
Transfert e controtransfert
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progettazione di aziende agro-sociali
I ruoli dell’agricoltura in campo sociale: opportunità e vincoli nel quadro europeo Francesco Di Iacovo Francesco Di Iacovo, UNIPISA “I ruoli dell’agricoltura.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Reinserimento e sostegno al lavoro: il punto di vista degli operatori
Conferenza dei Servizi anno 2002
La ricerca del Rischio Estremo
GLI ANNI DELLA SCUOLA PRIMARIA
LA COLLABORAZIONE TRA IL DIPARTIMENTO DELLE DIPENDENZE DI TRIESTE E LA MEDICINA GENERALE Roberta Balestra Dipartimento delle Dipendenze ASS n. 1 Triestina.
DEI SERVIZI DELLE DIPENDENZE
DELLE DIPENDENZE LA PRESA IN CARICO NEI SERVIZI Claudio Leonardi
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
I social network e la privacy
LEZIONE 3 - MODULO 3: GRUPPI, COMUNITÀ, NETWORK IN RETE
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Sicurezza in rete: uso ed abuso
SCUOLA CAPOFILA IC “B. LORENZI” FUMANE
Cyberspazio e rischi psicopatologici:
NON RIFLETTO IL VOLTO MA IL CUORE.
La nostra storia… ASL TO3 SC. SERT “Dora Riparia” Comunità Terapeutica “Lucignolo & Co.”
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Page 1 Progetto PRODURRE SOCIALE X FARE COMUNITA.
Presentazione del Modello Sperimentato a cura di Michele Gazzola
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
SIRP Fiuggi 2002 Realtà e fantasma della riabilitazione lavorativa Appunti da un’esperienza Angelo Cassin responsabile DSM ASSn.6 Pordenone.
DIPENDENZA DA INTERNET
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
Psicologo a scuola Progetto Sperimentale a cura di Dr. Gianluca Godino Psicologo/Psicoterapeuta
HIV: Uno sguardo al fenomeno, con particolare attenzione alla popolazione tossicodipendente.
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
“Il PROGRAMMA AZIENDALE ANTIFUMO” Per combattere il fumo e le malattie respiratorie Bovolone 3 dicembre 2010 Ezio Manzato Ambulatorio per Smettere.
1 Narcotici Anonimi ® Narcotics Anonymous ® Cooperare con Narcotici Anonimi Cooperare con Narcotici Anonimi Presentazione per la stampa, i professionisti.
IL CENTRO PER L’IMPIEGO
Esperienze e progetti nell’ULSS 15
SERVIZI INSERIMENTO LAVORATIVO
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
Servizio Ambulatoriale “Gioco d’azzardo patologico”
E’ necessario immaginare come i diversi gruppi di esigenze si possano trasformare in diversi gruppi di spazi, separati ma interconnessi in base alle necessità.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
AMBITO TERRITORIALE DI SEREGNO ATTIVAZIONE SOCIALE Progetto integrato di supporto alle politiche attive per il reinserimento sociale e lavorativo 2010.
La sedazione palliativa/terminale: processo comunicativo
Il Progetto Cicogna Comunità Sperimentale con Famiglie Accoglienti in Rete Caterina Pozzi.
DIPARTIMENTO PATOLOGIA DELLE DIPENDENZE ASLTO4 «A casa tua» un progetto innovativo di supporto domiciliare e contrasto della marginalità sociale Isabella.
Soggetto con dipendenza patologica Servizio per le Dipendenz e (Ser.D.) Comunità di recupero, servizi ambulatoriali Tribunali, Uffici di Sorveglianza,
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
GAP – ASL MILANO 2015 GAP: Le dimensioni del fenomeno e le implicazioni in tema di salute pubblica.
LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network.
DIRETTORE: DOTT. FRANCO MONTESANO. RAPPORTO UTENTI TOTALI – UTENTI IN CARICO PER ANNO Alcolisti 1535 ; TD 2264 Tot.= 3801 (Appoggi 226) In carico 2014.
Centri di Medicina dei Viaggiatori della ASL Milano 1 Corsico Garbagnate Legnano Magenta.
Il Centro di Prima Accoglienza.
01/06/ Responsabile: prof.ssa Scudeler M. Collaboratori interni: prof.ssa Bulgarelli R. prof:ssa Zordan G. prof.ssa Pisello M.G. Collaboroatori esterni:
Dr. … Ruolo ….. titolo intervento Titolo generale del Convegno/Seminario UTENZA SERT ASL DI MILANO ANNO 2013.
I servizi per il Placement: Tirocini Orientamento al lavoro e Placement Placement Orientamento al lavoro Tirocini formativi e di orientamento Tirocini.
Transcript della presentazione:

Pescantina 13/05/2015

Utenza del Dipartimento delle Dipendenze Az. ULSS 22 Dati 2014

Ser.T. di Bussolengo ● 429 TD (tossicodipendenti) 112 Nuovi (102 maschi e 10 femmine) e 317 già in carico o rientrati (266 maschi e 51 femmine) ● 195 Alcol 76 Nuovi (66 maschi e 10 femmine) e 129 già in carico o rientrati (26 maschi e 3 femmine) ● 67 GAP 38 Nuovi (31 maschi e 7 femmine) e 29 già in carico o rientrati (26 maschi e 3 femmine) di cui: 112 inseriti nel corso dell’anno in Comunità Terapeutiche e/o Pronte Accoglienze (99 maschi e 13 femmine) a cui si aggiungono: ● 11 Soggetti Appoggiati (da altri Ser.T per la gestione/ somministrazione delle terapie): (10 maschi e 1 femmina) ● 20 Soggetti con prelievo in anonimato (HIV e/o MST) (15 maschi e 5 femmine) ● 10 Soggetti valutati ai fini dell’Adozione Internazionale ● 4 Controllo lavoratori con mansioni a rischio ● 23 consulenze ● 9 Certificazioni Attività dipartimentale: ● 59 utenti del SAT (Servizio Ambulatoriale Tabagismo) di Bussolengo (33 maschi e 26 femmine) per un totale di 460 sedute di Agopuntura Totale: 827__ utenti

Supporto ai famigliari: ● 201 Famigliari TD (290 colloqui di supporto, incontri famigliari, informazioni…) ● 55 Famigliari Alcol (109 colloqui di supporto, incontri famigliari, informazioni…) Totale: 256 famigliari Totale soggetti afferenti: _utenti Ser.T. di Bussolengo

Ser.T. di Villafranca Anno 2014 ● 242 TD (tossicodipendenti) 50 Nuovi (37 maschi e 13 femmine) e 192 già in carico o rientrati (161 maschi e 31 femmine) ● 149 Alcol 67 Nuovi (59 maschi e 8 femmine) e 82 già in carico o rientrati (69 maschi e 13 femmine) ● 32 GAP 13 Nuovi (11 maschi e 2 femmine) e 19 già in carico o rientrati (13 maschi e 6 femmine) di cui: 56 inseriti nel corso dell’anno in Comunità Terapeutiche e/o Pronte Accoglienze (42 maschi e 14 femmine) a cui si aggiungono: ● 7 Soggetti Appoggiati (da altri Ser.D. per la gestione/somministrazione delle terapie): (4 maschi e 3 femmine) ● 108 Soggetti con prelievo in anonimato (HIV e/o MST) (51 maschi e 57 femmine) ● 6 Soggetti valutati ai fini dell’Adozione Internazionale ● 5 Controllo lavoratori con mansioni a rischio ● 12 Certificazioni ● 18 Consulenze Attività dipartimentale: ● 14 utenti del SAT (Servizio Ambulatoriale Tabagismo) di Villafranca (5 maschi e 9 femmine) per un totale di 112 sedute di Agopuntura Totale: 593_ utenti

Supporto ai famigliari: ● 84 Famigliari TD (336 colloqui di supporto, incontri famigliari, informazioni) ● 62 Famigliari Alcol (310 colloqui di supporto, incontri famigliari, informazioni) Totale: 146_ famigliari Totale soggetti afferenti: 739 Ser.T. di Villafranca

Totale utenti Dipartimento delle Dipendenze 2014: __1822__

Internet Addiction Disorder (I.A.D.) Fattori predisponenti: instabilità emotiva Psicopatologie già presenti

Isolamento socialeRicerca socializzazione “virtuale” Enormi potenzialità psicopatologiche offerte dalla Rete Senso di onnipotenza, alterazione spazio/tempo, cambio d’identità, meno attenzione razionale….

Opportunità e illusioni Le chat non hanno limiti: gruppi numerosi in spazi che solo la realtà virtuale permette, con intreccio complesso di comunicazioni multipersonali Le comunity permettono la sensazione di appartenenza e ruoli e personalità slegate da vincoli morali e da responsabilità individuabili: persone (etimo..) senza volto Crescita del sé : delicata fase nell’adolescenza Confusione tra realtà e fantasia, tra “verità” e finzione

Dipendenza (Criteri diagnostici di Golberg) Fase in iniziale: attenzione ossessiva a temi e strumenti della Rete, controllo ripetuto della posta elettronica, prolungati periodi in chat; Tossicofilia: aumento tempo on-line con sintomi “astinenziali” se scollegati. Collegati anche sul lavoro e di notte; Tossicomania:distruzione legami interpersonali, scuola, lavoro. Isolamento sociale