La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network."— Transcript della presentazione:

1

2 LA SICUREZZA SU INTERNET

3 fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network

4 CHE COS’E’? ?  Internet è sostanzialmente la "rete delle reti", cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo a definizione. Forse il modo più semplice per spiegare il funzionamento di Internet è quello di seguire passo passo una comunicazione, cioè il passaggio di un’informazione da un computer di origine (o client) ad un computer di destinazione (server).

5 A  La parola Internet, prima ancora di indicare una electronic highway (autostrada elettronica) è anzitutto una espressione inglese formata da due parole intere net (rete), con cui si indica un collegamento tra due reti (di computer) attraverso una gateway (via d’accesso): è questo collegamento che permette a qualsiasi computer di una rete di comunicare con un qualsiasi altro computer di un’altra rete. ETIMOLOGIA

6 Il complesso degli organi di informazione va dalla vasta tipologia di giornali, agli spot, alla televisione fino a giungere ai social network La rivoluzione tecnologica ha dato un impulso straordinario allo sviluppo di tali mezzi permettendo alle notizie di percorrere simultaneamente tutto il pianeta.

7 GLI ASPETTI POSITIVI…  Si può venire a conoscenza di tradizioni, usi e costumi di altri popoli  Si può essere informati e apprendere notizie provenienti da un altro pianeta  Leggere libri virtuali  Parlare con amici o familiari in paesi esteri.

8 E QUELLI NEGATIVI…  Cyber bullismo  truffe  pedofilia  dipendenza online  dipendenza tecnologica.  Questo fenomeno è anche definito l’Internet addiction disorder (IAD), cioè dipendenza da Internet. Tale definizione si deve allo psichiatra americano Ivan Goldberg che ha proposto dei criteri diagnostici. Goldberg ha imposto all’attenzione del mondo il rischio di dipendenza da Internet che si manifesta con un'ampia varietà di comportamenti.

9  perdita delle relazioni interpersonali;  modificazioni dell'umore;  alterazione del vissuto temporale;  cognitività completamente orientata all'utilizzo compulsivo del mezzo;  il soggetto tende a sostituire il mondo reale con un oggetto artificioso con il quale riesce a costruire un proprio mondo personale e in questo caso virtuale analogo al mondo del tossicodipendente che ha un proprio linguaggio, uno specifico abbigliamento, atteggiamenti e comportamenti diversi e differenti rispetto al mondo reale nel quale è abituato a vivere;  sintomi depressivi e crisi di ansia, oltre a disturbi nella sfera sociale;  Chi stava troppe ore davanti al computer tende a sfuggire alle proprie responsabilità e ai propri problemi. ABUSO DI INTERNET CONSEGUENZE :

10 L’ERA DIGITALE… Quella che stiamo vivendo è l’era del digitale e ne siamo consapevoli.  Da uno studio è emerso anche che molti ragazzi rimangono connessi tra le 5 e le 10 ore al giorno utilizzando Pc, tablet e smartphone. A destare maggiore preoccupazioni sono le chat, strumento decisamente utile per comunicare in tempo reale e rapido con persone distanti ma potenzialmente pericolose se utilizzate per fare del male. Whatsapp è la piattaforma preferita dal 90% della popolazione, segue Messanger di Facebook (64%), Instagram (61%) e YouTube (58%)..

11 IL 16 FEBBRAIO  In occasione della 13° giornata del Safer Internet Day,Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete, anche Google ha voluto partecipare fornendo le proprie indicazioni.  Nella stessa giornata è stata lanciata la campagna del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca contro il cyber bullismo.

12  A Roma, il Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini, ha presenziato alla prima proiezione dello spot istituzionale che sarà trasmesso sui canali Rai, Mediaset e Sky.  L’evento si è svolto al teatro Palladium. Lo spot costituisce solo una delle azioni di sensibilizzazione che il Ministero promuove su questi temi. Durante tutto l’anno scolastico il Miur porta avanti iniziative di educazione all’uso della Rete per fare dei nostri ragazzi fruitori responsabili del Web.

13 COME COMPORTARCI?  Internet è una risorsa pubblica e, come tale, è utilizzabile da chiunque e spesso diventa «paradiso delle truffe ed illegalità».  Spesso quindi potremmo incorrere in grossi pericoli (quali Malware, richieste di denaro, Posta indesiderata, Furto di credenziali d’accesso etc.), e per evitare ciò dobbiamo:  Rendere più sicuri i nostri computer attraverso l’installazione di Antivirus, Firewall etc.  Evitare di aprire posta il cui contenuto risulta strano (Es: Indirizzo del mittente, contenuto del messaggio, modo di scrivere sbagliato…) e specialmente allegati.  Non fidarsi di pubblicità di antivirus e programmi vari: Dietro l’apparenza possono nascondersi brutte sorprese!  Prestare attenzione quando si usufruisce di servizi a pagamento.

14

15

16

17 GRAZIE PER LA VISIONE! LA VISIONE!


Scaricare ppt "LA SICUREZZA SU INTERNET fanno parte della sfera delle relazioni e soprattutto dell’ Informazione InternetComputer Social network."

Presentazioni simili


Annunci Google