LO SFRUTTAMENTO MINORILE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Scuola School.
Advertisements

I DIRITTI DEI MINORI Docente: Monica Giarritiello
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
La schiavitù oggi.
CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DEL FANCIULLO
L’importanza della tutela dell’infanzia
Gli studenti saranno in grado di usare limperfetto per descrivere cosa facevano da piccoli. Da Fare Ora: 1.Che programma televisivo hai guardato ieri?
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Sfruttamento minorile.
Noi alunni della III A abbiamo approfondito in sociologia il fenomeno del disagio minorile. Abbiamo appreso che, prima del XX secolo, i programmi di assistenza.
La schiavitù ai nostri tempi A cura di: Davide Albano,
Enzo Anselmo Ferrari By Giovanni Amicucci. Di Enzo Questo è Enzo Anselmo Ferrari. Enzo compleanno è diciotto febbraio Enzo muore è quattordici agosto.
Enzo anselmo ferrari By: Orazio Nahar.
Chi trova un amico.
Istruzione, Tirocinio e Lavoro
L’Unione Europea e la Scuola da anni hanno stretto un patto e per colmare il divario di apprendimento fra le diverse realtà didattiche dei vari Paesi,
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
PRO JOB La componente psicologica Alessandra Gorini, Gabriella Pravettoni Università degli Studi di Milano Istituto Europeo di Oncologia.
Nel Mondo ci sono oltre 2 miliardi di bambini Si intende per bambino ogni essere umano avente un'età inferiore a diciott'anni (Convenzione Internazionale.
Istituto Statale d’Istruzione Superiore - Le Filandiere - San Vito al Tagliamento Özel Altin Eğitim Anadolu Lisesi - Ankara.
Cuando Me Enamoro Quando M’Innamoro A Man Without Love M ộ t Ng ườ i Không Có Tình Yêu.
The happiest Christmas in my life The happiest Christmas of my life? Every year Christmas were the same, more and more beautiful. Only last year it.
EMINEM CINDERELLA MEN Cinderella man Send the fellow Shady dang came to wrap the game up in cellophane, Raise hell from hell he came, But didn't come.
I giorni della settimana
IL CONGIUNTIVO.
I Want To Hold Your Hand Beatles.
PINK FLOYD DOGS You gotta be crazy, you gotta have a real need. You gotta sleep on your toes. And when you're on the street. You gotta be able to pick.
Let It Be Let It Be – Beatles 1969.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
By The Beatles. Yesterday, all my troubles seemed so far away, Now it looks as though they're here to stay, Oh I believe in yesterday. Suddenly, I'm not.
GLI ARTICOLI.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali, e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
( Art. 14 ) 1. Ogni bambino ha diritto all’istruzione senza distinzioni razziali. 1. Every child has the right to be brought up without.
GLI INTERROGATIVI.
The Industrial Revolution
Jojo was a man who thought he was a loner But he knew it wouldn't last. Jojo left his home in Tucson, Arizona For some California grass. Get back, get.
Viruses.
Our "Eating Habits Questionnaire" Eating Habits Questionnaire.
1° Istituto Comprensivo di Palazzolo s/O. Multilateral School Partnership Project Comenius "We all smile in the same language“ Pre-primary school.
Classe 2^ L - S.M.S I.C. Anna Frank – Sesto S. Giovanni
PAST SIMPLE.
PAST SIMPLE O PRESENT PERFECT?
PRESENT SIMPLE.
PHRASAL VERBS.
PRESENT PERFECT.
BE GOING TO.
A SHORT TRIP INTO ECONOMICS Un breve viaggio nel mondo dell’Economia Progetto Comenius S.E.E.D
PRESENT PERFECT Il PRESENT PERFECT si forma con
1. Raul e Leo e…… una sola palla Raul and Leo……… 2.
Fare Adesso - La Salute (page 9)La Salute Cosa hai? – Look at the picture and write the illness that each person is feeling on the handout provided. Oggi.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI Franceschini Enya Iannantuono Silvia 5’C RIM 2015/
la giornata: stresses the period of day prima di + infinitivo: before -ing tengono: they keep (or hold) inf. tenere.
Let It Be – Beatles When I find myself in times of trouble Mother Mary comes to me Speaking words of wisdom, let it be. And in my hour of darkness.
ADVERBS OF FREQUENCY A Spaced Learning Lesson Part I.
PRESENT SIMPLE.
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimento di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
It’s easy to know when we have to put emphasis on the last syllable of words with two or more syllables! These words have an accent on the last letter!
Geografia delle Migrazioni
Subject Pronouns & Verbs. When do we use subject pronouns? Subject pronouns stand in for the subject. I, You, He/She, We, They. I went to the shops. You.
I bambini soldato.
Quando ebbe congedato le folle, salì sul monte, in disparte, per pregare. Fattasi notte, era là solo, mentre la barca si trovava lontano da terra molti.
…il firmamento annunzia l’opera delle sue mani (Sal.19(18),2) …the firmament proclaims the work of his hands (Ps 19(18), 2) by Gaetano Lastilla.
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
Imparare i pronomi e il verbo essere
The Prayer Andrea Céline Bocelli Dion.
Transcript della presentazione:

LO SFRUTTAMENTO MINORILE. CHILD LABOUR

Che cos’è lo sfruttamento minorile? Lo sfruttamento minorile è un fenomeno che coinvolge bambini e ragazzi dell’età minore di 18 anni. E’ principalmente presente nei paesi in via di sviluppo: Asia; Oceania; Europa dell’est; Africa e America del Sud; Colombia e Brasile.

Nella storia. Non ci sono dati concreti sull’inizio dello sfruttamento minorile in ambito lavorativo. Fu con l’avvento della rivoluzione industriale che il lavoro minorile si utilizzò nelle fabbriche dove i bambini lavoravano fino a 15 ore al giorno e venivano pagati così poco da non poter comprarsi il cibo.

I PROVVEDIMENTI ATTUALI. Nel 1924 la Quinta Assemblea Generale della Società delle Nazioni adotta la Convenzione di Ginevra o Dichiarazione dei diritti del bambino. Il 20 novembre 1989,con l’approvazione dell’ONU vi è un tentativo di arginare il fenomeno dello sfruttamento minorile.

LA SCHIAVITU’ Si distingue da altre forme di violazione dei Diritti Umani per alcune caratteristiche: Costrinzione al lavoro mediante violenze fisiche e psicologiche; Appartenenza ad un “datore di lavoro” che ha completo controllo sul lavoro dello schiavo; Essere comprati/venduti come “proprietà”; Subire restrizioni fisiche e non avere più libertà di movimento.

Commercio sessuale di minori. La componente più importante del traffico di esseri umani è quella legata alla prostituzione e alla pornografia. L’età delle vittime del traffico tende sempre di più ad abbassarsi nell’errata convinzione che i bambini trasmettano meno facilmente malattie sessuali. Eppure sono proprio le ragazze più giovani ad essere più a rischio di contagio. “Nessun individuo potrà essere tenuto in stato di schiavitù o di servitù;la schiavitù e la tratta degli schiavi saranno proibite sotto qualsiasi forma”. (Art.4 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani).

I BAMBINI SOLDATO Situazioni Cause Sono più di 300.000 i minori di 18 anni attualmente impegnati in conflitti del mondo. Le ragazze,dopo essere state nell’esercito,non riescono a sposarsi e diventano prostitute. Alcuni sono usati come “portatori” di munizioni,ma la loro vita non è meno dura dei bambini soldato. Anche le ragazze sono soggette allo stupro e a violenze sessuali. I ragazzi non chiedono paghe. La maggioranza dei bambini soldato appartiene a queste categorie: Ragazzi separati dalle loro famiglie; Provenienti da situazioni sociali svantaggiate; Ragazzi che vivono nelle zone calde del conflitto.

PETER’S STORY He’s the head of family now and he’s just 13 years old. Helives in Zambia. His future is very unsure. Luckily,the money people raised for Red Nose Day is helping to buy them food and clothes and to pay for the pens,books and uniforms that they need to go to school. Without the help from this Comic Relief project,it seemed certain that Peter was destined to spend the rest of his life in extreme poverty. Your money has given him the change to change his own future.

ABAANE’S STORY Abaane lives in Bolgatanga in Ghana. She works up to her knees in water in a rice puddy after school. “I go to school at six in the morning. When I finish school at two,I come to work”. Leech Bites. “At the farm sometimes leeches,which live in the water,get on my legs and cause wounds.” Straight to work. “I have a difficult life.Sometimes I don’t get food before I go to school,and then I have to go straight to work.”

Elaborato da: -Giada Pasquazi, -Ginevra Scarozza, -Asia Ilardi, -Luca Mazzetti. Alunni della 3C