Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15
Le tecnologie alla base del vantaggio differenziale 1)Tecnologie di prodotto: conoscenza delle proprietà fisiche e delle caratteristiche dei materiali 2)Tecnologie di processo, sono inerenti la realizzazione del prodotto 3)Tecnologie di marketing, riguardano la conoscenza del mercato e le abilità di trasferimento
Le tecnologie possono essere: a)Sviluppate internamente (costoso, rischioso, può dare vantaggi durevoli); b)Acquisite, tramite licenze o brevetti o tramite acquisto di altre impresa/personale (costoso, non rischioso, rapido) c)Acquisite attraverso accordi con terzi fornitori
Modalità di controllo delle tecnologie crescita internaesterna controllo diretto indiretto IMPRESA INDIPENDENTE ACQUISIZIONI IMPRESA A RETE ALLEANZE E JOINT VENTURE
La crescente importanza delle tecnologie di processo Poiché il cliente compra limpresa, i suoi processi e le sue capacità, la differenziazione si gioca sempre di più sui processi che limpresa riesce a attivare e coordinare Inoltre … la differenziazione ed il vantaggio differenziale si gioca sempre di più sullunicità dei processi di supply chains