Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obbligo e Riordino dei Cicli
Advertisements

Il quadro di riferimento di matematica: INVALSI e TIMSS a confronto
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Progetto Cartesio – M&R Percorso A – Riferimenti e Codici del quotidiano e Rappresentazione grafica della realtà A.S Classi e docenti partecipanti:
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
Gruppo Classi 3^ Logica “INGIOCO”.
STATISTICA DESCRITTIVA
A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
ambiente educativo di apprendimento
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
IL GIOCO DEGLI SCACCHI Cosa sono gli scacchi?
Avviamento ai giochi sportivi
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
Quadri di Riferimento per la Matematica
6° SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Domenica 8 maggio 2011.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
IL GIOCO DELLA LOGICA.
La matematica nelle indagini internazionali e nella prova nazionale: riflessioni sui risultati degli studenti italiani Giorgio Bolondi Università degli.
Lautonomia McCarthy & Hayes, 1969: –per agire intelligentemente nel mondo, un agente deve mantenere una rappresentazione interna del mondo con cui filtrare.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
LA FRAZIONE COME OPERATORE.
Istituto Comprensivo “Della Robbia” - APPIGNANO
MOLTIPLICAZIONE COMBINATORIA
ASTUZIE – STRATEGIE - ALGORITMI
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
CONFRONTO TRA QUADRI DI RIFERIMENTO.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
DIDATTICA DELLA MATEMATICA TFA A059
LOGICO MATEMATICA Scuola dell’Infanzia “Il sentiero” Chiesanuova alcuni itinerari didattici afferenti al laboratorio matematico scolastico
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Idee per rendere la matematica divertente
Le frazioni... A volte è necessario dividere una certa grandezza, ad esempio una pizza, una striscia di stoffa, un segmento, ecc.., in TANTE PARTI UGUALI.
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
dalle abilità alle competenze
Laboratorio di matematica elementare
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Misure di accompagnamento 2013 – 2014 Progetti di formazione e ricerca. “PENSARE… AD ARTE” I.C. Montoro Inferiore (Av)
6 dicembre Anno Processi Numer i Spazio e figure Misura, Dati e Previsioni Relazioni e funzioni TOT 1. Conoscere e padroneggiare i contenuti.
Finalità generale della scuola: sviluppo armonico e integrale della persona all’interno dei principi della Costituzione italiana e della tradizione culturale.
LA MATEMATICA INSEGNATA DA URI IL SUMERO
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
03/05/20101 Due piste di lavoro per EMMA 2010: Focus su due processi cognitivi: a)Conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e saper passare.
Scuola Salvemini Virgilio
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Come impostare il curricolo
INVALSI Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione I dati 2013/2014 I.I.S. “ANTONIETTI” ISEO INVALSI Istituto.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
I giochi con avversario Maria Simi a.a. 2008/2009.
E. DALLE SUCCESSIONI MODULARI ALLE LEGGI DI CORRISPONDENZA E4. Risolvere situazioni problematiche aventi per oggetto il confronto tra due progressioni.
Frazioni decimali sotto forma di numeri con la virgola
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Esperienze a confronto “Il punto di vista dei docenti”
AZIONE C1 MODULO IMPARO GIOCANDO 1
1 Un consiglio comunale vuole posizionare un palo della luce in un parco pubblico di forma triangolare in modo che il parco sia illuminato in modo omogeneo.
Lo sviluppo del gioco nel bambino
Quadro di Riferimento INVALSI: elementi di confronto e continuità fra ordini di scuola.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Laboratorio : Codici del linguaggio logico e matematico Prof. Claudio Marchesano.
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
Giangiacomo GERLA (Salerno), Sistemi di riscrittura contro calcoli numerici EDUCARE ALLA RAZIONALITA’ In ricordo di Paolo Gentilini 9-11 June 2016, Sestri.
Algebra e logica Ragionare, simbolizzare, rappresentare.
Transcript della presentazione:

Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica

Giochiamo a tris

L’interazione strategica Nelle situazioni di interazione strategica, due o più decisori (persone, aziende, Stati…) si trovano a controllare ciascuno una o più variabili che influiscono sul successo proprio e degli altri. Immaginare come pensa un’altra persona, e come un’altra persona pensa che tu pensi è quindi basilare per predirne il comportamento e per pianificare una strategia d’azione.

I problemi di interazione strategica… stimolano la produzione e gestione di processi di esplorazione (in particolare di anticipazione) possono essere affrontate anche senza avere nessuna competenza in Matematica (e quindi ...) sono studiate dalla Teoria dei Giochi (un settore della Matematica i cui modelli sono conosciuti e studiati)

Giochiamo al NIM Partita cri-ferdinando con 2-2

Giochiamo al NIM Regole del NIM: 2 giocatori Un certo numero di mucchietti di stuzzicadenti/cannucce, divisi in alcuni mucchietti (es: 2, 3 mucchietti) A turno ogni giocatore toglie almeno una cannuccia da un unico mucchietto Perde chi toglie l’ultimo cannuccia Quale strategia seguire per vincere al NIM?

Quale strategia per vincere al NIM? “PARITA’”: Se riesco ad ottenere due mucchietti uguali, posso obbligare l’avversario a perdere. In altri termini: se i due mucchi hanno lo stesso numero di cannucce il 1° giocatore di mano perde (se il 2° gioca bene). Tranne nel caso 1-1, in cui vince il 1° giocatore. Posso visualizzare tutte le diverse mosse possibili, per individuare una possibile strategia vincente, utilizzando un “diagramma ad albero”:

Diagramma ad albero Caso 2-2

Diagramma ad albero Caso 3-3

Obiettivi didattici Prendere decisioni in contesti di interazione strategica, valutandone le possibili conseguenze  competenza di tipo trasversale, valore formativo Individuare ed esplicitare una strategia vincente per il gioco, attraverso il linguaggio naturale, l’uso di disegni e diagrammi spontanei Conoscere e usare opportunamente la rappresentazione ad albero per trovare o giustificare la strategia vincente per il gioco, evidenziando che l’albero permette di descrivere tutte le possibili partite (dalla scuola primaria)

Quali processi coinvolti? Proviamo ad usare il quadro Invalsi per individuare i principali processi coinvolti nel gioco del NIM. 1. Conoscere/padroneggiare contenuti specifici della matematica; 2. Conoscere/padroneggiare algoritmi e procedure matematiche; 3. conoscere e padroneggiare diverse forme di rappresentazione e sapere passare da una all'altra (verbale, scritta, simbolica, grafica, ...); 4. sapere risolvere problemi utilizzando gli strumenti della matematica; 5. saper riconoscere in contesti diversi il carattere misurabile di oggetti e fenomeni e saper utilizzare strumenti di misura; 6. acquisire progressivamente forme tipiche del pensiero matematico (congetturare, verificare, giustificare, definire, generalizzare, ...); 7. utilizzare la matematica appresa per il trattamento quantitativo dell'informazione in ambito scientifico, tecnologico, economico e sociale; 8. saper riconoscere le forme nello spazio.

Alcuni protocolli da una IV primaria… Vedere file word. Sperimentazione Castagneto Po: Marisa Carossio.

Il gioco dell’“HEX” Scacchiera a forma di rombo, caselle esagonali. Due giocatori, pedine bianche e nere. I due giocatori devono disporre le proprie pedine in modo da formare una linea continua tra i due lati opposti del proprio colore (ogni giocatore ha due lati del rombo, non contigui). Hex è un gioco da tavolo inventato indipendentemente dal premio Nobel per l'economia statunitense John Nash e dal matematico danese Piet Hein.

Il gioco dell’“HEX” Esempio: Suggerimento: usare una scacchiera più piccola, per esempio 7 x 7 Hex è un gioco da tavolo inventato indipendentemente dal premio Nobel per l'economia statunitense John Nash e dal matematico danese Piet Hein.

Il gioco dell’“HEX” Il gioco dell’Hex non ammette “patta”. Vediamolo su scacchiere piccole: 2 x 2, 3 x 3

Il gioco dell’“HEX” Bianco vince Il gioco dell’Hex non ammette “patta”. Supponiamo inizi il bianco: Bianco vince

Il gioco dell’“HEX” Nero vince Il gioco dell’Hex non ammette “patta”. Supponiamo inizi il bianco: Nero vince

Il gioco dell’“HEX” Il gioco dell’Hex non ammette “patta”. Il bianco vince se e solo se pone la prima pedina in una delle cinque caselle “v” v v v v v

“La corsa a 20” Due giocatori. Ogni giocatore a turno dice un numero, aggiungendo 1 o 2 al numero detto dall’altro. Vince chi dice il numero 20. Giochiamo a coppie A squadre Gara di proposizioni

“Il gioco delle 13 pietre” Vedi file word. Esempio di documentazione di attività didattiche

Il gioco del “CHOMP” Il "campo di gioco" del Chomp è un'ideale tavoletta di cioccolata rettangolare suddivisa in cubetti tutti uguali. A turno, i giocatori prendono un cubetto e lo "mangiano" (tolgono dalla tavoletta), insieme ad ogni cubetto che sta nella parte alta e a destra della tavoletta (una sorta di “bocca rettangolare”). Il cubetto in basso a sinistra è avvelenato, e il giocatore che si trova costretto a mangiarlo ha perso.

Il gioco del “CHOMP” Provate a giocare a chomp, scegliendo una delle due configurazioni: 2 x n (es: 2 x 3, 2 x 7) n x n (es: 6 x 6)

Strategie vincenti per il “CHOMP” Caso 2 x n (es: 2 x 7)

Strategie vincenti per il “CHOMP” Caso n x n (es: 6 x 6)