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Gruppo Classi 3^ GiocaM@t Logica “INGIOCO”.

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Presentazione sul tema: "Gruppo Classi 3^ GiocaM@t Logica “INGIOCO”."— Transcript della presentazione:

1 Gruppo Classi 3^ GiocaM@t
Logica “INGIOCO”

2 Assi culturali di riferimento:
Asse dei linguaggi Asse della matematica Asse scientifico- tecnologico Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi Giocare con la matematica: osservare, descrivere ed analizzare diverse situazioni reali, naturali o artificiali, cogliendo invarianti e differenze, cercando il modello matematico

3 “Giocare bene significa avere gusto per la precisione, amore per la lingua, capacità di esprimersi con linguaggi non verbali; significa acquisire insieme intuizione e razionalità, abitudine alla lealtà e alla collaborazione” Lucio Lombardo Radice

4 20 gennaio 27 gennaio 3 febbraio 24 febbraio 3 marzo

5 è un’attività che abbiamo svolto in orario extracurricolare, per 10 ore complessive distribuite in 5 incontri Mercoledì dalle 15 alle 17 Era aperta agli alunni delle classi terze che, su base volontaria, volevano sperimentare un approccio “giocoso” alla matematica

6 La maggior parte di noi aveva partecipato ai “Giochi d’Autunno” del Centro PRISTEM - Università Bocconi e la nostra motivazione era anche sostenuta dalla possibilità di acquisire competenze da utilizzare nelle prove successive (copertina del libro Matepristem)

7 Abbiamo lavorato individualmente …
… ed in gruppo Ci siamo posti di fronte a problemi, quesiti ed enigmi da risolvere attivando le competenze acquisite nel percorso scolastico, basandoci prevalentemente sulle nostre capacità logiche e di intuizione

8 Nel primo incontro il professore, conoscendo quali sono le difficoltà che gli alunni incontrano nella comprensione del testo, ci ha letto lui stesso l’esercizio. Dopo qualche minuto lo ha riletto e dettato. Abbiamo avuto il tempo per la risoluzione individuale, poi siamo passati alla discussione matematica per giungere a soluzioni convinte e condivise.

9 Scheda per l’osservazione della discussione matematica
Situazione problematica: A N D R E L U C S O M T I Ó F V H G P disponibilità Ascolta e appare interessato interazione Fa domande, chiede spiegazioni Interviene spontaneamente Rispetta i turni di parola È propositivo esplicitazione Comunica il procedimento utilizzato Individua le conoscenze/abilità utilizzate Individua e motiva procedimenti alternativi utilizzati Pone domande per controllare la validità di un procedimento logico Utilizza le argomentazioni dei compagni per confermare o rivedere il proprio modo di procedere Formula ipotesi interpretative e/o risolutive Argomenta le ipotesi Riconosce difficoltà e/o errori Valuta le diverse soluzioni generalizzazione Riconosce analogie e differenze Generalizza Si avvia al concetto di modello

10 Nel primo incontro ci sono stati proposti due soli quesiti, lasciando ampio spazio alla discussione matematica, per noi piuttosto difficile! Aver chiaro un procedimento nella propria mente non è come sostenerlo in una discussione cercando di far capire agli altri le strategie adottate … utilizzando un linguaggio corretto Il torneo di tennis In un torneo di tennis solo i vincitori di ogni incontro giocano quello successivo; così fino alla proclamazione del vincitore del torneo. Se i giocatori sono 128, quanti incontri devono essere giocati in tutto per proclamare il vincitore del torneo?

11 Negli incontri successivi il numero dei quesiti è progressivamente aumentato fino a 15 ultimi due.
Giochi di allenamento della Pristem-Bocconi

12 20 1000 9 7 100 4 10 Utilizzando cinque numeri diversi, scelti tra 1000, 9, 100, 4, 20, 10, 7 , e le quattro operazioni nel seguente ordine : x dovete ottenere 1997

13 Rettangolo antimagico
Nella risoluzione dei quesiti è stato privilegiato lo stile di apprendimento personale, quindi le strategie di soluzione sono state diverse Rettangolo antimagico 1 2 4 Riempite tutte le caselle vuote di questo rettangolo antimagico. Le somme dei numeri di ogni linea o colonna sono sempre diverse tra loro e sempre minori o uguali a 9. Inoltre il rettangolo contiene soltanto i numeri 1, 2 e 4.

14 Le coppie Tre coppie posano per una fotografia , su una panchina del parco. Se nessuna coppia vuole essere divisa per la fotografia, qual è il numero dei modi in cui le sei persone possono sedersi sulla panchina?

15 La scatola Questa scatola presenta quattro scomparti delle stesse dimensioni. Il perimetro è di cm 112; qual è la sua area?

16 I pedoni Su questa linea si trovano cinque pedoni (bianchi o neri), uno per casella. Trovare la loro posizione sapendo che: un pedone nero posizionato tra due pedoni bianchi non vi sono pedoni bianchi consecutivi due pedoni estremi sono di colore diverso il secondo pedone partendo da sinistra è nero

17 Ma ti sei visto quando hai bevuto?
Ugo Briaco ha di fronte a sé un certo numero di bicchieri pieni di una bevanda molto alcolica. Dopo aver bevuto tre bicchieri , vede doppio. Crede allora di disporre ancora di quattordici bicchieri pieni. Dopo aver bevuto altri tre bicchieri, vede triplo. Quanti bicchieri pieni pensa, allora, di avere di fronte a lui?

18 All’inizio il lavoro ci è sembrato difficile, ma non ci siamo fatti scoraggiare, ed ora Marco e Irene sono in partenza per Milano !!!


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