DDL 2994 riforma della scuola

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DDL 2994 riforma della scuola   DDL 2994 riforma della scuola Schede di lettura del testo Approvato dalla Camera il 20 maggio 2015 Assemblea Nazionale Riccione, 25-27 maggio 2015

La presente legge disciplina l’autonomia scolastica Art. 1 Modificato in aula Finalità La presente legge disciplina l’autonomia scolastica allo scopo di garantire massima flessibilità, efficienza e efficacia del servizio.

Finalità Art. 1 La presente legge dà piena attuazione all’autonomia scolastica di cui all’art. 21 della L.59/97 Prevalenza di finalità educative e sociali in riferimento al DPR 275/99 al fine di innalzare le competenze,contrastare le disuguaglianze …. Compaiono nel testo espliciti richiami alla collaborazione al metodo cooperativo alla libertà di insegnamento.

E’ istituito l’organico dell’autonomia funzionale Art. 2 Modificato in aula Autonomia Scolastica Nelle more della revisione dell’art.21 della legge 59/97 è rafforzata la funzione del dirigente scolastico.    E’ istituito l’organico dell’autonomia funzionale

Autonomia Scolastica Art. 2 La funzione del D.S., nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, garantisce un’efficace ed efficiente gestione… E’ istituito sull’intera istituzione scolastica o istituto comprensivo e su tutti gli indirizzi degli istituti sec. II grado l’organico dell’autonomia I docenti dell’organico dell’autonomia concorrono alla realizzazione del piano triennale con attività di insegnamento, di potenziamento, di sostegno, di organizzazione, di progettazione, di coordinamento

Modalità di costituzione dell’organico Art. 2 Modalità di costituzione dell’organico Il Miur individua l’organico nel limite delle risorse assegnate L’Usr assegna l’organico alle scuole Le istituzioni scolastiche predispongono il piano entro ottobre, lo inviano all’USR Il Piano è rivedibile annualmente

Il Piano triennale si aggiunge al POF di cui all’art. 3 del DPR 275/99 Modificato in aula Il Piano triennale si aggiunge al POF di cui all’art. 3 del DPR 275/99   Il D.S. elabora il Piano triennale, sentiti gli OO.CC.

Art. 2 Nuova formulazione dell’art. 3 del Dpr 275/99, con un Piano triennale dell’offerta formativa che comprende anche i piani di miglioramento di cui al DPR 80/2013    Il Collegio elabora il Piano triennale dell’Offerta Formativa sulla base di indirizzi e scelte di gestione e di amministrazione definiti dal D.S.   Il Piano indica anche il fabbisogno dei posti organico docente e ata, le infrastrutture, ecc.

Art. 2 Modificato in aula Il Dirigente, definito il piano, sceglie il personale da assegnare ai posti dell’organico dell’autonomia

Art. 2 Il Dirigente, con riferimento al piano, individua il personale da assegnare ai posti dell’organico dell’autonomia

Percorso formativo degli studenti Art. 3 Percorso formativo degli studenti Le scuole secondarie di secondo grado introducono insegnamenti opzionali anche utilizzando la quota di autonomia e gli spazi di flessibilità. Gli insegnamenti sono inseriti nel curriculum dello studente Nell'ambito dell'esame di Stato la commissione d'esame tiene conto del curriculum dello studente. Le istituzioni scolastiche possono individuare docenti cui affidare il coordinamento delle attività formative

Scuola, lavoro e territorio Art. 4 Scuola, lavoro e territorio   Alternanza scuola-lavoro inserita nei piani triennali dell’offerta formativa dal 2015/16 può essere svolta durante la sospensione delle attività didattiche, anche in modalità di impresa formativa simulata e anche all'estero negli istituti tecnici e professionali: almeno 400 ore complessive nei licei: almeno 200 ore complessive Istituita Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola-lavoro Istituito registro nazionale di imprese e enti pubblici disponibili

Art. 4 Percorsi di istruzione e formazione professionale Potenziamento e valorizzazione delle conoscenze possono essere previste anche nelle istituzioni formative accreditate dalle regioni possono realizzare percorsi di IeFP per l'assolvimento del diritto-dovere all'istruzione e alla formazione Entro 180 gg Miur e ML elaborano piani di intervento APPRENDISTATO Contratti di apprendistato dal 3° anno (16 anni)

Art. 5 Insegnamento presso istituti penitenziari Il ruolo speciale della scuola primaria presso gli istituti penitenziari è incardinato nei CPIA Vi accedono i docenti di scuola primaria con tre anni di servizio che costituiscono titolo specifico

Art. 2 Entro 60 giorni il Miur modifica DPR 263/2012 CPIA

Istituti tecnici superiori Art. 6 Istituti tecnici superiori Le risorse messe a disposizione dal MIUR dall'anno 2016 sono assegnate alle fondazioni in misura non inferiore al 30 % del loro ammontare tenendo conto del numero dei diplomati e del tasso di occupabilità raggiunto. Tale quota costituisce elemento di premialità.

Art. 6 Accesso ai percorsi realizzati dagli istituti tecnici superiori con il possesso dei seguenti titoli di studio: diploma di istruzione secondaria superiore; diploma professionale conseguito al termine dei percorsi quadriennali di istruzione e formazione professionale Entro 90 giorni linee guida Miur-ML-MSE-MEF su politiche di istruzione e formazione sul territorio e sviluppo dell'occupazione dei giovani

Art. 6 4. Con decreto MIUR sono emanate le linee guida relativamente ai percorsi degli istituti tecnici superiori inerenti le diverse aree della Mobilità 7. Con decreto il MIUR definisce i criteri per il riconoscimento dei crediti acquisiti dallo studente a conclusione dei percorsi realizzati dagli istituti tecnici superiori

Innovazione digitale e didattica laboratoriale Art. 7 Innovazione digitale e didattica laboratoriale Rendere la tecnologia digitale uno strumento didattico di costruzione delle competenze attraverso l’adozione di un Piano Nazionale della scuola digitale A decorrere dall'a.s. 2016/17 le istituzioni scolastiche promuovono azioni coerenti con le finalità, i princìpi e gli strumenti previsti nel Piano nazionale scuola digitale

Art. 7 sviluppo delle competenze digitali degli studenti, Il Piano nazionale scuola digitale persegue i seguenti obiettivi: sviluppo delle competenze digitali degli studenti, potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali; adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati formazione dei docenti per l'innovazione didattica e sviluppo della cultura digitale formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l'innovazione digitale nell'amministrazione;

Ai docenti può essere affiancato un insegnante tecnico pratico Art. 7 Le istituzioni scolastiche possono individuare docenti nell'ambito dell'organico dell'autonomia cui affidare il coordinamento delle attività. Ai docenti può essere affiancato un insegnante tecnico pratico

Organico dell’Autonomia Posti comuni Posti sostegno Art. 8 Organico dell’Autonomia Posti comuni Posti sostegno Posti Potenziamento O.F.

Art. 8 A decorrere dal 2016/17 il riparto tra regioni è effettuato con cadenza triennale, con decreto MIUR/MEF l’organico dell’autonomia su base regionale è ripartito: Per Comuni Classi Per POF Alunni e comunque aree interne dispersione, forte processo immigratorio

I Ruoli del personale docente sono articolati in AMBITI Suddivisi per gradi di Istruzione classi di concorso posti

Su indicazioni MIUR (sentiti EE.LL.) Art. 8 Entro 31 marzo 2016 Su indicazioni MIUR (sentiti EE.LL.) USR definiscono l’ampiezza degli ambiti di natura inferiore alla provincia o area metropolitana

CRITERI per la definizione degli ambiti Popolazioni scolastica Art. 8 CRITERI per la definizione degli ambiti Popolazioni scolastica Prossimità scuole Caratteristiche territorio

LE RETI Art. 8 entro 30/06/2016 USR promuove costituzione delle reti MIUR emana linee GUIDA entro 120gg. su: Principi di governo delle reti. Principi per definire gli accordi di rete Modalità di utilizzo dei docenti nella rete anche per insegnamenti opzionali: specialistici coordinamento progettazione Art. 8 Funzionali ai Pof delle scuole di RETE

Gli accordi di RETE individuano Piani di formazione del personale Art. 8 Gli accordi di RETE individuano Piani di formazione del personale Risorse Forme di trasparenza e rendicontazione

USR promuove costituzione di rete MIUR emana linee GUIDA entro 120 gg. Art. 8 Entro 30/06/2016 USR promuove costituzione di rete MIUR emana linee GUIDA entro 120 gg. Su principi di governo e accordi di rete Modalità di utilizzo dei docenti nelle scuole

Servizi amministrativi in RETE Art. 8 La RETE può svolgere Servizi amministrativi in RETE Cessazioni Ricostruzione carriera TFR

Art. 9 Competenze del DS Nell’ambito dell’autonomia dell’istituzione scolastica, il DS ne assicura il buon andamento. Svolge compiti di: Gestione direzionale Organizzazione e coordinamento Gestione delle risorse finanziarie e strumentali

Art. 9 Per la copertura dei posti il D.S.: Propone gli incarichi ai docenti di ruolo assegnati all’ambito territoriale Anche tenendo conto delle candidature dei docenti Può utilizzare docenti in classi concorso diverse da quelle per le quali sono abilitati purchè con competenze professionali coerenti con insegnamenti da impartire Art. 9 Possono essere svolti colloqui Sono valorizzati i CURRICULUM le esperienze le competenze

Formula la proposta di incarico ai docenti Triennale rinnovabile Art. 9 Formula la proposta di incarico ai docenti Triennale rinnovabile E’ tenuto a dichiarare l’assenza di incompatibilità derivanti da rapporti di parentela e affinità entro il secondo grado

L’incarico si perfeziona con l’accettazione Art. 9 L’incarico si perfeziona con l’accettazione In caso di più proposte il docente OPTA USR assegna i docenti che non hanno ricevuto o accettato proposte o in caso di inerzia del D.S.

Il D.S. riduce il numero di alunni per classe Art. 9 Il D.S. può individuare fino al 10% dei docenti per supporto organizzativo Il D.S. riduce il numero di alunni per classe Il D.S. può effettuare con i docenti dell’O.A. sostituzioni per le assenze fino a 10gg.

Vincitori e GAE residui Art. 10 Piano Assunzioni Vincitori concorso 2012 Iscritti GAE 50% concorso 50% GAE nella regione nella provincia Vincitori e GAE residui a livello Nazionale

Art. 10 Possibilità di optare tra sostegno e posto comune Si segue l’ordine delle province (secondo le preferenze espresse) e per ciascuna provincia, l’ordine di precedenza per il tipo di posto Per i posti comuni: classe di concorso con maggiore punteggio se pari punteggio priorità al grado di istruzione superiore

Per indisponibilità di posti tra tutte le province richieste Art. 10 Per indisponibilità di posti tra tutte le province richieste NIENTE ASSUNZIONE La mancata accettazione della proposta comporta la CANCELLAZIONE DALLE GRADUATORIE

L’attribuzione dell’incarico è Art. 10 Per i neo assunti L’attribuzione dell’incarico è annuale

PROCEDURA AVVISO IN GAZZETTA Art. 10 Domanda di assunzione Indicazione delle preferenze Proposta di assunzione Entro 10 gg. accettazione o rinuncia ON LINE

RESTANO GAE INFANZIA E PRIMARIA Art. 10 Dal 1 settembre 2015 Abolizione GAE scuola secondaria, se esaurite RESTANO GAE INFANZIA E PRIMARIA Soppressi i concorsi 1990 e 1999 I fascia di Istituto resta valida fino al 2016/2017 (compreso) per i soli non assunti in ruolo

Art. 10 Mobilità 2016/2017 Piano straordinario Partecipano: i docenti assunti entro 2014/15 in deroga al blocco triennale con priorità sui Nuovi Assunti 2015/2016 La mobilità territoriale e professionale avviene per tutti gli ambiti e per tutti i posti dell’O.A. Acquisita la titolarità di ambito, l’incarico sulla scuola è attribuito dal D.S.

Art. 10 IDONEI CONCORSO 2012 Assunti dal 1 settembre 2016 e aa.ss. successivi fino ad esaurimento aventi titolo con priorità su ogni altra graduatoria di merito

Art. 10 NUOVO RECLUTAMENTO Solo per concorso (salvo infanzia e primaria che mantengono 50% e 50%) Entro 01/10/2015 BANDO solo abilitati (eccetto personale educativo) Valorizzati ai fini del punteggio: TFA LSFP SERVIZIO 180 gg

Periodo di formazione e prova Art. 11 Periodo di formazione e prova Il personale docente ed educativo assunto ai sensi dell'articolo 10 è sottoposto al periodo di formazione e di prova, il cui positivo superamento determina l'effettiva immissione in ruolo. Servizio effettivamente prestato per almeno 180 giorni, dei quali almeno 120 per le attività didattiche. Il personale in periodo di formazione e di prova è sottoposto a valutazione da parte del D.S., sentito il comitato per la valutazione sulla base di un'istruttoria del docente tutor.

Periodo di formazione e prova Decreto MIUR individua obiettivi modalità di valutazione del grado di raggiungimento degli stessi attività formative criteri per la valutazione del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova. In caso di valutazione negativa il D.S. provvede alla dispensa dal servizio con effetto immediato, senza obbligo di preavviso. Art. 11

€ 500 per docenti di ruolo ogni a.s. Per aggiornamento e formazione Art. 12 Carta Elettronica € 500 per docenti di ruolo ogni a.s. Per aggiornamento e formazione (libri, strumenti informatici, ingresso a musei, mostre ecc.) Formazione in servizio Obbligatoria, permanente e strutturale Definita in ogni scuola in coerenza con POF triennale e Piano Nazionale Formazione

Valorizzazione del merito del personale docente Art. 13 Valorizzazione del merito del personale docente Fondo di 200 milioni annui a decorrere dal 2016 Il Dirigente sulla base dei criteri individuati dal comitato per la valutazione dei docenti assegna annualmente al personale docente, un bonus con natura di retribuzione accessoria

Art. 13 Il comitato per la valutazione dei docenti Durata: tre anni scolastici. Composizione: presieduto dal D.S. 2 docenti dell'istituzione scolastica; e 2 rappresentanti dei genitori (per la scuola dell'infanzia e per il primo ciclo); 1 rappresentante degli studenti 1 rappresentante dei genitori (per il secondo ciclo).

Il comitato per la valutazione dei docenti Compiti: Art. 13 Il comitato per la valutazione dei docenti Compiti: individua i criteri per la valorizzazione dei docenti (qualità dell'insegnamento e miglioramento dell'istituzione scolastica; risultati ottenuti dal docente per le competenze degli alunni; innovazione didattica e metodologica; responsabilità assunte) esprime parere sul superamento del periodo di formazione e di prova (integrato dal docente al quale sono affidate le funzioni di tutor) esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente sottoposto a sanzione disciplinare

(dalla data di entrata in vigore della Legge) Art. 14 Contratti di lavoro a tempo determinato I contratti a T.D. non possono superare i 36 mesi (dalla data di entrata in vigore della Legge)

Art. 15 PERSONALE SCOLASTICO IN POSIZIONE DI COMANDO O FUORI RUOLO Il personale della scuola in posizione di comando distacco o fuori ruolo può transitare nei ruoli dell’amministrazione di destinazione previa valutazione delle esigenze amministrative e funzionali e nei limiti dell’organico. I comandi per l’autonomia sono 300

E’ istituito il Portale Unico dei Dati della Scuola Art. 16 Open Data E’ istituito il Portale Unico dei Dati della Scuola

Art. 17 Cinque per mille   Articolo SOPPRESSO

Art. 18 School bonus Credito d'imposta per erogazioni alle scuole statali e paritarie per: nuove strutture scolastiche manutenzione sostegno a interventi per l'occupabilità degli studenti Si detrae in tre quote annuali nella misura: del 65% dell’importo versato negli anni 2015 e 2016 del 50% dell’importo versato dal 2017

Art. 19 Detraibilità delle spese sostenute per la frequenza scolastica Detrazione (19%) delle spese sostenute per la frequenza di scuole statali e paritarie fino a 400 euro l’anno per alunno/studente Piano straordinario per la verifica dei requisiti di riconoscimento della parità Priorità controllo diplomifici

Art. 20 Scuole innovative Costruzione di scuole innovative che favoriscono nuovi ambienti di apprendimento e apertura al territorio Entro 30 giorni con decretoMIUR si ripartiscono le risorse tra le regioni e vengono individuati i criteri per l’acquisizione della manifestazione d’interesse degli EE.LL proprietari delle aree oggetto d’intervento Le Regioni, entro i successivi 60 giorni, provvedono a selezionare da 1 a 5 interventi tra quelli proposti, Concorso Miur per valutare le proposte progettuali relative agli interventi individuati dalle regioni Finanziamento pari a 300 milioni di euro nel triennio 2015/2017  

Art. 21-22   Misure per la sicurezza e la valorizzazione degli edifici scolastici Viene istituito l’Osservatorio per l’edilizia scolastica Viene istituita la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole La programmazione degli interventi è aggiornata annualmente Le risorse non utilizzate saranno destinate ad ulteriori interventi urgenti Gli enti beneficiari dei finanziamenti attiveranno forme di rendicontazione dell’utilizzo delle risorse Le risorse delle quote 8x1000 dell’imposta sul reddito relative all’edilizia scolastica saranno destinate alle opere d’intervento che si dovessero rendere necessarie a seguito di eventi eccezionali ed imprevedibili

Art. 23 ex 21 Deleghe soppresse b) rafforzamento dell'autonomia scolastica e ampliamento delle competenze gestionali, organizzative e amministrative delle istituzioni scolastiche d) riordino delle modalità di assunzione e formazione dei D.S., nonché del sistema di valutazione degli stessi in conseguenza del rafforzamento delle loro funzioni   f) Riordino delle norme concernenti il governo della scuola e gli organi collegiali h) semplificazione del sistema formativo degli istituti tecnici superiori m) adeguamento, semplificazione e riordino della normativa concernente gli ausili digitali per la didattica e i relativi ambienti

Deleghe rimaste   Riordino normativa in materia di sistema nazionale di istruzione e formazione Formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria Inclusione scolastica degli studenti con disabilità, Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale e raccordo con i percorsi dell’istruzione e formazione professionale (lett. d, identica) Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni Effettività del diritto allo studio Normativa in materia di istituzioni e iniziative scolastiche italiane all’estero Valutazione e certificazione delle competenze degli studenti, nonché degli esami di Stato Art. 23

Art. 24 DEROGHE Non è previsto il parere del CSPI per regolamenti, decreti e “atti attuativi” della presente legge. Per la procedura del piano straordinario di assunzioni non si applica il regolamento emanato, ai sensi dell’art. 64 dl 112/2008 (riforma classi di concorso)

Art. 24 INDEROGABILITÀ della LEGGE E’ previsto che le norme della presente legge sono inderogabili e le norme e le procedure contenute nei CCNL, contrastanti con quanto previsto dalla presente legge, sono inefficaci.

Art. 25 Abrogazioni Linee guida per l’adozione ed il potenziamento dell’autonomia scolastica (art. 50 dl 5/2012) Monitoraggio e la verifica da parte del comitato di verifica tecnico finanziaria del superamento delle dotazioni organiche del personale docente, educativo ed ATA della scuola rispetto alla consistenza dell’a.s. 2011/2012 (art. 19 commi 8 e 9 dl 98/2011) Il limite del contingente dall'anno scolastico 2011/2012 disposto dall’art. 64 dl 112/2008 si applica solo al personale educativo ed ATA

Art. 27   Le disposizioni di cui alla presente legge si applicano nelle regioni a statuto speciale e nelle province autonome di Trento e di Bolzano compatibilmente con le norme dei rispettivi statuti e con le relative norme di attuazione. La presente legge entra in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale. Clausola di salvaguardia ed entrata in vigore

Gli ambiti sono provinciali 2015/16 Dal 1 settembre Gli ambiti sono provinciali O. Autonomia = Diritto + fatto + potenziamento per primaria e secondaria entro 15 gg dall’entrata in vigore della presente legge

2015/16 Fabbisogno organico 2015/2016 Il Dirigente Scolastico predispone una stima del fabbisogno sentiti il Collegio dei Docenti e il Consiglio di Istituto (Art. 2 comma 15) Sui posti di potenziamento non coperti con assunzione non si possono stipulare contratti di supplenza breve e saltuaria

Docenti già di ruolo mantengono titolarità di scuola 2015/16 Docenti già di ruolo mantengono titolarità di scuola Esubero 2015/16 andrà nell’ambito? Nuovi assunti: incarico di durata annuale

ASSEGNAZIONE PROVVISORIA 2015/16 In deroga al vincolo triennale gli assunti entro 2014/15 possono chiedere l’assegnazione provvisoria interprovinciale

CONCLUDENDO QUEST’ESTATE… niente ferie

continua la mobilitazione Per cambiare il DDL scuola continua la mobilitazione