Tipologia Profilo temporale Caratteristiche della transazione Investimenti specifici Paradigma contrattuale Incertezza Frequenza della Transazione Tipologia.

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Workshop «Nuove Frontiere per gli Investimenti Italiani» Matera, 9 luglio 2013 Pina Costa Responsabile Area Promozione, Comunicazione e Sviluppo Assocamerestero.
Transcript della presentazione:

Tipologia Profilo temporale Caratteristiche della transazione Investimenti specifici Paradigma contrattuale Incertezza Frequenza della Transazione Tipologia del rapporto Mercantile acquisti/vendite BreveBassaAltissima Standardizzato NulloClassico Accordi di collaborazione Medio/ lungo Media Non standardizzato ma riconducibile a schemi definibili MedioNeoclassico Joint ventures, investimenti diretti, accordi trasferim. Know- how Lungo/ Lunghissimo AltaBassa Non standardizzato né riconducibile a schemi definibili AltoRelazionale Azioni di internazionalizzazione e tipologie della transazione

Caratteristiche dei soggetti fiduciari Essere parti di un reticolo sociale denso Capacità di sfruttare i buchi strutturali Avere un sistema di relazioni aperto e abitudinario Essere in grado di interconnettere iniziative di natura economica con altre di natura non economica

Azioni di servizio Livello di interazione con la controparte Livello di assistenza post- contrattuale Idiosincraticità della prestazione Necessità di monitoraggio del rapporto Attività di posizionamento sullestero Nullo o bassoModestoModesta Attività di consolidamento /radicamento Alto Alta Azioni di promozione e caratteristiche della transazione

Tipologie di servizio, presenza allestero e intensità dei fabbisogni Tipologie di servizio Imprese consolidate sullestero Imprese in espansione sullestero Potenziali o nuovi esportatori Azioni di posizionamento Natura intervento - Informazione Pubblico - Assistenza tecnica Mercato Pubblico/mercato -Orientamento strategico Mercato Pubblico/mercato -Promozione Filiera/paese Pubblico Azioni di consolidamento - Informazione/ scouting opportunità Pubblico/mercato Pubblico - Assistenza tecnica Pubblico/mercato -Orientamento strategico Mercato

Caratteristiche della squadra Specializzazione dei compiti allinterno della squadra sulla base di un disegno comune Fiducia reciproca tra i diversi attori Sistema condiviso di obiettivi (e di regole del gioco) Forme di relazione ripetute tra gli attori per verificare le capacità tecniche dei vari partner Prospettiva di sviluppare rapporti ripetuti Buona circolazione delle informazioni