Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lavviso di accertamento Anno accademico 2009/
Advertisements

DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
CARATTERISTICHE DELLA PROCEDURA DISCIPLINARE IN TUTTI I CCNL DEL PUBBLICO IMPIEGO a cura dell’Avv. Maurizio Danza.
Il contratto di società
Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia I poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università
RELAZIONE FRA 2 SOGGETTI REGOLATA DAL DIRITTO SOGGETTO ATTIVO
Il rimborso e le relative procedure Teramo 20 dicembre 2011.
La Transazione Fiscale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
La Pubblica amministrazione; atti e provvedimenti amministrativi
UTILIZZO DATI A FINI FISCALI
Diritto di accesso e privacy
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
Diritti e garanzie del contribuente Diritto d’informazione LE RAGIONI Le ragioni giustificative delle verifiche fiscali iniziano.
Sono partecipanti eventuali al procedimento amministrativo (art. 9):
L’iniziativa procedimentale comporta
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
Guardia di Finanza Nucleo di Polizia Tributaria Trieste
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DETERMINAZIONE A CONTRARRE Art. 11 D. Lgs 163/2006 Art. 192 D
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
Accessi Ispezioni Verifiche
NORME ISTITUTIVE Articolo 32 - Dpr. n. 600/73 e 51 - Dpr. n. 633/72.
LA MAGISTRATURA.
Le libertà inviolabili
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
ACCERTAMENTO ANALITICO
I controlli di regolarità amministrativa e contabile
Prof.ssa Margherita Ramajoli
ISTRUTTORIA PROCEDIMENTALE
Accessi ispezioni e verifiche
“QUATTRO CHIACCHIERE”
Imprenditore Commerciale
Comando Provinciale di Macerata La raccolta delle prove nell’istruttoria: il ruolo della Guardia di Finanza nelle indagini fiscali.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
Responsabile del procedimento + pareri e valutazioni tecniche
L’attuazione dell’imposta La dichiarazione d’imposta.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
L’iniziativa procedimentale comporta l’obbligo di procedere l’obbligo di provvedere: a) obbligo di provvedere con un provvedimento espresso b) obbligo.
Il provvedimento amministrativo è
L’attività istruttoria tributaria.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Fase dell’accertamento
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
I CONTROLLI FISCALI. Lotta all’evasione fiscale - I - Riduzione del carico tributario-Equità fiscale Incremento dei rapporti Fisco-Contribuenti Trasparenza.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
LA MAGISTRATURA.
L’accesso agli atti amministrativi. PER “DIRITTO DI ACCESSO” SI INTENDE: Il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO
Assemblea Modello fisso di ripartizione di competenze Gestione affidata a amministratori Assemblea formata dai soci Competenze tassative Assemblea ordinaria.
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Istituzioni di diritto pubblico Lezione del 4 dicembre 2014
Studio Fulvio Divina Nuovo Redditometro. -Costituzione delle Repubblica italiana articolo 14: “ Il domicilio è inviolabile”; - art. 52 DPR 633/72 terzo.
Ufficio Studi Settore Cultura Formazione. Ufficio Studi Settore Cultura Formazione Fonti normative: DL 223 del 04/07/06 convertito dalla L 248 del 04/08/06.
Diritto privato Adempimento del rapporto obbligatorio.
LA DICHIARAZIONE FISCALE
L’invalidità si sostanzia nella violazione di una norma giuridica Per esempio: l’art. 3 della legge n. 241 del 1990 obbliga le p.a. a motivare il provvedimento.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione del contribuente ed i poteri istruttori dellAmministrazione Finanziaria Thomas Tassani Facoltà di Economia Università degli Studi di Urbino

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Procedimento di Accertamento Sequenza procedimentale diretta alla esatta determinazione dellobbligazione dimposta Comprende atti derivanti da obblighi del contribuente (es. dichiarazione) e di terzi Comprende atti dellAmministrazione, in particolare di controllo rispetto al corretto adempimento da parte dei soggetti passivi

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Laccertamento 1) Fattispecie prodromiche; 2) La dichiarazione tributaria; 3) Il controllo della dichiarazione; 4) Lemanazione dellatto di accertamento

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Fattispecie prodromiche Obblighi strumentali e documentali (ricevute e scontrini fiscali, installazione di strumenti fiscali di misurazione, tenuta della contabilità, ecc.)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La dichiarazione tributaria Atto con cui il contribuente porta a conoscenza dellAf gli elementi quantitativi e qualitativi del presupposto Indicazione della base imponibile Indicazione dellimposta (autoliquidazione)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Dichiarazione e poteri AF Dichiarazione fedele, attività AF non si concluse con emanazione di atti Omissione della dichiarazione consente laccertamento dufficio; Dichiarazione incompleta o infedele legittima lAF a ricorrere a diversi metodi di accertamento; Previsione di sanzioni

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La natura della dichiarazione tributaria. - Si tratta di una Dichiarazione di scienza e non di un atto negoziale e nemmeno di una confessione stragiudiziale - Gli effetti che derivano dipendono dalla legge, non discendendo dalla volontà del dichiarante

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Ritrattabilità 1) Vi è la libera modificabilità da parte del contribuente 2) In quanto atto di un procedimento pubblico, una volta presentata non puù più essere ritrattata

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Corte di Cassazione 2002 La dichiarazione è sempre modificabile dal contribuente per correggere errori in fatto o in diritto Dichiarazione integrativa, in aumento o in diminuzione – istanza di rimborso

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Tipologie delle dichiarazioni tributarie Dichiarazione dei redditi Le dichiarazioni Iva

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Formalità e termini delle dichiarazioni (rinvio)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Il controllo della dichiarazione Fase rivolta al controllo dei comportamenti dei soggetti, contribuente e terzi Finalizzata alla verifica del rispetto degli obblighi imposti Finalizzata alla determinazione del presupposto

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Criteri del controllo Individuazione dei contribuenti da controllare, sulla base di criteri selettivi fissati dal Ministero dellEconomia e Finanze Natura meramente interna dei criteri

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Quadro positivo dei poteri istruttori - Poteri di accesso, ispezioni, verifiche (artt. 52 DPR 633/72, 33 dpr 600/73; Statuto del contribuente) - Potere di invito trasmissione di atti e documenti rilevanti ai fini accertamento; inviare questionari relativi a dati di carattere specifico; invitare a comparire di persona (art. 32 Dpr 600/73, art. 51 dpr 633/72)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia …. - Richiedere dati a soggetti terzi: in prt. Istituti di credito ed Amministrazioni postali (problema del segreto bancario: artt. 32, n. 7, dpr 600; 52 n. 7 dpr 633).

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Poteri di accesso – ispezione – verifica Accesso (facoltà dei funzionari Agenzie, Guardia Finanza) di fare ingresso in un luogo e rimanervi al fine delle indagini anche contro la volontà di chi ne ha la disponibilità Ispezioni (esame della documentazione rinvenuta nei locali, sia alle scritture e documenti obbligatori, sia agli atti scritti diversi tutti libri registri documenti e scritture che si trovano nei locali )

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia … Verifiche (controllo fisico apparato di uomini e mezzi) Ricerche (reperire il materiale conoscitivo contabile e non da sottoporre a ispezione e verifica)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Regimi delle autorizzazioni se locali adibiti ad attività commerciali o professionali vi deve essere il permesso del capo dellUfficio al quale appartengono (il foglio deve indicare lo scopo della visita ed i fatti che hanno indotto lufficio a compiere laccesso: se prima vi era qualche dubbio in base alla formulazione dellart. 52, ora non dovrebbero essercene ai sensi dellart.12 S, comma secondo: diritto di essere informato)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Accesso senza autorizzazione Il consenso del contribuente non può essere sufficiente a sopperire alla mancanza dei presupposti per lazione ispettiva (CASS., 1036/98; CTC 80/96; contra CASS. 7638/98 sana a patto che non sia strappato con la minaccia di sanzioni, ctc 5030/1992)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Locale (nozione di locale: qualsiasi luogo chiuso o parzialmente aperto, a disposizione anche temporanea di una persona, sottratta al libero ingresso di terze persone)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Locale - indipendentemente dal titolo giuridico; - anche temporanea: camera di albergo; - anche beni mobili (autovetture; aeromobili; natanti – si veda CASS /1997)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Regime più stringente Risulta necessario anche il permesso del Procuratore della Repubblica (magistrato del luogo dove sono ubicati i locali e non quello nel cui distretto si trova la sede dellufficio procedente) quando :

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia …. 1) I locali sono adibiti tutto od in parte ad abitazione privata; 2) durante la permanenza si devono visionare atti o documenti coperti da segreto professionale; 3) procedere a perquisizioni personali, apertura coattiva di pieghi sigillati, borse, casseforti, mobili, ripostigli e simili

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Lo svolgimento dellaccesso (art. 12 S.C.) effettive esigenze di indagine e controllo durante lorario ordinario di esercizio dellattività e con modalità tali da arrecare il minor danno possibile diritto allinformazione e diritto ad essere assistito da un professionista abilitato Permanenza non superiore ai 30 gg, prorogabili per casi di particolare complessità

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La conclusione dellaccesso Redazione del processo verbale: - di verifica (le attività svolte); - di constatazione (resoconto delle indagini, indicazione delle violazioni eventuali) il contribuente può rilasciare dichiarazioni e così il difensore; ha diritto al rilascio di una copia

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia La non collaborazione del contribuente Regime di inutilizzabilità - per i documenti per i quali in occasione di accessi è rifiutata lesibizione, che non possono essere presi in considerazione ai fini dellaccertamento

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia ….. per le notizie e dati ed atti non esibiti o non trasmessi, non possono essere presi in considerazione, ma il ctr deve esserne informato. Salvo dichiarazione di causa a lui non imputabile

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Regime di aggravamento procedure di accertamento - art. 39, d) bis; ammette il ricorso allaccertamento extracontabile quando il contribuito non ha risposto agli inviti a comparire o a trasmettere dati o questionari di cui al 32; - art. 38, uc, negli stessi casi ricorso allaccertamento sintetico per le persone fisiche;

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Lesercizio illegittimo dei poteri da parte dellA.F. 1Tesi) Inutilizzabilità delle prove illegittimamente raccolte: Nella logica procedimentale, vizio che si può far valere sullatto successivamente emanato

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia 2Tesi) Nullità dellavviso di accertamento successivamente emanato - Teoria del procedimento amministrativo; - Ma lavviso di accertamento può fondarsi anche su prove differenti

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia 3Tesi) - le prove sono pienamente utilizzabili dallAF - Vi è solo un problema di responsabilità personale (verso lo Stato) dei soggetti che hanno compiuto lillegittimità - Problema: quale tutela per il contribuente a fronte di diritti sanciti?

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Caso Ingresso nei locali dellazienda di A La segretaria di A fugge con documentazione Raggiunta nella propria auto, in cui si era rifugiata, è invitata ad uscire I funzionari rinvengono nellauto la documentazione sottratta E la prova dellevasione, emesso avviso di accertamento

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Caso Nella abitazione di A entrano gli ufficiali della guardia di finanza ed iniziano una perquisizione, che si protrae per più giorni Vengono raccolte le prove della evasione di B, ex marito di A, non convivente Laccesso nellabitazione è avvenuto senza lautorizzazione del magistrato Quale la tutela per B? Quale la tutela per A?

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia Ulteriori forme di tutela? Lesercizio dei poteri istruttori può riguardare non solo il futuro avviso di accertamento (e, dunque, il diritto alla giusta imposta) Ma anche, immediatamente, diritti costituzionalmente garantiti (es. alla riservatezza della corrispondenza, alla inviolabilità del domicilio)

Novembre 2006 Università di Urbino - Facoltà di Economia …. Come fare valere questi diritti? Del contribuente o di un soggetto terzo? Ipotesi: a) Ricorso durgenza da parte del TAR b) Provvedimento durgenza da parte del giudice ordinario (art. 700 c.p.c.) Risarcimento del danno