Indicatori di produttività ed efficienza 1/a

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
Advertisements

Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
L’analisi per indici: la redditività
Concetto di patrimonio
Analisi di bilancio - Indici -
6. Il Capitale Il calcolo del Reddito
CORSO DI RAGIONERIA GENERALE (A-D)
Il bilancio di esercizio
L’equilibrio finanziario
Il modello di classificazione/analisi economico-reddituale
Corso di Economia e gestione delle imprese Benevento, 17 ottobre 2006 dott. Matteo Rossi Lanalisi di bilancio: il caso Tecnosistemi S.p.A.
Gli indici di bilancio Un indice è un valore che scaturisce dal rapporto tra due valori Gli indici di bilancio possono essere: Reddituali quando traggono.
Dall’interpretazione del bilancio all’analisi per indici e flussi
I FATTI DI GESTIONE FINANZIAMENTI INVESTIMENTI DISINVESTIMENTI
Analisi di bilancio
L’analisi di bilancio (esercitazione).
Analisi di bilancio Cap.22, pp
Economia e Gestione delle Imprese
Assolombarda, 14 febbraio 2008 Strumenti e tecniche di analisi di bilancio.
Le novità della Relazione sulla gestione
Fabrizio Bava e Donatella Busso Dipartimento di Economia Aziendale
Analisi di bilancio e merito creditizio dell’impresa
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Lettura ed Analisi del Bilancio Nonostante la gestione aziendale si articoli logicamente in cicli continui, esigenze gestionali e normative richiedono.
Stato Patrimoniale Finanziario
Analisi di bilancio Classe V ITC.
Analisi di bilancio Strumento per individuare:
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Contabilità aziendale (1)
Tecnica Amministrativa
Mappa concettuale di sintesi
Profili economici e giuridici della crisi e del suo superamento 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare ECONOMIA 29 marzo 2012 Corso di diritto fallimentare.
Ricerca e Innovazione per la competitività
Facoltà di Economia Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici Programmazione e Controllo delle Aziende.
Limiti dell’analisi per indici
FINALITA’ E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Guida pratica alla lettura del bilancio di esercizio
Gli indicatori di bilancio per la lettura e l’interpretazione delle performance economiche e finanziarie (1) L’analisi della performance economica e finanziaria.
L’analisi per indici: analisi: patrimoniale - finanziaria -produttività ed efficienza Classe 5 B.
Il sistema informativo di bilancio L’analisi per indici
Dott. Daniele Giannone.  Gli indici di bilancio sono una tecnica di analisi dei risultati aziendali che, come la riclassificazione, consente.
FINALITA’E METODOLOGIA OPERATIVA DELL’ANALISI DI BILANCIO PER INDICI
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Riclassificazione e indici di bilancio
IL BUDGET.
La riclassificazione del
Ragioneria Generale ed Applicata – Sede di Fano
Indici di bilancio: quali mettere nello zaino
Il patrimonio e il reddito
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
Il Business Plan La Business idea concerne
EQUILIBRI DI GESTIONE.
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Le fonti di finanziamento sono raggruppati in base al grado di esigibilità Sono a breve le fonti destinate ad essere rimborsate nel breve periodo (entro.
L’analisi per indici: analisi patrimoniale, finanziaria ed efficienza
Riclassificazione ed indici di bilancio LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr. Valentino Vecchi.
Modulo 5 Michele Pisani Il Conto economico per le analisi di gestione Bilancio e analisi di bilancio delle PMI.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
“Riclassificazione ed indici di bilancio” LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO ECONOMIA E GESTIONE.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Riclassificazione ed indici di bilancio Applicazione n.6 LA VALUTAZIONE DEGLI EQUILIBRI AZIENDALI MEDIANTE LA COSTRUZIONE DEGLI INDICI DI BILANCIO Dr.
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE
Lezione VI L’analisi di bilancio Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
1 Tecniche di valutazione dei progetti di investimento Validità dell’investimento: Elementi e difficoltà Elementi da valutare Ritorno economico (rendimento.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

Indicatori di produttività ed efficienza 1/a Gli indicatori che saranno illustrati consentono di esprimere valutazioni sul grado di efficienza relativo alle modalità di utilizzo dei fattori produttivi a disposizione dell’impresa. Tali indicatori rapportano i risultati realizzati con i fattori impiegati ovvero le quantità di output (volumi di produzione, volumi di vendita, numero di ore lavorate, ecc) con quantità di input. Tra gli indicatori più significativi si segnalano i seguenti: Fatturato per dipendente = Ricavi di vendita/ Numero di dip. Valore aggiunto per dipendente = V. A./ Numero di dip. Nelle imprese turistico - ricettive può essere interessante valutare il fatturato e il valore aggiunto per camera, per cui al denominatore del rapporto metteremo il numero di camere.

Indicatori di produttività ed efficienza 2/a Produttività aziendale = Valore della produzione/Capitale investito Produttività del capitale investito = Valore aggiunto/Capitale investito Produttività degli immobilizzi tecnici = Valore della produzione/Im. Tecn Nelle imprese alberghiere può essere utile controllare l’efficienza nell’uso delle camere mediante: Indice di occup.ne delle camere = Num. cam. occ./Num.cam disp Un altro indicatore per il governo efficiente delle organizzazioni turistiche è lo yield dato dal rapporto tra ricavi effettivi e ricavi potenziali. Questo parametro viene utilizzato nell’ambito di una tecnica manageriale finalizzata alla massimizzazione del rendimento dell’impresa in un dato periodo temporale tenendo conto dei vincoli di rigidità della capacità produttiva dell’offerta e dei comportamenti differenziati della domanda di servizi turistici.

Indici di rotazione 3/a = = = Tasso di rotazione del capitale investito = Ricavi di vendita/ Capitale investito Tasso di rotazione delle immob.ni tecn.nette = Ricavi di vendita/ Imm.ni tecn. nette Tasso di rotazione delle attività a breve = Ricavi di vendita/ Attività a breve Questi indicatori esprimono il numero di volte in cui le varie risorse di capitale investito si recuperano economicamente per effetto delle vendite.

Indici di redditività 4/a Questa classe di indicatori è finalizzata alla valutazione dell’equilibrio economico aziendale ed esprime la capacità dell’impresa di coprire i costi con i ricavi. redditività modesta da 7-8% a 10-12% Risultato netto Capitale netto alta redditività da 12% a 17-20% R.O.E. = altissima redditività oltre il 20% D. Come si interpreta l’indice? L’indice esprime il rendimento del capitale netto d’impresa ossia il rendimento del capitale conferito a titolo di rischio e quindi senza vincolo di restituzione immediata. L’indice, inoltre, offre una prima indicazione circa l’attitudine dell’impresa a finanziarsi mediante ritenzione di utili.

Indici di redditività 5/a Reddito operativo Capitale investito R.O.I. = D. Come si interpreta l’indice? L’indice esprime la capacità dell’impresa di impiegare efficientemente le risorse e misura la redditività corrente del capitale investito nella gestione, prescindendo dal tipo di fonti utilizzate. L’indicatore mostra la redditività della gestione caratteristica. Reddito operativo Ricavi netti di vendita R.O.S. = Il return on sales esprime in termini percentuali la redditività caratteristica delle vendite.

Indici di redditività 6/a Tasso d’incidenza della gestione extracaratteristica Risultato netto Risultato operativo = D. Quali sono le scelte attinenti alla gestione extracaratteristica? gestione patrimoniale gestione finanziaria gestione straordinaria In presenza di un reddito operativo positivo, la crescita del valore di questo indice, da un esercizio all’altro, indica la diminuzione dell’incidenza negativa della gestione extracaratteristica. In linea di principio l’indicatore in oggetto ha valori compresi tra 0 ed uno. Tuttavia in alcuni casi l’indice può assumere valori negativi (presenza di perdite d’esercizio) o superiori all’unità.

Indici di redditività 7/a Dopo aver illustrato la significatività di ogni indicatore, l’analisi della redditività può essere condotta più efficacemente mettendo in luce i legami logici e matematici che sussistono tra i fattori che agiscono sulla performance economica. La redditività del capitale proprio è determinata dal prodotto congiunto di tre fattori: redditività operativa (R.O.I.) a sua volta funzione della redditività delle vendite (R.O.S.) e della rotazione del capitale investito (vendite/capitale investito) tasso di incidenza della gestione extracaratteristica rapporto di indebitamento (leverage)

Schema di coordinamento degli indici di redditività 8/a L’analisi della redditività si svolge efficacemente mettendo in luce i legami logici e matematici che sussistono tra i fattori che agiscono sulla performance economica. R.O.I. R.O.E. Leverage Tasso di incidenza della gestione extracaratteristica R.O.S. Vendite/C.I.

Schema di coordinamento degli indici di redditività 9/a Per interpretare la performance aziendale occorre approfondire lo studio dell’andamento di singoli indicatori: l’andamento della leva finanziaria si comprende attraverso gli indici di composizione delle fonti di finanziamento; la dinamica dell’incidenza della gestione extracaratteristica si trova nel C.E. riclassificato nella sezione sotto il reddito operativo; l’analisi della redditività della gestione corrente si effettua attraverso il prodotto tra il tasso di redditività delle vendite ed il tasso di rotazione del capitale investito; l’approfondimento dei risultati della gestione caratteristica si conduce mediante il C.E. riclassificato e percentualizzato; lo studio dell’equilibrio finanziario orizzontale di breve e medio-lungo termine si svolge mediante lo S.P. riclassificato e percentual.