EPICONDILITE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acalasia Definizione: alterazione motoria caratterizzata da mancato rilasciamento dello sfintere esofageo inferiore durante la deglutizione, assenza o.
Advertisements

Neuropatie da intrappolamento: Sindrome del tunnel carpale
Lesione nervosa periferica
ANATOMIA E ISTOLOGIA DELL’APPARATO LOCOMOTORE
Informatica Modulo 8 - Ergonomia.
Ergonomia A. Ferrari. Ergonomia E una disciplina che analizza il rapporto tra l'uomo e l'ambiente lavorativo per migliorare la produttività e rendere.
Epidemiologia TUMORI del POLMONE
ADRENOLEUCODISTROFIA
LIQUIDO CEFALO-RACHIDIANO (LIQUOR)
La lombosciatalgia.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
La valutazione clinica si basa su:
Sezioni RM e MSK Imaging della spalla e del ginocchio Pavia, 9-10 Settembre 2010 Istituto di Radiologia Università degli Studi di Pavia L. Sammarchi,
Encondroma Memeo.
ATTUALITA’ NELLA CHIRURGIA DELLA MALATTIA ESOSTOSANTE E
LE ALTERAZIONI FISIO-PATOLOGICHE LEGATE AL TUMORE DEL CAVO ORALE
nervo cutaneo laterale dell’avambraccio
Storia naturale della placca vantaggi ecocolordoppler
La patologia da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori Utilità delle indagini di tipo epidemiologico ai fini dellinquadramento del rischio lavorativo.
C.V., donna di 47 anni Diagnosi:
Fisiopatologia del dolore
Sindromi lacunari (clinica ed imaging) Casi clinici
Seminario RLS “la salute sul lavoro: vecchi rischi, nuova attenzione”
TENDINOPATIE INSERZIONALI
ERNIA DEL DISCO L’ernia discale rappresenta la causa più comune di lombosciatalgia. Colpisce preferibilmente il sesso maschile, nell’età compresa tra i.
ANTERIORI POSTERIORI Lussazione sotto coracoidea
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
APPARATO ARTICOLARE PAG 44 ,45,46,47,48.
Fratture del Gomito.
MUSCOLI della SPALLA REGIONE ASCELLARE
CTD (Cumulative Trauma Disorders)
Lussazioni di Gomito.
Le patologie traumatiche della caviglia
Arto inferiore: muscoli
UNIVERSITA’ DI CATANIA
Arto superiore: articolazioni e muscoli
Epilessia Dott.ssa Maria Riello. L'epilessia è una sindrome caratterizzata dalla ripetizione di crisi epilettiche dovute all'iperattività di alcune cellule.
TENDINOPATIE Dr. Felix Alberto Rossato Biella Giugno 2009.
LA CORTECCIA CEREBRALE
ARTO SUPERIORE.
Paralisi centrale e paralisi periferica
Datemi un punto dappoggio e vi solleverò il mondo… Archimede LE LEVE del CORPO UMANO.
TRAUMA: OBBIETTIVI -individuare il distretto dove si è verificata la lesione - saper riconoscere una lesione e/o un trauma - Riconoscere rapidamente.
Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
OSSA E ARTICOLAZIONI ALCUNE MALATTIE.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
SEMINARIO RLS - 24 SETTEMBRE 2014
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
La catalessia è una condizione caratterizzata solitamente da rigidità delle estremità ed una ridotta sensibilità al dolore. È considerato un disturbo del.
Atrofia muscolare La SMA, Atrofia Muscolare Spinale, è una malattia che interessa le cellule nervose del midollo spinale. Proprio da qui partono i nervi.
La terapia infiltrativa della spalla
PRINCIPI DI ONCOLOGIA.
ANATOMIA E MOVIMENTO.
La Day Surgery in Ortopedia
Psicologia dell’invecchiamento
Gli studi di mendel A mano a mano che gli studi di genetica procedevano, divenne chiaro che le caratteristiche dominanti e recessive non sono sempre così.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
IN QUESTA LEZIONE SI PARLERA’ DI
Principi attivi che hanno come bersaglio finale della loro azione la muscolatura scheletrica sulla quale agisce rilassando le fibrocellule.
Dr. Lucchesi Giampaolo U.T.E. NovateMilanese Anno Accademico
La cervicalgia.
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
la mano che "parla": segni precoci di malattie reumatiche Dott
PARALISI DEL NERVO PERONEO COMUNE
IL CORPO UMANO Una macchina meravigliosa
Anestesia tronculare arti
ALTRE TECNICHE D’INDAGINE
Transcript della presentazione:

EPICONDILITE

GOMITO DEL TENNISTA E’ un’affezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dell’epicondilo, punto di inserzione dei muscoli estensori dell’avambraccio (epicondilite laterale) . E’ stata chiamata “tennis elbow” perché riscontrata con una certa frequenza nei tennisti. Tale denominazione è ormai entrata nell’uso comune, anche se colpisce schermitori, golfisti, hockeisti, ecc. Il dolore in genere si manifesta in un modo insidioso, progressivo e nei tennisti di solito compare dopo un cambiamento di racchetta, specie se non equilibrata o con una nuova accordatura con corde maggiormente tese, specie se di nylon. Solo raramente il dolore compare improvvisamente dopo un colpo non centrato nel quale la palla ha impattato il bordo della racchetta. Il dolore può essere diffuso sulla regione laterale del gomito oppure localizzato in corrispondenza dell’epicondilo o, in basso e posteriormente, nell’interlinea radio-omerale.

Resti cellulari: Goccioline di grasso:* Capillari neoformati: * LM LM Elastina: ► Goccioline di grasso: * EM EM

Vasi obliterati: * Arteriole degenerate: * Cristalli di calcio in tenocita Cristalli di calcio in mitocondrio

MORFO-FUNZIONALI TENDINEE ALTERAZIONI MORFO-FUNZIONALI TENDINEE

TUMORE A CELLULE GIGANTI DELLA GUAINA TENDINEA

SINDROME del TUNNEL CARPALE

RIFERIMENTI CLINICI Qualsiasi lesione, ad esempio una infiammazione della fasce sinoviali tendinee, che riduca in maniera significativa il lume del canale del carpo, dà luogo alla cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Questa sindrome si riflette in particolare sulla struttura più delicata presente entro il canale del carpo: il nervo mediano. La compressione di questo nervo ha come conseguenza la comparsa di parestesie, ipoestesie o anestesie a carico delle prime tre dita. Inoltre se tale compressione non è risolta si ha una progressiva perdita di coordinazione e di forza a carico del primo dito. Persone affette da tale sindrome hanno difficoltà ad opporre il pollice e quindi ad effettuare movimenti fini di tale dito. Per risolvere i sintomi di tale patologia viene effettuata una sezione parziale o completa del legamento trasverso del carpo.

SINDROME DEL CANALE DEL CARPO