Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
Advertisements

A cura di Provincia di Genova, Ufficio Scolastico Regionale
C. Latino Dipartimento della Conoscenza Il secondo ciclo in provincia di Trento Incontri territoriali per i docenti del primo ciclo.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
LA NUOVA SECONDARIA SUPERIORE
RIORDINO DEL SECONDO CICLO DAI PROGRAMMI AI CURRICOLI LE NORME.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Gli istituti professionali USP Milano. Durata e struttura I percorsi sono quinquennali Lorario è di 1056 ore annue (32 ore a settimana comprensive di.
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
MIRIAM CORNARA - UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE LECCO
NUOVO IMPIANTO ORGANIZZATIVO
REVISIONE DELLASSETTO ORDINAMENTALE e RIORDINO DEI LICEI, ISTITUTI TECNICI e PROFESSIONALI DIOCESI di MILANO - Pastorale scolastica Sportello scuola Milano.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
Riforma della scuola secondaria superiore Gilda degli Insegnanti CENTRO STUDI ottobre 2009.
Francesco de Sanctis. Liceo artistico Licei Si parte dalla.s. 2010/11 dalle classi prime e seconde 6 licei a cui vengono ricondotti i 400 indirizzi.
ORIENTAMENTO A CONCLUSIONE DEL PRIMO CICLO
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Rielaborazione a cura del D. T. B.Seravalli Gennaio 2010 La riforma della secondaria MIUR Scuola secondaria di 1° grado Manzoni & Fermi di Udine.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
RIFORMA SECONDARIA DI 2° GRADO COME CAMBIANO GLI INDIRIZZI
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
COME CAMBIANO I LICEI COME ERANOCOME SARANNO 396 indirizzi sperimentali e 51 progetti assistiti dal Miur 6 Licei Liceo classico Liceo scientifico Liceo.
La riforma della secondaria
"Operazione Orientamento"
ORIENTAMENTO a cura della referente d’Istituto per l’orientamento prof.ssa Bignotti Katia.
Settembre 2013 Che sarà, che sarà, che sarà Che sarà della mia vita chi lo sa.
I nuovi Istituti Professionali
RIORDINO DEI CICLI DI SCUOLA SECONDARIA II GRADO
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Conferenza di servizio Dirigenti Scolastici Istituti superiori 2° grado USP di Bergamo Bergamo, 22 aprile 2009.
LA RIFORMA della SCUOLA SUPERIORE
Quale scuola scelgo dopo la terza media?
Cosa fare della mia vita?
Il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione
Il sistema dell’istruzione secondaria superiore
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Presentazione Offerta Formativa
TABELLE DI CONFLUENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE PREVISTI DALL’ORDINAMENTO PREVIGENTE NEI PERCORSI DEL NUOVO ORDINAMENTO.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
La Nuova Secondaria Superiore.
LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
RIORDINO DEL SECONDO CICLO D’ISTRUZIONE Decorrenza dall’a.s I.C. “E. De Amicis” - Lomazzo (CO)
Il VOSTRO FUTURO ??? Una pagina ancora da scrivere.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
2015 L’ARCHITETTURA DELL’OFFERTA FORMATIVA Istruzione Secondaria di secondo grado e Istruzione e Formazione Professionale.
La nuova secondaria superiore
Licei a Ragusa Liceo Scientifico «E. Fermi» indirizzo ordinario – indirizzo con l’opzione scienze applicate – indirizzo liceo sportivo Istituto d’Istruzione.
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
INFORMAZIONI PER L’ORIENTAMENTO a.s. 2014/15. La Provincia e la Regione decidono: L'offerta di indirizzi di studio nella scuola superiore e le variazioni.
L’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico secondario italiano Cecilia Robustelli (Accademia della Crusca) 9 th Annual.
1 E’ il momento di decidere! PALAZZO DELLA PROVINCIA PIAZZA UNITA’ D’ITALIA a.s Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello.
ORIENTAMENTO Classi terze Scuola Secondaria di I grado Pozzomaggiore e Cossoine.
Transcript della presentazione:

Orientare ad orientarsi Rivolto agli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale di Bucchianico e sedi distaccate Vacri Villamagna

1) PREMESSA 2)IL SISTEMA DEI LICEI 3) GLI ISTITUTI TECNICI 4) L’ ISTRUZIONE E LA FORMAZIONE PROFESSIONALE introduzione

PREMESSA 1. S TRUTTURA : DUE BIENNI PIÙ QUINTO ANNO ( FORMULA 2+2+1= MATURITÀ ) 2. O RE DA 60 MINUTI ( SE DA 50 MINUTI = RECUPERO POMERIDIANO ) 3. C ONCLUSIONE OBBLIGO 16 ANNI = CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE 4. P RIMO BIENNIO DISCIPLINE DI BASE UGUALE PER TUTTI GLI INDIRIZZI PIÙ QUOTA DISCIPLINE SPECIFICHE

5. S ECONDO BIENNIO AUMENTO MONTE ORE DISCIPLINE SPECIFICHE, DIMINUZIONE DI QUELLE BASE 6. Q UINTO ANNO CLIL ( INSEGNAMENTO DISCIPLINA DI INDIRIZZO IN INGLESE ) 7.V ALORIZZAZIONE DELL ’ INSEGNAMENTO SCIENTIFICO P ER TUTTI GLI INDIRIZZI, 8. ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO ; 9.A LTERNANZA SCUOLA -U NIVERSITÀ

INDIRIZZI LICEALI Liceo Artistico Liceo Scientifico Liceo Musicale e Coreutico Liceo Classico Liceo Scienze umane Liceo Linguistico Liceo Scienze Applicate

RIORDINO ISTRUZIONE SECONDARIA IL SISTEMA DEI LICEI 1 l’ impianto liceale è articolato in due bienni e in un quinto anno e si propone (art. 2 Schema di Regolamento) di far acquisire conoscenze, abilità e competenze sia adeguate al proseguimento degli studi universitari, sia all'inserimento nel mondo del lavoro. 2. Il primo biennio conclude l'obbligo scolastico, mentre nel secondo e nel quinto anno, vengono approfondite le conoscenze e potenziate le competenze specifiche dell'indirizzo.

4 Si rafforza anche il rapporto scuola e università e scuola e mondo del lavoro, attraverso la possibilità di svolgere parte del percorso attraverso l'alternanza scuola-lavoro, stage o in collegamento con il mondo dell'alta formazione (università, accademie...) 5 Si valorizza la lingua latina presente come insegnamento obbligatorio nel liceo classico, scientifico, linguistico e delle scienze umane e come insegnamento opzionale negli altri licei. 6 Viene potenziata la lingua straniera con la presenza obbligatoria della lingua straniera nei cinque licei e nel quinto anno con l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera. 7 Si valorizza l’insegnamento delle scienze in tutti gli indirizzi liceali

LICEO ARTISTICO: favorisce una cultura estetica, indispensabile per conoscere il patrimonio artistico e per esprimere la creatività personale. Il secondo biennio è articolato in sei indirizzi: ARTI FIGURATIVE ARCHITETTURA E AMBIENTE DESIGN AUDIOVISIVO E MULTIMEDIA GRAFICA SCENOGRAFIA. Monte ore: I biennio=34 ore II biennio + V anno = 23 obbligatorie +12 d’indirizzo

LICEO CLASSICO: si propone di far acquisire competenze nell'ambito umanistico, senza trascurare il settore scientifico. Monte ore: I biennio= 27 ore II biennio= 31 ore I biennio } Matematica ed informatica= 3 ore settimanali II biennio + quinto anno } Matematica ed informatica= 2 ore settimanali tutto il corso di studi } scienze = 2 ore settimanali

LICEO LINGUISTICO: ha lo scopo di far acquisire la padronanza comunicativa nelle lingue straniere Monte ore: I biennio= 27 ore settimanali II biennio + quinto anno= 30 ore settimanali tutto il corso di studi} tre lingue straniere biennio} 2 ore di lingua latina

LICEO SCIENTIFICO: intende far acquisire le competenze necessarie per comprendere lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche del settore. Monte ore: I biennio: 27 ore II biennio e quinto anno: 30 ore I biennio } Matematica ed informatica =5 ore II biennio } matematica ed informatica= 4 ore Tutto il corso di studi } latino ed inglese=3 ore

Liceo delle scienze applicate Le scuole potranno attivare l'opzione scientifico tecnologico che approfondisce conoscenze di teorie scientifiche e di processi tecnologici. Monte ore: I biennio: 27 ore II biennio e quinto anno: 30 ore I biennio } Matematica =5 ore II biennio e quinto anno } matematica = 4 ore scienze = 5 ore Tutto il corso di studi } informatica 2 ore

LICEO DELLE SCIENZE UMANE: si propone di approfondire gli ambiti delle scienze umane, della filosofia, della pedagogia, della psicologia e dell'asse socio-antropologico-storico. Questo indirizzo prevede anche un'opzione economico-sociale per fare acquisire competenze nelle discipline giuridiche, economiche e sociali. Monte ore: I biennio :27 ore II biennio :30 ore

LICEO MUSICALE E COREUTICO si prefigge di far acquisire la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici ( su tutto il territorio nazionale sono presenti circa 40 sezioni musicali e 10 sezioni coreutiche, in collaborazione con i Conservatori e le Accademie di danza) Il corso è articolato in 32 ore

2 settori economico e tecnologico 11 indirizzi. GLI ISTITUTI TECNICI

I percorsi saranno articolati in primo biennio, un secondo biennio e il quinto anno. Il primo biennio permetterà di assolvere all'obbligo di istruzione e sarà dedicato all'acquisizione dei saperi e delle competenze di base (assi culturali dei linguaggi, matematico, scientifico-tecnologico, storico- sociale). Il secondo biennio e il quinto anno costituiscono articolazioni di un unico triennio nel quale, oltre all'area di istruzione generale (comune a tutti i percorsi), saranno approfonditi i contenuti scientifici, economico- giuridici e tecnici delle diverse aree di indirizzo che consentano agli studenti di raggiungere alla fine del quinto anno, un'adeguata competenza professionale di settore, valida anche per la prosecuzione degli studi o per inserirsi direttamente nell'ambito lavorativo delle professioni tecniche.

SETTORE TECNOLOGICO sono stati definiti 9 indirizzi: meccanica, meccatronica ed energia; trasporti e logistica; elettronica ed elettrotecnica; informatica e telecomunicazioni; grafica e comunicazione; chimica, materiali e biotecnologie; sistema moda; agraria e agroindustria; costruzioni, ambiente e territorio.

ISTITUTI PROFESSIONALI Gli istituti professionali si articolano in 2 macrosettori: 1. istituti professionali per il settore dei servizi e 2.istituti professionali per il settore industria e artigianato. Ai 2 settori corrispondono 6 indirizzi.

Il percorso è articolato in: 2 bienni e 1 quinto anno (il secondo biennio è articolato in singole annualità per facilitare i passaggi tra i diversi sistemi di istruzione e formazione) Al 4° e 5° anno ci sono le ore della cosiddetta “terza area” l'area di professionalizzazione che prevede approfondimenti didattici in alcune discipline specifiche e attività di scuola-lavoro, come stage in azienda e tirocini formativi.

Settore dei servizi si articola negli indirizzi: Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale; Servizi per la manutenzione e l'assistenza tecnica; Servizi socio-sanitari; Servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera; Servizi commerciali. Settore industria e artigianato si articola Produzioni artigianali e industriali

ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE Nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 29 aprile 2010 è stato sottoscritto un Accordo, riguardante il primo anno di attuazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale( a norma dell’articolo 27, comma 2, del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226). L’Accordo disciplina, i percorsi di qualifica e di diploma professionale e contiene 21 figure professionali di durata triennale e quadriennale.

Figure professionali relative alle qualifiche dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata triennale 1 OPERATORE DELL’ABBIGLIAMENTO 2 OPERATORE DELLE CALZATURE 3 OPERATORE DELLE PRODUZIONI CHIMICHE 4 OPERATORE EDILE 5 OPERATORE ELETTRICO 6 OPERATORE ELETTRONICO 7 OPERATORE GRAFICO 8 OPERATORE DI IMPIANTI TERMOIDRAULICI 9 OPERATORE DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE 10 OPERATORE DEL LEGNO 11 OPERATORE DEL MONTAGGIO E DELLA MANUTENZIONE DI IMBARCAZIONI DA DIPORTO 12 OPERATORE ALLA RIPARAZIONE DEI VEICOLI A MOTORE 13 OPERATORE MECCANICO 14 OPERATORE DEL BENESSERE 15 OPERATORE DELLA RISTORAZIONE 16 OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA 17 OPERATORE AMMINISTRATIVO - SEGRETARIALE 18 OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA 19 OPERATORE DEI SISTEMI E DEI SERVIZI LOGISTICI 20 OPERATORE DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE 21 OPERATORE AGRICOLO

Figure professionali dei percorsi di istruzione e formazione professionale di durata quadriennale 1. TECNICO EDILE 2. TECNICO ELETTRICO 3. TECNICO ELETTRONICO 4. TECNICO GRAFICO 5. TECNICO DELLE LAVORAZIONI ARTISTICHE 6. TECNICO DEL LEGNO 7. TECNICO RIPARATORE DI VEICOLI A MOTORE 8. TECNICO PER LA CONDUZIONE ELA MANUTENZIONE DI IMPIANTI AUTOMATIZZATI 9. TECNICO PER L’AUTOMAZIONE INDUSTRIALE 10. TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI 11. TECNICO DEI SERVIZI DI SALA E BAR 12. TECNICO DEI SERVIZI DI IMPRESA 13. TECNICO COMMERCIALE DELLE VENDITE 14. TECNICO AGRICOLO 15. TECNICO DEI SERVIZI DI ANIMAZIONE TURISTICO-SPORTIVA E DEL TEMPO LIBERO 16. TECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO 17. TECNICO DELL’ACCONCIATURA 18. TECNICO DI CUCINA 19. TECNICO DI IMPIANTI TERMICI 20. TECNICO DEI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA 21. TECNICO DELLA TRASFORMAZIONE AGROALIMENTARE

le prestazioni di tali percorsi rientrano nella esclusiva competenza delle Regioni e sono definiti a livello nazionale. Tali corsi prevedono: nel biennio l’assolvimento all’obbligo scolastico con una preparazione culturale di base, ma essi rispondono anche ad un inserimento nel mondo del lavoro con un titolo di qualifica professionale che può essere conseguito al terzo o al quarto anno. Al termine dei tre anni si consegue il titolo di operatore, al termine del quarto anno quello di tecnico; titoli coerenti con il Quadro comunitario unico per la trasparenza delle qualifiche e delle competenze. Agli studenti è concessa l’opportunità di “ passare” dal sistema di IFP a quello dell’istituto professionale, per poter poi conseguire un diploma quinquennale e proseguire eventualmente gli studi universitari. In Abruzzo tale formazione si svolge presso gli Istituti Professionali, in base al principio di sussidiarietà previsto dal Titolo V (L. Costituzionale n°3/01).

Scansione oraria solitamente di 60 minuti altrimenti da 50 minuti a recupero nelle ore pomeridiane

Sul monte ore per ogni disciplina è lasciata alla scuola la possibilità di gestire il 20 % delle ore previste in piena autonomia Es. 2 ore di storia x 33 settimane= 66 ore 66x20:100=13,2 }ore assegnate all’archeologia

E adesso … la parola a voi per chiarire dubbi e curiosità. Per conoscere le scuole superiori da vicino ricordiamo l’incontro previsto nel pomeriggio di Giovedì 8 gennaio alle ore presso l’Istituto Comprensivo di Bucchianico, nella sede della scuola Secondaria non mancate il vostro futuro vi attende