La scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Storia d’un brevetto: il Telefono
Advertisements

STUDIA fenomeni naturali
Cos’è la LOGICA?.
Il mio rapporto con la matematica.
Il grande geometra Ilaria Cozzucoli.
IO E LA GEOMETRIA Sabrina Rusconi Scienze della Formazione Primaria
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
La Conoscenza.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
1 ITIS GALILEO FERRARIS ITIS GALILEO FERRARIS NAPOLI LA MATEMATICA.
Tutti gli uomini sono accomunati dal desiderio di conoscenza e dalla curiosità di sapere
LA NASCITA DELLA SCIENZA MODERNA
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale.
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
La forma normale di un’equazione di secondo grado è la seguente:
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
La rivoluzione scientifica
Laboratorio “Matematica dell’incerto”
GIOVANI DIRIGENTI CAMPUS REGIONALE CAMPUS REGIONALE Torre Macauda – Sciacca (Ag) 16/19 luglio 2009.
LE INFORMAZIONI SCIENTIFICHE Il flusso delle informazioni scientifiche A cura di Carlo Siino.
Logica formale e logica discorsiva 2° Lezione
A teatro insieme Continuano le uscite a teatro insieme. Il prossimo appuntamento è per Venerdì 13 Aprile 2012 sempre al Teatro Arena del Sole di BOLOGNA.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Indicazioni nazionali per i licei scientifici e delle scienze applicate Percorsi didattici G. Margiotta Montevarchi, 22 novembre 2012.
A cura di: Alex Gira Mary Laghi LS Su18 Milano Classe: 3°C.
Gruppo Giovanni Prodi Convegno di Scienza e Fede 72° Fognano novembre 2013 Epistemologia della matematica RUOLO DELLA MATEMATICA NELLA FISICA.
La classificazione della biodiversità
Invariante spazio temporale
Il Metodo Galileo Galilei Francesco Bacone Renè Cartesio
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
I FANTASTICI MONDI DI IPERLOGO
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
Carlo Linneo A cura di: Riccardo Muscinelli Valentina Costantino Scuola: Rinascita A.Livi Città Classe: Classe 2A.
Pitagora regge il cosmo
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO. CHI E’? Nome: Alberto Eta’: 67 anni Istruzione: perito in telecomunicazioni Lavoro: coordinatore IBM.
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI” ADRIA (RO)
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970) “Ad majorem Dei gloriam” fu sempre la sua aspirazione e la sua certezza fu che tra verità di fede certe e fatti.
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
I numeri NATURALI.
Intervista al genio della porta accanto
Calcolo del limite Il limite destro e il limite sinistro
- ELENA PAPA I’M. Sono nato a Siracusa, circa 287 a. C. E morto a Siracusa nel 212 a. C. Sono stato un matematico, ingegnere, fisico e inventore greco.
Incontro di aggiornamento docenti “Sistema Solare” 18 Febbraio 2015, Planetario di Caserta Incontro di aggiornamento docenti “Sistema Solare” 18 Febbraio.
Per chi vuole lavorare nel settore dell’edilizia e delle costruzioni con la tutela dell’ambiente e del territorio.
Liceo Scientifico Evangelista Torricelli - Somma Vesuviana PUBBLICITA’ OCCULTA Antefatto.
Per costruire monumenti come le piramidi, che sono diventate il loro simbolo, gli egizi dovevano essere esperti matematici e, infatti, si occuparono.
INTEGRALI INTRODUZIONE STORICA
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
Liceo Scientifico "V.Vecchi" Trani Lògos arithmós I matematici non deducono, spiano.
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Università dell’Aquila.
LA LOGICA MATEMATICA Ing. Francesco Scarcella.
dell’Istituto Comprensivo
Esercitazione pratica: Piano Inclinato
L’inizio della ricerca filosofica
IL TEOREMA DI PITAGORA La prima dimostrazione di questo teorema è stata attribuita al matematico greco Pitagora di Samo ( a. C.). Non si sa, però,
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
della superficie terrestre.
La rivoluzione scientifica
PI GRECO DAY.
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
Il 14 Marzo (o come scrivono gli anglosassoni il 3.14) è stato dichiarato il giorno del pi-greco dall’Osservatorio di San Francisco, il grande.
STORIA DELLA SCIENZA A PIÙ DIMENSIONI È importante avere un quadro complessivo per capire, almeno in parte, quale sia stato l’itinerario (spesso complesso)
I. Kant Il criticismo. La critica della ragion pura (1781) Scopo di questa opera è una critica della “facoltà razionale in generale” dal punto di vista.
IL LAVORO DELL’ UOMO NEI SECOLI L’uomo primitivo caccia e raccoglie i frutti spontanei. Con la rivoluzione agricola, l’uomo coltiva le piante utili,
LA RIVOLUZIONE SCIENTIFICA.
L’organizzazione del discorso storico 1) Individuare l’ambito di interesse 2) La periodizzazione 3) Il livello di analisi 1)Individuare l’ambito di interesse.
Transcript della presentazione:

la scienza Ci si chiede spesso se la scienza abbia avuto inizio con la rivoluzione industriale o prima ancora con Galileo Galilei. Le ragioni sono molte. Alcune grandi scoperte scientifiche, la polvere da sparo, la stampa, pur essendo state scoperte dai cinesi non hanno mai avuto un impiego tecnologico come in occidente. Galileo non sembra che abbia mai inventato nessuna tecnologia.

scienza e tecnologia Ma anche questa differenza tra scienza e tecnologia non potrebbero avere un limite cronologico perchè per esempio Archimede ha già elaborato elementi tecnologici (ad esempio gli specchi ustori) e anche ha approfondito elementi scientifici (ha anticipato il calcolo differenziale). Per Cassirer non ci sono dubbi la scienza nasce già con i greci

Cassirer e la scienza La definizione di scienza è per Cassirer sapere certo, episteme da epistemi fondare costruire su fondamenta e epistamai sapere. Altra definizione cge data da Francesco Bacone è simplex sigillum veri Una forma di scienza è quella della classificazione tassonomia Linneo Philosophia Botanica nomi

la matematica per Cassirer i numeri sono specie di simboli come infondo per Pitagora la fisica si fonda per Cassirer sulla lingua pitagorica Heisemberg istaura un'algebra nuovo di tipo pitagorico. A parte il rilievo che la matematica non è la scienza non possiamo accettare questa uniformita del progresso scientifico