Rocco Pierri Seconda Università di Napoli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Monitoraggio dell’integrità strutturale di edifici storici Dipartimento di Ingegneria Industriale Dipartimento di Ingegneria.
Advertisements

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Sviluppo di tecniche innovative per la fabbricazione di nanofili superconduttivi e caratterizzazione delle relative proprietà strutturali, magnetiche ed.
Interazione tra fotoni ed elettroni nei semiconduttori
Cosa e’ la risonanza magnetica nucleare (NMR)?
Misura del coeff. di assorbimento acustico
2 dicembre 2010Misura coeff. assorbimento acustico1 Misura del coeff. di assorbimento acustico Angelo Farina Dip. di Ingegneria Industriale - Università
NO.I. Personaggi 2007 NO.torietà e I.mmagine Metodologia
Monitoraggio dellintegrità strutturale di edifici storici Parma, 22 febbraio 2008 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA FONDAZIONE CARIPARMA Parma - 22 febbraio.
COFIN Presentazione Linee di Ricerca
Lezioni di ottica R. Rolandi
Roma, 4 dicembre Università “La Sapienza” di Roma - Facoltà di Ingegneria Sistemi Radianti Innovativi basati su Materiali Artificiali Micro- e Nano-Strutturati.
SITI ESPOSITIVI PER LA BIO-COMPATIBILITA ELETTROMAGNETICA E LA VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI BIOLOGICI DEI CAMPI E.M. ALLE IPERFREQUENZE Politecnico di Bari.
Antenne intra-cavitarie per applicazioni diagnostiche e terapeutiche MARTA CAVAGNARO Università degli Studi di Roma La Sapienza Roma, 4 Dicembre 2006 Riunione.
Antenne al Plasma Unità Operativa del
Sintesi di antenne in ambienti di propagazione complessi Sviluppo di antenne e di modelli di propagazione di tipo innovativo per servizi multimediali su.
PROSITE contiene anche pattern ad ALTA OCCORRENZA, corti e aspecifici (modifiche post-traduzionali) Es. phosphorylation by CK2 [ST]-x(2)-[DE]
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
Perugia 27 aprile 2000 Anno Accademico 1998/1999
Materiali e tecniche per sistemi di conversione fotovoltaica di nuova generazione PRIN 2007 Coordinatore Scientifico Prof. G. Martinelli Università di.
Applicazione all’evacuazione dell’area Vesuviana
Introduzione ai Problemi Inversi
Nella lezione precedente:
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ROMA
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Negli ultimi anni la COSMOLOGIA sta vivendo un periodo di grande attività, grazie soprattutto a nuove ed accurate.
1 ELETTROMAGNETISMO II PROGRAMMA PROVVISORIO
Università de L’AQUILA
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
Dipartimento di Elettrotecnica
“Esplorazione Sistema Solare” Riunione Finale
Richiami di teoria Elettromagnetica
Algoritmo di Dijkstra Università di Catania
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
1Analisi RBS su rocce lunari Capitolo 6. 2Apparato per misure RBS Capitolo 6.
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
Università di Brescia Sede consorziata Università di Bergamo Sede amministrativa E considerata una delle cinque discipline ingegneristiche che avrà il.
METODI DI INDAGINE.
Digitalizzazione Un segnale viene digitalizzato, se il suo stato originario analogico viene tradotto e rappresentato mediante un insieme numerabile di.
Come si può studiare la struttura di una proteina
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
Istituto per la Microelettronica e Microsistemi
Dinamiche caotiche nei Laser a Semiconduttore
Rivelazione e misura di mesoni 0 con il rivelatore ICARUS T600 A. Menegolli – Collaborazione ICARUS A. Menegolli – Collaborazione ICARUS Università degli.
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Università della Calabria - Facoltà di Ingegneria.
Fabio Pelorossi Anno accademico 2010/2011 Relatore: Fabrizio Frezza
PIR Tenda Radio Corso Tecnico.
Referente progetto: Francesco Ballio
Aspetti Fisici della Risonanza Magnetica Nucleare in Medicina
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
Come arriviamo ad una diagnosi
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
IR&T Engineering srl RenderMED Gianluca Arcidiacono Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Matematica Tecnologia Triangoli – forme e strutture
Laboratorio Multidisciplinare di Elettronica Laboratorio I (6 crediti) Laboratorio II (9 crediti) A.A
Soluzioni innovative per strutture filtranti a microonde: sintesi e realizzazioni di combinatori e filtri multibanda G. Macchiarella – Politecnico di Milano.
DISPOSITIVI DI ALIMENTAZIONE
Alcune esperienze di laboratorio sull’ottica geometrica
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 I appello di Settembre del 13/9/05 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Un raggio di.
1.8Analisi RBS su rocce lunari. 2.8Apparato per misure RBS.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
D. Assante, A. G. Chiariello, M. De Magistris, G. Lupò, G. Miano, C. Petrarca, G. Rubinacci Università degli Studi di Napoli Federico II A. Maffucci, A.
UNIVERSITA’ DI GENOVA SCUOLA POLITECNICA
Ottica geometrica. I raggi di luce Un raggio di luce è un fascio molto ristretto che può essere approssimato da una linea sottile. In un mezzo omogeneo,
1 SEZIONE D ’ URTO ci dà informazioni su: 1) Tipo di interazione (forte, e.m., debole) che è causa della diffusione e rende la diffusione più o meno probabile.
Attività di trasferimento tecnologico a Milano Bicocca Ezio Previtali Referente Locale Sezione Milano Bicocca Riunione Referenti Locali – Roma 10 Luglio.
M ISURA DELL ’ ACCOPPIAMENTO F ORZA -M OMENTO SUL PROTOTIPO DEL SENSORE INERZIALE DEL SATELLITE LISA-P ATH F INDER Laboratorio di Fisica della Gravitazione.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
REGATA ( ) Riduttori Emittanza a GAs TAmpone Scopo: acquisire le conoscenze e le capacità tecniche atte a progettare un RFQ cooler adatto a ridurre.
Transcript della presentazione:

Rocco Pierri Seconda Università di Napoli TOMOGRAFIA A RF E A MICROONDE Rocco Pierri Seconda Università di Napoli Riunione SIEm 4 dicembre 2006

Es Ei ? Oggetto Incognito Tx Rx Campo diffuso Campo incidente Forti diffusori (oggetti metallici, vuoti, etc); Studio della risoluzione. Oggetti “grandi” (Kirchhoff) Oggetti sottili Oggetti in regione di risonanza Geometria 2-D Geometria 3-D Riunione SIEm 4 dicembre 2006

Es Ei Tx Rx ? Campo diffuso Campo incidente Oggetto Incognito Algoritmi di ricostruzione di immagini tomografiche di oggetti immersi in scenari complessi (Es. background stratificato); Studio della risoluzione ottenibile in funzione dei parametri della configurazione per scenari non-omogenei. Riunione SIEm 4 dicembre 2006

Laboratorio di diagnostica Elettromagnetica alla SUN. Validazione degli algoritmi di ricostruzione tramite dati sperimentali. Laboratorio di diagnostica Elettromagnetica alla SUN. Il sensore antenna: caratterizzazione di Antenne multi-banda,WB e UWB. Riunione SIEm 4 dicembre 2006

Applicazioni di interesse Individuazione di rifiuti sepolti (fusti, discariche). Individuazione di sottoservizi. Studio dell’integrità strutturale di strade, ponti … Beni culturali. Riunione SIEm 4 dicembre 2006