Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano
La ricerca è stata promossa dalla Amministrazione comunale di Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano In particolare l’analisi è stata condotta in due scuole: Istituto Comprensivo Bolzano IV – classi IV, V elementare e I, II media Istituto Comprensivo Bolzano Europa - classi IV, V elementare e I, II media Campione: 237 alunne/i, equamente ripartiti tra la scuola in lingua italiana e in lingua tedesca (122 e 115) Hanno complessivamente partecipato all’attività 218 alunne/i: Scuola media: 76 alunne/i Scuola elementare: 142 alunne/i Maschi: 107 alunni Femmine: 111 alunne Tempo normale:79 alunne/i Tempo pieno: 139 alunne/i Lo strumento Le interviste I commenti
Lo strumento – Il Tempometro Piccolo fascicolo con le caratteristiche di un diario contenente diversi fogli scheda che propongono griglie giornaliere di rilevazione delle esperienze infantili per fasce d’orario La copertina del “Tempometro” Esempio di griglia di rilevazione
Cosa? – i descrittori delle attività Attività legate all’alimentazione Fruizione della televisione e del computer Compiti scolastici Gioco Lettura Sport Attività legate alla religione Passeggiata a piedi Acquisti Attività artistiche e musicali Gita in bicicletta Gita in automobile Studio della lingua straniera Gita in treno o in bus
Dove? – la dimensione spaziale delle attivitá A casa Fuori casa A scuola
Con chi? – la dimensione sociale delle attività Con i genitori Con amici Da solo Con famigliari Con un adulto
Le interviste I testimoni privilegiati Gli ambiti di riflessione Bibliotecario Nonna Dir. ist. Musicale Genitore Ins. Elementare Diacono Ins. Media Cuoca Rapp. società sportiva Bidello Tempo e materiali Tempo e autonomia Tempo e costruzione Tempo e ruolo dell’adulto Tempo e socializzazione Tempo e rischi
I commenti al Database Autonomia rispetto alle famiglie Fruizione TV / Utilizzo Pc Dimensione ecologico-naturalistica
I commenti alle interviste Materiali tradizionali / Materiali innovativi Partecipazione e frenesia Adulti e responsabilità pluridimensionale Gruppi spontanei / Gruppi funzionali
Bolzano, 16.4.2004