Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
Advertisements

DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
Autovalutazione di Istituto
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
LEARNING TO BE SUSTAINABLE PROGETTI ECOLOGICI Municipalita' di Ploiesti.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
La cultura in Liguria Lavoro di: Simona Barbarossa, Caterina Caccuri, Francesca Longo, Valeria Oliveri e Claudio Rapetti.
LA NOSTRA SCUOLA.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Piano dell’Offerta Formativa Anno scolastico 2011/2012
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Servizio Nazionale di Valutazione
Scuola Primaria Elio de Morpurgo Organizzazione didattica
Istituto Comprensivo Statale Calitri
Percorso di orientamento
Andiamo alla scuola primaria
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Settore di inserimento I-VI edizione Altro 5% Cinema 13% Web 3% Settore Comunicazione (Aziende, Banche, Istit. Pubb, Priv. o non Profit) 47% TV 22% Free.
Il percorso scolastico
Il Portfolio delle competenze
INTERVISTA AL DIRIGENTE
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Stefania Scaglione Università per Stranieri, Perugia 12 maggio 2011
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
AMBIENTE  Progetto “manteniamo Invorio pulita”  per le classi prime medie.  Progetto “sos ambiente” ( ragazzi + adulti).  Acquisto materiali progetto.
ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
SCUOLA PRIMARIA “GIANNI RODARI”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
Scuola Primaria.
 INVALSI   Sviluppato da: Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD – OCDE – OCSE)  PISA-Programme for International.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
ISTITUTO COMPRENSIVO «M. GIARDINI» PENNE
Bilancio sociale.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
DI ISTITUTO ( in tutte le scuole) Istituto Comprensivo di Roncade
ISTITUTO COMPRENSIVO «CENTRO 1» BRINDISI
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
“Passo dopo passo…” buone pratiche per muoversi e crescere nella nostra città Il piedibus e la scuola Commissione Piedibus Istituto Comprensivo Mazzi.
Istituto Comprensivo “F. De Pisis” di Ferrara I B 2.0.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI PRIMARIE Anno Scolastico 2016/2017.
Istituto Comprensivo “ I. Nievo ” - Cordignano ISCRIZIONI SECONDARIA Anno Scolastico
nella Scuola dell’Infanzia
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Indagine sui diritti e la discriminazione tra i giovani Presentazione dei risultati BOLOGNA, 6 Marzo 2007.
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano Il tempometro: il tempo prima e dopo la scuola Una ricerca sul tempo libero infantile nella città di Bolzano

La ricerca è stata promossa dalla Amministrazione comunale di Bolzano in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano In particolare l’analisi è stata condotta in due scuole: Istituto Comprensivo Bolzano IV – classi IV, V elementare e I, II media Istituto Comprensivo Bolzano Europa - classi IV, V elementare e I, II media Campione: 237 alunne/i, equamente ripartiti tra la scuola in lingua italiana e in lingua tedesca (122 e 115) Hanno complessivamente partecipato all’attività 218 alunne/i: Scuola media: 76 alunne/i Scuola elementare: 142 alunne/i Maschi: 107 alunni Femmine: 111 alunne Tempo normale:79 alunne/i Tempo pieno: 139 alunne/i Lo strumento Le interviste I commenti

Lo strumento – Il Tempometro Piccolo fascicolo con le caratteristiche di un diario contenente diversi fogli scheda che propongono griglie giornaliere di rilevazione delle esperienze infantili per fasce d’orario La copertina del “Tempometro” Esempio di griglia di rilevazione

Cosa? – i descrittori delle attività Attività legate all’alimentazione Fruizione della televisione e del computer Compiti scolastici Gioco Lettura Sport Attività legate alla religione Passeggiata a piedi Acquisti Attività artistiche e musicali Gita in bicicletta Gita in automobile Studio della lingua straniera Gita in treno o in bus

Dove? – la dimensione spaziale delle attivitá A casa Fuori casa A scuola

Con chi? – la dimensione sociale delle attività Con i genitori Con amici Da solo Con famigliari Con un adulto

Le interviste I testimoni privilegiati Gli ambiti di riflessione Bibliotecario Nonna Dir. ist. Musicale Genitore Ins. Elementare Diacono Ins. Media Cuoca Rapp. società sportiva Bidello Tempo e materiali Tempo e autonomia Tempo e costruzione Tempo e ruolo dell’adulto Tempo e socializzazione Tempo e rischi

I commenti al Database Autonomia rispetto alle famiglie Fruizione TV / Utilizzo Pc Dimensione ecologico-naturalistica

I commenti alle interviste Materiali tradizionali / Materiali innovativi Partecipazione e frenesia Adulti e responsabilità pluridimensionale Gruppi spontanei / Gruppi funzionali

Bolzano, 16.4.2004