Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a. 2014-2015 5. Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COOPERAZIONE TRA DUE GIOCATORI: IL MODELLO BASSETTI – TORRICELLI APPLICATO ALLE SCOMMESSE IPPICHE.
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
ZAMPAS TEAMWORK PRESENTS: Progetto educazione alla cittadinanza Per passare da una diapositiva allaltra fare click. Dalla terza in poi, fare click una.
Teoria dei giochi Eliminazione iterata delle strategie strettamente dominate Il diritto di proprietà.
Il Dilemma del Prigioniero
Dalla gerarchia alla rete
3. Negoziazione e interazioni strategiche La teoria dei giochi
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
Chiara Mocenni – Analisi delle Decisioni a.a Analisi delle Decisioni Preferenze, decisioni e incertezza Chiara Mocenni.
Analisi delle Decisioni Funzioni di utilita’ e lotterie
Chiara Mocenni - Sistemi di Supporto alle Decisioni I – aa Sistemi di Supporto alle Decisioni I Lezione 2 Chiara Mocenni Corso di laurea L1.
Che cos’è la partecipazione politica
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Il manager e la leadership Prof Bruno Tellia Università degli studi di Udine.
Attività specializzate
Liceo Scientifico P.Calamandrei presenta: Il Gioco preferito dagli studenti: un compito in classe… A cura del gruppo che ha partecipato al progetto Lauree.
Il Cooperative Learning Metodo jigsaw
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Università degli studi di torino1 Analisi dei processi decisionali e innovazione
1 Unità locali EQUAL RESTORE sintesi della ricerca.
Relazioni tra i gruppi e identità sociale
6.1.Strumenti di valutazione: modelli economici Valutazione delle politiche AA 2005/2006 Davide Viaggi.
Teoria dei giochi Università degli Studi di Parma Parma,
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Colludere o non colludere? Il dilemma del prigioniero
Il Gruppo di Lavoro.
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
Contesto, strategie e timing nel processo di policy making
SCI ITALIANO 2004 FISICA APPLICATA ALLO SCI ALPINO.
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
FORUM PA ROMA -10 Maggio 2005 Dolores Deidda. Alleanza per lo sviluppo Due significati 1° Lo sviluppo come meccanismo spontaneo mostra difficoltà a rigenerarsi.
IL DILEMMA DEL PRIGIONIERO
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Congresso annuale 2012 dellAssociazione Italiana di Valutazione Tavola rotonda: Valutazione delle politiche di sviluppo locale Flavia Pesce,

Teoria dei giochi e comportamento strategico
La ricorsione.
Il processo decisionale e la network analysis
CORSO DI SCIENZA POLITICA Docente Prof. Luca Lanzalaco VI MODULO I SEMESTRE A.A N.B. Le fotocopie non sostituiscono il testo delle lezioni.
Che cos’è la partecipazione politica
La condizione di efficienza paretiana 1 Analisi delle politiche pubbliche e della protezione sociale a.a
Teoria dei giochi, Luca De Benedictis
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Lo scenario delle politiche pubbliche Attori, obiettivi, poste in gioco,
Modulo 2.  Partecipazione come principio di legittimazione  Principio di giustificazione e di accettazione del potere politico fondato sulla volontà.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Il caso della Diaccia Botrona Web:
Pbs dell’interazione Dilemmi sociali (es. ∆ climatico) ‘Tragedy of the commons’ (pascoli, pesca, ACQUA, etc.) Beni pubblici (nn escludibilità; *cap.10)
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche del territorio. Esempi di processo a diversi.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Teoria dei giochi Teoria che analizza in modo formale l’interazione strategica di soggetti razionali che agiscono in modo strategico Situazione strategica.
PICCOLE IMPRESE E SVILUPPO LOCALE. LO SCENARIO POST-FORDISTA  SI BASA SU IMPRESE SMAGRITE E MODELLI MICROORGANIZZATIVI PIATTI  E ’ UN TERRENO FAVOREVOLE.
Il ruolo della Comunità:
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Capitolo 4: struttura, azione sociale e potere
Collusione Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
La teoria dei giochi (Cabral cap. n.4 )‏ Davide Vannoni Corso di Economia Manageriale e Industriale a.a
Teoria dei Giochi M.S. Bernabei “Theory of Games and Economic Behavior” di John von Neumann e Oskar Morgenstern 1953 John Forbes Nash jr., Premio.
Analisi ed Approfondimento dell’Equilibrio di Nash: Lo studio di situazioni critiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI "G.d'ANNUNZIO" CHIETI-PESCARA LAUREANDA: Ileana.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio Partecipazione politica (II) Movimenti sociali Gruppi di interesse.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * Sesta Unità Didattica Le strategie dinamiche.
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
1. (RI-) DILEMMI SOCIALI POINT: la massimizzazione indipendente, razionale e auto- interessata porta risultati ‘disastrosi’ a livello sociale d.p. sicuri,
Elaborare una strategia di sviluppo locale con il Metodo Leader Regione Toscana Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale 30 giugno (Firenze Fiera - Piazza.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
Transcript della presentazione:

Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:

Luca Verzichelli2 Problema Soluzione A Soluzione D Le strategie e le risorse in mano agli attori determinano un cambiamento nel win set delle opzioni Modificare le risorse, le relazioni, le poste o il network comporta l’assunzione di responsabilità che possono ricadere sugli attori principali Scartare alcune soluzioni non significa decidere prima. È possibile che chiudere alcune soluzioni significhi inibire gli attori che le preferivano e che assieme affossano l’unica soluzione rimasta in gioco (veti incrociati). Soluzione C Costi e difficoltà legati alle strategie di policy Status quo Soluzione B

Luca Verzichelli3 Problema Soluzione A Soluzione D Alternativamente, l’esclusione di date soluzioni senza che i sostenitori della soluzione rimasta in campo abbiano sufficienti risorse per portarla a termine può portare a prendere tempo e determinare condizioni diverse. Il tempo può aiutare a consolidare una coalizione di attori capaci di imporre la soluzione, ma può verificarsi il caso di una decisione su condizioni diverse (ad es. una soluzione più gradita ad altri attori) o infine, di nuovo, alla non decisione legata ai veti incrociati Soluzione C Costi e difficoltà legati alle strategie di policy Altra soluzione Soluzione B Status quo Soluzione B

Luca Verzichelli4 Problema Soluzione A Soluzione D Infine, il riposizionamento degli attori nel caso in cui più soluzioni rimangono in campo può determinare le conseguenze più diverse: accelerazione decisionale basata sulla condivisione di una soluzione, riposizionamento basato sulla manipolazione di strategie, obiettivi o anche poste in gioco (vedi oltre) oppure l’azzeramento del processo e l’apertura di una nuova fase. Questa è la fattispecie nella quale le difficoltà legate alle strategie di policy sono più evidenti Soluzione C Costi e difficoltà legati alle strategie di policy ? Soluzione B

Le politiche come giochi Pensare alle politiche come giochi equivale a semplificare la complessità che sappiamo esserci in ogni ciclo decisionale. tuttavia nell’idea di gioco vi sono tutti gli elementi che abbiamo visto sino ad ora: giocatori diversi (individuali o collettivi), relative strategie, relative risorse, poste in gioco relative (vittorie, semivittorie, non-sconfitte...) La teoria dei giochi assume due elementi tipici della politica (e delle politiche): natura individualistica (ed egoista) degli attori e razionalità limitata (ma mutevole) diffusa in tutto il network.

Due tipologie di gioco Luca Verzichelli PURO CONFLITTO PURO COORDINAMENTO ATTORE A ATTORE B ATTORE A Gioco a somma zero: il guadagno di un attore corrisponde alla perdita del giocatore opposto Gioco a somma positiva: le strategie dominanti per I giocatori portano al migliore risultato possibile per tutti

Tipi di gioco decisionale Luca Verzichelli DILEMMA DEL PRIGIONIERO BATTLE OF SEXES Confessa tradisce confessa tradisce coopera defeziona coopera defeziona

…. Il gioco del pollo Questo gioco ci insegna che l’attendismo e le strategie possono portare tutti gli attori al fallimento. L’interpretazione più clamorosamente vicina al modello potrebbe essere l’attendismo di fronte a Hitler di varie potenze tra il 1936 e il 1939… Ma quanti casi di fallimento di policy legato al reciproco annullamento da parte di attori in competizione? Luca Verzichelli 8 pareggia vince perde Vince Suicidio Gira va a dritto Gira Va a dritto

Leggere le politiche come giochi Difficile pensare al caso del dilemma del prigioniero: gli attori di policy si parlano e conoscono (parzialmente) le altrui preferenze La ripetitività dei giochi può fare la differenza L’esempio della battaglia tra i sessi riassume i molti casi di negoziazione di policy dove un attore rinuncia a qualcosa ma la cooperazione gli assicura comunque un payoff. Tuttavia, la sequenzialità o il saper far muovere gli altri (adattamento parametrico) possono rendere non necessaria la cooperazione e permettere di ottenere l’intera posta Ma la sequenzialità e l’attesa possono condurre al peggior fallimento. È il caso del doppio suicidio del gioco del pollo. Luca Verzichelli 9

Come analizzare un processo decisionale relativo a una politica territoriale? Identificare il tipo di territorio interessato (policy makers e policy takers) Ricostruire la cronologia rilevante nella storia e identificare le principali fasi della vicenda Per ciascuna fase - identificare gli attori presenti, i loro obiettivi, le loro interazioni - la natura della posta in gioco -I giochi rilevanti tra gli attori nel “network” - le strategie decisionali adottate Luca Verzichelli10

Esempio di analisi sulla storia analizzata : La costruzione di una Moschea in una città Toscana Attori locali (opposizioni, associazioni) e nazionali (leader partito anti- immigrati, famosi articolisti) mobilitati “contro” Vincoli da vari livelli territoriali (partiti nazionali, direttive comunitarie…) Versosimilmente (l’articolo non parla di tutta la storia) ad una fase dominata da veti incrociati e problemi subentra una decisione. Quali sono le condizioni che l’anno favorita? - Movimenti culturali e religiosi convergono - I fautori della politica a livello locale hanno forse “modificato la posta”? - il pervenire di determinate variabili intervenienti (es. la conoscenza e la regolarità degli immigrati, oppure l’esistenza di stanziamenti esterni investiti in loco) possono favorire la policy Anche di obiettivi se ne possono vedere diversi: di contenuto (realizzazione di scambi tra culture, crescita della città…) e di processo (sperimentare nuove forme di rapporti con soggeti culturali e internazionali, mostrare apertura a politiche inter-culturali rispetto ad altre città … ) Luca Verzichelli 11