La Macrostruttura RAI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
EXPO E-LEARNING FERRARA. CHI E MEDI K? Medi K è una società di servizi e formazione per il mondo della salute con una pluriennale esperienza nellorganizzazione.
20/04/2006 COO-RU- Organizzazione Operativa 1 STRUTTURE SIN/ELI Struttura organizzativa COO/RU – Organizzazione Operativa 12 settembre 2007.
Informatica e Telecomunicazioni
Informatica e Telecomunicazioni
Enrica Dozio USR per la Lombardia
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
I.T.I.S. “Magistri Cumacini” Como
verso la pratica del bilancio sociale
DIETRO ALLE QUINTE DEL CINEMA
Studio Legale Baldacci Esempio strutturato di SICUREZZA ORGANIZZATIVA Proposte concernenti le strategie in materia di sicurezza informatica e delle telecomunicazioni.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Sistemi informativi.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
PROGETTO:Verona Aziende Sicure 2006 Verona, 23 marzo 2007 APPALTI E MANUTENZIONE Teoria e pratica.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
Il processo produttivo
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
PRESENTAZIONE Bando per concorso di idee a partecipazione ristretta, orientato alla ideazione ed alla progettazione di massima di una architettura temporanea,
1 Gli obiettivi di servizio del QSN Sede: Sviluppo Italia Abruzzo Sulmona, 17 dicembre 2007 Giunta Regionale dAbruzzo Servizio Programmazione.
Nuove televisioni e nuovi media?. Televisione e Internet: una coevoluzione Il mezzo televisivo ha subito forti trasformazioni da quando le informazioni.
Il ruolo degli Uffici Regionali dellIstat e iniziative sperimentali Incontro sul tema LOSSERVATORIO COMUNALE PREZZI: il punto di vista degli statistici.
indirizzo ARTI FIGURATIVE
1.
Sistemi a sensori distribuiti riflessioni tecniche
MAMASOUND Al servizio dellospettacolo! MAMASOUND Al servizio dello spettacolo!
Know How d’automazione
Loft Time sorge all’interno dell' Edificio Sedici , storicamente legato alla società Breda in particolare la Breda “elettromeccanica e locomotive”. L’azienda.
Linguaggi Multimediali
ALLEGRIA NEWS (titolo provvisorio). Allegria News E un programma con cadenza mensile della durata di unora televisiva. E un programma di servizio con.
SOLUZIONI E PRODOTTI CODING SOLUTIONS. Coding Solutions progetta e realizza sistemi informatici per il controllo e lautomazione dei processi produttivi,
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA e PRODUZIONE TEATRALE
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
Presentazione agli studenti delle classi seconde
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
Scheda tecnica Anselmo e Greta bis
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
PRONTUARIO PER LA REALIZZAZIONE DEI CORTOMETRAGGI.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
La gestione di un progetto Lezione 13  La gestione di un progetto prevede:  - risorse umane  - risorse economiche  - risorse temporali Editoria multimediale.
Reti di computer Condivisione di risorse e
Progetto FIST: CRITERI PER LA RENDICONTAZIONE DEI COSTI Progetto: Dinamica di altissima frequenza nei mercati finanziari. Efficienza e struttura dei mercati.
Corso NECOBELAC T1. - Roma ottobre 2010 RISULTATI DELLA RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA: processo editoriale e open access Roma,
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
IL SERVIZIO SOCIALE SI PRESENTA
Produrre uno spettacolo Il teatro come arte composita Opera collettiva Prodotto ad alta densità umana.
Il ruolo della Comunità:
COLLEGIO DEGLI INGEGNERI E ARCHITETTI DI MILANO in collaborazione con Agorà LA DIREZIONE DEI LAVORI MILANO, LUNEDI’ 25 OTTOBRE 2004 INCONTRO SUL TEMA:
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Adesione al bando di Proposte Progettuali #lamiascuolaaccogliente# Collegio Docenti del 9 dicembre 2015 Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Allegato B. BUDGET 2 Allegato B) BUDGET OPERAZIONE BRAND CONTENT COMPARAMEGLIO.IT VOCEDESCRIZIONEEURO FORMAT Produzione Autori, regista, direttore luci.
Panoramica generale Dicembre 2007 MKT-NVO-P-002E.
MANUTENZIONI INTELLIGENTI DELL’INFRASTRUTTURA LINEE REGIONALI ELETTRICHE 3kVcc E DIESEL Promotori : RFT, EST (Elettrifer, Sice, Tesifer), UniFi Dsi Relatore.
Workshop “Sicurezza in onda” Milano 27 gennaio 2016 Dr.ssa Calogera campo – SC. PSAL - ATS Milano.
Giada GelatiRoberta Lo Chiano Giada Totaro. Grande Se da un lato il cinema muto ebbe grande successo dal altra parte si pensava che fossero soldi buttati.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
L’organizzazione del Progetto Radio Maria: dall’ Associazione alla Radio Collevalenza, 7 – 12 ottobre 2012.
Plenarie Comunità di pratica Collegio Docenti Consigli di classe Nucleo Operativo Manageriale Commissione Qualità.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
CONTROLLO OPERATIVO L'Azienda individua, tramite il Documento di Valutazione dei Rischi, le operazioni e le attività, associate ai rischi identificati,
ROMA 23 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE - PROJECT E PORTFOLIO MANAGEMENT PER LA MODERNIZZAZIONE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE Inserire il Titolo.
Transcript della presentazione:

La Macrostruttura RAI

Riunione di produzione Gestione Produzione Direttore di prod. Produttore esecutivo Capoprogetto-autori-regia Scenografo-Direttore della fotografia Pianificazione mezzi di rete Linee di produzione

Il piano di lavorazione Verifiche di congruità rispetto a: Caratteristiche della proposta ideativa Budget e risorse Limitazioni e vincoli Tempi di realizzazione Criteri progettuali Elaborazione e coordinamento dei diversi contributi professionali preventivo

La realizzazione di un programma televisivo I processi produttivi Le professioni tecniche Lo studio televisivo, le regie

Gli studi televisivi Sono ambienti appropriati dove vengono realizzate le produzioni televisive, devono rispondere a due esigenze, teatrale, ovvero ospitare la costruzione scenografica, e televisiva, ovvero essere idonei strettamente alle riprese ed alle successive manipolazioni. La struttura essenziale prevede diverse aree funzionali, tra le principali l’area di posa (studio) e le sale controllo (regie)

Studio e regie Lo studio ospita i protagonisti del programma, le attrezzature di ripresa audio video ed i relativi operatori. Nelle immediate vicinanze la struttura è completata da alcune salette o aree adibite a funzioni di supporto (attrezzerie, premontaggi ecc.) Le regie ospitano i coordinatori del programma, quali il regista, gli operatori e le apparecchiature per il controllo della ripresa (mixer video, mixer audio ecc) e per il trattamento generale del segnale

La regia video Costituisce il centro operativo di gestione e supervisione delle riprese. Ripartita in più aree, caratterizzate da aspetti funzionali diversi, ospita apparecchiature ed operatori diversi. La parte centrale ospita la consolle del mixer video, il regista ed i diretti collaboratori. E’ la sede in cui viene propriamente condotto tutto il programma.

Il controllo video e luci Tale area ospita le unità di controllo come i pannelli di telecomando dei parametri delle telecamere e di tutti i segnali video, matrici comprese, ed i relativi operatori. L’area regia luci pilota, con i suoi operatori sotto il diretto controllo del direttore della fotografia, tutta l’illuminazione e le luci d’effetto dello studio.

La regia audio La regia audio costituisce il centro operativo di gestione e controllo di tutti i segnali audio L’area ospita i mixer audio, i registratori, le varie sorgenti ed i relativi operatori

La regia è composta da un “team” di persone ognuno con una professionalità specifica: Il fonico (tecnico audio) di messa in onda, addetto all’azionamento del mixer audio principale dove sono cablati tutti segnali audio Il fonico addetto alla ripresa musicale, responsabile del piazzamento di tutti i microfoni e del corretto “balance” generale. Si può avvalere di collaboratori. Il microfonista responsabile della corretta applicazione e gestione dei radiomicrofoni, del montaggio dei microfoni a filo, dei microfoni effetti, in collegamento interfonico con la regia, anch’esso si avvale di collaboratori.

Le riprese televisive prevedono spesso la presenza simultanea di più sorgenti i cui segnali andranno miscelati a formarne uno solo. I vari segnali, inoltre, possono presentare forti variazioni di livello e di timbrica che richiedono opportuni dosaggi. L’apparecchiatura che provvede a tali elaborazioni è il mixer audio con tutti i suoi accessori e controlli.

I microfoni presenti nella platea saranno soggetti ad una numerazione correlata ad una posizione sul mixer, rimanendo simultaneamente attivi in funzione delle risposte ambientali e dei “piani sonori” I mixer dedicati alla produzione musicale sono molto più complessi e dotati di numerosi parametri di controllo

Registrazione multitraccia e postproduzione In programmi articolati, con presenza di pubblico ed orchestra, le regie audio, come i relativi fonici, sono dedicati simultaneamente ad utilizzi specifici quali: Ripresa d’orchestra Monitoraggio Messa in onda Diffusione di sala Registrazione multitraccia e postproduzione

Linee di produzione Riprese Allestimento studi (Scenografia, costumi e trucco) Post produzione (Grafica, montaggio, lavorazioni video, lavorazioni audio, teche) Servizi tecnici (esercizio trasmissioni, manutenzione tecnica e impianti)

Verbale riunione Dettagli tecnico/editoriali Date Risorse tecnico/professionali di base ed aggiuntive (per tutte le linee) Impegni particolari Impegni accessori (siti, assistenze ecc.)

Possibilità tecnico/operative dei vari apparati e mezzi tecnici Dotazioni tecniche Possibilità tecnico/operative dei vari apparati e mezzi tecnici

dotazione di base Platea e 30 kw di luce “bianca” per 100 mq. Regia: mixer video, 3 camere con ottica e carrelli, 1 camera fissa, 2 vcr, 1 canale dve, 1 titolatrice, 1 mixer audio, semplice rip. musicale , diffusione parlato, 8 radiomicrofoni, effetti semplici (riverberi), connessione a/v .

Aree accessorie piccola: 2 persone-50 mq media: 4 persone-100 mq grande: 6 persone- oltre 100 mq

Telecamere Pesante broadcast e leggera

radiocamera e ottiche

Supporti e remotaggi

Steady, Jimmy e Swiss

Carrelli e Binari

Apparati di visione

Videodisco e lib. digitale

Radiomicrofoni e Radiocuffie

Corpi illuminanti semplici e complessi

Effetti luce

Nuove tecnologie