1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
Advertisements

Spunti per il Microbiologo Clinico nella pianificazione della sorveglianza delle IO.
Seminario di formazione per RLS
Polmonite C. Mengoli, aprile 2006.
NEI SOLI USA CI SONO DA 6 A 80 MILIONI DI PERSONE OGNI ANNO COLPITI DA MALATTIE DI ORIGINE ALIMENTARE CON DECESSI ED UN COSTO SOCIALE DI.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
DEFINIZIONE TIPOLOGIA MODALITA’ DI RICHIESTA
ENTEROCOLITE NECROTIZZANTE
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Glomerulonefrite acuta post-infettiva
ERRORI L'errore è presente in ogni metodo analitico e può essere dovuto a cause diverse. L’errore può essere definito come la differenza tra il valore.
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
Corso di Medicina Interna Facoltà di Medicina e Chirurgia dellUniversità di Catania docente: Guglielmo M.Trovato In questa breve presentazione.
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
L’ANALISI S.W.O.T. Carla Bruschelli Luisa Mastrobattista
1a parte.
Metodologia della prevenzione
La gestione di un caso di morbillo
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
Dove possiamo ancora migliorare
Screening delle sostanze d'abuso: teoria, vantaggi e limiti
Giornata mondiale contro l’AIDS
In costruzione.
Promuovere la salute del donatore relazioni e rapporti affettivi Florio Ghinelli U.O.Malattie Infettive AVIS provinciale di Ferrara Bologna, 27 novembre.
La microalbuminuria.
E VALUTAZIONE ALCOLOGICA
I “nuovi” micobatteri: microbiologia ed epidemiologia
Al di là della microscopia Diagnosi della TB: paesi sviluppati e paesi in via di sviluppo a confronto.
Codex srl Via B Ricasoli 4/ Genova
Progetto STRIDE.
Scuola di Scienze UniBo
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Principi e basi della diagnostica virologica
I Laboratori di un ospedale
ESEMPIO. Proviamo a consolidare l'affermazione precedente con un esempio più banale e non riguardante la medicina veterinaria, ma che concettualmente.
I Laboratori di un ospedale
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
FAI DA TE? SMANETTI DA SOLO? Sai tutto di me? COME TI ORGANIZZI?
P. Urbano 2008 Modulo di Microbiologia Clinica Anno accademico Per il Corso Integrato METLAMEC sono previste 3 ore di lezione, nell'Aula grande.
Diagnostica delle infezioni urinarie
AMINOGLICOSIDI AMINOSIDE-AMINOCICLITOLO
La chemioterapia è una branca della farmacoterapia che si riferisce all’uso di farmaci con lo scopo di uccidere organismi estranei patogeni presenti nel.
PATOLOGIA CLINICA patologia clinica dott. G.Nicocia.
PROFILASSI GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
La Formulazione del Referto
La tubercolosi: l’organizzazione e gli interventi in Piemonte SORVEGLIANZA della TUBERCOLOSI Progetto “TB - SORV” Ministero della Salute - CCM.
Prevenzione e controllo nella comunità: la Sorveglianza Servizio Sovrazonale di Epidemiologia ASL 20 Alessandria Roberto Raso.
Facoltà di Farmacia Corso di laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche Insegnamento di Microbiologia e Biologia animale.
Segnalazione di Tb Dai Laboratori SISP (referenti simi) Segnalazione degli esiti del trattamento della Tb polmonare TUBERCOLOSI: SEGNALAZIONI DI CASO E.
A) il persistere del problema di sanità pubblica – sia preventivo che clinico – delle malattie da infezione, anche alla luce dell’emergenza di nuovi patogeni.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti Customer Satisfaction 2014 RLI web.
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Dispositivi di Protezione Individuale
LABORATORIO DI DOCIMOLOGIA E VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO PERMANENTE CORSO DI LAUREA FSRU Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Anno accademico
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
INSERIMENTO DISABILI E CATEGORIE PROTETTE. La legge n. 68 del 23 marzo 1999 Possono beneficiare del collocamento obbligatorio i seguenti soggetti: ●le.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO In qualità di Titolare del trattamento dei dati personali dell’Istituzione scolastica; Ai sensi degli art. 29 e 30 del Testo Unico.
D.ssa Caterina Salerno Direzione Sanità Implementazione Sistema informativo Acque destinate al consumo umano attività formativa obiettivi del corso controlli.
IL LABORATORIO DI MICROBIOLOGIA NELLA DIAGNOSI DELLE SEPSI
Microbiologia, igiene e radioprotezione Microbiologia e microbiologia clinica Laboratori professionali Docente: Roberta Rizzo Tel:
Infezioni intravasali e cardiache Batteriemie e sepsi Endocarditi, miocarditi e pericarditi.
Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Come affrontare un problema… Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 15 Giugno.
DIAGNOSI DI LABORATORIO DELLE MENINGITI ED ENCEFALITI MARIA TERESA ALLU’ U.O.C. PATOLOGIA CLINICA O.CIVILE 25 settembre.
Transcript della presentazione:

1 Istruzioni per i quiz Ogni quadro ha un’intestazione e 5 domande; viene proiettato per 50’’ Rispondere subito alle domande, via via che si leggono, apponendo un segno nella casella corrispondente della griglia di risposta Chi omette qualche risposta perde punti L’esito dei quiz sarà messo in rete in forma anonima

2 A proposito di questo Corso, diresti che: A Per ogni relazione sarà distribuita copia a stampa? B Per ottenere i crediti ECM occorre essere presenti a tutte le lezioni? C Si possono ottenere attestati di frequenza ai singoli moduli? D Il materiale didattico sarà accessibile in un sito web? E Adempiendo a tutti gli obblighi formativi si ottengono 35 crediti ECM?

3 A proposito di identificazione di specie degli Streptococchi diresti che : a le specie beta-emolitiche possono essere identificate solo mediante il carboidrato di gruppo? b S. agalactiae può essere identificato come specie solo dal carboidrato di gruppo B? c la positività del test PYR identifica S. pyogenes ed enterococco? d la sensibilità all’optochina è indicativa di S. pneumoniae? ela sensibilità alla bacitracina è indicativa di S. pyogenes?

4 A proposito di infezioni sostenute da Streptococco diresti che : aS. anginosus di gruppo A è l’agente etiologico dell’angina streptococcica? bS. pyogenes è l’agente etiologico della glomerulonefrite post-streptococcica? cL’endocardite “lenta” è sostenuta dagli Str. Viridanti? dL’ endocardite “lenta” è sostenuta da S. pyogenes? eLa fascite necrotizzante è sostenuta da S. pyogenes?

5 Per l’isolamento del M. tuberculosis, diresti che? aLa maggior sensibilità si ha coi terreni solidi? b I metodi tradizionali sono più indaginosi, ma danno il risultato in tempi più brevi? c Tentarlo dal sangue conviene solo negli immunodepressi? dOccorrono sempre terreni fortemente selettivi? eBasta dimostrare lo sviluppo di batteri acido- alcool resistenti?

6 A proposito di micobatteri, diresti che: aCon l’aumento degli immunocompromessi aumenta l’importanza dei non tubercolari? bE’ sufficiente lo schema di Runyon per identificare i micobatteri non tubercolari? cI laboratori di primo livello eseguono le prove di sensibilità agli antibiotici e chemioterapici? dI metodi biomolecolari sono più sensibili di quelli colturali per il reperimento diretto nel materiale patologico? eI metodi biomolecolari danno risultati più pronti di quelli colturali?

7 I sieri più frequentemente usati per valutare le prestazioni di sierologia virologica nelle V.E.Q. sono: a Sieri certificati per i valori attesi? b Sieri provenienti da un unico paziente? c Sieri provenienti da pools di pazienti testati con i più comuni metodi di determinazione? d Sieri provenienti da pools di pazienti testati con metodi di riferimento? e Sieri normali cui vengono aggiunti anticorpi monoclonali?

8 Del costo del personale per una prestazione di laboratorio diresti che: aMediamente, incide per il 30%? bMediamente, incide per il 50%? cMediamente, incide per il 70%? dDipende dal tipo di prestazione? eÈ sempre superiore al costo reagenti.

9 L’imprecisione di una prestazione un laboratorio è valutabile con: aLa partecipazione ad un programma di V.E.Q.? bUn buon programma di C.Q.I.? cUn buon programma di C.Q.I. e la partecipazione ad una V.E.Q.? dCon un confronto ‘cieco’ con un criterio definitivo di riferimento, su un campione rappresentativo? ePrescindendo dalla prevalenza del parassita nella popolazione di riferimento?

10 A proposito della scelta degli esami diresti che: aÈ un problema del clinico? bDobbiamo eseguire tutto ciò che è richiesto? cDobbiamo istruire in modo adeguato i medici curanti? dÈ utile e necessario concordare protocolli particolari? eÈ di esclusiva pertinenza del microbiologo?

11 Riguardo alle prestazioni di laboratorio, con il termine Costo Diretto, si intende: aTutti i costi, salvo quelli per smaltire i rifiuti? bIl costo totale della prestazione? cIl costo dei reagenti, più il costo strumentali più il costo del personale? dIl costo dei reagenti più i costi strumentali eIl costo del personale?

12 Delle armi biologiche, diresti che: aSi ha ragione di ritenere che siano state usate già nella preistoria? bL’impiego bellico storicamente meglio documentato riguarda il colera? cSono state impiegate da tutti i belligeranti della prima guerra mondiale? dSono state impiegate massicciamente dai nazisti? eLa nazione che più vi ha investito è stata l’Unione Sovietica?

13 A proposito di bioterrorismo, diresti che: a Vi rientra la minaccia, anche senza l’uso, di agenti biologici? b Gli scenari sono tanto più catastrofici quanto meno sono probabili? c In caso di attacco dichiarato col virus del vaiolo si procede subito a una vaccinazione di massa? d In Italia abbiamo scorte sufficienti a una vaccinazione antivaiolosa di massa? e Lettere forse contenenti spore carbonchiose vanno subito sterilizzate?

14 A proposito delle armi biologiche, diresti che: a Il loro impiego bellico è stato bandito dal Protocollo di Ginevra del 17 giugno 1925? b Tale Protocollo fu ratificato dagli Stati Uniti d’America? c Sono considerate armi biologiche anche diverse tossine? d L’agente della morva rientra nella Categoria A? e Per lavorare con gli agenti della Categoria A è sufficiente un contenimento di livello P3?