“Santorre di Santarosa”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dai Piani di Studio Provinciali alle Unità di Lavoro
Advertisements

PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
PUNTI DI VISTA… Percorso di geografia interculturale
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Prove di verifica dei preapprendimenti
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
“Cooperare per l’unità nella diversità”
UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Premessa Lalimentazione è un bisogno fondamentale delluomo. Il cibo fin dagli albori della civiltà, ha esercitato sempre una forte influenza sui comportamenti.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTECCHIO E BIBBIANO (REGGIO EMILIA)
PROGETTO classi QUARTE
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Giocare con l’Arte e Scrittura Creativa
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Forme, colori e tanta fantasia
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Laboratori d’arte.
SCUOLA PRIMARIA “PISANO” CLASSI 4°A – 4°B A.S. 2006/07.
ATTIVITA' CLASSI SECONDE
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
TRATTO DA UNA RICERCA AMBIENTALE DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 3° DI BAVENO A.S INS. Pelizzetti Monica.
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
PROGETTO DI FORMAZIONE E RICERCA   “Conoscersi per orientarsi”   Scuola Media Statale “Verga- Don Milani”Barrafranca A.S. 2010/2011 Classi 3E-3F   U.d.A.
LABO TIC & TAC dell’ins. Anna Arosio per le classi 2^abc
La scatola della memoria- Oggetto didattico
PROPOSTE EDUCATIVE 2011/2012 Gravedona ed Uniti,
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
La migliore città del mondo
MARC CHAGALL E IL MESSAGGIO BIBLICO
Laboratorio di linguaggi comunicativi
Clicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alleClicca sulla presentazione ti divertirai cercando di rispondere alle domande scritte.
DESCRIVERE UN AMBIENTE.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
SCUOLA PRIMARIA VITTORITO anno scolastico 2008/2009
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
“Guardare serve per vedere Vedere serve per capire
LA STORIA.
Ecco alcune loro riflessioni sul lavoro svolto.
Scuola Primaria Massa Martana INS.:Antonietta Ferrovecchio,
“Il Quarto Stato” Di Giuseppe Pelizza Da Volpedo
LA STORIA.
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
Il piccolo museo delle civiltà antiche
Classe IV a.s Collegio Gallio
Università degli Studi di Bergamo
COMPITI DI REALTA’ ISTITUTO COMPRENSIVO DI COSSATO
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
“NOI” e la famiglia!.
La nostra gita a Spilimbergo
Dal concetto di estensione all’area di semplici figure piane
La storia di La storia di Zaccheo
Mappe, schemi, modelli nostri alleati
Scuola primaria ‘’Carlo Bresciano’’ Levaldigi
CACCIA ALLA BOLLA: NOI E LA METEOROLOGIA Classi quinte A / B /C
Scuola Elementare “20 Giugno” Laboratorio di Storia
Lavoro della classe III C
Che cos’è la STORIA? La storia è la scienza che ricostruisce il passato attraverso lo studio dei documenti. Lo storico ricostruisce i fatti del passato,
Scuola cantiere di innovazione V Seminario Nazionale per l’accompagnamento delle Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
nella Scuola dell’Infanzia
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
PROGETTI PROGETTI A.S Scuola “Aldo Moro” Casaglio.
Prof.ssa Livia Brancaccio 2015/16
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
PROGETTO PIETRE DELLA MEMORIA Relativo al progetto 25 aprile «Storie di uomini e di donne attraverso i cippi del territorio»
Sabato 12 giugno 2010 Festa di intitolazione Scuola dell’infanzia Bruno Munari.
Transcript della presentazione:

“Santorre di Santarosa” ISTITUTO COMPRENSIVO “Santorre di Santarosa” Via Alessandro Ferreri, n. 9 - 12038 Savigliano (CN) tel. 0172/71269 fax 0172/713911 C. F. 95022910046 C.M. CNIC85100Q www.icsantarosasavigliano.it <http://www.icsantarosasavigliano.it> e-mail: cnic85100q@istruzione.it <mailto:cnic85100q@istruzione.it>cnic85100q@pec.istruzione.it <mailto:cnic85100q@pec.istruzione.it> Dal P.O.F: I BAMBINI INCONTRANO L'ARTE. Classi terze a.s. 2012/13 PROGETTO: A SCUOLA DI MEMORIA - Laboratorio didattico sulla storia tra documenti ed immagini. PER PROSEGUIRE: ·SULMONITOR CISONO DUE FRECCE BLU CHE TI SERVONO PER ANDARE AVANTI O TORNARE INDIETRO, CLICCA LI'

-Conoscere l’opera d’arte nelle principali forme espressive Scuola Primaria “Santorre di Santarosa” Classi 3^ A/B/C A.S. 2013/14 AREA/DISCIPLINA: ARTE/STORIA COMPETENZE ARTE - Conoscere in un testo iconico-visivo gli elementi grammaticali e tecnici del linguaggio visuale ( linee, colori, forme, volume, spazio) individuando il loro significato espressivo. -Conoscere l’opera d’arte nelle principali forme espressive (pittura,scultura,architettu-ra) -Riconoscere e collocare un’opera d’arte nel contesto storico -artistico.  - Saper inserire un’opera d’arte nel contesto storico e ambientale. STORIA Ricava informazioni da testi, video (filmati) e reperti. OBIETTIVO/I --Analizzare e spiegare il significato di un’opera di : pittura,scultura,architettura,monumento. -Saper creare collegamenti fra un’opera d’arte ed il suo contesto storico ed ambientale . -Utilizzare testi, video, schemi ed immagini per ricostruire e caratterizzare il contesto fisico, sociale, economico, relativo al periodo storico considerato. CONTENUTO/ATTIVITÀ Vedere slide successiva PRODOTTO PPT (da lavori LIM)

PREMESSA I lavori raccolti in questa presentazione sono frutto di: Visita al Museo Civico “A. Olmo” Visita all’Archivio Storico Città di Savigliano: “La memoria in scena” Biblioteca Civica “Baccolo” Incontri con un nonno (Sig. Di Murro Bruno – Associazione “Prima ch’a vena neuit”)sui giochi di una volta Visita alla Mostra “Carrà” ad Alba Tipologia dei lavori prodotti: Compilazione di schede didattiche sul tema “I bambini incontrano l’arte” Disegni relativi alle opere viste al Museo Giochi di verifica sulla LIM Filmato del dialogo di alcuni personaggi del quadro “L’albero della Cuccagna” Cartelloni e tabelle di sintesi sui dati raccolti all’Archivio storico Verbalizzazioni relative ai dati raccolti. Verifiche: Partecipazione attiva delle scolaresche alla giornata “Oggi spiego io” al Museo Civico: 2Giugno 2013 Grafico degli obiettivi raggiunti dagli alunni delle classi terze.

AL MUSEO LA CULLA · Osserva la culla con attenzione La culla del nostro Museo (Reperto) apparteneva ad una famiglia non ricca. È un manufatto tipico delle Valli Occitane del cuneese; è stata costruita in legno di pioppo, presenta piedi a mezzaluna e fianchi inclinati. Sui fianchi e sulla testata presenta intagli di foggia occitana.

LA CULLA CULLA DI OGGI CULLA ANTICA DI GENTE RICCA CULLA DI OGGI ·Trascina ogni culla al posto giusto. CULLA DI OGGI CULLA ANTICA DI GENTE RICCA CULLA DI OGGI MUSEO CIVICO AL CULLA DI OGGI CULLA ANTICA DI GENTE POVERA. CULLA ANTICA DI GENTE RICCA Gioca sulla LIM

LA CULLA Tutto corre: Futuristi come Carrà CLASSE 3A

LA CARRIOLA · Osserva la scultura con attenzione La ragazza che spinge la carriola è vestita con l’abito da lavoro delle contadine di una volta: zoccoli, maniche rimboccate, fazzoletto sul capo e grembiule annodato. MUSEO CIVICO AL

LA CARRIOLA Gioca sulla LIM · Osserva la scultura e ricomponi il puzzle Gioca sulla LIM

LA CARRIOLA Ricomponi il puzzle e colora a piacere CLASSE 3C

L’ALBERO DELLA CUCCAGNA · Osserva il dipinto Questo quadro è stato dipinto nel 1934 da Giulio Boetto, pittore saviglianese nato nel 1894 e morto nel 1967. La tecnica utilizzata è olio su tavola ed il titolo dell’opera è “L’albero della cuccagna”. Rappresenta la tipica attrazione delle feste di paese: al vincitore andavano in premio prodotti alimentari. Un personaggio spesso presente sulle piazze era il gelataio con il suo carretto. MUSEO CIVICO AL

L’ALBERO DELLA CUCCAGNA · Appendi solo le golosità ! CLASSE 3E Gioca sulla LIM

L’ALBERO DELLA CUCCAGNA CLASSE 3D

ALL’ ARCHIVIO STORICO AL TEMPO DEI BISNONNI Il bastone rappresenta la linea del tempo dal 1930 al 1960. Le grucce evidenziano momenti di vita quotidiana dei nostri bisnonni Il palcoscenico della memoria storica dove vanno in scena i filmati, le testimonianze di molti saviglianesi.

I NOSTRI LAVORI IN CLASSE CLASSE 3F

IN CLASSE CLASSE 3F

LA STORIA DI PIETRO PER IMMAGINI NEL 1900 NASCE PIETRO A 4 ANNI VA ALL’ASILO IN CLASSE NEL 1906 COMINCIA LA SCUOLA ELEMENTARE NEL 1918 VA A FARE IL SOLDATO NASCONO DIECI FIGLI ! FINITA LA GUERRA SI SPOSA CLASSE 3B/F

IL SORRISO DELLA BAMBOLA I GIOCHI DI NONNO BRUNO IL SORRISO DELLA BAMBOLA CLASSE 3A/B MOGLIE E MARITO IN CLASSE RACCHETTA E PALLINA LA CAPRIOLA ALBERO DELLA CUCCAGNA Tutti i giochi erano realizzati con materiali di recupero: carta, legno, stoffa, …

Totale alunni classi terze: 138 Grafico delle verifiche Totale alunni classi terze: 138 Pienamente raggiunto Raggiunto Sufficientemente raggiunto 1- Cogliere l’argomento centrale di un racconto 2- Comprendere il significato globale di un testo 3- Produrre testi di vario tipo seguendo uno schema 4- Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche 5-Descrivere le caratteristiche del periodo storico individuato 6-Leggere in modo spontaneo un dipinto o un’opera plastica presente sul territorio.