Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali.

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Culture e formati della televisione e della radio Lezioni del 6 e 7 novembre 2010 Materiali

Nei primi cinquantanni del Novecento ( ) il cinema ha costituito lunico dispositivo per la visione delle immagini artificiali in movimento. Nella seconda metà del secolo il cinema ha convissuto con la televisione.

Fino alla fine degli anni Settanta, il cinema si vedeva nelle sale e la televisione prevalentemente a domicilio. Con la diffusione del videoregistratore domestico anche il cinema usufruisce di una visione domiciliare. Dopo il 2001 i ricavi homevideo superano quelli delle sale.

La televisione è figlia della radio. Come la conosciamo noi, nella forma del radio broadcasting, la radio nasce negli anni Venti. Essa realizza con il cinema un patto non scritto di spartizione: alla radio lo spazio privato, al cinema lo spazio pubblico. Dopo il 1928 il cinema diventa sonoro e minaccia di invadere i territori presidiati dalla radio, fra cui la musica, il più prezioso. La radio corre ai ripari inventando la radio con le immagini, cioè la tv. La Seconda guerra mondiale ne postpone il lancio. La tv è una figlia del dopoguerra.

La televisione dimostra subito di avere un grande seguito popolare, svuotando i teatri e i cinema, i ristoranti, i ritrovi, che sono costretti a installare televisori nei loro locali. Chi non ha la televisione a casa, va da un amico che ce lha, oppure in un locale pubblico.

La televisione dimostra subito di avere un grande seguito anche nei confronti della politica: questi sono frequentatori della Festa dellUnità di Modena, nel 1954, davanti alla Tv democristiana. Non era il caso di mettere un comizio nello stesso orario.

La televisione condivide con la radio alcune caratteristiche innovative: È un medium la cui esperienza si colloca integralmente nel domicilio; E un medium collegato allemittente da una rete immateriale (le onde elettromagnetiche); E capace di simultaneità (trasmissione in diretta) con i fatti che racconta.

Simultaneità significa anche ubiquità La televisione, come la radio, ha la possibilità di testimoniare ciò che accade contemporaneamente allo svolgersi degli eventi. Ma anche di portare gli eventi, che accadono in un luogo determinato, ovunque. Lo aveva capito benissimo già Guglielmo Marconi nella clip che vi accludiamo: nel suo discorso (1931) spiegava come la Radio Vaticana avrebbe potuto far ascoltare la parola del papa simultaneamente e ovunque. Per la prima volta nella storia.

Il cinema oggi ha un carattere prevalentemente narrativo. La televisione ha invece un carattere composito: È narrativa nello spettacolo di finzione, derivato dal cinema; E informativa e, quando è indiretta, testimoniale, seguendo la tradizione del giornalismo e della radio; E conversazionale secondo un modello talk derivato dalla radio e dal telefono. Nella prima fase della televisione queste funzioni si presentano separate, oggi tendono a convivere negli stessi programmi.

Come la radio, per la televisione esiste un modello americano e un modello europeo: Modello americano: canali gratuiti di imprese commerciali che si ripagano con la pubblicità. Curvato sullintrattenimento per attirare più spettatori possibile e quindi tenere alte le tariffe pubblicitarie. Modello europeo: canali pubblici, in regime di monopolio, in cui la pubblicità non cè o ha valore accessorio, con una missione pedagogica: Educare, informare, intrattenere secondo le parole di J. Reith primo direttore della BBC. La scelta europea non era solo culturale ma di necessità: in nessun paese europeo esistevano le condizioni economiche per il modello americano; Appena ci sono state, il modello europeo si è dissolto.

Tre fasi per la televisione europea: Dagli anni Cinquanta agli anni Settanta: monopolio pubblico pedagogico finanziato dal canone; Dagli anni Ottanta alla fine del secolo: concorrenza pubblico privato. La risorsa prevalente è la pubblicità; XXI secolo: televisione digitale (più intrecci crossmediali con Internet e la telefonia cellulare 3G) in cui la risorsa prevalente sono i pagamenti degli utenti, diventati clienti.