© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Coordinamento interregionale energia – Ministero sviluppo economico 26 gennaio 2011 Efficienza energetica edifici Direttiva 2002/91/CE - d.lgs. 192/05.
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Standard formativi minimi
La nuova normativa comunitaria per lAccreditamento e la vigilanza del mercato.
REGOLAMENTO DEL TIROCINIO PROFESSIONALE PER L’AMMISSIONE ALL’ESAME DI ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA E DI ESPERTO.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
Gestione collettiva del risparmio
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Gli addetti e responsabili dei servizi di prevenzione e protezione, devono possedere un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria.
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
Le modifiche al Regolamento Regionale per l’attività di ESTETISTA
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
La Certificazione Dott. Mario Raimondi 6 Giugno 2009.
CARATTERISTICHE TERMOIGROMETRICHE DELLE STRUTTURE EDILIZIE
Istruzione e Formazione Professionale: Esame conclusivo dei percorsi triennali.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
MODULO 3-A UNI TS Certificazione energetica degli edifici
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
Operatore Economico Autorizzato – A E O – L’ISTANZA
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
L’ambito operativo delle nullità – regolarità urbanistica
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328 Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato.
Corso di Formazione Professionale Il Security Manager Aziendale
Riforma e Professione  Tavola rotonda  “Società tra Professionisti Le Assicurazioni e la Responsabilità Civile Professionale “  Lunedì 7 aprile 2014.
Sabatino Palmieri – La Soatech S.p.A.
Corso di Formazione ECM “Aspetti medico-legali della professione infermieristica” Dalle mansioni alla responsabilità, l’evoluzione della professione infermieristica.
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
Associazione professionale nazionale legge 4/2013 iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico Iniziativa realizzata nell’ambito delle attività.
ENERGY MANAGER Progetto RESET L’ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE) parte Ing. Antonio Mazzon.
Anticorruzione.
PROFESSIONE. Termine utilizzato spesso in modo improprio, mentre ha un significato specifico. La sociologia delle professioni ed in particolare il contributo.
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Articolo 20 - Silenzio assenso (una breve.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Tutti i diritti riservati - Professional Academy (AIDEM srl)
VIDEOSORVEGLIANZA FRA SICUREZZA E PRIVACY Zanica BG, 27 novembre 2009
Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica:
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)
Università degli Studi di Perugia STEFANO VILLAMENA Silenzio assenso (art. 20, l. n. 241/1990)
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO La valutazione dell’invalidità civile Percorsi, Criticità, Buone pratiche SABATO 13 GIUGNO 2015 ORDINE DEI MEDICI CHIRURGHI.
all’interno del percorso regionale di regolamentazione
Il partner che stavi cercando. Alfacubo srl nasce nel 2010 dall’incontro di professionalità differenti con consolidata esperienza nel settore della consulenza.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
L’efficienza energetica e le fonti rinnovabili come strumenti di crescita per le imprese e il territorio: percorsi e finanziamenti.
12 Novembre 2015, Devero Hotel Energy Media Events Marco Rossi ASSOEGE.
1 CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI DELLA MANUTENZIONE.
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
TRASPARENZA E ANTICORRUZIONE
Caratterizzazione e definizione dei criteri per l’efficienza energetica degli edifici Strumenti e sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
1 La notifica preliminare art. 99 D.Lgs. 81/08 Novi Ligure, 20 maggio 2014 Libener Marcello ASL AL Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di lavoro.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
IL RUOLO DEL CFS Centro Formazione e Sicurezza Napoli Ing. Paola Marone Presidente CFS Napoli Vice Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di.
Corso di diritto commerciale avanzato Prof. Mario Campobasso 1 IL CONTRATTO DI SOCIETÀ (LO SCOPO MEZZO) C.d.S. Magistrale in Giurisprudenza a.a
L’EQDL: Realizzazione degli Esami-on line sul modello ECDL 11 ottobre 2012 Rosario Cristaldi Responsabile ECDL Campania.
La responsabilità dei professionisti nei procedimenti di prevenzione incendi Giuseppe MERENDINO Comando provinciale vigili del fuoco di Palermo.
La Cleaning Solution di IPA per il mondo dell’ospitalità Hotel Solutions.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
1 ATTIVITÀ DI VERIFICA E FORMAZIONE “CHEMICALS” REGOLAMENTI REACH E SDS.
La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza - Milano, 20 Maggio 2005 La normativa in materia impiantistica: nuovi scenari di sicurezza.
D.M. 37/08 DECRETO 22 GENNAIO 2008, n. 37.
Transcript della presentazione:

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica: come redigere il nuovo APE ed effettuare un corretto Audit Energetico degli edifici Lezione 3 – RUOLI E RESPONSABILITA’ DEI SOGGETTI COINVOLTI Arch. Jonathan Carlini © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il soggetto certificatore Prestazioni e classi energetiche Lettura di un A.P.E. Indice © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Sono abilitati ai fini dell’attività di certificazione e quindi riconosciuti come soggetti certificatori: i tecnici abilitati; gli Enti Pubblici e gli organismi di diritto pubblico operanti nel settore energia-edilizia, che esplicano l’attività con un tecnico/i; gli organismi pubblici e privati qualificati a effettuare attività di ispezione nel settore delle costruzioni edili, ingegneria e impiantistica che svolgano l’attività con un tecnico/i; le società di servizi energetici (ESCO) che svolgano l’attività tramite un tecnico/i. © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Ma chi è il Soggetto Certificatore? “E’ un tecnico iscritto al relativo albo professionale e abilitato all’esercizio della professione riguardante la progettazione di edifici e degli impianti asserviti agli edifici stessi” (D.P.R. 75/13) Il Soggetto Certificatore secondo i dettami del DPR 75/2013 può operare in proprio (Libero Professionista), per Enti Pubblici, società di diritto privato o ESCO. Le Energy Service Company (ESCO) sono società che effettuano interventi di efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell'iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale. © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Quali figuri professionali sono abilitate? - art. 2 comma 4 lett a) DPR 75/2013 Le figure professionali abilitate, senza l’obbligo di seguire nessun corso di formazione, sono tecnici iscritti ai relativi albi e abilitati all’esercizio della professione in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale o specialistica (Architettura, Ingegneria, Agraria) Laurea Triennale (Architettura, Ingegneria, Agraria) Diploma di Istruzione Tecnica (Geometra, Periti Industriali, Periti Agrari) © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Chi allora deve fare il corso? I tecnici che non sono in possesso dell’abilitazione professionale Coloro che sono in possesso di uno dei seguenti titoli: Laurea magistrale o specialistica (Fisica, Matematica, Geologia, Chimica) Laurea Triennale (Ingegneria dell’Informazione, Pianificazione Territoriale, Fisica, Matematica, Chimica, Geologia) Diploma di Istruzione Tecnica (con indirizzi e articolazioni diversi da quelli indicati in precedenza) © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore In cosa consiste il corso di formazione? Per il DPR 75/2013 il corso deve essere di 64 ore e i programmi devono includere i contenuti minimi riportati nell’Appendice D dello stesso DPR 75/2013 N.B. Essendo un corso obbligatorio per legge le singole regioni devono legiferare in materia (in primis con la Conferenza Stato-Regioni che pone le basi per le singole leggi regionali) e la competenza di accreditare i corsi va poi alla singola provincia! Per esempio la Legge Regionale Toscana prevede un corso per diventare certificatore di 80 ore anziché 64. © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Requisiti di imparzialità e indipendenza Secondo il DPR n. 75 del 2013 i tecnici abilitati debbono dichiarare l’assenza di conflitto di interessi: nel caso di certificazione di edifici di nuova costruzione, da intendere come non coinvolgimento diretto o indiretto nel processo di progettazione e realizzazione dell'edificio da certificare o con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non può essere né il coniuge né un parente fino al quarto grado; b) nel caso di certificazione di edifici esistenti, da intendere come non coinvolgimento diretto o indiretto con i produttori dei materiali e dei componenti in esso incorporati, nonché rispetto ai vantaggi che possano derivarne al richiedente, che in ogni caso non può essere né il coniuge né un parente fino al quarto grado. © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Sanzioni per mancata allegazione o errata compilazione Sono previste varie sanzioni, sia per chi non ottempera agli obblighi di presentazione, sia per chi rilascia un APE non veritiero o non conforme alle metodologie ed ai criteri previsti dalla legge. N.B. Qualora ricorrano le ipotesi di reato, ossia la formulazione di atti falsi o mendaci, il responsabile è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia Vediamo quali sanzioni sono previste… © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) La Certificazione Energetica Il Soggetto certificatore Sanzioni per mancata allegazione o errata compilazione Sanzioni previste dal d.l. 63/2013 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il Soggetto certificatore Sanzioni per mancata allegazione o errata compilazione Sanzioni previste dal d.l. 63/2013 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Prestazioni e classi energetiche La classe energetica globale è contrassegnata da una lettera (da A alla G) e rappresenta l’etichetta energetica attribuita all’edificio sulla base di un intervallo convenzionale di riferimento all’interno della quale si colloca la sua prestazione energetica. © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Prestazioni e classi energetiche SCALA ENERGETICA PER RISCALDAMENTO EPi Coefficiente adimensionale Dal 2010 valore minimo Per i nuovi edifici SCALA ENERGETICA PER ACS EPacs Non ci sono valori minimi per i nuovi edifici © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Prestazioni e classi energetiche N.B. La classe energetica è importante ma i valori oscillano in funzione di molte variabili (zona, forma, dimensione, orientamento, caratteristiche, etc) perciò la classe non può essere utilizzata come termine di paragone tra edifici. E’ possibile infatti che due edifici in classe F abbiano consumi nettamente diversi così come una villetta in F probabilmente consuma più di un appartamento in G © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

Prestazioni e classi energetiche In 10 ANNI! Consumo totale di energia primaria per il riscaldamento invernale Consumo totale di energia primaria per ACS VUOTO!! © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) 1 Lettura di un A.P.E. 2 1 – Titolo con indicazione dell’edificio 2 - Validità dell’A.P.E. 3 – Classe Energetica Globale dell’Edificio 4 e 5 – Grado delle Prestazioni Energetiche Globali e Parziali 6 – Qualità dell’involucro per il raffrescamento 3 4 5 6 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) 1 Lettura di un A.P.E. 2 1 – Metodologie di calcolo 2 – Raccomandazioni e Prestazione Energetica Raggiungibile 3 – Classificazione Energetica Globale dell’Edificio 3 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Lettura di un A.P.E. 1 1 – Dati prestazioni energetiche parziali 2 – Note 3 – Edificio 4 - Impianti 2 3 4 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Lettura di un A.P.E. 1 1 – Progettazione/Costruzione 2 – Soggetto Certificatore 3 – Sopralluoghi/Dati Ingresso 4 – Software 5 – Dich. Sostit. di atto notorio 2 3 4 5 © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)

© Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL) Il nuovo Attestato di Prestazione Energetica: come redigere il nuovo APE ed effettuare un corretto Audit Energetico degli edifici Grazie per l’attenzione Arch. Jonathan Carlini © Tutti i diritti riservati – Professional Academy (Aidem SRL)