° anniversario dell’Unita’ d’Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 Marzo Marzo 2011.
Advertisements

Il Risorgimento e l’Unità d’italia
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Guerre d’indipendenza e nascita del Regno d’Italia
Lofferta sussidiaria negli IP Seminario USP Venezia Jesolo, 11 marzo 2011 Appunti a cura di Arduino Salatin.
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
La II A della Scuola San Francesco d’Assisi del Circolo Didattico di Baronissi presenta IL NONNO RACCONTA …”LA STORIA D’ITALIA”
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
Francesca Di Biagio ed Eleonora Orsini Docente: prof. Elda Biondi
Risorgimento e Romanticismo
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola Cavour è contrario, ma Vittorio.
L’ITALIA TRA STORIA E ATTUALITÀ
CFP - Luciano Fasano1 La nuova legge elettorale: il rischio di maggioranze risicate Due possibili scenari: 1) Una coalizione vincente alla Camera e unaltra.
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
A cura del corsista Giancarlo Memmo CORSO MODULARE DEL C.S.A. PER INSEGNAMENTO DI SOSTEGNO AD ALLIEVI IN SITUAZIONE DI HANDICAP a.s. 2003/2004 Prof. Giancarlo.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
LA RESTAURAZIONE.
Risorgimento italiano
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Il 17 marzo 2011 lItalia unita ha compiuto 150 anni.
Italia preunitaria Agli inizi del XIX secolo l’Italia era formata da stati diversi per tradizioni e grado di sviluppo. Persino la lingua era diversa da.
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
L’impresa dei 1000 Nel marzo 1860 i mazziniani siciliani chiedono a Garibaldi di guidare una spedizione per liberare l’isola. Cavour è contrario, ma Vittorio.
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
Il digitale tra accesso e conservazione Trento, 11 e 12 marzo 2014 Università di Trento, Facoltà di Lettere e Filosofia Sezione Trentino Alto Adige/Südtirol.
Che cos'è il Risorgimento?
Unità d’Italia.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
L’Italia geografia.
DATI GENERALI DATI ITALIA DATI ITALIA 2002 Abitanti: donatori/1000 abitanti Donatori Attivi: (di cui AVIS )  24 donatori.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
Come si vive nelle carceri italiane
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
Voluntary disclosure Conferenza stampa Mercoledì 9 dicembre 2015 dati aggiornati al 30 novembre 2015.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
Nazionalità dichiarate al momento dello sbarco 2014.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 18 giugno 2013 La Toscana e la domanda internazionale e la domanda internazionale.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Lo stato di attuazione dei POR FESR Tabella 1 Numero di progetti, costi e pagamenti rendicontabili UE (euro) per tipologia di soggetto attuatore,
Il profilo quantitativo di lungo periodo ( ) Storia economica LM
ENTE REGIONALE PRO SU DERETU A S’ISTUDIU UNIVERSITARIU DE CASTEDDU ENTE REGIONALE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO DI CAGLIARI AA 2014/15AA 2015/16*
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Il capitale umano Capitale umano Il miglioramento della conoscenza costituisce il prerequisito per la crescita economica Si rappresenta con l’istruzione.
Gli animali sono i Benvenuti Anno 2017
Riferimento Ruolo Cellulare Roberto Marino
Dati statistici sui risultati della selezione
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Riferimento Ruolo Cellulare Fabrizio Vitelli
Italia amministrativa
Ufficio Tesseramento FIG
Transcript della presentazione:

1861-2011 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia Istituto Comprensivo Statale “San Giovanni Bosco” Scuola Primaria di Castelvenere 150° anniversario dell’Unita’ d’Italia 1861-2011 Le principali tappe dell’unita’ d’Italia a …fumetti A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ B

PREMESSA Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia è una ricorrenza di assoluta importanza storica ed è stato ricordato nel nostro Istituto Comprensivo anche dalla Scuola Primaria che, tra le tante finalità, ha la formazione integrale dell’uomo e del cittadino. Gli alunni sono stati coinvolti in alcune attività didattiche giocose e creative che hanno suscitato in loro motivazione ed entusiasmo. Hanno mostrato, inoltre, passione e inventiva, impegnandosi in lavori di gruppo ed elaborando testi significativi, semplici e chiari. Hanno ricostruito le tappe fondamentali che hanno portato alla formazione dell’Unità d’Italia attraverso un fumetto, immaginando un dialogo molto semplice tra un bambino e il tricolore, che è simbolo della Patria. L’obiettivo principale di questo lavoro è stato quello di suscitare curiosità e amore per il proprio Paese, attraverso la conoscenza delle imprese dei principali eroi del Risorgimento, che con il loro coraggio ci hanno consentito di vivere in una Nazione unita e libera. Questo evento, pertanto, ci ha permesso di iniziare un dialogo educativo finalizzato alla cittadinanza attiva, che è importante per recuperare il nostro patrimonio di valori civili e culturali, che permettono ai bambini di aiutarli a capire il senso dell’appartenenza alla propria Nazione e di esserne fieri.  

Nel 1815 l’Italia era divisa in nove Stati: REGNO DI SARDEGNA: comprendeva il Piemonte,la Liguria e la Sardegna. IL REGNO DEL LOMBRDO-VENETO:comprendeva la Lombardia, il Veneto, il Friuli e il Trentino. IL DUCATO DI PARMA. IL DUCATO DI MASSA E CARRARA. IL DUCATO DI LUCCA IL DUCATO DI MODENA IL GRANDUCATO DI TOSCANA LO STATO DELLA CHIESA: comprendeva le Marche, l’Umbria e il Lazio IL REGNO DELLE DUE SICILIE: comprendeva l’Abruzzo, il Molise, la Puglia, la Campania, la Basilicata,la Calabria e la Sicilia.

Questi territori vennero annessi al regno Sabaudo e finalmente nacque il REGNO D’ITALIA, IL 17 MARZO 1861, CON A CAPO IL RE VITTORIO EMANUELE II.

A cura degli alunni della classe 5^B della Ciocan Magdalena Lenuta Scuola Primaria di Castelvenere: Ciocan Magdalena Lenuta Foschini Alessia Guadagno Chiara Martone Salvatore Pacelli Corinna Piazza Luigi Ragozzino Eva Romanelli Camilla Russolillo Luca Scetta Roberta Verrillo Alfredo Vigliante Marika