La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tito Favaretto Direttore ISDEE – Istituto di studi e documentazione sullEuropa comunitaria e lEuropa orientale – Trieste 1) Linterscambio dellItalia con.
Advertisements

PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio 6-8 giugno 2012 Brindisi Prof abele carruezzo Componente.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
I trasporti ed il mercato globale VIII Riunione scientifica SIET Trieste, 29 giugno – 1 luglio 2006 LA GLOBALIZZAZIONE E LATTRAVERSAMENTO ALPINO Opzioni.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
LE RETI TRANSEUROPEE, TEN-T:
TEN-T Policy Review: CORE NETWORK PLANNING 22 Feb. 2010
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
La nuova politica sanitaria italiana in ambito internazionale Maria Paola Di Martino Information day COLLABORAZIONE SANITARIA INTERNAZIONALE E I PROGRAMMI.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Responsabilità Sociale: quale contributo alla reputazione dImpresa? Gorizia Auditorium della Cultura Friulana Via Roma 5 Ore 9.00 – venerdì 24 ottobre.
EIE 0607 V / 1 sussidio unitario fisso allesportazione si avrà commercio se e solo se | P B AUT - P A AUT | > tc - P B = P A + tc – (A è il paese esportatore)
EPA 01/02 VII /1 Relazioni spaziali tra i prezzi Lo spazio: produzione e consumo non avvengono nello stesso punto il prodotto deve essere spostato, con.
SCENARI DELLA LOGISTICA TRASPORTISTICA
A.A GESTIONE E ORGANIZZAZIONE PER LA COMUNICAZIONE DIMPRESA 19 marzo 2010 Modulo: Prof. Lucio Fumagalli (canale M-Z)
LA LOGISTICA ED I COLLEGAMENTI CON IL SISTEMA PORTUALE LIGURE
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Martedì 7 giugno 2012 Ing. Calogero Casilli 7 maggio 2012
Infrastrutture Lombarde al collasso: problemi,soluzioni e prospettive Intervento di Giuseppe Fontana, Presidente di Confindustria Lombardia Milano 30 gennaio.
Giampio Bracchi Presidente
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
La logistica La gestione dei materiali
Trasporto merci e logistica
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
PIATTAFORMA LOGISTICA MULTI-PRODUTTORE
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Il porto è una grande opera destinata a svolgere tre principali funzioni:
Giornata di orientamento Logistica e gestione della produzione….
Tecnologie informatiche per limpresa: il ruolo di FIDA Inform Alessandro Musumeci Presidente FIDA Inform Roma, 27 giugno 2006.
LInterporto: genesi e gestione Relatore Paolo Volta Napoli
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
La scelta fra tutto strada e autostrada viaggiante
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA :
THE VENICE CONTAINER OFFSHORE TERMINAL
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Logistica: la professione del futuro
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ORGANIZZAZIONE DEI PORTI MAGGIORI ITALIANI E LORO VALORE ECONOMICO
Open Days Matera 29 ottobre 2009
Osservazione Tutti i sistemi funzionano!, Anche i più complessi !!
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Analisi strategica del settore dei servizi a valore aggiunto nel sistema finanziario nazionale ed internazionale Ing. Silvia Torrani ottobre 2006.
Catania e il TURISMO NAUTICO 15 Febbraio E nota la centralità geografica della Sicilia allinterno del Bacino del Mediterraneo; tuttavia questa considerazione.
+21 Aspettative economiche – Europa Dicembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +14 Indicatore.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Relazione a cura di Leonardo Cecchini, Lorenzo Maini e Giorgio Tomnati.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
LEZIONE 19 La storia suggerisce che il capitalismo è una condizione necessaria per la libertà politica. Chiaramente non è una condizione sufficiente Milton.
IL FACILITY MANAGEMENT DA UN ALTRO PUNTO DI VISTA
The IPA Adriatic CBC Programme is co-funded by European Union, Instrument for the Pre-Accession Assistance (IPA) WP6 Azioni Pilota Miglioramento del sistema.
GECT CORRIDOIO RENO-ALPI GENOVA – ROTTERDAM Paolo Balistreri Segretario Generale di Confindustria Piemonte.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
Daniele Spagnuolo 5 A RIM. La Politica dei Trasporti La politica dei trasporti rappresenta quella politica economica comunitaria rivolta allo sviluppo.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
Transcript della presentazione:

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I.T.I.S. Piacenza, 30 maggio 2008 la LOGISTICA e i LOGISTICI : quali studi per quali mestieri Luca Lanini ITL - Istituto sui Trasporti e la Logistica - Sede di Piacenza luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

Perché STUDIARE LA LOGISTICA La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Perché STUDIARE LA LOGISTICA La logistica è una disciplina di studio relativamente recente, che abbraccia diverse tematiche tecniche e scientifiche, finalizzate alla gestione EFFICIENTE dei flussi delle merci lungo tutto il loro percorso, dalle materie prime al consumo finale Razionalizzare i processi economici per ridurre i costi, nel rispetto delle regole di sostenibilità sociale e ambientale, è diventato un “imperativo” della società contemporanea e la logistica più di altre attività offre importanti opportunità a riguardo È necessario introdurre lo studio della LOGISTICA anche a livello di DIPLOMA, valorizzando la sua forte dimensione interdisciplinare Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

LA LOGISTICA viene da lontano … La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 LA LOGISTICA viene da lontano … dal greco "lógos" (λόγος) che significa "parola" o "ordine" , ma anche "logica" cioè lo studio delle argomentazioni ed il modo in cui risultano corrette dal francese "loger" che significa "locare", "allocare". Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 … nasce “militare” … DIZIONARIO ENCICLOPEDICO TRECCANI “la logistica è quel ramo dell’arte militare che provvede in guerra a muovere l’esercito e a rifornirlo di quanto necessario ” VOCABOLARIO DELLA LINGUA ITALIANA – ZINGARELLI “branca dell’arte militare che tratta le attività intese ad assicurare alle forze armate quanto abbisogna per vivere, muovere e combattere nelle migliori condizioni di efficienza ” Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

… e diventa “aziendale” La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 … e diventa “aziendale” Gestione integrata dei flussi fisici e delle informazioni che li accompagnano, lungo tutto il loro percorso "quella parte del processo della supply chain che programma, gestisce e controlla in maniera efficiente ed efficace il flusso di beni e servizi e delle relative informazioni dal punto di origine al punto di consumo, con l'obiettivo di soddisfare le richieste del cliente" (US Council of Logistics Management) Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

Il SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Il SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione della catena logistica integrata tra più aziende che riguarda tutte le attività e risorse associate alla gestione dei flussi - fisici e informativi - dai fornitori ai clienti finali Ogni step è un anello di una catena Il SCM è un insieme di processi che incorpora una comunità di partner commerciali impegnati nel comune obiettivo di soddisfare il cliente finale Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 COS’È LA LOGISTICA ? La logistica si interessa alla pianificazione ed all’accompagnamento delle merci nel loro spostamento lungo la supply chain, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze del cliente COSA ? DOVE ? QUANDO ? COME ? “riuscire ad avere il prodotto al posto giusto, al prezzo giusto, al momento giusto, alle giuste condizioni” Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

Quanto vale il mercato della LOGISTICA La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Quanto vale il mercato della LOGISTICA in ITALIA 180 miliardi di Euro In EUROPA 1.000 miliardi di Euro … con una ripartizione quasi equivalente fra TRASPORTI e LOGISTICA di MAGAZZINO Fonte: Confetra Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

LE PAROLE CHIAVE DELLA LOGISTICA La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 LE PAROLE CHIAVE DELLA LOGISTICA Flussi fisici e informativi Spazio trasporto e magazzino Tempo Servizio Cliente Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

I CONCETTI BASE DELLA LOGISTICA La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I CONCETTI BASE DELLA LOGISTICA Gestione efficiente ed integrata della catena di fornitura (SUPPLY CHAIN MANAGEMENT) Gestione globale dei costi OUTSOURCING, ovvero i LOGISTICI al servizio delle imprese Servizi logistici AD ALTO VALORE AGGIUNTO Gestione degli STOCK (magazzini) TRASPORTO E INTERMODALITA’ ICT – information and communication technology FORMAZIONE IN LOGISTICA Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

GLI AMBITI DELLA LOGISTICA La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 GLI AMBITI DELLA LOGISTICA Infrastrutture e trasporti Organizzazione aziendale Information technology (tecnologie abilitanti) Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I SEI “LUOGHI” DELLA LOGISTICA La gestione del magazzino L’organizzazione del trasporto Il nodo logistico L’ufficio supply chain management (ambito aziendale) La centrale operativa ICT L’ufficio pianificazione e del governo del territorio (ambito pubblico) Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 LA GESTIONE DEL MAGAZZINO Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 2. L’ORGANIZZAZIONE DEL TRASPORTO Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I pallet Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 AUTOCARRO 12-18 EuroPallet AUTOARTICOLATO 30-32 EuroPallet AUTOTRENO 24-36 EuroPallet Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Il Container TEU: Twenty Foot Equivalent Unit Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

Containers, treni, camion, navi … La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Containers, treni, camion, navi … Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 3. IL NODO LOGISTICO Polo logistico di PC – Generali Properties Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I tre Poli piacentini Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Magna Park – Monticelli d’Ongina Totale 142.000 mq www.gazeley.com www.gazeley.com Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 4. L’UFFICIO SUPPLY CHAIN MANAGEMENT (AMBITO AZIENDALE) Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

Il SUPPLY CHAIN MANAGEMENT La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Il SUPPLY CHAIN MANAGEMENT Gestione della catena logistica integrata tra più aziende che riguarda tutte le attività e risorse associate alla gestione dei flussi - fisici e informativi - dai fornitori ai clienti finali Ogni step è un anello di una catena Il SCM è un insieme di processi che incorpora una comunità di partner commerciali impegnati nel comune obiettivo di soddisfare il cliente finale Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 5. LA CENTRALE OPERATIVA ITC Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Here is the system overview. Data is captured at production then at each point of receipt and despatch until the final despatch to paying customer (or out-with the EU). . This is fed from Enterprise systems, warehouse management systems via interfaces within Diageo’s fire-walled intranet or via the internet. There is a facility for manual input via the internet. Where pallets are broken down for rework, into part pallets, container loads or mixed pallets then the system holds this information and links reworked product and mixed pallets back to the original pallets There are some parts of this diagram that we have not implemented at this time (e.g. PDA, RFID scanner). The key point here is that the system can work with data originating from many different sources. Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 6. L’UFFICIO PIANIFICAZIONE DEL GOVERNO DEL TERRITORIO (AMBITO PUBBLICO) Il RUOLO DELLE POLICIES PER UNA BUONA LOGISTICA POLITICA DELLE INFRASTRUTTURE DIFFUSIONE DELLA CULTURA LOGISTICA (formazione, diffusione delle conoscenze, creazione di reti di eccellenza) DIFFUSIONE DELLA CULTURA DEL “FARE SISTEMA” dentro le imprese, nelle partnership fra imprese, fra imprese e istituzioni e ricerca Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 la sfida intermodale nella Nuova Europa EU25 Il baricentro logistico si sposta verso Est Il traffico internazionale cresce significativamente Le connessioni Est-Ovest cresceranno di importanza Source: Directorate-general for Energy and Transport Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 corridoio VIII corridoio IV corridoio X corridoio V via Egnatia corridoio adriatico Corridoio X Corridoio V La competizione intermodale lungo i corridoi europei Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

ITALIA COME PIATTAFORMA LOGISTICA DELL’EUROPA NEL MEDITERRANEO ? La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 ITALIA COME PIATTAFORMA LOGISTICA DELL’EUROPA NEL MEDITERRANEO ? 1 East-West Axis , from Eastern Europe and the Balkans to the Iberian peninsula 2 3 Asse marittimo trancontinentale, tra l’Europa e l’area Atlantica e il Far East Asse Nord-Sud, tra l’Europa centrale e il bacino del Mediterraneo X VIII V 1 2 2 3 3 Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

PIACENZA AL “CUORE” DEGLI INSEDIAMENTI LOGISTICI EUROPEI … La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 PIACENZA AL “CUORE” DEGLI INSEDIAMENTI LOGISTICI EUROPEI … Blue banana Latin Arc Fonte: Dallari e Marchet Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

… MA FORTEMENTE DISPERSO SUL TERRITORIO La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 … MA FORTEMENTE DISPERSO SUL TERRITORIO Fonte: Dallari e Marchet Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 Convergenza di tre autostrade e cinque strade statali Interconnessione con l’Alta velocità ferroviaria Nove aeroporti entro 150 Km (Milano Linate, Parma, Brescia, Bergamo, Malpensa, Verona, Bologna, Genova e Torino) Due porti entro 150 Km (Genova e La Spezia) ed altri due entro 250 Km (Venezia, Ravenna) con potenziamento della navigazione fluviale Luca Lanini - ITL Piacenza - luca.lanini@fondazioneITL.org Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it

La logistica come fattore di sviluppo Lodi CCIAA 25 10 2005 I tre Poli piacentini lungo la “y coricata” Luca Lanini - ITL Sede di Piacenza e Università Cattolica - luca.lanini@iol.it