A.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Competenza Matematica: Individuare le strategie appropriate per la risoluzione dei problemi(COMPETENZA) Abilità Progettare un percorso risolutivo strutturato.
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
Prove di verifica dei preapprendimenti
Definiamo la proto- matematica:
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Tecnologia A cura di Paola Limone.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
3 PROGETTO NUMERI GIOCHIAMO CON I NUMERI E LE FORME GEOMETRICHE
SCUOLA DELL’INFANZIA XXV APRILE 3° CIRCOLO BASSANO DEL GRAPPA
una bella avventura culturale
Come costruire una mappa concettuale in classe
SCUOLA D'INFANZIA "MONTEGRAPPA" 7° CIRCOLO DI MODENA
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
L'atelier degli Artisti...
SCOPRIAMO E GIOCHIAMO CON NUMERI E FORME
TITOLO: “ALFABETIZZAZIONE - INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI-“
Storia del mio rapporto con la geometria
Il mio rapporto con la Geometria
comunicare e scrivere attraverso simbologie condivise
IX CIRCOLO "MANZONI" FOGGIA
NEI CONCETTI DI ESTENSIONE ED EQUIVALENZA
Incontro ravvicinato con la prima G
Facoltà SCIENZE DELLA FORMAZIONE Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria INDIRIZZO ELEMENTARE LA MATEMATICA NELLA TECNICA E NEL LAVORO Relatore:
LA BIBLIOTECA LABORATORIO DI STORIA percorso didattico
"BRAVO, BRAVISSIMO!" PROGETTO di INFORMATICA
Servizio Nazionale di Valutazione: il mandato Art. 1, c. 5, Legge 25 ottobre 2007, n. 176: dallanno scolastico 2007/08 il Ministro della Pubblica Istruzione.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Progetto educativo didattico
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “MATEMATICA …IN GIOCO”
Logica.
Armento Flavia matr
LABORATORIO LOGICO - MATEMATICO
Programma anno scolastico 2007/2008
LABORATORIO LOGICO- MATEMATICO CON GEOMETRINO SCOPRO LE FORME
LABORATORIO DI DISCIPLINE MATEMATICHE
LE CELLETTE DELL’ALVEARE
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Università degli Studi di Bergamo
PERCORSO DI RICERCA - AZIONE SUL CURRICOLO DI MATEMATICA
Come costruire una mappa concettuale
Istituto Comprensivo “Giovanni Mariti” Fauglia (Pisa)
Giochiamo a tris. Un campo di esperienza per il problem-solving: i giochi di interazione strategica.
Laboratorio di matematica
I codici, le relazioni, i numeri A cura dell’Ins.te Bonasi Natalia
Gruppo giallo dei bambini di 5 anni
La Matematica a tavola: concetto di misura
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
“GIOCO E DANZO CON IL CORPO”
07/05/14 A cura di F.M.Pellegrini 2015 PROGRAMMAREPER FARE LEZIONE.
CHE FARE PER PRIMA ? Troppo sovente ci si precipita a fare qualcosa purché lasci traccia di sé , invece…….
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
ISTITUTO COMPRENSIVO CAPOL D.D. di San Nicola LA strada
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA E PRIMARIA DI PASTENA.
RAGIONO E GIOCO PRIMO LABORATORIO DI MATEMATICA PER I BAMBINI DI 5 ANNI A CURA DI PIERANGELA MUSATI
nella Scuola dell’Infanzia
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
ORIENTARSI SULLE CARTE
Come costruire una mappa concettuale in classe Di : Giovanna Gaglione ITSOS “M. Curie” Cernusco sul naviglio.
Scuola primaria classi: seconda – terza - quarta
NRD – Nucleo di Ricerca in Didattica della Matematica
Transcript della presentazione:

a.s. 2008/2009 Scuola dell’Infanzia “VAIARINI” sezione 4 anni SFIDE MATEMATICHE Quando le conoscenze acquisite si trasformano in giochi “matematici” Chiara Sacchi - Angela Manini

Trasformare le conoscenze acquisite in giochi/sfide che ogni bambino poteva “lanciare” ad ogni compagno si colloca in percorso più complesso che ha avuto i seguenti OBIETTIVI FORMATIVI: - Favorire l’osservazione di oggetti e costruzioni percependone forma e dimensioni. - Appropriarsi di un linguaggio matematico il più preciso possibile per descrivere le realtà osservate.

Il percorso ha offerto - proposte di osservazione - attività di costruzione - quesiti matematici e ricerca delle risposte - conversazioni e racconti - proposte grafiche e motorie per fissare il linguaggio corretto utile a descrivere le dimensioni (alto/basso, lungo/corto, piccolo/ grande, largo/stretto) - la conoscenza delle forme geometriche più semplici (cerchio, quadrato, rettangolo, triangolo) attraverso attività motorie, manipolative e quadri di grandi pittori

PRIMA TAPPA CANTIERE CASA MURO TORRE DIMENSIONI GNAGNA CONCETTI TOPOLOGICI QUADRATO CERCHIO

Un altro modo per rappresentare la costruzione SFIDA FINALE 1. Faccio una semplice costruzione con pezzi di duplo 2. Disegno la mia costruzione rispettando forma, colore, dimensione 3. Descrivo alla maestra la mia costruzione 4. Sfido un amico a rifarla, dando indicazioni sulla scelta dei pezzi e sulla loro collocazione 5. Osservo le due costruzioni e individuo elementi corretti ed errati che determinano chi ha vinto Un altro modo per rappresentare la costruzione

SECONDA TAPPA CASE CITTÀ SPAZIO/PIANO LINEE E PUNTI SERIAZIONI TRIANGOLO RETTANGOLO SIMBOLI

SFIDA FINALE 1. Si disegnano tanti punti neri sul foglio 2. Ogni bambino ha un colore diverso, a turno unisce 2 punti; il bambino successivo cerca di chiudere una forma 3. Chi chiude mette l’iniziale del suo nome al centro della forma. 4. Vince chi chiude più forme

TERZA TAPPA PIANO/SPAZIO MAPPE DIREZIONI SEQUENZE TEMPORALI SIMBOLI RIGA/FILA/DIAGONALE

SFIDA FINALE Gioco del TRIS con il corpo Gioco del TRIS con oggetti Gioco del TRIS con simboli Gioco del TRIS spontaneo

LE SFIDE PER I BAMBINI SONO STATE… - nuovi giochi da condividere con i compagni - problemi da risolvere alla pari con un compagno - opportunità per mettersi alla prova ed essere orgogliosi delle proprie abilità

LE SFIDE PER NOI INSEGNANTI SONO STATE… - contesti in cui verificare competenze acquisite - metodologie di verifica inusuali - stimoli per “accendere” quella giusta dose di rivalità che ha fatto maturare in ogni bambino la concentrazione, il porre attenzione alle azioni del compagno, il mettersi alla prova accettando di perdere, fare autoanalisi del proprio risultato