Intervento formativo di lingua Comunication skills training Fabio Millauro Simona campobasso Maria grazia liso Elena loreti
Indice Analisi dei fabbisogni; Macroprogettazione; Microprogettazione: per chi è progettato; a chi è rivolto; tempi di formazione; le 6 giornate di corso; sistema di verifica.
Analisi dei Fabbisogni Apertura di una nuova filiale IKEA; incontro con il committente (Direttore Generale della filiale), per una richiesta di intervento di formazione linguistica; Analisi dei bisogni formativi dell’Azienda attraverso la raccolta di dati: Analisi dei Fabbisogni Formativi Bisogni dell’Azienda Dati sull’azienda Dati sul personale Dati sulla formazione Bisogni del Personale Analisi attività Analisi ruolo Analisi eventi critici Analisi sistemi di attese
Analisi dei fabbisogni 2/4 Bisogni dell’azienda Dati sull’azienda: Piramide organizzativa invertita, stile di direzione egalitario interamente, mancanza di gerarchie e promozioni di elementi attivi e motivati, consapevolezza dei costi; Dati sul personale: Numero dipendenti (60 neoassunti) , Fascia età (20/30), Titoli di studio (Diploma superiore/Laurea), Qualifica(precedenti esperienze variegate), Sesso(5 maschi, 7 femmine), lingue parlate(madrelingua italiano, inglese scolastico). Dati sulla formazione: Introduction Package e fase di orientamento nei successivi 3 mesi, Training Plan Annuale, Train the trainer, tramite i Competence Center.
Analisi dei Fabbisogni 3/4 Bisogni del personale Analisi attività: Rapide rotazioni di lavoro, addetti alla vendita; Analisi ruolo: Addetti alla vendita con bisogno di migliorare le competenze tecniche linguistiche; Analisi eventi critici: Eventi con difficoltà di comunicazione con i clienti stranieri; Analisi sistemi di attese: Fabbisogno di intervento di formazione linguistico, con specificità verso la lingua inglese.
Analisi dei Fabbisogni OBIETTIVI Gli obiettivi dell’intervento verteranno sull’offrire formazione della lingua inglese di elevata qualità, efficace, applicata al mondo reale e in grado di raggiungere risultati verificabili per il successo personale e commerciale dei nostri clienti.
Macroprogettazione TITOLO E DATA DEL CORSO Communication Skills Training OBIETTIVO GENERALE L’obiettivo principale del corso è quello di aiutare gli utenti a diventare più efficienti nel creare e presentare trimestralmente e annualmente delle relazioni finaziarie e commerciali. OBIETTIVI SPECIFICI Creare relazioni chiare ed efficaci; Sviluppare fiducia nel presentare informazioni e dati; Arricchire il proprio vocabolario tecnico e il frasario utilizzato per spiegare i risultati; Scrivere e parlare più chiaramente e accuratamente; Minimizzare errori ed equivoci. DOCENTE Claudio Franceschini TARGET Questo corso è destinato a dirigenti e manager che hanno bisogno di produrre e presentare relazioni di alta qualità in un contesto commerciale internazionale. È consigliato un livello d’inglese intermedio.
Responsabile Merchandising Store Manager Sales Manager Shoopkeeper 8 Coworkers Manager Logistica Responsabile Merchandising Responsabile di Deposito 9 Responsabili Angolo occasioni Manager Risorse Umane 2 Responsabili Collaboratori Manager Ikea Food Responsabile Bar e Ristorante Deputy Store Manager
Per chi è progettato? L’intervento è progettato per gli addetti vendita del punto Ikea, per un totale di 60 risorse: 30 risorse per il livello elementare (A2); 30 risorse per il livello pre-intermedio (B1).
Tempi di formazione 1/2 Gruppi Primo gruppo Secondo gruppo Giorni settimanali Lunedi, mercoledì e venerdì. Lunedì, mercoledì e venerdì. Orari 10:00/13:00 14:00/17:00 Numero lezioni 6
Tempi di formazione 2/2 Prima settimana Dalle 10:00 alle 13:00 “Describe a product ”. Prima ora: reading; Seconda ora: listening; Terza ora: speaking. Seconda settimana Dalle 10:00 alle 13:00 “How to deal with a complaint”. Prima ora: writing;
Obiettivi Prima settimana: Migliorare il vocabolario e il frasario tecnico specifico. Seconda settimana: Migliorare le capacità di interazione con il cliente e di negoziazione.
1° giornata di corso 1/6 Lunedì 22 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Arricchire il frasario specifico Articoli specifici sulle caratteristiche del prodotto Lezione frontale Lavagna, dispensa 12.00 Migliorare le capacità di ascolto e comprensione Ascolto di file audio che riproducono situazioni tipo Lavagna, PC, video proiettore 13.00 Parlare con fluidità Simulazione situazioni tipo caratteristiche del prodotto Role playing Lavagna
2° giornata di corso 2/6 Mercoledì 24 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Creare elementi di base per una corretta comunicazione Analisi dei tempi verbali, articoli settoriali Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Consolidare le capacità di ascolto e comprensione Answering the phone I Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Saper descrivere i prodotti Ikea Simulazione situazione tipo Role playing Lavagna
3° giornata di corso 3/6 Venerdì 26 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Approfondire il linguaggio settoriale Glossari specifici sulle caratteristiche del prodotto Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Consolidare le capacità di ascolto e comprensione Answering the phone II Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Migliorare le capacità linguistiche Ricapitolazione argomenti affrontati Role playing Lavagna
4° giornata di corso 4/6 Lunedì 29 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Conoscenze di base sulla business writing I Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Soddisfare i bisogni del cliente Ascolto file audio di situazioni tipo Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Saper gestire le lamentele del cliente Simulazione varie situazioni realistiche Role playing Lavagna
5° giornata di corso 5/6 Mercoledì 31 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Migliorare le conoscenze di business writing II Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Sviluppo capacità problem-solving File audio inerente articoli sbagliati Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Approccio alle capacità di negoziazione Simulazione situazioni tipo Role playing Lavagna
6° giornata di corso 6/6 Mercoledì 31 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Migliorare le conoscenze e le competenze di business writing III Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Sviluppo capacità di problem-solving File audio con dialoghi specifici Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Migliorare le capacità d’interazione con il cliente e di negoziazione Simulazione situazioni tipo Role playing Lavagna
Docente Il docente è bilingue (italiano-inglese), laureato in lingue e letteratura straniera e master in comunicazione e marketing. Per lo svolgimento del corso verranno utilizzati un pc, un videoproiettore, una lavagna, un apparecchio audio, delle dispense.
Sistemi di Verifica Verifica ex ante: per valutare il livello di conoscenza dell’inglese dei partecipanti al corso e consentire una suddivisione in gruppi. Attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla .
Sistemi di Verifica Verifica in itinere: per valutare l’avvenuta comprensione di quanto svolto in aula. Attraverso la somministrazione di questionari, esercizi a risposta multipla o prove di conversazione.
Sistemi di Verifica Verifica ex post: per valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi dell’intervento formativo. Attraverso prove di writing, listening e speaking, somministrate sotto forma di questionario o dialogo individuale, secondo il tipo di prova.
Grazie per l’attenzione Fabio Millauro (levhy81@gmail.com) Simona Campobasso (simona.campobasso@gmail.com) Maria Grazia Liso (mariagrazia.liso@gmail.com) Elena Loreti (elena.loreti@gmail.com)