Intervento formativo di lingua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

1.1 denominazione del progetto
La programmazione per competenze
PESAV PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE AD ALTA VERSATILITA 15 gennaio 2007 Conferenza di presentazione PESAV - DVD.
Corso “Organizzazione Aziendale e Formazione Continua”
Università della Calabria
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
PIANO NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO COMPETENZE COMUNI DELLA FIGURA PROFESSIONALE DEL DOMANI PER UN TURISMO DI QUALITA CASERTA APRILE 2001.
INFANZIA S. TERESA.
IL PERCORSO FORMATIVO. FORMAZIONE DI BASE SEMINARI FORMATIVI E INFORMATIVI ALTA FORMAZIONE CORSO DI FORMAZIONE IN AULA E A DISTANZA.
Corso SSIS 2003 – Modulo lingue straniere Software per linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
ASL una scuola che cambia
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Metodologia tutoriale
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Practical Online Tools for Teachers working with CLIL
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
CORSO DI FORMAZIONE GN RESEARCH BENVENUTI!. 2 INDICE Chi è Gn Research? L'analisi dei fabbisogni formativi Macroprogettazione Valutazione Risorse Intervento.
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
CORSO DI FORMAZIONE CALZATURIFICIOPELEGATO. INDICE Analisi dei fabbisogni formativi Obiettivo del corso di formazione Struttura e moduli del corso La.
Consulenza e Formazione Carmela Antinucci Antonio Celestino Annachiara Circolo.
GLI ALGORITMI DI RICERCA
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Gruppo Blu Microprogettazione Isabel: Presentazione Azienda Analisi situazione attuale Costi Maria: Sara: Maria Elena:
NDOMANDA La suddivisione del carico di lavoro è adeguatamente ripartita tra il personale? 2La comunicazione tra le varie Sedi è regolare e tempestiva?
LA SELEZIONE & E LE 3 JOB 1 Silvia Manto Serena Canale HKE Group Roma,
1 LINGUA INGLESE 1 LLEM Introduction to the triennio Lesson 2A A.A
INFANZIA CAPRARA.
MONITORAGGIO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015 QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA FINALITA’: Comprendere i bisogni, le richieste e i punti.
CLIL Le norme transitorie e l’Esame di Stato. Maria Torelli
AUTOVALUTAZIONE DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2014/2015
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
INNOVATION: verso una PA più efficace ELABORATO : GRUPPO ACTION.
La progettazione per competenze e per traguardi formativi
Suddivisione delle giornate Obiettivo Comprendere le reali esigenze del cliente e creare un feeling con esso. Modulo Ascolto attivo e profondo del cliente/
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
1 Dal L’ORÉAL “Il diritto alla bellezza, giorno dopo giorno”
INTERVENTO DI MACROPROGETTAZIONE:
LA GESTIONE DELLA RETE DI VENDITA
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
IL NEOASSUNTO / 1 Bilancio di competenze iniziale e finale
1. 2 ARCER PARMA IL COMMERCIALISTA DELLE PICCOLE IMPRESE Parma, ottobre 2008 a cura di M. Limido I Sistemi Direzionali L’orientamento aziendalistico.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
AUTOANALISI D’ISTITUTO I.C. SAN MAURO CASTELVERDE GRAFICO DOCENTI.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
Psicologia della Comunicazione Ramona Bongelli
Transcript della presentazione:

Intervento formativo di lingua Comunication skills training Fabio Millauro Simona campobasso Maria grazia liso Elena loreti

Indice Analisi dei fabbisogni; Macroprogettazione; Microprogettazione: per chi è progettato; a chi è rivolto; tempi di formazione; le 6 giornate di corso; sistema di verifica.

Analisi dei Fabbisogni Apertura di una nuova filiale IKEA; incontro con il committente (Direttore Generale della filiale), per una richiesta di intervento di formazione linguistica; Analisi dei bisogni formativi dell’Azienda attraverso la raccolta di dati: Analisi dei Fabbisogni Formativi Bisogni dell’Azienda Dati sull’azienda Dati sul personale Dati sulla formazione Bisogni del Personale Analisi attività Analisi ruolo Analisi eventi critici Analisi sistemi di attese

Analisi dei fabbisogni 2/4 Bisogni dell’azienda Dati sull’azienda: Piramide organizzativa invertita, stile di direzione egalitario interamente, mancanza di gerarchie e promozioni di elementi attivi e motivati, consapevolezza dei costi; Dati sul personale: Numero dipendenti (60 neoassunti) , Fascia età (20/30), Titoli di studio (Diploma superiore/Laurea), Qualifica(precedenti esperienze variegate), Sesso(5 maschi, 7 femmine), lingue parlate(madrelingua italiano, inglese scolastico). Dati sulla formazione: Introduction Package e fase di orientamento nei successivi 3 mesi, Training Plan Annuale, Train the trainer, tramite i Competence Center.

Analisi dei Fabbisogni 3/4 Bisogni del personale Analisi attività: Rapide rotazioni di lavoro, addetti alla vendita; Analisi ruolo: Addetti alla vendita con bisogno di migliorare le competenze tecniche linguistiche; Analisi eventi critici: Eventi con difficoltà di comunicazione con i clienti stranieri; Analisi sistemi di attese: Fabbisogno di intervento di formazione linguistico, con specificità verso la lingua inglese.

Analisi dei Fabbisogni OBIETTIVI Gli obiettivi dell’intervento verteranno sull’offrire formazione della lingua inglese di elevata qualità, efficace, applicata al mondo reale e in grado di raggiungere risultati verificabili per il successo personale e commerciale dei nostri clienti.

Macroprogettazione TITOLO E DATA DEL CORSO Communication Skills Training OBIETTIVO GENERALE L’obiettivo principale del corso è quello di aiutare gli utenti a diventare più efficienti nel creare e presentare trimestralmente e annualmente delle relazioni finaziarie e commerciali. OBIETTIVI SPECIFICI Creare relazioni chiare ed efficaci; Sviluppare fiducia nel presentare informazioni e dati; Arricchire il proprio vocabolario tecnico e il frasario utilizzato per spiegare i risultati; Scrivere e parlare più chiaramente e accuratamente; Minimizzare errori ed equivoci. DOCENTE Claudio Franceschini TARGET Questo corso è destinato a dirigenti e manager che hanno bisogno di produrre e presentare relazioni di alta qualità in un contesto commerciale internazionale. È consigliato un livello d’inglese intermedio.

Responsabile Merchandising Store Manager Sales Manager Shoopkeeper 8 Coworkers Manager Logistica Responsabile Merchandising Responsabile di Deposito 9 Responsabili Angolo occasioni Manager Risorse Umane 2 Responsabili Collaboratori Manager Ikea Food Responsabile Bar e Ristorante Deputy Store Manager

Per chi è progettato? L’intervento è progettato per gli addetti vendita del punto Ikea, per un totale di 60 risorse: 30 risorse per il livello elementare (A2); 30 risorse per il livello pre-intermedio (B1).

Tempi di formazione 1/2 Gruppi Primo gruppo Secondo gruppo Giorni settimanali Lunedi, mercoledì e venerdì. Lunedì, mercoledì e venerdì. Orari 10:00/13:00 14:00/17:00 Numero lezioni 6

Tempi di formazione 2/2 Prima settimana Dalle 10:00 alle 13:00 “Describe a product ”. Prima ora: reading; Seconda ora: listening; Terza ora: speaking. Seconda settimana Dalle 10:00 alle 13:00 “How to deal with a complaint”. Prima ora: writing;

Obiettivi Prima settimana: Migliorare il vocabolario e il frasario tecnico specifico. Seconda settimana: Migliorare le capacità di interazione con il cliente e di negoziazione.

1° giornata di corso 1/6 Lunedì 22 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Arricchire il frasario specifico Articoli specifici sulle caratteristiche del prodotto Lezione frontale Lavagna, dispensa 12.00 Migliorare le capacità di ascolto e comprensione Ascolto di file audio che riproducono situazioni tipo Lavagna, PC, video proiettore 13.00 Parlare con fluidità Simulazione situazioni tipo caratteristiche del prodotto Role playing Lavagna

2° giornata di corso 2/6 Mercoledì 24 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Creare elementi di base per una corretta comunicazione Analisi dei tempi verbali, articoli settoriali Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Consolidare le capacità di ascolto e comprensione Answering the phone I Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Saper descrivere i prodotti Ikea Simulazione situazione tipo Role playing Lavagna

3° giornata di corso 3/6 Venerdì 26 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Approfondire il linguaggio settoriale Glossari specifici sulle caratteristiche del prodotto Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Consolidare le capacità di ascolto e comprensione Answering the phone II Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Migliorare le capacità linguistiche Ricapitolazione argomenti affrontati Role playing Lavagna

4° giornata di corso 4/6 Lunedì 29 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Conoscenze di base sulla business writing I Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Soddisfare i bisogni del cliente Ascolto file audio di situazioni tipo Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Saper gestire le lamentele del cliente Simulazione varie situazioni realistiche Role playing Lavagna

5° giornata di corso 5/6 Mercoledì 31 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Migliorare le conoscenze di business writing II Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Sviluppo capacità problem-solving File audio inerente articoli sbagliati Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Approccio alle capacità di negoziazione Simulazione situazioni tipo Role playing Lavagna

6° giornata di corso 6/6 Mercoledì 31 ottobre 2012 TEMPI OBIETTIVI CONTENUTI METODI STRUMENTI 10.00 11.00 Migliorare le conoscenze e le competenze di business writing III Formule ricorrenti e glossari specifici (i danni) Lezione frontale Lavagna, dispense 12.00 Sviluppo capacità di problem-solving File audio con dialoghi specifici Lavagna, PC e video proiettore 13.00 Migliorare le capacità d’interazione con il cliente e di negoziazione Simulazione situazioni tipo Role playing Lavagna

Docente Il docente è bilingue (italiano-inglese), laureato in lingue e letteratura straniera e master in comunicazione e marketing. Per lo svolgimento del corso verranno utilizzati un pc, un videoproiettore, una lavagna, un apparecchio audio, delle dispense.

Sistemi di Verifica Verifica ex ante: per valutare il livello di conoscenza dell’inglese dei partecipanti al corso e consentire una suddivisione in gruppi. Attraverso la somministrazione di un questionario a risposta multipla .

Sistemi di Verifica Verifica in itinere: per valutare l’avvenuta comprensione di quanto svolto in aula. Attraverso la somministrazione di questionari, esercizi a risposta multipla o prove di conversazione.

Sistemi di Verifica Verifica ex post: per valutare se sono stati raggiunti gli obiettivi dell’intervento formativo. Attraverso prove di writing, listening e speaking, somministrate sotto forma di questionario o dialogo individuale, secondo il tipo di prova.

Grazie per l’attenzione Fabio Millauro (levhy81@gmail.com) Simona Campobasso (simona.campobasso@gmail.com) Maria Grazia Liso (mariagrazia.liso@gmail.com) Elena Loreti (elena.loreti@gmail.com)