Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche Attività di Laboratorio Costruzioni con riga e compasso Francesca Martignone 27 marzo 2017
Studente/i cultura Attività semiotica “testi” (segni) situati consegna L’insegnante usa l’artefatto come strumento di mediazione semiotica sapere matematico (da insegnare) “testi” (segni) matematici cultura
Attività 1 Costruire un triangolo dati tre lati Nella scheda 1 (15 min): Consegna Strumenti Testo situato (prodotto da voi) Nella scheda 1bis: Testo Matematico Sapere matematico
Costruire un triangolo dati tre lati
Disuguaglianza triangolare (Prop. 20 Libro I degli Elementi di Euclide) In un triangolo ciascun lato è minore della somma degli altri due ed è maggiore della loro differenza
Attività: aste incernierate Date tre aste (listelli) collegabili tramite fermacampioni Non sempre si possono costruire dei triangoli…
Attività 2 Costruire un triangolo isoscele Scheda 2 (20 min): Consegna Strumenti Testo situato (prodotto da voi) Scheda 2bis: Testo Matematico Sapere matematico
Costruire un triangolo isoscele Definizione e proprietà del triangolo isoscele Costruzione/i
Costruzioni di triangoli isosceli
Attività 3 Costruire rette perpendicolari
Attività 4 Costruire rette parallele
Un possibile percorso… i tre cerchi Scuola secondaria di primo grado … Strumenti: compasso e righello Ruolo degli strumenti Confronto con le attività precedenti
Problema tre cerchi
Riflessioni Quali proprietà degli strumenti sono state utilizzate nello svolgimento dei problemi proposti? Perché ci possono essere diverse costruzioni degli stessi oggetti?
Riflessioni Le consegne potrebbero essere cambiate per favorire l’emergere di particolari proprietà degli oggetti messi in gioco? In che modo?
Grazie!