ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” Progetto di Servizio Civile “La Bacheca” di Veronica Bragalini supervisione e coordinamento Mara Buccella a. s. 2013/2014
Laboratorio di fisica Istituto ITT Classe 3D
L’arrivo all’ITT…
Presentazione delle attività di laboratorio Cerco un centro di gravità permanente
primo esperimento Materiali: lattina semivuota Obbiettivo: Trovare il baricentro della lattina.
grazie alla forza di gravità, una lattina inclinata sul bordo, riesce a mantenersi in equilibrio su una superficie piana!
Cosa è successo? Quando la quantità di liquido nella lattina è poca, il baricentro si sposta sull’angolo…. ..e appoggiando la lattina sul bordo il baricentro cade proprio sulla base d’appoggio: ecco perché la lattina sta in equilibrio!
secondo esperimento Materiali: Bottiglia di plastica piena di acqua Asta di legno Obbiettivo: Riuscire a mantenere in equilibrio l’asta di legno utilizzando il peso dell’acqua e della bottiglia.
Appoggiando una bottiglia piena d’acqua su una barra di legno inclinata tutto rimane in equilibrio!
Cosa è successo? Da sola l’asta di legno inclinata cade, perché il baricentro è fuori dalla sua base d’appoggio, ma aggiungendo una bottiglia d’acqua, il baricentro si sposta e tutto sta in equilibrio.
terzo esperimento Materiali: Un martello di legno Un righello 10 cm Filo di ferro Obbiettivo: Dimostrare l’equilibro di un oggetto nonostante il baricentro sia sottostante.
Un righello, appoggiato per un terzo su una superficie piana, tende a cadere per via dello spostamento del suo baricentro. Se viene legato tramite del fil di ferro ad un martello, tutto cambia…
Cosa è successo? il baricentro della struttura righello + martello si trova sulla verticale, all’interno della superficie del tavolo (anche se sotto la base) e dunque tutto il sistema si trova un equilibrio e non cade!
quarto esperimento Materiali: 10 chiodi Un chiodo impiantato in un asse di legno. Obbiettivo: Creare una disposizione in cui 10 chiodi stanno in equilibrio sulla capocchia di uno solo.
Ecco la soluzione! Inserire, tra due chiodi in posizione orizzontale, 4 chiodi per lato, in modo che l’uguale peso dei due permetta al sistema di acquisire un equilibrio, anche se precario.
Altre cose interessanti … su un piano obliquo con un apertura al centro, un solido formato da due coni tende a risalire, invece di discendere.
Cosa è successo? Il solido, attratto dalla gravità, tende ad abbassare il suo baricentro. Poiché l’apertura è più ampia in cima, la parte inferiore del solido si trova più in basso che in fondo alla discesa.
Ma cos’è il baricentro? Il baricentro, centro di massa o di gravità, è quel punto di un oggetto o di un sistema di oggetti su cui agisce l’attrazione gravitazionale. E’ come se tutta la massa del sistema fosse “concentrata” in quel punto e dunque l’equilibrio del sistema dipende dalla posizione del baricentro rispetto alla verticale su cui agisce la forza di gravità.
Progetto di Servizio Civile “La Bacheca: documentiamo giorno per giorno le attività della scuola Bresadola” Revisione Grafica : Maria Vittoria Cicinelli www.istitutotrento5.it